Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrisa

Che casa scegliereste?

Sabrisa, il 26 Ottobre 2024 alle 12:30 Pubblicato in Vita di coppia 0 10
Buongiorno,
Stiamo cercando casa e al momento abbiamo queste due opzioni:
- appartamento in condominio con spese condominiali e terrazzo di circa 20 mq al secondo piano con ascensore. Contesto condominiale bruttino (anni 60). Appartamento da ristrutturare. Il terrazzo da sul cortile interno, non una grande vista. - soluzione indipendente (villa plurifamiliare): appartamento al secondo piano senza ascensore (possibilità di metterlo ma spese e mantenimento totalmente a carico) perché il vano scala è di proprietà esclusiva. Appartamento già ristrutturato e arredato. C’è anche un giardino di proprietà al piano terra di circa 200 mq.
Oltre alla differenza di prezzo (il primo è più economico anche contando i lavori si risparmiano circa 30k), il cruccio più grande è il secondo piano senza ascensore e giardino a piano terra che temo di usare davvero poco. Entrambi sono in ottima posizione con tutti i servizi vicini. Che ne pensate?

10 Risposte

Ultime attività da Nik, ieri alle 21:03
  • N
    Sposo Principiante Maggio 2026 Prato
    Nik ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Forse è meglio l'appartamento in condominio, se c'è convenienza comprendendo anche i costi della ristrutturazione. Il secondo piano è una buona posizione solitamente

• Rispondi
  • Sabrisa
    Sabrisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in entrambe
    • Rispondi
  • N
    Sposo Principiante Maggio 2026 Prato
    Nik ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso sia importante un ampio box auto o almeno una dotazione di posti auto privati, in queste due opzioni c'è questa possibilità?

• Rispondi
  • Sabrisa
    Sabrisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono parti comuni nella villa i giardini sono porzionati da muri divisori e il vano scala è di proprietà esclusiva
    • Rispondi
  • Adelina
    Sposa Abituale Aprile 2025 Milano
    Adelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Starei alla larga dalle ville plurifamiliari, la villa ha senso solo se totalmente indipendente. Quando ci sono parti comuni condivise tra più proprietari, molto meglio stare in un condominio di medie dimensioni (10-20 appartamenti) con amministratore esterno! Eviterei anche i condomini molto grandi con tantissimi appartamenti, più rumorosi e caotici per il via vai nelle scale
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, mi è partito il messaggio prima che lo completassi. Volevo dire che opterei per l'appartamento con terrazzo e ascensore, soprattutto se sai già che non sfruttereste il giardino.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei per l'appartamento
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vado controcorrente e ti dico che un appartamento senza ascensore non è neanche da prendere in considerazione, non sai mai cosa può succedere. Anni fa mio marito ha avuto un problema al ginocchio e, se non avessimo avuto l'ascensore, sarebbe rimasto bloccato a casa per mesi. Poi un appartamento da ristrutturare vi consentirebbe di adattarlo ai vostri bisogni, personalmente non comprerei mai un appartamenti già arredato, mi sembrerebbe di vivere nella casa di un'altra persona. Ovviamente se si sta parlando di un appartamento da acquistare.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c'è neanche da starci a pensare, arredato tutta la vita! Sono cresciuta in una appartamento al secondo piano con giardino condominiale molto grande e bello, l'ho sfruttato tantissimo quando ero piccola e ancora oggi quando vado dai miei ci vado spesso. Non so quanto lunghe siano le scale ma secondo piano non mi pare un dramma piano piano ci si fa l'abitudine.
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io probabilmente opterei per quello già ristrutturato e arredato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione