Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriano
Firenze

Chi accompagna la mamma della sposa?

Adriano, il 13 Maggio 2022 alle 17:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 9

La tradizione parla chiaro: spetta al papà della sposa accompagnarla all'altare il giorno del matrimonio. Ma cosa succede, invece, con l'altro genitore? Chi accompagna la mamma della sposa?

Ecco alcune regole che vi toglieranno ogni dubbio! 👇

Chi accompagna la mamma della sposa? 1📸 Daniil Onichev

Il matrimonio della figlia è un giorno speciale per ogni mamma. Vedere la propria figlia in abito bianco fare il suo ingresso in Chiesa e incamminarsi lungo la navata verso la sua nuova vita è, senza dubbio, un'emozione che resterà impressa per sempre nella sua mente.

Nel grande giorno tanto atteso il ruolo della madre è importantissimo: sarà un'ospite speciale e si assicurerà che tutto vada per il meglio. Ma quando dovrebbe arrivare esattamente la mamma della sposa?

Chi accompagna la mamma della sposa? 2📸 Walter Lo Cascio

Quando dovrebbe arrivare la mamma?

Secondo le regole di galateo, la madre della sposa deve arrivare in Chiesa o al Comune almeno 10 minuti prima della figlia. Quindi né troppo presto, né troppo tardi: la mamma della sposa sarà una delle grandi protagoniste del matrimonio e, per questo, può permettersi di non arrivare troppo in anticipo ma senza rischiare di entrare nello stesso momento o subito dopo la sposa.

Chi accompagna la mamma della sposa? 3📸 Andrea Di Luca

🙋 Chi accompagna la mamma della sposa?

Ci sono diverse opzioni da considerare ma, secondo il galateo, in linea di massima dovrebbe trattarsi di un parente di sesso maschile: può essere il padre, uno dei figli, un fratello, uno zio, un nipote. A seconda del rapporto, la madre della sposa potrebbe anche fare il suo ingresso assieme alla madre e al padre dello sposo.

In ogni caso, ognuno è libero di seguire le proprie regole e decidere con chi fare il suo ingresso quel giorno, anche a rischio di mettere in discussione il galateo!

Chi accompagna la mamma della sposa? 4📸 AM Studio

Ci sono anche spose che decidono di fare il loro ingresso insieme a entrambi i genitori o al fianco solamente della mamma. Una scelta simbolica che intende rompere l'egemonia patriarcale e che sta diventando sempre più frequente. In fondo, chi ha detto che la madre non può accompagnare la sposa all'altare? 🤗

E tu, cosa ne pensi? Sai già chi accompagnerà la tua mamma il giorno del tuo matrimonio?

9 Risposte

Ultime attività da Serena, il 14 Maggio 2022 alle 07:51
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Amen! 😂
    Mia madre sicuramente arriverà alla cerimonia con il suo compagno, ma "come entrare" è una scelta sua, sicuramente non deve rispettare nessuna regola particolare o farsi accompagnare "da un uomo"... ci siamo un po' evoluti, si spera!
    😂😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori accompagneranno i nostri bimbi.. mia mamma il maschietto e mio padre la femminuccia ♥️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2022 Torino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma accompagna il mio fm visto che sua mamma non ci sarà
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma entrerà con mio fratello di 14 anni dato che i miei zii nonché i suoi fratelli mi porteranno entrambi all' altare dato che mi hanno fatto più da papà loro di mio padre
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo entrerà in chiesa con i miei zii
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché dovrebbe essere accompagnata da qualcuno?
    Mia mamma arriverà come le pare 😂
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mamma della sposa nel mio caso ha accompagnato la sposa Smiley heart

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ancora non lo so, però mi accompagnerà lei all'altare assieme a mio papà.

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma sarà accompagnata da mia zia… anche perché si anticiperà in chiesa per accogliere i miei invitati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione