Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Novella Aprile 2024 Sondrio

Chi ci sposa??

Alice, il 20 Settembre 2023 alle 21:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao ragazzeeee! Domandona....
Vorrei sposarmi in una location posta nel mio comune di residenza ma... non dal mio sindaco....
Posso chiedere al sindaco di un altro comune, di sposarci presso una location fuori dal suo comune?

6 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 21 Settembre 2023 alle 09:47
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, so che nel rito civile può celebrare anche un amico o familiare 🤗 informati
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Attenzione, pero', che ci sono delle limitazioni. Non possono celebrare parenti prossimi come fratelli/sorelle, genitori e figli. Inoltre, malgrado sia possibile far celebrare da un qualunque cittadino italiano che rispetta i requisiti da te esposti, e' comunque necessaria la delega del sindaco. Non puoi presentarti quel giorno e dire "mi sposa tizio!".

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi chiederlo, ma credo ci voglia una delega. Trattandosi di un sindaco, immagino che non abbia nessuna difficoltà a ottenerla. Perché non ne parli direttamente con lui? Sicuramente saprà cosa bisogna fare.

• Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualunque cittadino italiano maggiorenne con diritto al voto può celebrare.
    Quindi presumo tu possa semplicemente presentarti con un altro celebrante.
    Tieni conto che una mia amica doveva farlo a un matrimonio, ma quando ha scoperto che se avesse incasinato la lettura degli articoli sarebbe stato nullo, ha chiesto di passare la palla a un altro dipendente pubblico a caso 😂 quindi il sindaco di un altro comune mi pare un ottima scelta.
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io ho chiesto al comune dove mi sposo di delegare mia zia....tra 17 giorni mi sposa lei!
    Ho solo richiesto che lei facesse la celebrante, compilato dei fogli, lei farà un corso di un ora e stop!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che puoi! Tieni conto che in quanto celebrante sicuramente avrà un costo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione