Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine

Chi dovrei scegliere come testimone di nozze?

Elena, il 27 Aprile 2024 alle 17:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 57
Salvato
Ciao a tutte. Oggi il mio compagno ha chiesto ad un suo caro amico di fargli da testimone. Io sono ancora indecisa tra un'amica (forse quella che considero più amica di tutti) e un mio cugino a cui sono molto affezionata. Entrambi sono felicissimi del mio matrimonio e mi sono vicini nei momenti brutti e belli. A mio cugino ho già chiesto di esserci visto che è super impegnato e mi ha detto che farà di tutto per starmi vicino. Ora però sono in crisi....
Abbiamo anche pensato di avere 2 testimoni a testa. Abbiamo escluso i fratelli anche se andiamo d'accordo con loro. Quindi, nel suo caso sarebbe un altro amico. Cosa ne pensate?
So che la scelta è mia ma vorrei qualche parere esterno. Grazie

Amica

23%

36 voti

Cugino

8%

13 voti

Entrambi

68%

106 voti

57 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 3 Maggio 2024 alle 00:16
  • Valentina
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono figlia unica e avrò due mie carissime amiche mentre il mio fm avrà suo fratello e il marito di una delle mie due amiche, anche lui mio carissimo amico. Smiley laugh

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì. Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Curiosa Aprile 2024 Treviso
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no figurati! Anzi, così hai conosciuto esperienze diverse Smiley smile
    Chiedi ad entrambi! Buoni preparativi! 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok ho capito.... perché conosco coppie che hanno avuto testimoni "attivi" proprio nei preparativi veri e propri quindi fedi, fiori e quant'altro. Scusami se ho frainteso
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Curiosa Aprile 2024 Treviso
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non intendevo quello!
    Anche noi ci siamo arrangiati parecchio, abbiamo chiesto aiuto solo per confezionare le bomboniere per i preparativi del matrimonio….io intendevo tutto quello che non dovete fare voi sposi, organizzazione addii al nubilato/celibato, scherzi al matrimonio, scherzi a casa, video, foto ecc ecc……..questo è molto soggettivo, dipende dalle personalità! Peró qualche scherzo o sorpresa piacevole solitamente la preparano i testimoni e in 4 si fa tutto meglio!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Luana. Noi in realtà ci stiamo arrangiando abbastanza con i preparativi quindi, i testimoni non dovranno fare molto però sì sarebbe bello averli entrambi. Solo che in quel caso forse preferirei che anche lui ne avesse due ma non posso di certo costringerlo. Ci stiamo pensando entrambi comunque
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Erica ci sto pensando
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Curiosa Aprile 2024 Treviso
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e mio marito abbiamo avuto due testimoni a testa. Non potevamo fare scelta migliore!
    Hanno fatto squadra e si sono aiutati a vicenda. Avere due testimoni a te non cambia nulla, per loro invece è un grosso aiuto perchè non si sentono il peso di pensare a tutto!
    A settembre un mio amico si sposa e io sarò testimone insieme ad un altro suo amico, credimi che questo mi rasserena molto!
    Hai la possibilità di avere due care persone al tuo fianco, non devi fare la fatica di scegliere! Chiedi ad entrambi!!

    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non riesci proprio a decidere potresti scegliere entrambi 😊

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stefania. Il Matrimonio sará in Chiesa
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi tutti e due, fai tutti e due! Se fai rito civile però legalmente è valida solo una firma
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Francesca. Dobbiamo pensarci bene per capire se 2 a testa può funzionare. Vediamo dai...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Patty per la tua risposta. Noi facendo solo in Chiesa vedremo il da farsi dai....
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho detto che tutto il paese verrà al Matrimonio ma posso dire che tutto il paese conosce me e il mio compagno. Sicuramente in tanti verranno a vedere anche solo per curiosità. Siamo davvero pochi te lo assicuro. Poi, come in ogni piccolo paese, i Matrimoni già sono rarissimi e quando ci sono è normale che se ne parli. Comunque hai ragione sul fatto che non bisogna farsi condizionare. Grazie
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa la domanda ma tutto il paese verrà al tuo matrimonio? Non credo proprio che alla gente importi di sapere quanti testimoni hanno le persone che si sposano 🤷🏻‍♀️, non mi sembra il caso di farsi condizionare per una cosa di così poco conto, soprattutto perché nessuno ci farà caso, soprattutto persone che non vi conoscono o che vi conoscono poco
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io.ho scelto di avere mia cugina e mio fratello invece il mio fm 2 suoi amici
    Noi inoltre faremo il matrimonio civile e li avremo 1 testimone.diverso.
    Noi ho.sempre voluto anche mio zio come testimone ma come abbiamo optato per 2 in chiesa ,allora mio zio lo farà.al comune
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh se avevate in programma di averne due, ti togli un pensiero così!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie tantissimo per il supporto
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco e so quanto possa essere difficile, pensaci bene comunque andrà andrà bene ❤️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille della risposta Valeria
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Certo, hai ragione che non bisogna accontentare gli altri anche perché in ogni caso non si potrebbe accontentare tutti e poi c'è sempre chi trova da ridire. Se non per i testimoni sarà per altro sicuramente.... ci penso bene dai
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Novella Luglio 2025 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei entrambi, anche io personalmente sceglierò i miei due migliori amici
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco bene e può essere complicato ma purtoppo non ci fa bene badare alle apparenze e al giudizio altrui, rischiando di mettere da parte ciò che più desideri. Se qualcuno deve criticare lo fa.a prescindere, è qualcosa che non puoi ne controllare e che può accadere, fai comandare al tuo cuore e non è solo una frase fatta, non si vive per accontentare gli altri e , soprattutto, avere due testimoni non mi sembr da vip anzi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Alessandra. Ci penso su e poi, in caso chiedo. Vedremo cosa dicono....
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Ilenia.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stefania. Ci penserò su. Poi magari uno dei due dice no e ho risolto ahahahah. Scherzo ovviamente....
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille della risposta Mary
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per te sono entrambi importanti io direi che non puó esserci scelta migliore di avere tutti e due come testimoni del vostro amore quel giorno 🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scegli entrambi e taglia la testa al toro!

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me visto che puoi averne 2, sceglierei entrambi così da togliere ogni dubbio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Rebecca. Anche io la pensavo così e, inizialmente, avrei desiderato avere accanto i nostri fratelli ma so che, per il carattere che hanno, gli faremmo torto quindi abbiamo pensato agli amici. Poi ho sentito mio cugino e gli ho annunciato le nozze. Mi ha detto cose molto belle e ho pensato anche a lui
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Il dubbio resta perchè come dicevo a Roby il paese è piccolo e avere 2 testimoni può essere visto come qualcosa da "VIP" e noi siamo due persone semplici. Se non avessimo tanti parenti io e amici lui saremmo riusciti a fare il Matrimonio in piccolo come avremmo voluto inizialmente. A qualcuno rinunceremo ma saranno tante persone comunque. Capisco il tuo punto di vista però....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione