Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manu
Sposa Master Giugno 2017 Como

Chi ha fatto la manovra di rivolgimento fetale?

Manu, il 30 Giugno 2020 alle 15:12 Pubblicato in Future mamme 0 18

Ciao a tutte mammine o quasi!

Oggi scrivo per sapere se qualcuna di voi ha provato la manovra di rivolgimento fetale e per sapere com'è andata!

La mia piccola è stata in posizione fino a qualche settimana fa, poi alla bellezza di 34 settimane ha deciso di girarsi e ora è podalica Smiley surprise

Ho già contattato un maestro shiatzu e domani inizio a provare con la tecnica della moxa (moxibustione).

E' una tecnica cinese che consiste nello scaldare un punto particolare del piede con un sigaro in modo che con il principio della riflessologia (un po come l'agopuntura) si cerchi di far girare autonomamente la bimba.

Ma essendo così avanti con le settimane ho i miei dubbi che questa tecnica funzioni!

Il gine mi ha dato tempo fino al 17 luglio per vedere se la bimba si gira (mi ha parlato lui della moxa) se alla prossima visita sarà ancora podalica mi ha suggerito di provare con la manovra di rivolgimento fetale fatta in ospedale.

Lui mi ha detto che essendo il primo parto vorrebbe cercare in tutti i modi di evitare un cesario e in linea di massima concordo con questo pensiero, il problema è che in internet si leggono moltissime opinioni, passatemi il termine, terroristiche riguardo questa manovra!

Il fatto è che le opinioni sono moltissime ma i racconti delle esperienze dirette sono davvero pochi e quelle che ho trovato non sono nemmeno così negative come mi aspettavo!

C'è qualcuna qui che ha effettivamente provato la manovra e che mi racconta la sua esperienza?


18 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 17 Giugno 2021 alle 10:07
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, perchè ha comunque dei rischi e solo una decina di ospedali in Italia possono considerarsi competenti in questa pratica

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ??? Cioè???
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma ancora con ste manovre?

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara, se nn la vorrai fare nn ti possono costringere, potranno fare leva psicologicamente ma se hai anche solo un piccolo dubbio lascia stare. Decidi tu per conto tuo (ovviamente col tuo partner) e comunica la decisione ai medici.
    A me la manovra nn l'hanno nemmeno proposta ad esempio. Hanno direttamente fatto il cesareo.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho paura, non tanto di sentire dolore o fastidio, ma proprio che abbia conseguenze per la bimba. Tra l'altro mi pare di capire che non possano visualizzare la posizione del cordone e mi spaventa la possibilità di strozzarla.
    In più io ho un subsetto uterino ma l'ostetrica con cui ho parlato non mi ha saputo dire se fosse una contro indicazione alla manovra...mi ha solo detto di portare la documentazione in cui era stata fatta la diagnosi.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avrei avuto paura... nn sono molto d'accordo con queste manovre. Ma ogni mamma sa nel proprio cuore quello che è giusto. Fidati del tuo istinto
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un po' quello che mi dico anche io... che se si è girata forse è più comoda così e qualcosa le impedisce di rimettersi in posizione.
    Ho paura di farle male e che vada in sofferenza. Spero che in questa settimana si rigiri da sola in modo da togliermi il problema 😔
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono molto combattuta. Ho fatto il colloquio informativo ieri e mi hanno fissato la manovra per giovedì prossimo ma sono molto indecisa se procedere o meno
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te nn la farei. Se vuole rigirarsi fino alla fine lo farà.
    Mia figlia podalica a 36 settimane. Cefalica a 38.
    Podalica a 40! Quindi alla fine cesareo... si è girata proprio nella notte 39e7.... e t dico che era 3210 kg.. io sono 1.62 quindi... nn è che sono questa gran stangona che aveva spazio... e nemmeno il liquido era chissà quanto.. tutto perfettamente nella norma!
    • Rispondi
  • Hanna
    Sposa Saggia Maggio 2019 Napoli
    Hanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con quello che hai scritto!!! Sono esattamente le stesse cose che mi disse il mio ginecologo quasi un anno fa,mio figlio era in posizione ma non si era incanalato ma si era messo più verso il lato destro, il mio ginecologo mi disse che c era la possibilità di valutare la manovra da fare stesso in ospedale e vedere, ma lui mi disse molte volte non valutano che se il bambino non riesce a girarsi del tutto un motivo ci sarà? (Cordone o altro) alla fine ho dovuto avere un cesareo e sono più che contenta di come sia andata!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho scoperto lunedì che la bambina è podalica e oggi ho fatto il colloquio informativo per la manovra, ma sono piena di dubbi.
    La dottoressa mi ha detto che i rischi sono praticamente zero, ma anche solo l'idea di portarla in sofferenza, anche se monitorata, mi spaventa!
    Quindi diciamo che non mi sono chiarita le idee per niente!Per il momento mi hanno fissato l'appuntamento per giovedì prossimo,così nel frattempo ci rifletto..
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! No, ero andata in ospedale per programmarlo ma il ginecologo che la effettuava era in ferie, quindi al posto di programmare la manovra mi hanno programmato il cesareo 😅
    Comunque quando è nata abbiamo scoperto che aveva un paio di giri di cordone al collo, se avessimo fatto la manovra poteva andare bene che si slegava oppure poteva andare male che iniziava a stringere. Da lì io sono giunta alla conclusione che se si mettono in una determinata posizione ci sarà un motivo...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Alla fine avevi fatto la manovra ?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    Posso chiederti perché ti era stata sconsigliata la manovra?
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io non ho esperienza diretta , ma ricordo che il primario del reparto dove ho partorito era contrario a questa manovra perché "pericolosa" , ci aveva spiegato che nel caso qualcosa andasse storto devono farti immediatamente il cesareo. quindi a questo punto tanto vale farlo se la moxa non funziona. Se poi hai intenzione di avere un secondo figlio puoi sempre provare con il VBAC( qui da me consigliano di cercare una seconda gravidanza dopo 18/24 mesi dal cesareo)

    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Saggia Agosto 2019 Vercelli
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manu ci fai sapere poi cosa accade con te? Grazieeee
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto la moxa e l.agopuntura x farla girare...due mesi ogni giorno....e niente nn si è girata...durante il cesareo la dottoressa mi ha detto che aveva un piedino dietro e nn si sarebbe girata in nessun caso...la manovra nn ho voluto.farla xke era rischiosa e se c è una complicanza ti fanno subito il cesareo...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho utilizzato la moxa perchè il rivolgimento mi è stato fortemente sconsigliato sia dalla ginecologa che dalle 2 ostetriche ci hanno fatto il corso pre parto, è bastata 1 sola applicazione di moxa per farlo girare.

    L'ho fatta la sera prima del controllo dalla gine con l'eco, sdraiata sul divano con il bacino sollevato, ha applicato la moxa mio marito 10 minuti per mignolino... e il giorno dopo abbiamo scoperto che aveva funzionato! E' una tecnica che puoi provare anche a casa aiutata da qualcuno, dovendo stare sdraiata, non ha controindicazioni perchè mal che vada non funziona e non si gira

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione