Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rara
Sposa VIP Maggio 2019 Napoli

Chi ha il parquet?

Rara, il 30 Marzo 2017 alle 06:38 Pubblicato in Vita di coppia 0 28
Ciao ragazze, Io e il mio fidanzato stiamo organizzando i lavori di ristrutturazione della nostra futura casa. Dobbiamo cambiare la pavimentazione e lui è orientato verso un pavimento in legno massello. Dopo molti tentativi ho trovato finalmente il colore che mi piace. Si tratta di un rovere colorato, dato che i colori naturali non mi piacciono. Secondo il parere del mio fidanzato dovremmo mettere il parquet su tutta la superficie della casa, esclusi bagni e esterni. Io ho paura delle macchie. Se cadono cocacola, sugo, olio, ecc... che succede? Chi tra voi ha un parquet simile in cucina e zona living, come si trova? Io non vorrei essere schiava della mia casa, vorrei organizzare qualche festicciola ai compleanni ed ho paura che il parquet possa limitare la mia vita casalinga.

28 Risposte

Ultime attività da Marco, il 10 Settembre 2024 alle 10:51
  • Marco
    Bologna
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Bellissimo, che marca è?

• Rispondi
  • Marco
    Bologna
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Proprio bello. Che marca è?

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il parquet è favoloso, però è vero che è un pizzico delicato. Io onestamente non ho parquet (tutta casa l'abbiamo trovata con piastrelle in gres e le camere con gres effetto legno, che è comunque molto bello, ma ovviamente l'effetto è meno "accogliente"), però da mia.mamma le camere da letto sono state fatte tutte col parquet, onestamente a fare una casa da zero penso che farei parquet in tutta casa, esclusi bagni e cucina (in cucina possono cadere troppi elementi che sporcano, non la rischierei), con divieto quasi assoluto di camminarci con le scarpe (soprattutto tacchi duri che possono graffiarlo).
    Secondo me dovete meditare su questo, per la cucina appunto sono pienamente d'accordo con te, quella eviterei di farla come parquet, ma se volete un effetto simile in cucina potete optare per un laminato in PVC effetto legno che sicuramente è più semplice da pulire.
    • Rispondi
  • G
    Sposo Novello Maggio 2025 Foggia
    Gianluca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze qualcuno mi aiutare sulla piallatura? È bello l effetto che da? Oppure può stancare?
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bari
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un iroko.

Chi ha il parquet? 1
    • Rispondi
  • Rara
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao maria, grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Che tipo di parquet avete scelto?
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bari
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffi, noi abbiamo messo il parquet in tutta la superficie della casa esclusi i bagni, mi trovio benissimo, il nostro è molto resistente non è molto poroso per cui regge bene sia l'acqua che olio sugo vino ecc, ovviamente pulisco subito quando cade qualcosa, è ovviamente più sensibile agli urti quindi se mu cade qualcosa potrebbe restarci l'ammaccatura ma il bello del parquet è anche questo l'effetto vissuto. comunque io non mi faccio problemi nemmeno quando ci cammino con i tacchi perchè ripeto è molto resistente.

• Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Salerno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto mettere a nuovo il parquet che già era presente in casa da circa 50/60 anni.. un parquet a spina di pesce, stupendo. Dopo averlo levigato ed aver tolto lo strato di vernice è venuto fuori un incanto, vi è stato fatto un trattamento con oli naturali che lo rendono molto resistente all'acqua.Lo abbiamo lasciato in tutta casa tranne nelle zone bagno e lavanderia. Superfluo dire che cerco di starci molto attenta, soprattutto nell'Open space e zona cucina, ma fortunatamente basta farci una lavata con il detersivo per il legno e torna splendente.. e poi qualche graffio è anche ciò che lo rende bello e caratteristico, per non parlare di quanto renda calda e accogliente la casa Smiley love Eccolo in foto!

Chi ha il parquet? - 1

Chi ha il parquet? - 2
    • Rispondi
  • Rara
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie jlaria. Sei molto gentile
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no anzi mi hanno appena iniziato a montare la cucina domani la finiscono e ti faccio vedere l'accostamento comunque il rovere naturale e molto bello peró se lo scegli con delle rifiniture particolari e nn parlo di colore parlo della piallatura del. Decapaggio parlo del fatto di essere a olio o senza parlo del visello ecc ecc cambia totalmente .. non perché è casa mia ma chiunque l'ha visto ancora nn ci crede sia parquet uno per la sua bellezza e due per la sua lavorazione e tre per la resistenza io ho un cane è in arrivo il secondo comunque ti consiglio di affidarti ad esperti io ho avuto garanzia 10 anni ho avuto la codificazione del parquet in caso di furto in caso di graffio ecc però parliamo di un azienda internazionale non è il parquet di Ikea ... se vuoi altre info scrivimi in privato

Chi ha il parquet? 2
    • Rispondi
  • Rara
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I roveri naturali che ho visto virano tutti verso un giallino che non riesco a farmi piacere. Per questo avrei scelto quello colorato...anche se al mio fidanzato piace di più quello naturale e quindi siamo ancora in bilico. Col rovere naturale hai avuto problemi nella scelta dei mobili? Io lo vedo un po' vincolante....però forse è solo una mia idea data dalla poca conoscenza del settore.
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara allora io ho messo in tutta casa un parquet bauwerk color rovere naturale spazzolato decapato piallato a mano trattato con Bprotec ed è ignifugo idrorepellente antigraffio inutile dirti che è stupendo . Io ho girato tantissimo mi sono fatta una vera e propria cultura e poi ho comprato da esperti , ovvio ho speso però diciamo che quando si decide di prendere un parquet la spesa la si Sa la spesa .. posso sconsigliarti i roveri colorati perché tra 10 anni /8 ecc il colore sbiadirà andrà ripreso tutto è trattato con lo stresso colore insomma un macello ...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho sempre avuto a casa di mia mamma in tutte le stanze e non limita la vita casalinga, infatti a casa mia l'ho fatto mettere in tutte le stanze bagni compresi! Molto dipende dal tipo di legno e dai trattamenti.. quello che abbiamo scelto noi mi hanno assicurato non ha problemi con l'acqua.. poi ho scelto una tipologia che anche se si rovina è bello..negli anni 90 mettevano tanta vernice sopra che si graffiava appena la guardavi e il graffio era orribile, ora sembrano più naturali.. e se dopo un tot di anni ti sembra rovinato e non ti piace puoi sempre farlo levigare e torna come nuovo!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo che il parquet sia bellissimo. Sia il paviemento più bello di tutti.

Noi non l'abbiamo messo per motivi di budget.

A casa dei miei genitori l'abbiamo messo tanti anni fa e noi bambini ci siamo cresciuti, facendo festicciole e giocando con gli altri amici. Ovviamente a lungo andare si rovina, si graffia, cambia il colore con il sole, etc. Però questo fa parte della sua bellezza.

Per quello che rigurada farci giocare i bambini il parquet è meglio degli altri pavimenti perchè non è freddo, anche in inverno se lo tocchi non è ghiacciato come le altre piastrelle.

Ovviamente attira molte polvere e quando lo lavi sevi fare attenzione a usare lo straccio sempre ben strizzato perchè l'acqua lo rovina.

Detto ciò, se io avessi il budget, metterei il parquet senza dubbio!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti consiglio il parquet nelle camere, non nella zona giorno e cucina!E' molto delicato e attira tanta polvere!Smiley amazing

• Rispondi
  • Lisa
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non ho il parquet ma mattonelle giganti nei bagni e nelle camere da letto e resina autolivellante lucida in salone e cucina. Quest'ultima risulta delicata come il parquet se non peggio ma avendo una casa minimal volevo qualcosa di impatto nella zona giorno! Io comunque sono dell'idea che il parquet vissuto sia meraviglioso perché racchiude storie e ricordi! Quindi se ti piace mettilo ovunque e quando poi si rovinerà vedrai il da farsi
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo messo parquet solo nelle camere, in quasi tutti i negozi ci hanno sconsigliato di metterlo nella zona giorno perchè comunque è delicato, anche se ci sono tutti i prodotti per pulirlo bene, se cade qualcosa gli rimane la botta. Io poi non voglio passare la vita a stare attenta a non rovinarlo, se un domani avremo dei bimbi non voglio costringerli a non giocare per terra altrimenti si rovina il pavimento... Alla fine abbiamo optato per il gres (non effetto legno perchè erano tutti groffati) e non lo cambierei mai!

• Rispondi
  • Monia
    Sposa Master Maggio 2017 Udine
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo ovunque tranne in cucina e bagni. Il problema sta nella polvere che si vede tantissimo (passo aspirapolvere mattina e sera ) ,soprattutto perché il nostro è molto scuro, e nel fatto che se cade qualcosa vengono fuori di quei buchi incredibili! È delicato,ma arreda benissimo! Io lo adoro nonostante tutto e non lo cambierei con le piastrelle
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parquet si lava come qualunque altro pavimento, quindi le macchie vengono via... Devi usare un detersivo specifico per parquet (io ne uso uno alla mandorla anche per il fantastico profumo) e il micio molto strizzato... Eventualmente fai una passata di straccio in più ma si lava senza problemi! Certo, se ti cade acqua, olio o qualunque liquido e non lo asciughi è normale che assorba e si rovini, ma non credo che nessuno lascerebbe le pozzangherette dentro casa Smiley tongue
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2017 Massa Carrara
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe tantissimo ma solo nella zona notte, cucina lo eviterei seppur ci sono quelli trattati
    • Rispondi
  • Rara
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la questione graffi mi hanno consigliato quello spazzolato che presenta proprio quei tipici solchi e striature del legno e non essendo lucido dovrebbe mimetizzare bene eventuali segni. Mi spaventano di più le macchie di cibo ecc. Ho paura che non vengano via
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cugina ce l'ha su tutta la casa ma me lo ho fortemente sconsigliato... in cucina le si è rovinato!Noi infatti stiamo finendo di risttitturcaaa e abbiamo optato per parquet in rovere col massello solo nelle camere! Nel testo della casa facciamo un grès porcellanato effetto marmo è in taverna un grès porcellanato effetto legno!Viva la praticità!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ce l'ho in cucina e te lo sconsiglio, infatti a casa nuova stiamo mettendo il gres effetto legno... Per quanto uno sia delicato rischi sempre di graffiarlo... Tempo fa si è incastrato un sassolino sotto la suola della scarpa, non puoi capire che solco si è creato!! O quando ti cadono le chiavi... tremi! E stiamo parlando di parquet di alta qualità... Quello della zona notte invece è perfetto, come appena posato Smiley smile La cosa buona del parquet di qualità è che si può fare lamare alcune volte e torna praticamente nuovo, ma metti in conto che non è un'operazione né semplice (togli tutti i mobili, proteggi i muri ecc) né economica
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2017 Siracusa
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be è vero che è delicato... ma le macchie di caffè... sugo... Olio.. Si tolgono in un battibaleno come fosse gres.. Mi trovo bene... E lo rimetterei (escluso bagno e nella zona cucina vicino ai lavelli dove ho realizzato un tappeto con le ceramiche antiche )
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2018 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di mettere il parquet nella zona notte e il gres (non effetto legno) nella zona giorno e nei bagni. Ti confermo che il parquet è delicato. Anche il mio fm voleva il paquet in salotto. Dopo essere andati a viverci mi ha ringraziato di non averlo messo anche lì. Poi da un paio di mesetti abbiamo una cucciola che avrebbe fatto il disastro se ci fosse stato il paquet.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2017 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono delle fantastiche piastrelle che se non le tocchi non capisci che non è parquet,sono fatte divinamente,meno manutenzione e più sbrigative da pulire!!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parquet è molto bello quindi capisco il tuo fidanzato...ma magari in cucina metti altro se no può diventare problematico...oppure hai la cucina nel salone? Perché in quel caso allora devi decidere se mettere parquet o gres...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Luglio 2018 Brescia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti un gress porcellanato io ho messo quello è un pavimento a parquet sono quelli che vanno di moda adesso ed ho messo anche le fughe chiare perché grige sul mio pavimento begie non stava bene
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione