Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Danza
Sposa Novella Giugno 2025 Napoli

Chi paga cosa?

Danza, il 4 Luglio 2014 alle 15:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Salve ragazze sono giovanissima e vorrei alcune dritte su alcuni aspetti..
Prima di tutto a chi spetta il "conto" delle spese? E poi.. Quali solo i doveri dal lato della famiglia dello sposo? (Considerate che il mio sarà un matrimonio molto tradizionale) grazie infinite in anticipo Smiley laugh

13 Risposte

Ultime attività da Spososuper, il 14 Luglio 2014 alle 17:14
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi pagheremo tutto di tasca nostra.

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Luglio 2016 Taranto
    Lorita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao conny io sn di taranto...qui si usa k i genitori della sposa pagano ristorante, , partecipazione e bomboniere dei parenti sposa, i parenti dello sposo i genitori dello sposo mentre gli amici gli sposi...i vestiti sempre il genitore al proprio figlio e anke il corredo...camera da letto e ttt ciò k riguarda lenzuola ecc i genitori dl sposa e cucina ecc i genitori dl sposo....ovviamente sono solo tradizioni
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Sassari
    Aleeeeeeeeeeee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi paghiamo tutto. Non esiste la parola "spetta" nel nostro vocabolario. Mia madre ha scelto di regalarmi l'abito da sposa, per il resto nessuno contribuirà alle spese vive... Speriamo solo nelle buste Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo diviso tutto a metà, senza fare distinzioni sul numero di invitati da una parte e dall'altra. Come aiuto abbiamo ricevuto dai genitori una cifra concordata identica che poi abbiamo gestito noi in autonomia. Anche i regali li abbiamo divisi a metà. Secondo me in questo modo si evitano molte discussioni, anche se ovviamente eventuali differenze di "generosità" da una parte e dall'altra balzano all'occhio anche se non si ha intenzione di sottolinearle, ma finchè la cosa è gestita direttamente da noi senza intromissione dei genitori è possibile evitare battutine fuori luogo...

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ormai queste divisioni non si usano più...e meno male aggiungo, se no povere famiglie s'indebiterebbero di brutto! Noi dividiamo equamente il ricevimento perchè abbiamo lo stesso numero di invitati per parte, il resto delle cose è indifferente, i soldi da noi escono per cui è la medesima cosa.

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le spese le controllo io.... Ma paregheremo tutto a meta'.... Equo e giusto
    • Rispondi
  • Giorgia
    Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Conny! Smiley shame

Visto che alla tua domanda hanno già risposto le ragazze, mi limito a darti un super benvenuto qui in community!

Ti suggerisco anche di utilizzare il tasto "cita" per rispondere alle altre forumine, altrimenti non riceveranno la notifica della tua risposta Smiley winking

Ti passo un paio di topic con cui potrai iniziare a prendere dimestichezza con il forum:

https://community.matrimonio.com/forum/archive/i-topic-piu-utili-su-matrimonio-com--t57519

Un abbraccio e per qualunque dubbio, scrivi pure! Smiley kiss

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un tempo era usanza che fosse la famiglia della sposa a pagare il matrimonio, mentre la famiglia dello sposo doveva procurare la casa! Ma sono tradizioni ormai superate, come vedi ogni coppia di sposi si regola a seconda delle proprie finanze e quelle delle rispettive famiglie!

• Rispondi
  • Danza
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Danza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicevano che le spese le pagava il padre della sposa e che il bouquet lo regalava la suocera.. Mi confondono.. Comunque io sono di Napoli Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che le usanze cambino di zona in zona...ad es da me ognuno si paga i suoi invitati e le altre spese si fanno x metà
    • Rispondi
  • Zaffira
    Sposa Abituale Settembre 2014 Treviso
    Zaffira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci sono delle vere e proprie regole...magari alcune tradizioni se si vogliono seguire si...

quelle che ci sono dalle mie parti:

l'abito della sposa lo paga la suocera, il bouquet lo regala il futuro marito alla sposa (dovrebbe raffigurare l'ultimo suo dono da findazato), per il pranzo: gli invitati di lei li pagano i genitori di lei, gli invitati di lui i genitori di lui, gli invitati amici di entrambi si dividono a metà. Le fedi se i testimoni si offrono, le regalano loro.

Noi invece ci siamo divisi tutto a metà tra me e lui (bomboniere e altre varie spese, come fotografo, partecipazioni, fiori), per il pranzo gli invitati di lui li pagano i suoi di lui e i miei me li pagano i miei genitori. Gli amici li paghiamo a metà. Gli abiti ce li siamo pagati ognuno il suo.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siano spartiti così: metà io e il mio fm e l'altra metà i miei genitori. I miei suceri non hanno la possibilità. Ma che io sappia la spartizione dovrebbe essere questa: ogni famiglia paga la propria parte degli invitati,gli sposi gli amici. Il bouquet la suocera, i vestiti degli sposi i propri genitori o in alcuni casi ho visto incrociarsi i ruoli (madre di lui paga il vestito a lei e viceversa). Tutto il resto o lo pagano gli sposi oppure si divide a metà la spesa tra i genitori.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Conny! E benvenuta! Non esistono delle regole vere e proprie sulla spartizione delle spese per il matrimonio, ma solo delle usanze, che possono essere seguite oppure no! Nessuno è obbligato a fare nulla! Nella maggior parte dei casi, quando non sono gli sposi a provvedere alle spese (cosa sempre più frequente tra l'altro), le rispettive famiglie si dividono le spese!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione