Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Admin Milano

Chi può celebrare un matrimonio civile?

Francesca, il 15 Dicembre 2022 alle 16:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 6

Se dovessi scegliere da chi farti sposare, chi sceglieresti?

Hai mai pensato di chiedere a un amico o a un parente di farti da celebrante? Vorresti farlo?

In questo post troverai tutte le informazioni necessarie e i tips per un matrimonio super personalizzato, a partire dal rito ❣️

Chi può celebrare un matrimonio civile? 1

📸 Benedetto Denuzzo

La legge italiana parla chiaro: il rito civile si deve svolgere in una casa comunale (esistono varie location riconosciute come case comunali) e deve essere celebrato da un ufficiale di Stato Civile.

Chi è l'ufficiale di Stato Civile?

➡️ Se non ci sono richieste specifiche, il Comune invia un ufficiale di Stato Civile per la celebrazione delle nozze che potrebbe essere il sindaco o un assessore.

➡️ Il sindaco però può delegare la sua funzione di ufficiale di stato civile ad un cittadino italiano maggiorenne, che abbia i requisiti per essere eletto a consigliere comunale (quindi possedere il diritto di voto).

➡️ Non possono fare da celebranti "le persone che hanno un legame di primo grado con uno degli sposi": genitori, fratello/sorella, figli degli sposi.

Cugini, zii, nonni ed altri parenti più distanti, non entrano dentro il vincolo del codice civile.

Chi può celebrare un matrimonio civile? 2

📸 Russotto Photography

➡️ Ricorda che il celebrante diviene ufficiale di stato civile per un giorno e dovrà depositare la sua firma in Comune settimane prime del matrimonio, al momento del conferimento della delega.

➡️ Cosa comporta essere un ufficiale di stato civile per un giorno? Il tono e l’atteggiamento dovranno essere formali, si dovrà attenere rigidamente alla lettura del testo senza interruzioni/pause o varianti al testo.

❗️ Attenzione! Il Comune ha anche l'obbligo di verificare che tutto proceda secondo quanto stabilito dalla legge.

Per questo motivo, viene inviato un funzionario che ha il potere di invalidare la cerimonia.

Chi sceglieresti come celebrante delle tue nozze?

6 Risposte

Ultime attività da Tamara, il 19 Dicembre 2022 alle 11:23
  • Tamara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Piacenza
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un nostro amico come celebrante, è lui che ci ha fatto conoscere ed è consigliere comunale, quindi perfetto! Purtroppo per lavoro non sapremo se non all'ultimo se potrà esserci o no, quindi ni sa che opteremo per l'impiegato comunale purtroppo 😞
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo civilmente qualche giorno prima,il rito simbolico lo faremo officiare ad un amico 😊
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mi fossi sposata civilmente avrei chiesto ad una mia cara amica, ha un lessico stupendo e c'era quando ci siamo conosciuti io e il mio attuale marito
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sceglierei comunque una persona estranea, perché vorrei che i parenti e gli amici stretti si godessero la giornata come ospiti e non come ufficiali in servizio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il celebrante sarà un nostro caro amico 💖
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala