Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo

Chi sta organizzando il vostro matrimonio?

Martina, oggi alle 10:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Buongiorno a tutte!! vorrei chiedervi di raccontarmi la vostra esperienza...
Io e FM stiamo organizzando il matrimonio INSIEME, e non potrei essere più felice di così... Insieme abbiamo fatto il sopralluogo nelle location, insieme abbiamo contattato e confermato tutti i fornitori, abbiamo scelto le letture, i canti, e insieme stiamo definendo i dettagli e lavorando alle ultime preparazioni fai-da-te come i segnaposto, il tableau, le bomboniere, ecc... Certo lui ogni tanto rivolge gli occhi al cielo perchè alcune parti non sono proprio di suo interesse, diciamo che non ha fatto i salti di gioia per scegliere il tipo di fiori o altri dettagli... però io sono proprio contenta che lui sia presente e partecipe!!! e qui sorge la mia domanda... voi state organizzando tutto come coppia o vi siete divisi su determinati punti o addirittura è solo la sposa che prende le decisioni? perchè quando parlo con le mie amiche già sposate si stupiscono che io chieda a FM conferme per tutto, mi dicono "eh ma io ho scelto questo e quello e il mio lui si è adattato" oppure anche i fornitori ogni tanto si stupiscono di vederci entrambi perchè si aspettano di ricevere solo me in quanto sposa...
quando mi ha chiesto di sposarci io mi sono imposta che per qualsiasi cosa avrei voluto il suo parere (eccetto l'abito), ogni tanto "me ne pento" perchè avendo idee diverse bisogna trovare una quadra, se decidessi io non avrei problemi Smiley xd però poi penso che il giorno del matrimonio passi troppo in fretta, almeno lavorando insieme ai preparativi possiamo notare ora e ricordare certi dettagli su cui quel giorno non avremo tempo di soffermarci, conservandone così un bel ricordo... Smiley heart

13 Risposte

Ultime attività da Mary, oggi alle 16:10
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

anche noi stiamo organizzando insieme, senza pareri o interventi di amici e parenti.

Io però sono piu veloce e organizzata quindi per i fornitori a lui arrivavano dei nominativi da verificare che io avevo già vagliato e selezionato. Poi li abbiamo incontrati e scelti insieme, ma la scrematura l'ho fatta io perché sono decisamente piu rapida.

Le partecipazioni e il sito li ho fatti io perchè so smanettare con Canva e mi occupo anche del sito aziendale mentre lui non li ha mai usati e quindi non avrebbe saputo da dove partire. Gli ho fato alcuni progetti tra cui scegliere e farmi delle note su cosa preferiva o meno, e poi abbiamo definito il tutto insieme in base quindi alle sue scelte. Lui poi ha consegnato le partecipazioni ai suoi invitati, ed io ai miei.

Per gli accostamenti di colori o scegliere un tema etc per fortuna siamo entrambi disinteressati. Diciamo che è un caso che tutto si accosti perfettamente e sembra attentamente selezionato Smiley laugh perchè di certo non mi metto a paragonare nastri e decorazioni per vedere se stanno bene insieme! Ma l'effetto finale fa sembrare che abbia invece perso tempo a farlo.

anche con il fioraio sono state scelte tutte molto istintive che stanno molto bene tra loco ma che abbiamo concluso in 1 ora di incontro con il fornitore e via.

Entrambi concordavamo che le bomboniere sono inutili e quindi abbiamo solo scelto due enti - uno a testa - a cui fare la donazione e li abbiamo contattati per farci preparare da loro dei documenti da esporre insieme ai confetti che spieghi la nostra scelta e il loro operato.

Per il resto io tengo i file excel dei costi, degli invitati, delle cose da fare e quelle fatte ma è per mero senso pratico di gestione.

E' stato tutto funzionale e pratico ed il risultato è perfetto.

Comunque, è anche molto diffuso che solitamente siano le spose piu coinvolte perchè nella maggior parte dei casi spesso e volentieri sono anche quelle che ci tengono di piu a come tutto appare e viene presentato, al mero senso estetico quindi, rispetto ai fidanzati. Poco male, l'importante è che poi chi non ha partecipato non si metta a criticare chi ha portato avanti il tutto!!

Noi per fortuna non avevamo questo problema e dell'apparire ci interessa proprio il giusto e anche meno Smiley laugh

• Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo organizzato tutto insieme ed è stato stupendo 😍! Il matrimonio è stato fantastico!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non mi preoccuperei molto di quello che dicono gli altri. Il matrimonio è il vostro e se sei riuscita a coinvolgere il tuo FM in tutto, tanto di cappello.
    Noi alcune cose fatte insieme, altre mi ha dato carta bianca. Ogni coppia è a se. Stai serena e goditi tutto ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io mi stupisco di quello che si sente in giro, alla fine il matrimonio è di entrambi e quindi è giusto sentire l'opinione di entrambi: noi abbiamo organizzato tutto insieme, magari io stavo più dietro ai fornitori e ad alcune cose organizzative perché faccio un lavoro d'ufficio e lui su turni, quindi è sempre tanto stanco e il poco tempo che ha preferisce dedicarlo a noi come coppia.
    Però è stato bellissimo decidere tutto insieme 🩷
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi, come voi, stiamo decidendo e valutando tutto insieme Smiley catface

Però anche io vivo tra persone che chiedono tutto a me, come se fossi solo io a decidere tutto Smiley xd

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido con te ogni singolo pensiero
    Anche noi tutto insieme ❤️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sisi come dici anche tu, l'importante è che nella coppia si sia d'accordo Smiley smile anche io sono molto contenta di aver condiviso l'organizzazione ed i dettagli e che appunto non ci siano "sconosciuti" per nessuno Smiley smile

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!
    Io personalmente sono più organizzata di lui, quindi ho seleziato 4/5 fornitori di ogni cosa tipo 4/5 fotografi, 4/5 videomaker ecc che mi sembravano i migliori, eccetto la location che ne ho proposta solo una e ha accettato subito.
    Per le rimanenti abbiamo riguardato insieme quelle proposte da me e abbiamo preso la decisione finale insieme Smiley smile
    In generale stiamo facendo cosi per tutto

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi per i fiori stessa cosa... Smiley xd alla fine non avendo particolare esperienza abbiamo mostrato alla ragazza che si occupa degli allestimenti e dei fiori quali fossero le nostre idee e ci affideremo alle sue competenze, ma per quello che riusciamo ci metteremo all'opera anche noi così da rendere il tutto ancora più personale!!!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo è assolutamente naturale che ogni coppia abbia il proprio modo di fare e che ci si divida i compiti in base agli interessi o alle necessità (magari uno a causa del lavoro riesce ad essere meno presente)... quello che però a me ha stupito è una mia amica che mi ha raccontato che le location le aveva selezionate e visitate lei tenendo poi buone due opzioni che poi ha definito con lui e che ad esempio lui non sapeva nemmeno chi fosse la fiorista... non dico che tutto debba essere fatto per forza insieme ma io sono contenta che almeno i fornitori li abbiamo contattati e ci abbiamo parlato entrambi la prima volta, non che lui sia per loro uno sconosciuto Smiley xd poi per i miei amici ha funzionato benissimo così eh... ho aperto il post per semplice curiosità Smiley xd

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto tutto assieme, ma i rapporti con i fornitori li ho tenuti io o la WP perchè ci siamo sposati a Palermo e mio marito mastica poco l'italiano. Mi ricordo una domenica a pranzo fuori io e lui a googlare quali fiori sono di stagione a settembre e che aspetto hanno per decidere cosa dire al fiorista 🤭 per alcune cose lui era più interessato di me (ad esempio la band) e viceversa
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi siamo andati insieme agli appuntamenti e alle fiere, la maggior parte dei contatti con i fornitori però li tengo io, anche il sito e il conteggio di chi viene lo sto tenendo io, ma se c'è da sollecitare risposta di qualche invitato da parte sua, interviene volentieri. Nel nostro caso funziona molto bene questa divisione perchè è precisa con anche la gestione della casa in cui viviamo, della quale si occupa lui per tutti i contatti delle utenze, condominio, etc. Questo è il nostro equilibrio, diciamo che ci occupiamo ognuno della cosa che ci interessa di più Smiley smile

Ogni scelta comunque estetica o di decorazione del matrimonio è stata comunque condivisa ed ha partecipato a tutte le call finali Smiley smile

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche noi abbiamo organizzato insieme, siamo andati a tutti gli appuntamenti in due e partecipato alle scelte dei fornitori. Sicuramente sulle questioni estetiche ho dato io un maggior contributo, come scelta dei fiori, allestimenti, tovaglie, piatti, ecc. Poi ho anche curato personalmente la grafica della wedding suite perche a me piace smanettare al pc e a lui è piaciuta molto essendo nel nostro stile! Però su altre cose ad esempio è stato lui piu determinante come la scelta della band, tutte le musiche della giornata, il menu, il celebrante, la location! Poi sui piccoli dettagli sono stata piu io presente ma sulle cose importanti sempre insieme e non mi sono mai sentita sola nel percorso!! Devo dire che è stato bellissimo così!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione