Silvia
Super Sposa Maggio 2014 Milano

Chi usa il metodo della temperatura basale?

Silvia, il 26 Gennaio 2014 alle 19:50 Pubblicato in Future mamme 0 15
Salvato
Rispondi

Ieri ce ne hanno parlato al corso per fidanzati e l'argomento mi interessa molto .. Anche perché prendo la pilLola da anni e mi piacerebbe imparare ad ascoltare il mio corpo e non usare più metodi chimici .. loro dicono che è utile sia per concepire ma anche per evitare gravidanze .. Voi che ne pensate ? Avete esperienze a riguardo ?

15 Risposte

Ultime attività da Fede, il 12 Maggio 2016 alle 20:17
  • Fede
    Sposo Preciso Giugno 2016 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    Anch'io uso baby Comp da 9 anni ormai.Mai avuto gravidanze indesiderate. E quando ho avuto bisogno , l'ho usato per cercare la gravidanza. 2 per l'esattezza , beccate al primo tentativo
    • Rispondi
  • Lexy
    Sposa Precisa Settembre 2015 Modena
    Lexy ·
    • Segnala
    Nel corso che abbiamo seguito noi di prima di sposarci infatti non veniva presentato come metodo anticoncezionale m come metodo per conoscere meglio se stesse e per cercare un figlio.
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala

Noi ci eravamo informati su Pearly, LadyComp, BabyComp, Cyclotest

Solo che la temperatura basale, mi consigliava un'amica qua del forum Smiley heart , può alterarsi se hai la febbre, se dormi poco, se fai i turni per lavoro, etc.. quindi non è sicurissima...

• Rispondi
  • Genesia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Cagliari
    Genesia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala

Io lo uso ma xkè cerco 1 gravidanza, x evitarla 1 gravidanza nn è un buon metodo xkè dovresti astenerti fino a che si alza la temperatura e questo avviene dopo l'ovulazione xcui ti dovresti astenere x un sacco di tempo!

• Rispondi
  • Agnese
    Super Sposa Settembre 2014 Ancona
    Agnese ·
    • Segnala

Io invece sono incuriosita dai metodi naturali!

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala

Stra-quoto!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    Quoto!! Parlarne come sistema contraccettivo mi sembra da matti!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala

Ok grazie...non avevo capito nulla.....ih ih ih.........Smiley winking

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala

Ciao Silvia,

questo metodo è adatto solo a chi ha il ciclo regolarissimo, ma non è affidabile quanto cerotto/pillola/anello/spirale/preservativo

Io ho un ciclo perfetto e quando ho voluto smettere gli anticoncezionali la ginecologa, il farmacista e il medico di famiglia ci hanno comunque consigliato solo il Persona che monitora il livello ormonale. Ci eravamo informati anche sulle macchinette che calcolano la temperatura basale ma ci era stato detto che non sono affidabili quanto il Persona

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    Si sbagli!!!!!! Si prende la temperatura che rimane bassa per un po poi si alza e li c è l ovulazione dopo di che rimane alta per 15 giorni per poi abbassarsi se non sei rimasta incinta altrimwnti rimanere costante! Al picco in salita devi provarci....
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Scusa Ele, giusto per capire....io ho sempre letto che proprio per cercare una gravidanza questo metodo non serve perchè rileva l'ovulazione solo quando è già avvenuta e quindi quando è troppo tardi.....sbaglio?

• Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala

Io uso un computerino che ogni mattina rileva la temperatura basale e divide i giorni del ciclo in giorni fertili e giorni non fertili. Inoltre predice l'ovulazione, mi informa sui cicli anovulatori, tiene una memoria delle caratteristiche del mio ciclo mestruale (lunghezza - variazioni di temperatura - numero di giorni fertili) ed ha un'affidabilità del 99,7%. E' un dispositivo molto sofisticato che ho acquistato on line. Lo uso da un anno e mi sono sempre trovata benissimo. Ho fatto questa scelta per motivi personali, non religiosi. Non mi piacciono i metodi meccanici né quelli che intervengono sui meccanismi fisiolofici del mio corpo.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    Per concepire si è utile per evitare gravidanze assolutamente no!!!!!!!!! Non capisco perche nel 2014 nel corso per fidanzati ancora insegnino a evitare le gravidanze cosi invece di sponsorizzare il preservativo non tanto per noi che abbiamo deciso di sposarci e ok ma per il resto delle donne e adolescenti!!!!!!!!!!!!!!!!!! Noi cerchiamo un bimbo e mi aiuto con la temp basale......
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Non è esperienza ma so che la temperatura basale serve a capire se in quel mese c'è stata avulazione ma non è in grado di prevederla, e se si c'è una gravidanza in atto.....non so dirti altro...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇