Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Super Sposa Giugno 2017 Palermo

Chiarimenti sulla cresima!!! aiutatemi....

Giusy, il 11 Maggio 2015 alle 17:24 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24

Ciao ragazze ho bisogno di voi....il prossimo mese io e il mio fm ci dovremmo cresimare....e sapevo che potevamo cresimarci a vicenda...invece mi hanno detto che non si puo fare è vero?? io so che qualcuno l ha fatto!!! adesso ho un problema enorme...non ho nessuno che mi farà da madrina....che faccio adesso??? una madrina puo cresimare piu persone xche vorrei che mi cresimasse mia madre a questo punto ma cresimerà gia mio fratello lei....adesso che faccio??? posso cresimarmi da sola??? sono cosi triste...e sola...non avere nessuno a cui chiedere un ruolo cosi importante ;( ;(

24 Risposte

Ultime attività da Maria, il 12 Maggio 2015 alle 09:24
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2016 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero? Da noi si...infatti mio cognato ,all'epoca fidanzato di mia sorella, si fece cresimare da sua sorella , e lui sempre lo stesso giorno, cresimo' mia sorella...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2015 Torino
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Genitori e fidanzati conviventi per regolamento canonico non possono cresimare il figlio o la compagna sono sicura perché anch'io devo fare la cresima tra pochi giorni
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vicini di casa? Colleghi di lavoro? Se non puoi rivolgerti a qualcuno che per te è caro, fai in modo di scegliere almeno una persona conosciuta
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti se tu o lui foste gia stati cresimati allora si. Chiedi a qualcuno a te caro... io ho gia fatto da madrina a 2 cresime e un battesimo non c'è un limite diciamo
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2017 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema è che ci dobbiamo cresimare tutti e due adesso...quindi lui non puo cresimare me ne io lui Smiley cry

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora... i fidanzati che stanno "andando" verso il matrimonio possono purchè la madrina/padrino in questione sia già cresimata/o. Da regolamento letto due mesi fa. Fm si è cresimato io gli ho fatto da madrina e ho firmato questo regolamento.
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Settembre 2016 Palermo
    Popa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nella mia parrocchia no..

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece ci si puo cresimare anche soli senza padrino o madrina.. fatto ieri
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2016 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che possono i fidanzati! !
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Settembre 2016 Palermo
    Popa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si puoi cresimarti anche da sola..i genitori e fidanzati non possono..

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Agosto 2015 Vibo Valentia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È capitato a due ragazzi al mio corso di cresima, anche loro fratelli, in pratica il fratello è stato cresimato da uno zio, poi è tornato in fila ed ha cresimato la sorella...puoi fare al contrario se c tieno ad essere la madrina Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2017 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No praticamente ce la facciamo insieme io mio fratello mio fm e altre persone di famiglia...mia madre cresima mio fratello e io avevo chiesto a mia zia...ma lei nn puo xche non e cresimata ;( ;( quindi sono rimasta senza nessuno...mi scoccia chiederlo a qualcuno a cui nn tengo....ci sarebbero altre persone ma o nn sono cresimate o abitano fuori dalla mia città....

    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2017 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Praticamente ci cresimiamo insieme io e mio fratello e il mio fm e anche altre persone di famiglia...è una cresima di gruppo praticamente....io avevo chiesto ad una mia zia ma lei non e cresimata...amici zero...cugini avrei una cugina ma non abita qua...e anche un altra mia zia abita a milano...quindi nn so proprio a chi chiederlo....vorrei fosse mia madre ma mi sa che non si puo fare cresimare contemporaneamente due persone....

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io con mia sorella ho fatto cosi..ma cmq ci vuole una terza persona...esempio... la mia madrina fu mia sorella,già cresimata anni indietro,e poi io cresimai mia sorella minore,con la quale ho fatto la cresima.
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualche anno fa si é cresimata mia cugina insieme a una sua amica. La sua amica é andata per prima a farsi fare il segno della cresima dal prete e poi ha fatto il giro e ha cresimata mia cugina
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Agosto 2015 Crotone
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si su questo sn d'accordo meglio meglio kiedere al prete e non avere dubbi Smiley catface
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarà che ogni parroco fa come vuole. A mia zia è stato espressamente vietato di fare da madrina a mio cugino, dicendole che non avrebbe avuto senso visto che era già sua madre. Appunto perché in ogni parrocchia ci sono dei modi diversi di fare, penso sia il caso di andare a fare due chiacchiere col don e levarsi ogni dubbio Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Agosto 2015 Crotone
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sn cresimata ad ottobre é la mia madrina é stata mia madre
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia cognata ed una sua amica l'anno scorso volevano cresimarsi a vicenda, ma non hanno potuto farlo, perché chi ti cresima deve essere a sua volta già cresimato quindi lei non poteva cresimare l'amica se prima l'amica non aveva cresimato lei e viceversa. Un cane che si morde la coda in pratica. Tra l'altro mia zia voleva fare da madrina a mio cugino (suo figlio) ed il don le ha detto che i genitori non possono fare da madrina/padrino ai propri figli, poi boh Smiley xd

    Ti converrebbe parlare a quattr'occhi con il tuo parroco per levarti ogni dubbio, arriverete ad una soluzione.

    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Giugno 2017 Palermo
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto la cresima l anno scorso e anche a noi hanno detto ke tra fidanzati nn si ci può cresimare comunque tua madre ti può cresimare anche se ha già cresimato nn ci sono problemi anche perché non lo chiedono...

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy,
    Anche io mi dovrò cresimare il prossimo mese ed il prete che ci sposerà non ha fatto obiezioni quando gli ho chiesto se poteva farlo insieme al mio fm; alla fine non sarà così ma non vedo perché non potrebbe farlo! Riguardo al fare da madrina a più persone non saprei cosa risponderti, non c' ho mai pensato.
    Non pensarci troppo su, è un ruolo " particolare" non c'è nulla di male a non sapere a chi chiedere secondo me ;-)))
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che una persona può cresimare diverse persone, quindi anche tua madre andrebbe bene, ma tuo fratello si cresima lo stesso giorno tuo e del tuo fm? Perché allora in quel caso no, non può cresimare due persone contemporaneamente. Ma non hai proprio nessuno nessuno? I vostri testimoni? Zii? Cugini? Amici? Di dove sei?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Aprile 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che dovresti semplicemente domandare al parroco della tua chiesa, così ti toglierai ogni dubbio!!!
    Meglio di lui chi può saperlo.... Smiley smile

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi a tua madre mica c'è l'esclusività! Puoi far da madrina anche a 5 persone! Smiley smile e no non ti puoi cresimare da sola! Sennò chiedi a tuo fratello!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione