Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pasquale
Sposo Abituale Settembre 2021 Verona

chiedo consiglio al mondo femminile

Pasquale, il 5 Febbraio 2020 alle 12:51

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 99

Buongiorno a tutte, A dicembre Le ho fatta la proposta di matrimonio e, per vari motivi, abbiamo deciso che ci sposeremo a giugno 2021 e fin qui tutto bene. Di comune accordo abbiamo definito un budget per tutto, minore rispetto alle nostre reali possibilità, in quanto comunque non vogliamo...

Buongiorno a tutte,

A dicembre Le ho fatta la proposta di matrimonio e, per vari motivi, abbiamo deciso che ci sposeremo a giugno 2021 e fin qui tutto bene.

Di comune accordo abbiamo definito un budget per tutto, minore rispetto alle nostre reali possibilità, in quanto comunque non vogliamo sperperare tutti i nostri risparmi.

Il problema è che, dopo aver visto posti oggettivamente molto belli ed ovviamente molto costosi, la mia Lei è in stato totale di confusione e, altri posti belli che rientrerebbero nel budget gli piacciono molto meno.

Ora, ogni volta che si apre l'argomento io continuo a fare da "grillo parlante" nel ricordare che dobbiamo attenerci ad un budget, e dopo molto sforzi, sempre la mia Lei capisce, mi da ragione, e si convince. Purtroppo la sua convinzione dura poco e, poco dopo si ri-inizia come sopra.

Questa situazione mi ha un po stancato e sono quasi tentato di "accontentarla" e smetterla di fare il "grillo -parlante" anche se sono sicuro che razionalmente mi da ragione e, conoscendola, sono quasi sicuro che poi si sentirà in colpa quando sarà da pagare la villa.

Cosa dite di fare? illuminatemi vi prego.

99 Risposte

• Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Due location che corrispondono a quanto vogliamo noi le avremmo anche trovate e se fosse per me, in una delle due, avremmo già dato un acconto per confermare la data. Purtroppo la mia Lei continua ad avere il tarlo in testa di altri posti che abbiamo visto e che sono assolutamente "fuori" per me.

A questo punto ritengo che l'unica cosa da fare per me è capire se questi posti le piacciono veramente o e solo un capriccio è, visto che il matrimonio lo paghiamo noi, l'unico modo è farle capire con calcolatrice alla mano di quanto va ad aumentare la spesa che Lei dovrà contribuire.

• Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarei anche tentano di darle un out-out e, conoscendola, forse dovrei farlo.

• Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Rosa, confermo quanto hai detto tu.

• Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che lo sforeremo di cifre marginali sono sicuro al 100%.

• Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegliete quella che vi colpisce ad entrambi e che oltre ad essere bella si mangia bene perché quello interessa agli invitati. Ovviamente ne vedrete di bellissime ma care care. Cercate di trovare il compromesso del costo che deve avere ad invitato la location con il mangiare. Al massimo riducete o rinunciate a qualcos altro se c è una location stupenda ma più cara.
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non penso che i miei invitati metteranno 200 € a testa. Smiley smile

• Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Clarissa grazie per il contributo, se avesse anche solo il 10% della decisione che hai tu non avremo nessun tipo di problema, ma, e non lo ritengo un difetto, non è così.

• Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pasquale, noi avevamo il tuo stesso budget per la villa. Ne abbiamo girate più di 20 e abbiamo mangiato in 4 o 5 di queste. Ti posso dire che abbiamo capito che il prezzo andava "a zone": in determinate zone, magari perché considerare più in, il prezzo era esorbitante, ma senza corrispondere ad una reale ricchezza della villa. Invece poi ne abbiamo trovata una, più decentrata, non solo favolosa, ma immensa, antica e dove si mangia divinamente a 105 euro ad invitato, allestimenti compresi. Quindi il mio consiglio è di continuare a girare!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Aprile 2022 Catanzaro
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dovete scegliere quella che vi colpisce, tenendo in considerazione anche il cibo. Anche perche' il budget lo sforerai sicuramente perche' spesso i costi sono maggiori di quello che si pensa
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C' è una location in particolare che l'ha colpita? Se si direi di accontentarla, se invece è ancora tutto sul vago continua a ricordarle che vi siete fissati un budget per un motivo. E credimi che il budget lo sforerete
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle vostre esigenze e dal numero di invitati
    Io ho speso 189 per bomboniere e 70 per partecipazioni circa ma ognuno è un caso a se
    Dipende da tante cose
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto la cifra e devo dirti che non è fuori dal mondo, perché tanto dipende da cosa vi daranno, di che menu si tratta ecc. Quello che posso dirti è che hai ragione e ha ragione lei, tu tieni un profilo più razionale, tenendo giustamente sempre a mente il budget, lei ha lasciato che a guidarla fosse solo il cuore. Ha torto? No. Potete provare a mediare, magari scegliere l’opzione meno cara tra quelle fuori budget, stilando però prima una lista delle spese e decidere dove tassativamente non superare il budget o dove ridurlo rispetto all’idea iniziale e vedere cosa ne viene fuori!
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo ...ora ho letto che andresti a pagare 180euro a persona.... roba da pazzi!!! Io al mio ricevimento ho pagato 80 euro a persona xke dovevamo fare tutto con i nostri risparmi...e penso che una cosa del genere non sarei mai arrivata a spendere 180 a persona..neanche con il binocolo...😂😂 sapendo che poi gli invitati più di 100 a testa non ti mettono...adesso non so se i tuoi invitati andranno a mettere 200 euro a testa... Se è così ...allora si che andrei a spendere 180 euro a testa...
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli direi di prendere una bella decisione... Tu se vorresti accontentarla è pur giusta come cosa...ma non è che poi al quanto e comodo deve fare le lacrime di coccodrillo ....dai non avete 15 anni... si sa' che quello che piu piace comporta sacrificio..quindi se vorrà andare in un posto dove sa già che verrà molti più soldi alla fine del ricevimento che kmq andrete a pagare il titolare non può tirarsi indietro dicendo che gli dispiace... Cioè non stiamo parlando di un giorno qualsiasi e di un ricevimento di compleanno!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piace molto come vi parlate ed equilibrate assieme, sfruttate questa vostra qualità per trovare un compromesso.

Es. abbiamo tutto il tempo di trovare soluzioni che vadano a coniugare soluzioni di nostro gusto e che rientrino nel budget. Ma siamo anche disposti a cedere su A, B e C ma al massimo di tot €.

Lei ci tiene alla location ma ad esempio meno alle partecipazioni o alle foto? Provate a ridistribuire il budget aggiornandolo in base alle nuove esigenze.

Se ti può consolare io ho ceduto a delle partecipazione da 4,5€ l'una perchè il mio fm aveva cambiato idea (originariamente volevamo stamparle da noi per un costo massimo di 1,5€ cad.). Ho visto che ci teneva e alla fine abbiamo raggiunto questo compromesso rinunciando ai conetti porta riso e al cuscino porta fedi. Sono tutti dettagli, per carità, ma è giusto per dare un'idea.

Altra opzione è cambiare data. I venerdì e i lunedì costano di meno rispetto al sabato. Idem per un matrimonio pomeridiano rispetto ad uno che inizi al mattino.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...
    180€ di menù sono veramente un'esagerazione! con le buste non andrete MAI a coprirli, perchè generalmente le persone mettono sui 100€ cad.
    Le opzioni son due:
    - continui a fare il grillo parlante (te lo consiglio vivamente), andate a vedere altri posti e guardate solo quelli
    - tenete la location a 180€, ma tagliate il 30-40% degli invitati (scelta non proprio ideale)
    20k euro son tanti, ma anche facendo fai-da-te o scegliendo bomboniere più economiche, non andrete mai a compensare la spesa quasi doppia della location.
    Anche aveste solo 100 invitati, sarebbero 18k solo di ristorante, vorrebbe dire che tra tutto ne spendereste almeno 30k! una follia...

purtroppo la tua ragazza si è innamorata del posto, più che del resto, e su questo le location ci marciano alla grande! magari poi spendete effettivamente 180 cad, ma il menù in confronto ad altri più economici fa schifo (si spera di no, ma potrebbe capitare).

come hai giustamente detto, far fuori tutti i risparmi per "buttarli" in un ristorante non è il massimo.
    Avete tempo, attiva 24h la modalità grillo e falle capire che è meglio guardare a qualcosa di più economico (100-120€ cad ci stanno, di più no!)

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta, infatti mi sento di consigliarti di andare avanti nella ricerca e trovare un posto che sia un giusto compromesso! Consideriamo che la cosa più importante è la felicità del vedervi marito e moglie.. Il posto e tante altre cose sono un contorno 😉
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le cifre comprendono grossomodo il menù.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la farete! Buoni preparativi 🌸 🐞🍀
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto che, dai 100 euro di partenza, rischiate di arrivare a 140, addirittura 180 euro, quasi il doppio.. Tutto compreso, centrotavola/tableau /menù? Avete pensato al fai da te o al ridurre il numero degli invitati, a comprare l'abito in un outlet (abiti belli, ma di collezioni precedenti) o a farlo sartorialmente? Non saprei cos'altro suggerire e capisco il tuo disagio, ma fai bene a rimanere coi piedi per terra.. Noi abbiamo risparmiato molto comprando le bomboniere da un grossista, non facendo il video-che non ci interessava nemmeno, preparando noi il guestbook e alcuni giochi (crucisposi, lotteria degli sposi)
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ringrazio tutte Voi per il grande contributo, ho capito che siamo e saremo su due pianeti diversi, cercherò di mediare e di trovare un punto di Equilibrio che accontenti Lei ma che non stravolga il tutto.

Auguri a tutte, future e neo-spose.

• Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per restare comunque nel budget potete diminuire gli invitati, o ridurre il budget destinato alle altre spese.. o guardare altre location Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii bella villa! Era uno dei posti nella nostra lista 🤗 altrimenti c'è villa tavanara a Sanguinetto...oppure villa Boschi a isola della scala che sono molto gettonate😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho spiegato bene . Voi tagliate su altro, vi tenete il ristorante bello-l'accoglienza è fondamentale, vi tenete i risparmi e il resto sono le buste che sono in più rispetto al vostro progetto iniziale di spesa/soldi che rimangono. Io capisco il tuo punto di vista, noi eravamo nella stessa situazione (abbiamo fatto attenzione alle spese perché aumentano anche solo a pensarle) e abbiamo fatto così, non ce ne siamo pentiti per nulla e rifaremo tutto nello stesso posto, che ci rappresentava e in cui i nostri ospiti si sono sentiti bene e felici.. Non avere paura!
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Marta, emotivamente voglio accontentarla però non trovo né corretto né giusto andare a spendere oltre a quanto già abbiamo deciso insieme.

• Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Federica per il contributo,

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto, da Sposa, ti dico che é stupendo il fatto che tu voglia accontentarla 😊😜
    A livello oggettivo, siccome il budget è una questione fin troppo reale ( 😭) mi verrebbe da consigliarvi di procedere con la ricerca. Ci sono tanti posti, sicuramente ce ne é uno perfetto per voi dove la bellezza incontra il budget 😜
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Roby grazie per il contributo,

• Rispondi
  • Annapaola
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Verona
    Annapaola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono andata a vederla, stupenda ma scartata perchè in caso di pioggia la villa tiene solo 80 persone nel salone principale e le altre vengono divise in salette laterali.

Il menu che ci hanno proposto partiva da 95 a testa

• Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Annapaola Grazie per il contributo.

• Rispondi
  • Annapaola
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Verona
    Annapaola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vi interessa Villa di bagno conosco le ragazze del Laboratorio dei desideri, le wedding planner che collaborano con la villa. Potreste andare da loro, dire il budget che avete e vedere se riuscite a far rientrare tutto, in modo da non accontentarvi di altri posti.

Altrimenti vicina a voi c'è a Mozzecane Villa Vecelli Cavriani, molto bella.

• Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abitiamo a Nogarole Rocca, sabato andiamo a vedere una location a Cerea. Si chiama Villa Ormaneto, magari la conosci.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione