Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pasquale
Sposo Abituale Settembre 2021 Verona

chiedo consiglio al mondo femminile

Pasquale, il 5 Febbraio 2020 alle 12:51

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 99

Buongiorno a tutte, A dicembre Le ho fatta la proposta di matrimonio e, per vari motivi, abbiamo deciso che ci sposeremo a giugno 2021 e fin qui tutto bene. Di comune accordo abbiamo definito un budget per tutto, minore rispetto alle nostre reali possibilità, in quanto comunque non vogliamo...

Buongiorno a tutte,

A dicembre Le ho fatta la proposta di matrimonio e, per vari motivi, abbiamo deciso che ci sposeremo a giugno 2021 e fin qui tutto bene.

Di comune accordo abbiamo definito un budget per tutto, minore rispetto alle nostre reali possibilità, in quanto comunque non vogliamo sperperare tutti i nostri risparmi.

Il problema è che, dopo aver visto posti oggettivamente molto belli ed ovviamente molto costosi, la mia Lei è in stato totale di confusione e, altri posti belli che rientrerebbero nel budget gli piacciono molto meno.

Ora, ogni volta che si apre l'argomento io continuo a fare da "grillo parlante" nel ricordare che dobbiamo attenerci ad un budget, e dopo molto sforzi, sempre la mia Lei capisce, mi da ragione, e si convince. Purtroppo la sua convinzione dura poco e, poco dopo si ri-inizia come sopra.

Questa situazione mi ha un po stancato e sono quasi tentato di "accontentarla" e smetterla di fare il "grillo -parlante" anche se sono sicuro che razionalmente mi da ragione e, conoscendola, sono quasi sicuro che poi si sentirà in colpa quando sarà da pagare la villa.

Cosa dite di fare? illuminatemi vi prego.

99 Risposte

• C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste ridurre un po' il numero degli invitati, oppure cercare di risparmiare di più su altre cose 😊.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io abito in provincia di Verona ....voi on che zona siete? Noi abbiamo prenotato non una villa ma una cascina ristrutturata a torretta di Lagnago...Si chiama Avamposto...
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete trovare un conpromesso, qualcosa che incontri i due punti di vista, che sia bello ma che non costi molto, da donna aprezzo che tu voglia accontentarla, ma non è giusto, quindi vi direi di discuterne e di scendere a compromessi, insomma quello che costa meno tra i belli.
    Ci sono tante soluzioni anche per poter risparmiare su altro e non rinunciare al posto bello che costa, e se non funziona falle capire che se spendete tanto per la location, avrà meno budget per il vestito e gli accessori, magari funziona. Smiley xd
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pasquale noi donne siamo delle eterne sognatrici chi più chi meno quindi posso capire la confusione della tua Lei! È anche vero che il discorso budget è fondamentale quindi fossi in voi continuerei la ricerca in modo da trovare un giusto compromesso tra la location chic e non farvi spennare vivi! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Susanna
    Super Sposa Settembre 2023 Brescia
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, lo capisco benissimo.. nell’organizzare le mie nozze, ho visto che superare i 20k “senza fare niente “ è davvero un attimo.. come ti dicevo, magari accontenta la tua Lei nella scelta della location di cui si è “innamorata” ( credimi che so come ci si sente perchè a me è successo lo stesso.. amore a prima vista con la nostra location ) e magari risparmiate su altre cose come l’allestimento, bomboniere, partecipazioni così da compensare la spesa della location e senza superare il vostro budget prestabilito
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa VIP Giugno 2021 Grosseto
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avete vicino altri posti tipo agriturismi.....che in estate sono meravigliosi con tutte le lucine....... io non vado matta x le ville.....🤣 tutto troppo perfetto ed elegante.... o comunque un ristorante che possa rientrare esteticamente nei canoni della tua compagna.... così dovreste pagare solo il cibo e nn l affitto location
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia grazie per il contributo.
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Susanna grazie per il contributo,
    Per come sono stato educato, e cresciuto, già andare a spendere complessivamente circa 20k, che è il budget che ci siamo prefissati, ritengo che sia una cifra medio-alta. Andare ad alzare ancora di più la spesa sarebbe solo per farla contenta, forse solo per un capriccio. Ii posti che abbiamo visto che rientrano nel budget sono posti di tutto rispetto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Continuate nella ricerca, valutate di sposarvi anziche’ di sabato, magari di domenica. Eliminate il superfluo in relazione ad altre cose (ad esempio al posto delle bomboniere, possono essere fatti solamente dei sacchettini di confetti...). Noi, che ci sposiamo a giugno, avevamo un budget che poi abbiamo rivisto al rialzo (proprio per la location) ma in realta’ a ben vedere, quella e’ la spesa rilevante, il resto sono comunque spese minori.
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei sottostima altre spese per appunto far rientrare nel budget. Ma credo sia irrealistico pensare di spendere 300 € per le
    Bomboniere e 100 € per le partecipazioni. Correggetemi se sbaglio
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d accordo.
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di alcune ville, oggettivamente molto belle, cerca villa di bagno, villa sigurta’.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    100 € sono pure tanti 😅 180 € anche no, allora hai ragione tu, pure noi abbiamo il file con tutti 8 budget quindi lo capisco.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me 140 e 180 e davvero molto! Poi dipende anche dal tipo di location. Ci sono location meravigliose anche a meno
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😞troppo lontani..... nn conosco niente li.... di che tipo di location si è innamorata???
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è una persona ragionevole continua a fare il grillo parlante perché l organizzazione del matrimonio da alla testa un po' a tutte! Stai con i piedi per terra per entrambi!
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavinia, Viviamo in Provincia di Verona
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cn fm nn abbiamo diciamo badato a spese per location e fotografo, abiti,e fedi, anche prk qsti la somma e quella che conosciamo tutti più o meno, su altro ho fatto il costo di un quarto!! E rientriamo nel nostro budget!
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roberta, per dare un idea il nostro budget è tarato su 100 € a invitato, le ville che si è innamorata vanno dai 140 ai 180 €.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di dv siete???
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhmm, potresti tipo suggerirle ok facciamo la location dei nostri sogni però dobbiamo stringere su altro per attenerci al budget!
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei prova a far leva sulle Buste, ma concettualmente io sono contrario. Nel senso che non voglio/posso sperare che con le buste arrivo a coprire tutto o buona parte del ricevimento.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo dati delle priorità e delle voci su cui non volevamo lesinare.. Abbiamo così scelto una location dove poter fare tutto (risparmiando su auto), che non avesse bisogno di grandi allestimenti (è immersa nel verde quindi non servono tanti fiori e pure su quelli abbiamo risparmiato), sui vestiti siamo stati abbastanza bravi perché abbiamo preso pezzi della collezione precedente, sulle fedi abbiamo risparmiato scegliendo oro a 9 kt anzi che 18 kt perché per noi si potevano anche fare in plastica perché ciò che conta è quello che simoleggiano (ci sono costate la metà). Non abbiamo risparmiato su location-catering-fotografo-viaggio perché secondo noi erano le cose che realmente contavano.

• Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io non ero d accordo. Ma anche solo dalle foto si è innamorata.
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perché anche io faccio il grillo parlante e perché anche io quando poi spendo non razionalmente mi sento terribilmente in colpa! Se te la senti di accontentarla io toglierei qualche spesa superflua, location mozzafiato ma fate a meno di qualcos altro 😊
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo avuto lo stesso problema. Mi sono innamorata di una location oltre il nostro budget però mi dava tutto! 2 sale di cui 1 castello, open bar, allestimenti, ecc alla fine l'abbiamo scelta ma abbiamo fatto dei tagli sul fotografo (stiamo spendendo 1500 euro anziché 2500), sulle bomboniere e su altre cose!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo cibo, fotografo e vestiti sono le cose su cui non si può stringere.
    Se costano di meno un motivo ci sarà. Una coppia che conosco si è sposata in un ristorante pagando meno di 55 € a persona... Be' chi ci è andato ha detto che non solo il posto non era bello, ma hanno mangiato pure malissimo!
    Ovviamente se parliamo di posti da 100 € a persona in poi sono d'accordo con te, ma se parliamo di 80 € a testa cercate di risparmiare su altro!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come hanno già consigliato, anche io taglierei su altro in favore del ristorante. Inoltre, se fate tutto voi con i vostri risparmi e non avete lista nozze, potete contare di rientrare in parte con le buste.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Provate a rivalutare la suddivisione del budget. E cercate comunque una location per tutti e due.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successa la stessa cosa a me.la location è molto costosa ma offre un ottimo cibo, open bar, allestimenti e altre cose che altre location alla fine non danno quindi prezzo giustificato. Abbiamo preferito tagliare su altro (auto,fiori,video) ma non accontentarci sulla location😊
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Marzo 2021 Treviso
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovreste “mettervi a tavolino” con in mano i preventivi di tutti i fornitori ed il budget che vi siete prefissati e vedere su cosa risparmiare e su cosa potreste alzarlo un pochino.. ad esempio le partecipazioni potreste farle voi per risparmiare, le bomboniere potreste optare per un qualcosa di utile e che non costa eccessivamente (stare intorno ai 10€ l’una al massimo), al fiorista potreste far fare meno composizioni e molto semplici, il fotografo potreste optare per i ragazzi usciti da poco dagli studi specifici o da qualcuno che lo fa da molto tempo ma senza lavorare in uno studio fotografico, gli abiti potreste scegliere quelli delle stagioni passate, potreste fare un matrimonio con pochi invitati (ad esempio solo familiari ed amici veramente stretti) quindi una cosa molto intima.. magari riuscendo a risparmiare in questi punti potreste avere la possibilità per alzare il budget alla location 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sforate eccessivamente dal budget allora scegliete una location più costosa ma che vi piace di più.. Potete cercare di tagliare su altro! Avete tanto tempo da dedicarvi alla ricerca dei vari fornitori, con un po' di pazienza e tanti preventivi riuscirete a risparmiare su altro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione