Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa Curiosa Ottobre 2021 Cremona

Chiesa o Villa?

Lara, il 25 Giugno 2020 alle 17:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 33
Ciao a tutte, sono nuova e inizio subito con un tema ben preciso, che sarà sicuramente già stato discusso.. Prediligere il matrimonio in chiesa o quello civile nella location scelta? Non avendo particolari propensioni per uno o per l'altro sto facendo una valutazione dal punto di vista del budget.. Il matrimonio civile in comune da quanto ho capito costa solo in termini di noleggio sala (nel mio 50,60€)e 2 Marche da bollo, fatto invece nella location I costi già si alzano molto perché l'allestimento di solito richiede sui 500€.. In chiesa che costi ci sono? Oltre al parroco che da quanto ho letto può avere tariffe diverse ci sono altri costi? Fiori e allestimento di sicuro saranno importanti..altro..? Grazie in anticipo a chi condividerà la propria esperienza ☺️

33 Risposte

Ultime attività da Lara, il 26 Giugno 2020 alle 14:56
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La domanda che ti sei fatta ti dà già una risposta. Il matrimonio in chiesa è un giuramento d'amore davanti a dio. Se la metti sul piano budget non ha alcun significato. Fai rito in Location oppure civile e poi simbolico in Location. È molto personalizzabile, basta che ti dai un budget e poi avrai la massima libertà in cosa preferisci spendere.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me già il fatto che ti poni la domanda, dovrebbe farti capire che non sarebbe l'ideale sposarti in chiesa. Un credente non si porrebbe dubbi, sarebbe chiesa senza se e senza ma.
    Sposarsi in chiesa se non si è credenti, solo per la location o l'atmosfera, non è proprio il massimo, soprattutto a livello di rispetto per chi in quel sacramento ci crede veramente.

Buttati direttamente sulla location, a livello di costi secondo me cambia poco... in chiesa hai offerta prete (di solito minimo 200), fiori (quelli in chiesa impiegano una % maggiore di tutti i fiori usati per quel giorno), allestimenti e noleggi vari (so che per alcune chiese le sedie degli sposi ed il tappeto bisogna noleggiarli, ma appunto dipende dalla chiesa).
    in location avrai si i costi della cerimonia, però qualcosetta riusciresti a risparmiare sui fiori e gli allestimenti, perchè avresti solo lì da addobbare (non hai + la chiesa)

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io premetto che non mi sposerei in chiesa se non fossi credente, non ne farei una questione economica.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Laura i costi non c’entrano proprio nulla
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta tutto, ogniuno la vede in modo diverso... però un consiglio, scarta a priori il matrimonio religioso, in fondo la cosa più importante è che siate marito e moglie 😉
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È che nel corso degli anni ho avuto un po' di batoste che mi hanno un po' allontanata dalla religione, lo ammetto.. Credo nell'unione di due persone e la rispetto, ma probabilmente mi son distaccata troppo dalla spiritualità e penso che con questa domanda mi son già risposta da sola in effetti.. Nn avrei avuto dubbi se fossi stata più devota alla chiesa.. Grazie cmq per il Commento 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara, scusa se te lo dico ma non si sceglie la chiesa solo per l'atmosfera o per la bellezza degli affreschi ma perché ci credi veramente...
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non avendo esattamente un rapporto stretto con la chiesa ora come ora lho girata più su una questione di costi.. Però in effetti credo opterò a prescindere per il rito civile..
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli, in effetti non frequentiamo da anni la chiesa e mi sembrerebbe un po' ipocrita andare solo quel giorno.. Smiley sad il mio comune ha sale abbastanza anonime per questo punto alla location del banchetto, anche per comodità degli ospiti che trovano tutto lì senza spostamenti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che anch'io, come altre, ti consiglio di evitare di fare un matrimonio religioso se non sei credente (non c'è nulla di meno coinvolgente di un matrimonio in chiesa in cui si capisce che gli sposi non assistono alla messa da anni...) la prima cosa che ti consiglio di fare è verificare che sale mette a disposizione il tuo comune. Ci sono comuni che hanno sale bellissime per celebrare i matrimoni civili e altre che hanno solo una sala meno bella.

Se il tuo comune avesse un luogo suggestivo in cui celebrare i matrimoni ti suggerisco quello piuttosto che fare il rito civile in villa, perché far uscire l'ufficiale di stato civile costa molto di più.

Noi ad esempio ci siamo sposati nel comune di Imola che ha una sala comunale affrescata bellissima: ecco un particolare del soffitto. Se trovi una sala del genere non c'è bisogno di cercare location esterne, secondo me.

Chiesa o Villa? 1

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te. Secondo me più che una questione di costi è cosa vuoi esprimere con il tuo matrimonio...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in Chiesa perché credente altrimenti non avrebbe nessun senso!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente se opti per il rito simbolico il comune non ha più un posto, se non quello della marca da bollo e basta che un giorno (la mattina del matrimonio o un qualsiasi giorno che preferisci andare in comune a firmare) in questo caso risparmieresti molto
    • Rispondi
  • A
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che in chiesa devi pagare prete e fiori e hai tutto. In location ci sono più voci separate: allestimento, fiori, cerimoniere e comune. Molto dipende da quanto chiede la location e io comune. A volte puoi risparmiare molto altre è come in chiesa
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si generalmente una chiesa per quando piccola possa essere richiede più dettagli.. L'ingresso, i banchi, l'altare... Forse in proporzione è cmq più caro fuori perché mi sembra di capire che nelle varie locations minimo son 500€, senza allestimento floreale, senza cerinoniere, in sostanza solo per le sedie.. Quello per me è abbastanza caro per il servizio offerto.. Ma a conti fatti potrebbe cmq venir meno che allestire una chiesa
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si un bel rito simbolico non mi dispiacerebbe.. Nel prato magari.. Molto romantico 😍
    • Rispondi
  • A
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio civile, se fatto nelle sale comunali ha un prezzo minimo, a volte anche la sola marca da bollo. Se fatto in una location autorizzata invece i prezzi sono molto vari e posso essere anche elevati, ed è il comune stesso a stabilirli. Per noi nella scelta della location questo ha influito, ci sono comuni che chiedono anche 700€, in più poi ci sono le spese per l’allestimento che però sono mooooolto più contenute rispetto a quelle per allestire una chiesa.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nè tu nè lui credete scarterei ipotesi chiesa, i matrimoni religiosi sono belli quando sentiti altrimenti essendo più lungi e più liturgici sono noiosi.. lo dico da credente praticante, i matrimoni riusciti in Chiesa sono quelli participati😅 perciò secondo me se vuoi il bello mi butterei su una location dove poter fare un bel rito simbolico.. o se hanno la possibilità il rito civile.. anche perchè vero che l’allestimento ha un costo ma non ti credere che tra offerta alla Chiesa e fiori risparmieresti
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Secondo me ha senso sposarsi in Chiesa se almeno uno dei 2 é credente...poi é un Paese libero! Comunque credo che il matrimonio civile in genere sia un pochino meno caro.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto il rito religioso in quanto credenti.

Ovviamente ci saranno i fiori e spenderemo 1500 euro (ma sono compresi anche quelli della location. taglio torta e confettata, insomma tutto il pacchetto)

La chiesa credo che chieda un'offerta sui 200 euro

Quindi se non avete particolari esigenze legate alla religione potreste optare per un rito civile.

A seconda delle città, i comuni addobbano le sale a loro spese, quindi sarebbe una spesa in meno...

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, non lo sapevo!
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto ciò che ti ho detto però non è obbligatorio, l’unica cosa che il parroco mi ha imposto sono i libretti, il resto lì ho decisi io, quindi non ti far spaventare da ciò che ti ho detto perché ti ripeto, la mia parrocchia è abbastanza grande e io volevo una cosa particolare 😊
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, non avevo considerato anche questi dettagli. Sono contenta per te e per la tua scelta, io valuterò, grazie per le informazioni 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tanti i fattori da considerare. In chiesa a Roma il vicariato ha imposto un costo pari a 270 euro a questo si aggiunge l’organista (circa 120€ e ogni elemento in più 100€ a elemento), poi i fiori ma spesso vengono spostati in location.

Comunque se non siete credenti ti consiglio il rito civile perché come ti hanno detto per il matrimonio religioso va fatto sia il corso prematrimoniale che l’esame ai 2 fidanzati giurando sulla Bibbia e fatto da soli per vedere le risposte che date e come volete improntare la vostra famiglia nel nome di dio
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara, noi abbiamo scelto un matrimonio in chiesa perché siamo credenti, vogliamo giurare amore eterno dinanzi a Dio chiedendogli di benedirci. In Chiesa si possono spendere tanti soldi (il mio caso) ci sono i fiori, io non mi sono risparmiata in ciò, spenderò 3500 € per allestire sia fuori che dentro la chiesa (è un po’ grande) però ci sono anche preventivi con importo minore, inoltre in chiesa io ho ingaggiato anche voce e strumenti, però non ancora so il prezzo perchè per la musica mi sono rivolta ad una mia amica che si occupa di questo... inoltre da me il parroco vuole che ci siano i libretti in chiesa, quindi devi calcolare anche il prezzo di quelli e vicino sicuramente metterò una scatola di confetti oltre ai portariso...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti interessa il rito religioso vai per il civile, però sappi che se un domani vorrai fare la madrina di battesimo o cresima il matrimonio ci vile non te lo permette tranne se non è un prete che non interessa. Mia cognata non può battezzare il nipotino perché sposata col civile.
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti avrebbe senso se ci fosse una forte motivazione religiosa, che io ho un po' perso negli anni.. È anche vero che i pochi matrimoni a cui ho partecipato li ho visti quasi tutti in chiesa, e da bambina il sogno era quello di percorrere la navata.. Ma le cose cambiano e son cambiata anch'io.. Grazie per la risposta 😊
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco vedi, alla musica in chiesa non avevo neanche pensato 🤦‍♀️ penso che avrò molto bisogno di questa community 😜👍 cmq grazie
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pardon intendevo in Chiesa
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala