Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra
Sposa VIP Luglio 2017 Roma

Chiesa piccola, tanti invitati....

Ambra, il 16 Febbraio 2016 alle 17:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Vorrei prenotare una chiesa che mi fa impazzire... È proprio quella che cercavo io! Piccola, antica, sul lago! Un paesaggio fantastico, esci dalla chiesa e stai sul lago! La adorooooo!!!! Unico problema, la chiesa ha 5 panche per lato e i miei invitati sono 100 (se qualcuno non dovesse venire saremo comunque sulla novantina).... Seguiamo il nostro cuore oppure pensiamo agli invitati? .. Non so che fare perchè non riesco a trovare altre chiese che mi rispecchino come questa.... Ditemi la vostra!

39 Risposte

Ultime attività da Marcella, il 25 Aprile 2016 alle 00:11
  • Marcella
    Super Sposa Giugno 2016 Campobasso
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Ambra, hai esattamente il mio stesso problema. Nella mia chiesa ci sono 14 panche e io ho circa 300 invitati...beh, se Dio vuole, fra 2 mesi esatti mi sposo in questa chiesa...d'altronde ci saranno i ritardatari e ci saranno quelli che verranno direttamente al ristorante....scegli la tua chiesa....

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.. Ma ho trovato un'altra chiesa alla fine!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Marzo 2017 Anvers
    Liz07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non é una scelta facile...

    Magari puoi avere entrambe le cose invitando un certo numero di persone alla cerimonia e tutti gli altri per il ricevimento, spiegando che é semplicemente una questione di spazio nella chiesetta che sogni...oppure invitare tutti normalmente ma annunciando il problema posto a voce e lasciando a loro la scelta di venire comunque e aspettare fuori dalla chiesa o direttamente al ricevimento.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me hai fatto bene a scegliere la chiesa più grande. Perchè va bene che la chiesa deve piacere prima di tutti agli sposi ma non trovo molto carino invitare le persone e poi scegliere un luogo in cui la maggior parte non può assistere alla cerimonia ed è costretta a rimanere fuori.

    L'anno scorso sono stata invitata ad un matrimonio in cui la cerimonia è stata svolta in una chiesetta in cui c'erano sì e no 25 posti, per cui sono entrati gli sposi, genitori, fratelli, nonni e testimoni degli sposi, prete e fotografo, mentre c'erano 150 persone ad aspettare un'ora fuori senza aver visto niente della cerimonia.

    Il problema non è lo stare in piedi se si è giovani quanto il fatto di invitare persone a una cerimonia a cui non possono assistere! Personalmente lo trovo poco garbato oltre che assurdo!!!

    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2017 Teramo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara scegli la chiesa!!!!

    devi seguire il tuo cuore !!!

    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete fatto benissimo! l'importane è che ad entrambi piaccia :-)

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Alla fine abbiamo scelto la chiesa di fm.. Io non l'avevo mai vista ed è praticamente quella che ho sempre sognato! Non c'è il lago all'esterno ma non importa! La adoro!! E c'è posto per tutti!
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao carissima futura sposina, io ho il tuo problema identicooo! 100 invitati 6 panche per lato!

    questa in realtà è una cappella, a 2/3 km c'è anche la chiesa più grande ma mentre questa è del 1300, quella grande è moderna! a me piacciono entrambe, ma il mio fm sogna da sempre una cappella anche qpiu' piccola di quella. quando ne abbiamo parlato mi sono posta il problema ma poi i più dei nostri amici hanno risp: tanto i più fanno avanti e indietro e quelli più giovani possono stare in piedi!... il mio compagno non ci ha pensato su due volte, l'ha scelta comunque malgrado io fossi preoccupata per questa cosa!! ci parleranno dietro??? pazienza! almeno gli abbiamo dato un motivo per farlo ahahahah

    tanti auguroni!

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2016 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli la chiesa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! gli invitati staranno in piedi, ma in un posto magnifico
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brescia
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tanto non è che la gente smani dalla voglia di seguire le messe
    Quindi scegli quella che ti piace
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ambra! Non so se nel frattempo avrai già risolto, noi abbiamo avuto un problema simile: per la cerimonia avevamo prenotato non una chiesa ma una sala che ci piaceva tantissimo e che teneva 75 persone (con gli addetti alla sicurezza del Comune che non fanno entrare uno di più neanche a morire!). Pensavamo venissero un centinaio di persone e speravamo chiudessero un occhio, poi c'è un bel porticato all'esterno e forse qualcuno poteva assistere dalle finestre... intorno c'è un bel prato, perciò abbiamo pensato che sicuramente i bambini sarebbero rimasti a scorrazzare fuori. Ma ci sentivamo un po' la coscienza sporca. Pochi giorni prima del matrimonio, sentendo quante persone ci dicevano che sarebbero venute alla cerimonia, abbiamo capito che la sala era impraticabile e abbiamo chiesto il permesso di celebrare all'aperto nel prato, ottenuto il permesso (era agosto, le persone in ferie... la conferma del permesso l'ho avuta il giorno prima del matrimonio a mezzogiorno! Un tranquillo venerdì di paura Smiley surprise !!!) Così a tempo di record i musicisti si sono organizzati per l'amplificazione eccetera eccetera... infine sono venute circa trecento persone e se fossimo stati in sala sarebbe stato un disastro. Grazie a Dio il tempo era bello!

    Non fare come noi, brava che ci hai pensato prima!

    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che un invitato "debba" anche venire alla cerimonia, non solo a mangiare "gratis"... Quindi un luogo adeguato al numero di partecipanti mi sembra doveroso... Parere mio
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari se fosse stato di mattina potevi fare ad un orario anticipato , tipo le 10, così la maggior parte vi avrebbero raggiunti al ristorante..

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Entrano entrano

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiamo domani mattina! Così intanto chiedo la disponibilità della data! A sposare, ci sposano... Ho letto sul sito della parrocchia tutte le informazioni, indicazioni e prezzo per chi vuole sposarsi nelle chiese di questo paese
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2016 Milano
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma una domanda hai chiesto, al prete di quella chiesa se ti sposa?e se la data è libera? perchè io volevo sposarmi a bergamo ma sono di milano, e nessuna delle chiese mi ha dato l'ok ,l'unica che ho trovato era la madonna della castagna che però essendo fuori parocchia mi chiedeva 400 euro!

    quindi l0unico consiglio è prima di innamorati di una chiesa, chiedi se ti sposano, io c'ero rimasta malissimo!

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti domenica rivado a borgo per vederla di nuovo e vedere l'interno.. ho visto una foto della chiesa decorata per un matrimonio (era molto bella..), credo che 100 persone ci entrino lì, che dici?
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho abitato a c'erano fino a dicembre 2014. C'è la mia famiglia li. In quella chiesa si sono sposati i miei, mia sorella, battesimo nipotino e cresima mia....dentro è stupenda! Io mi sposo a La Storta e ricevimento lì accanto

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...... Scomoda non solo per gli invitati! Ma anche per me! Ahahah in un altro mio post avevamo parlato della chiesa di cesano borgo, abitiamo entrambe a cesano se non ho capito male...(?) domenica scorsa sono passata e mi è piaciuta tanto (non l'avevo mai vista perché ci abito da solo un anno).. Solo che il contesto non era un gran che.. Stranieri che bevevano birra alla fontanella.. La strada per arrivarci un po' scomoda( penso a chi viene da roma).. Boh, domenica prossimo andrò a messa così vedró anche l'interno dal vivo. Vediamo se l'effetto sarà migliore.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pomeriggio!!!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A che ora ti vorresti sposare?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo a Monterosi e lì ci sono 2 chiese, una piccolina che si trova in una piazzetta molto carina e un'altra molto più grande che si affaccia sulla strada..ero indecisa ma alla fine ho scelto quella più grande perchè secondo me è importante che tutti abbiano laPossibilità di seguire la messa e stare seduti soprattutto! A chi mi dice "il matrimonio è il tuo quindi decidi in base ai tuoi gusti e non pensare agli invitati" io rispondo che ci sono tante altre cose che posso fare secondo i miei gusti e cosa importante è mettere a proprio agio gli ospiti
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se potete, evitategli la collegiata. Non fatevi odiare subito subito. Bella ma di una scomodità infinita

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Maggio 2016 Verbania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Considera che tante persone (soprattutto uomini e ragazzi) starebbero comunque fuori dalla chiesa anche se fosse il duomo di Milano. Valuta se magari dentro in piedi almeno metà degli invitati ci starebbero.... io la sceglierei

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No pamela, vorrei prenotate santa maria delle grazie, la chiesetta sul lago di anguillara! Altrimenti mi piace molto, sempre ad anguillara, ma paese, la Collegiata.. Ma il problema di quest'altra è che gli invitati dovrebbero parcheggiate chiassà dove e arrivare a piedi in chiesa su una strada lastricata e in salita..... (In quanto la strada è a traffico limitato)
    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di allestire qualcosa nel porticato. ..metti delle seggiole. ...se è bello e possibile non potreste celebrare sul sagrato? Pensa a te...ma anche a chi ci tiene. ..a me da invitata piace soprattutto la cerimonia. ...sono una romanticona
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi togli una curiosità? Ti sposi a San Liberato?

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ... Hai ragione Sara, il fatto è che sto organizzando tutto in base agli invitati senza pensare a me e mi sono scocciata! Almeno la chiesa la vorrei come l'ho sempre sognata! .. Però capisco che è maleducato non avere posto in chiesa per tutti.... Ma quanto mi dispiace rinunciarci Smiley cry
    • Rispondi
  • S
    Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me ha poco senso, scusate, allora tanto vale non invitare nessuno o comunque fare un matrimonio super-ristretto: il matrimonio è rappresentato dalla funzione religiosa (o dalla cerimonia civile per chi non fa il rito religioso) e non dal ricevimento successivo, quindi ostacolare la partecipazione degli invitati al matrimonio è un controsenso.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2018 Cuneo
    Samy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra, io sono stata ad una cerimonia dove soni dovuta stare fuori dalla chiesa perché non c'era proprio posto, sinceramente è stata un po' una rottura... Ma, questa è un'opinione da invitata, da sposa dico, se è la chiesa dei tuoi sogni, sceglila, se fa bello star fuori non sarà un problemaSmiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te! Sopratutto considerando il fatto che in questo caso ci starebbero metà degli invitati... Bho io se non riuscissi a seguire la messa per la chiesa troppo piccola mi darebbe un po fastidio.
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarò controcorrente Ma io non gradirei... La messa di matrimonio dura almeno un'ora è farla in piedi non mi andrebbe...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione