Ciao a tutti! Ho copiato qui sotto l'email / promemoria, che il Parroco di Castel Gandolfo ha fornito agli sposi , così da avere le idee chiare su tutte le cose da fare per le nozze nella Chiesa di San Tommaso da Villanova . Spero vi torni utile.
Per qualsiasi dubbio vi consiglio consiglio di chiamare direttamente in parrocchia:
Coordinamento Parrocchiale Castel Gandolfo (Roma) :
Piazza della Libertà
Tel. ****
E.mail: *************@*********************.**
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Carissimi, siccome mi arrivano molte domande a cui rispondere da parte dei promessi sposi, vi farò l’elenco di tutto quello che dovete fare, step by step, in modo da stare tranquilli e prepararvi bene al matrimonio.
- la prima cosa è quella di presentarvi al vostro parroco ( se siete di due parrocchie diverse sceglierlo uno). Lui vi dirà cosa fare. Ma io ve lo anticipo:
- La prima cosa è il corso prematrimoniale ( Il vostro parroco vi sa dire dove e quando. Chi l’ha fatto può stare tranquillo ma ci vuole un attestato che dovete portare al vostro parroco che vi segue).
- Portare a lui i certificati di battesimo e cresima, non a me. La validità dei certificati è di sei mesi, quindi dovete andare a ritirarli sei mesi prima del giorno del matrimonio.
- Lui (il parroco) penserà a fare le pubblicazioni in chiesa e in Comune ( voi consegnerete in comune la lettera che lui farà). Vi farà l'esame matrimoniale.Fatto questo riempirà una scheda in cui c’è il nulla osta per sposarvi presso la mia parrocchia e che dopo avervi messo il timbro della vostra diocesi di appartenenza ( se non sie te della diocesi di Albano) e il timbro della diocesi di Albano, dovete portare a me circa un mese prima.
- Se Avete un sacerdote amico o parente, potete tranquillamente invitarlo a farvi celebrare il matrimonio, ma quando mi portate tutto il materiale dovete anche scrivermi il nome e cognome del sacerdote che celebrerà le nozze, perché devo trascriverlo sui registri parrocchiali.
6. Se non avete organisti, fioraio fotografi spedisco la lista in allegato. Ma se li avete potete portare sia il vostro organista o violinista ecc. e il vostro fioraio senza nessun problema.
7.Quanto al fioraio, l’unica cosa che chiediamo è che non si gettino petali per terra perché poi sporcano il pavimento.
8..Contattate la polizia locale per il permesso di entrata in piazza (macchina sposa) .
9. Compilare la scheda dei testimoni e portarla insieme al materiale che vi ha dato il parroco; la scheda ove mettere i nomi dell’organista del fotografo, e riempire la parte sotto dove si dice che cosa volete che la chiesa vi metta a disposizione.Noi abbiamo un tappeto bordò, inginocchiatoi bordò e sedie per i testimoni bordò. Dobbiamo sapere se porta tutto il fioraio o dobbiamo preparare noi questi quanto sopra. Vi invio anche una bozza del libretto se volete farlo, e delle letture che potete scegliere( potete sceglierle anche altre, basta andare in internet e trovare “liturgia del matrimonio cattolico”.
Un caro saluto e..in bocca al lupo! Don P.
Se qualcuno, per qualsiasi motivo non volesse più celebrare il matrimonio, me lo comunichi subito per e-mail o con una telefonata in modo da poter far posto ad altri che sono in attesa! Grazie!