Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2016 Roma

Chiesa san tommaso da villanova, castel gandolfo. promemoria matrimonio

Laura, il 26 Febbraio 2016 alle 14:43 Pubblicato in Nozze Lazio 1 65

Ciao a tutti! Ho copiato qui sotto l'email / promemoria, che il Parroco di Castel Gandolfo ha fornito agli sposi , così da avere le idee chiare su tutte le cose da fare per le nozze nella Chiesa di San Tommaso da Villanova . Spero vi torni utile.

Per qualsiasi dubbio vi consiglio consiglio di chiamare direttamente in parrocchia:

Coordinamento Parrocchiale Castel Gandolfo (Roma) :

Piazza della Libertà

Tel. ****

E.mail: *************@*********************.**

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Carissimi, siccome mi arrivano molte domande a cui rispondere da parte dei promessi sposi, vi farò l’elenco di tutto quello che dovete fare, step by step, in modo da stare tranquilli e prepararvi bene al matrimonio.

  1. la prima cosa è quella di presentarvi al vostro parroco ( se siete di due parrocchie diverse sceglierlo uno). Lui vi dirà cosa fare. Ma io ve lo anticipo:
  2. La prima cosa è il corso prematrimoniale ( Il vostro parroco vi sa dire dove e quando. Chi l’ha fatto può stare tranquillo ma ci vuole un attestato che dovete portare al vostro parroco che vi segue).
  3. Portare a lui i certificati di battesimo e cresima, non a me. La validità dei certificati è di sei mesi, quindi dovete andare a ritirarli sei mesi prima del giorno del matrimonio.
  4. Lui (il parroco) penserà a fare le pubblicazioni in chiesa e in Comune ( voi consegnerete in comune la lettera che lui farà). Vi farà l'esame matrimoniale.Fatto questo riempirà una scheda in cui c’è il nulla osta per sposarvi presso la mia parrocchia e che dopo avervi messo il timbro della vostra diocesi di appartenenza ( se non sie te della diocesi di Albano) e il timbro della diocesi di Albano, dovete portare a me circa un mese prima.
  1. Se Avete un sacerdote amico o parente, potete tranquillamente invitarlo a farvi celebrare il matrimonio, ma quando mi portate tutto il materiale dovete anche scrivermi il nome e cognome del sacerdote che celebrerà le nozze, perché devo trascriverlo sui registri parrocchiali.

6. Se non avete organisti, fioraio fotografi spedisco la lista in allegato. Ma se li avete potete portare sia il vostro organista o violinista ecc. e il vostro fioraio senza nessun problema.

7.Quanto al fioraio, l’unica cosa che chiediamo è che non si gettino petali per terra perché poi sporcano il pavimento.

8..Contattate la polizia locale per il permesso di entrata in piazza (macchina sposa) .

9. Compilare la scheda dei testimoni e portarla insieme al materiale che vi ha dato il parroco; la scheda ove mettere i nomi dell’organista del fotografo, e riempire la parte sotto dove si dice che cosa volete che la chiesa vi metta a disposizione.Noi abbiamo un tappeto bordò, inginocchiatoi bordò e sedie per i testimoni bordò. Dobbiamo sapere se porta tutto il fioraio o dobbiamo preparare noi questi quanto sopra. Vi invio anche una bozza del libretto se volete farlo, e delle letture che potete scegliere( potete sceglierle anche altre, basta andare in internet e trovare “liturgia del matrimonio cattolico”.

Un caro saluto e..in bocca al lupo! Don P.

Se qualcuno, per qualsiasi motivo non volesse più celebrare il matrimonio, me lo comunichi subito per e-mail o con una telefonata in modo da poter far posto ad altri che sono in attesa! Grazie!

San Tommaso da Villanova - Castel Gandolfo

23 luglio 2016 ...finalmente sposi! - 1

65 Risposte

Ultime attività da Sara, il 7 Settembre 2023 alle 09:59
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie delle info
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Ottobre 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara, noi ci sposiamo alle 11 di sabato. So che fanno sempre 2 servizi, uno alle 11 e uno nel pomeriggio. Non so se facciano infrasettimanali ma il parroco Don Tadeusz è molto gentile e se passate vi darà tutte le info e le disponibilità!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao , Chiara vorremmo anche noi sposarci a San Tommaso a Settembre 2024 e volevo info sugli orari per celebrare il matrimonio e se sai se fanno anche infrasettimanali . Grazie 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Ottobre 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati no problem. A noi lui è piaciuto molto e parlando anche tedesco (anche se è polacco) è stata la soluzione ideale. Vi consiglio di prenotare la chiesa però se non l’avete già fatto!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Giugno 2023 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi viviamo a Roma e avevamo piacere a farlo direttamente con il parroco che poi celebrerà la liturgia semplicemente per creare maggiore feeling e non ritrovarci direttamente lì come sconosciuti per una cerimonia importante. Grazie mille per le info, già che mi hai detto che Don Taddeo celebrerà il vostro matrimonio mi da grandi speranze che possa celebrare tranquillamente anche il nostro.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Ottobre 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria,
    Sarà lui a celebrare la nostra cerimonia. Il mio compagno è tedesco e viviamo in Belgio quindi il corso lo facciamo qui. Ti consiglio di fare il corso a Salerno magari! Anche a noi aveva detto che lui non lo organizza. Noi ci sposiamo il 14 ottobre li (io sono della zona).
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Giugno 2023 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara scusami se mi permetto sarà lui a celebrare la messa o portate il vostro parroco? E dove state facendo il corso prematrimoniale? Perché noi siamo stati da Don Taddeo giovedì scorso e abbiamo chiesto di fare tutto con lui non avendo un parroco nostro (sono di Salerno) inizialmente sembrava contrario poi ci ha detto che avrebbe provato a sentire altre coppie per organizzare il corso lì con lui. Noi ci sposiamo a fine settembre 2023.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Ottobre 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Confermo che don Taddeo è il parroco ora. Noi ci sposiamo lì a Ottobre 2023 Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Giugno 2023 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Salve vorremmo sposarci anche noi lì a settembre 2023, siccome ho letto che è proprio di lì sa dirmi se c'è è ancora Don Pietro? Perché io ho chiamato e mi hanno dato il numero di un certo Don Taddeo.... grazie mille
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! I parcheggi sono esterni prima dell'arco a pagamento oppure ci sono dei parcheggi leggermente più lontani scendendo un pochino.
    Noi avevamo chiamato e preso appuntamento
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavamo pensando di sposarci qui, ma ancora siamo in alto mare nel senso ancora non abbiamo contattato il parroco.
    Qualcuno ci può dire se c’è un parcheggio per gli invitati e com’è il parroco?
    Voi siete andati direttamente a parlare o avete prima telefonato?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!! Consigli su fioraio?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Io sposo a settembre 2022 e come location ho scelto Villa il Sogno
    • Rispondi
  • Mercy
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Roma
    Mercy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte 😀 anche noi abbiamo prenotato questa chiesa per il 9 di luglio 2022 😃 al momento abbiamo solo bloccato la data ma dobbiamo ancora sentire sia per l'organo che per il fioraio. Qualcuna che mi può consigliare chi contattare? Per l'organo e voce consigliata nella lista che lascia il parroco mi sembra di aver capito che chiede 250 giusto ? Per il fioraio invece ? Per chi si sposa nel 2022: quale location avete scelto ? 🙂😁
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Luglio 2022 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se vuoi l'organo sei obbligata a scegliere il loro organista e di conseguenza anche gli altri musicisti...
    Per la messa a noi ha detto che non fa matrimoni lui e quindi avremo un nostro sacerdote...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Arpa e violino di Alberto tozzi 🙂
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io gli ho chiesto se avrebbe celebrato lui la messa.. non era molto felice.. ma io non ho il mio parroco.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, che musicisti hai scelto?
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Luglio 2022 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, anche io sposerò anzi spero il 5/07/21 a San Tommaso da Villanova, il parroco mi ha detto che per la musica dobbiamo affidarci ai loro musicisti anche a voi? Vi sposerà il prete di quella chiesa o uno esterno?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'arpa costa un po' di più per via del trasporto: io pagherò 380 più 20 di facchinaggioSmiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti quando ti ha chiesto? A noi anche piacerebbe arpa e violino ma ci stanno chiedendo prezzi esorbitanti
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! Alberto Tozzi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao potrei sapere chi hai ingaggiato per la musica?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sposo a San Tommaso il 28 agosto 2021.
    Per la musica ho scelto musicisti non suggeriti dal Parroco ( avrò un'arpa e un violino).
    A preve dovrò andare anche io a saldare la chiesa Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok 😉 speriamo! Senti ma per caso hai ingaggiato il loro soprano per la musica?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    2021 spero
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, 2021 o 2022?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io a settembre
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrebbe ma purtroppo alla fine dei conti non è mai così!!!!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Principiante Luglio 2022 Roma
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah bene! 😅 Perché noi abbiamo dato solo 50€ di acconto per fermare la data, ma ingenuamente non abbiano chiesto quanto voleva e di solito nelle parrocchie dovrebbe essere un offerta..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No per la celebrazione il Parroco mi ha chiesto 300€. Il costo del canto e organo e a parte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione