Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo

Chissà quando ci sposeremo ...

Deborah, il 16 Febbraio 2019 alle 15:25 Pubblicato in Prima delle nozze 0 28

Ciao a tutte

Ho 24 anni ed il mio compagno 29 , stiamo insieme da 7 anni e conviviamo da 6 ed insieme abbiamo un bambino di 5 anni . Quando sono rimasta incinta la maggior parte delle persone e famigliari ci consigliavano di sposarci . Io per prima ed anche lui , non eravamo d'accordo ad un matrimonio " riparatore" ed anche perché molto giovani . Abbiamo sempre detto che un giorno ci saremo sposati consapevoli della scelta . Nel 2017 ho iniziato a condividere con lui il mio desiderio di sposarci .. lui non era molto convinto e mi diceva poi vedremo. Gli avevo proposto di fissare una data per il 2018 e di condividere la notizia con le nostre famiglie .. ma lui non era d'accordo, prima di tutto per una questione economica .. dovevamo trasferirci in una nuova casa che doveva essere un po' sistemata e arredata , quindi prima veniva la casa e chissà magari dopo il matrimonio . Mi ha detto ci sposeremo nel 2019 per i miei 30 anni . Io a tal punto gli ho detto che se era per una questione economica non c'era nessun problema e potevamo benissimo andare al comune e sposarci momentaneamente civilmente con solo le nostre famiglie presenti e più in là fare anche quello religioso . Lui l'ha presa molto male questa richiesta . ha detto che io mi voglio sposare solo perché ho paura che lui mi possa lasciare , diciamo solo per dei tornaconti miei . Ci sono rimasta veramente malissimo quando mi sono sentita dire determinate cose . Alla fine il discorso si chiuse li e gli ho detto "quando avrai voglia di sposarti fammelo sapere ." Ad oggi dopo quasi 2 anni da quel episodio .. il discorso non si è più preso ..

Oggi pensavo che non avremo nemmeno la possibilità economica di fare un matrimonio come si deve .. quindi se dobbiamo aspettare questa possibilità ci sposeremo quando avremo 40 anni con mio figlio che mi porta all'altare .. a me basterebbe il rito civile .. lui ci tiene a quello religioso e pensa alla parte economica ma nel frattempo non vuole sposarsi civilmente .. tutto ciò mi rende triste ma non gliene parlerò perché ho parlato abbastanza due anni fa .. Smiley sad

28 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 17 Febbraio 2019 alle 10:14
  • S
    Super Sposa Ottobre 2019 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per la situazione e ti capisco... successe anche a me la stessa cosa, lui sembrava quasi che non volesse sposarsi mai... io ho smesso di parlargli di matrimonio, ho sopportato è tenuto dentro di me il dolore del “rifiuto” ma nel frattempo ho cercato di godermi tutti i momenti belli della nostra vita senza dar troppo peso al matrimonio... il 10 luglio 2018 mi ha chiesto se mi andava bene sposarci nel 2019 e io ovviamente gli ho detto di sì! Devi pazientare, e nel frattempo capire davvero cosa vuole lui e a che punto è la vostra relazione... tutto il resto verrà da se! Buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella da quanto racconti lui non mi sembra tanto intenzionato a sposarsi e ha preso la questione “economica” un po’ come scusa. Insinuare addirittura che lo volevi sposare per tornaconti tuoi è proprio da vile! D’altro canto non si possono obbligare neanche le persone quindi fai bene a non intraprendere più il discorso, quando e se si deciderà sarà lui a parlartene!
    • Rispondi
  • Sposa 👰
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Sposa 👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io sono così attendevo il momento giusto ma il momento giusto per tirare fuori dei soldi per un matrimonio non c’è mai. Tra il ristrutturare casa e le varie spese non sarebbe mai arrivato. Così stiamo facendo una pazzia perchè dal mio punto di vista sposarsi è una pazzia!!! Se uno vuole piano piano i soldi si tirano fuori un pò risparmiando dove si può ed un po i miei genitori mi stanno aiutando insomma ci so riesce. Ma ripeto per noi è una vera pazzia! 😉
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un conto è se uno vuole figli e l'altra no,un altro è x il matrimonio.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dico che è una strada da lasciare aperta, se non si va nella stessa direzione. Lui non va forzato, ma lei non merita che lui la sposi perché ha insistito per restare poi sempre nel dubbio. E poi mica ho scritto :"Lascialo subito". Dicevo "valuta" se tutto questo ti causa frustrazione e se non condividete questo desiderio.
    • Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciarlo?
    mio marito non voleva sentire la parola matrimonio.
    dopo diverse discussioni ho mollato il colpo.
    dopo 8 anni di fidanzamento e 3 di convivenza mi ha chiesto di sposarlo e l'anno scorso siamo convolati a nozze.
    anche lei dice che è stanca di discutere.
    io ho aspettato, se lei è disposta ad aspettare e lo ama xkè lasciarlo?

• Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se uno desidera davvero sposarsi...lo fa! Non c è bisogno di spendere per forza tantissimi soldi...quindi forse non è ancora pronto a fare questo passo...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È terribile quando non si prende più uj discorso perché sappiamo che all'altro darebbe fastidio. Si comunciano a costruire così quelle barriere che ci fanno sentire soli perché l'altro non ci ascolta. Fa'che non accada: non avere paura di dirgli tutto. Meglio un litigio che un muro; meglio scoprire fino in fondo i suoi perché: siete una coppia e tu non devi soffrire in silenzio perché è un argomento per te importante e il tuo benessere dovrebbe essere una priorità anche per lui. Soprattutto perché lui ti aveva detto che per i suoi trent'anni vi sareste sposati. Può non sentirsela e capisco, ma non doveva prometterti qualcosa di così prezioso per poi lasciar correre. I tuoi sentimenti dovrebbero essere preziosi per lui e dovrebbe volere la tua felicità almeno prendendoti sul serio. Non ti consiglio di dargli ultimatum, parlagli con dolcezza dicendogli per l'ennesima volta quanto sia frustrante per te la situazione. Perché se non ne parli più mentre hai dentro tanto dispiacere, arriverà il rancore prima o poi e non deve accadere. E valuta se lasciarlo, se proprio non andate entrambi nella direzione giusta che è quella della felicità dell'altro. Sei giovane e vuoi sposarti: è un desiderio dolce e legittimo e non mi sembra giusto negartelo per motivi economici, dato che chiedi per ora qualcosa di molto semplice.
    • Rispondi
  • Marco
    Super Sposo Luglio 2019 Milano
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c e una scadenza quando si sentirà pronto ti farà la proposta,anche io ho sempre voluto sposarmi ma lui non ne voleva sapere quindi gli ho detto quando ti sentirai pronto aspetterò la proposta...e poi questa è arrivata per me inaspettatamente,l importante è che per ora il vostro rapporto vada a gonfie vele...non stargli addosso sul matrimonio...tanto lo sa già che tu lo sposeresti....quindi mettiti l anima in pace e attendi....

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene. Voi avete voluto fare così. Ma se lui vuole aspettare per potersi togliere tutti gli sfizi che gli passano per la testa perché devi giudicarlo superficiale? Che ne sai tu di quali sono i suoi valori e i suoi principi?
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio.
    Ad ogni modo lascia passare del tempo. Non c'è fretta!. Io pensavo addirittura che non ci saremmo mai sposati perché lui mi ha sempre detto che stava bene così..eppire lo scorso anno me lo ha chiesto Quest'anno ci sposiamo. Dopo 10 anni insieme di cui 6 di convivenza e un figlio! Ma sarà anche un matrimonio al risparmio. Il minino iindispensabile. Le spese ci sono e buttare soldi oer jn giorno solo non ci va..le priorità sono altre
    • Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci si vuole sposare lo si fa senza dover spendere tanti soldi.
    se si vuole festeggiare si fa anche senza un grosso impegno economico,l'abbiamo fatto noi secondo le nostre possibilità.
    senza un paio di sfizi avremmo speso ancora meno
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tirare fuori la questione si peggiori solo la cosa. Purtroppo ti ha già detto cosa pensa e un uomo difficilmente cambia idea quando prende una strada(e anche io sono fatta cosi).
    Anche per pochissimo che spendi kmq quei 7/10mila ci vanno! Chiesa o civile che sia. Magari è tutto l'insieme che lo "spaventa". Soprattutto se lavora solo lui(non so se anche tu lavori)
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E questo lo dici perché siete amici intimo e lo conosci? O dai per scontato che una persona che vuole festeggiare in grande l'avvenimento più importante della vita sia una persona vuota e priva di valori?
    • Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora lui non tiene al matrimonio in sè,interessa solo l'apparenza
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so .. io la penso così .. visto che le possibilità economiche sono quelle che sono .. momentaneamente mi sarebbe stato bene un matrimonio civile senza fronzoli e sfarzi vari .. ma lui ci tiene e vuole un matrimonio religioso perché ci crede e sopratutto da poterlo festeggiare con tutte le persone a noi care e non c'è modo di fargli cambiare idea .. quindi non mi resta che aspettare che lui di faccia avanti prima o poi!
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo capisco .. capisco che voglia fare le cose per bene perché anche lui sogna un matrimonio da poter ricordare e quindi la parte economica è importante .. lo capisco .. per adesso però non me la sento di parlargliene magari più in là .. ma quando fu gli dissi che quando era convinto si sarebbe fatto avanti lui per quanto riguarda il matrimonio .. non voglio risultare pesante o altro .. alla fine lui è al corrente del mio desiderio e di tutto quindi quando vorrà lui ne parlerà .. io sarò qui ad aspettare ..
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Se posso darti un consiglio è quello di metterti nei suoi panni. Posso immaginare che la tua proposta lo abbia ferito (passami il termine) perché magari può pensare che tu non sia sicura dei suoi sentimenti per te. Prova a prendere il discorso da una prospettiva diversa. Parlargli del tuo desiderio di sposarlo ma anche del tuo desiderio di renderlo felice. Proponigli di fare due conti seduti a tavolino per valutare se e quando è possibile fare questo passo senza mettergli fretta. Pensa che il mio compagno me l'ha chiesto a settembre 2016 e abbiamo iniziato a prenotare ad agosto 2018. Ci sposiamo a giugno. Abbiamo fatto le cose con estrema calma.
    • Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sfarzo non è obbligatorio, nè in chiesa nè in comune,potete avere la festa senza fare un mutuo,credimi
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua risposta 😘 . Hai pienamente ragione .. è così ..
    sicuramente aspetterò che faccia lui questo passo quando vorrà .. come sto facendo d'altronde .. non gli metterò fretta o prenderò dinuovo il discorso .. vedremo negli anni come andrà ..
    • Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è necessario spendere una fortuna x sposarsi eh
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi permetto di scriverti perché la tua storia in parte mi ricorda molto la mia. Ho 26 anni una bimba di 5 e anche noi stiamo insieme da 7 anni. Quando sono rimasta incinta ho categoricamente escluso il matrimonio. Lui si sarebbe sposato subito ma io non volevo che le nostre famiglie affrontassero la spesa e soprattutto non volevo passare tutta la vita chiedendomi se mi avesse sposata solo per la gravidanza. Alla fine abbiamo deciso di costruirci la nostra stabilità, la nostra casa e la nostra vita in 3. Il discorso matrimonio è stato ripreso da lui quando abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Da quello che scrivi mi sembra di rivedere molto del mio compagno nel tuo. Lui ci tiene al matrimonio. Al di la della firma ci tiene anche alla festa e a tutto il contorno. È il tipo che una cosa se la deve fare la vuole fare una volta e bene. E soprattutto vuole riuscirci da solo. Non voglio criticarti, anche perché come ti dicevo mi rivedo molto in te, ma forse dovresti fermarti un momento a pensare: se quello che lo rende felice è il matrimonio in chiesa con tutti gli annessi e connessi, mi costa così tanto aspettare? Se vi amate (ed è evidente che sia così) prima o poi succederà e partirà proprio da lui!
    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Palermo
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora faglielo capire ma senza parlare.. con gesti k a lui lo fanno pensare ma non può rispondere xk tu avresti le risposte chiare..
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anche io così . A me basterebbe il matrimonio in comune senza sfarzi e addobbi perché ci tengo all'Unione matrimoniale e non tanto a tutta la festa "commerciale" che c'è dietro .. certo sogno anche io l'abito bianco e tutto il resto ma se momentaneamente non si può fare va benissimo .. lui a differenza mia vuole un matrimonio degno di essere festeggiato e l'idea di sposarci solo al comune non l'alletta .. sicuramente non farò nessun passo oggi come oggi .. quando fu ho provato in tutti i modi a parlargli e a fargli capire il mio desiderio ma invano .. non mi va appunto di litigare ancora per questo discorso .. però Certamebte questa situazione mi rende un po' triste ..
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No lui è un tipo riservato quindi non parla con nessuno delle nostre cose famigliari .. non so se mai prenderà dinuovo il discorso matrimonio .. io non lo farò più perché quando fu gliene ho parlato svariate volte senza risultato . Io non pretendo appunto il matrimonio sfarzoso in chiesa , a differenza sua che vuole un matrimonio degno di essere festeggiato . A me basterebbe andare in comune e compiere la cosa .. solo perché ci tengo realmente a questa unione per consolidare la nostra famiglia .. niente di più ..
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Deborah,
    mi spiace per la spiacevole situazione.
    Potreste anche sposarvi in chiesa e fare un matrimonio intimo, senza addobbi e musica per risparmiare. Non è detto che sposandosi in chiesa bisogna fare un matrimonio da nababbi. Il consiglio che ti do di cuore è, con la complicità e l'aiuto di vostro figlio, di preparare una sorpresa, una semplice cenetta e con un bel cartellone scritto "papà vuoi sposare la mamma?", così iniziate nuovamente a intraprendere il discorso e fare programmi. Il matrimonio nn deve essere visto come una sfida nello spendere soldi per essere migliore, si può fare con pochi soldi facendo una festa intima! Se il tuo compagno ancora una volta è restio a tutto, beh pazienza tu ci hai riprovato......
    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Palermo
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo stressare e peggio.. ma non sai lui con chi parla? Magari la detto a qualcuno xk non vuole.. ma sono sicura k ti farà la proposta..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa