Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli

Ci confrontiamo sul post partum?

Girasole00, il 22 Ottobre 2018 alle 01:33

Pubblicato in Future mamme 57

Care mamme, eccomi di nuovo qua a scrivere e confrontarmi con voi che siete semore state un prezioso aiuto dalla gravidanza fino ad ora!Ho una splendida bimba nata il 1 ottobre e volevo confrontarmi con voi su questo periodo così magico e allo stesso tempo un po' frustante. Da quando sono tornata a...
Care mamme, eccomi di nuovo qua a scrivere e confrontarmi con voi che siete semore state un prezioso aiuto dalla gravidanza fino ad ora!Ho una splendida bimba nata il 1 ottobre e volevo confrontarmi con voi su questo periodo così magico e allo stesso tempo un po' frustante. Da quando sono tornata a casa mi sento in uno stato di felicità totale, a volte piango guardano mia figlia da quanto mi sento fortunata, allo stesso tempo però mi sento anche molto sconvolta da questi nuovi ritmi. Vivo in uno stato di perenne ansia che possa succedere qualcosa, sopratutto mentre dorme, starei sempre a controllarla e questo complice il fatto che lei si sveglia spessissimo per mangiare non mi fa dormire quasi nulla. Addirittura sono arrivata ad avere l'angoscia quando arriva la notte. Ogni minima cosa penso subito possa essere qualcosa di grave e mi agito. Inoltre sento tantissimo la mancanza dei miei spazi, uscire, o passare una serata tranquilla con mio marito. Infatti da un lato non vedo l'ora si regolarizzi un po' con gli orari e i ritmi in modo da riposare in po' e da uscire serenamente tutti 3 insieme. Voi come state vivendo o come avete vissuto questo periodo?

57 Risposte

  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia bimba è nata il 16 luglio, era prematura e ci è toccato stare un po’ di più in ospedale, quando siamo tornate a casa avevo mega aspettative di vita felice e idilliaca in tre.. e poi.. boom la mazzata! Ero felice naturalmente ma è stata davvero dura. Privazione del sonno, latte che non arrivava, bambina che piangeva tantissimo, preoccupazioni, ormoni impazziti, sconvolgimenti a 360 gradi.. vedevo che la vita degli altri continuava normalmente e la mia invece era come in stand-by, era tutto assurdo! mi sentivo anche in colpa perché ero contenta, sì, ma sotto sotto mi dicevo “oddio, cosa ho combinato”. Ma fidati.. più passa il tempo e più le cose migliorano! Cerca di farti aiutare più che puoi e sii positiva che vedrai che tutto passa! Ci sarà sempre qualche preoccupazione, sarai sempre stanca, ma pian piano ti abituerai alla nuova te e imparerai a conoscere la tua cucciola. È un amore così grande che ci si può mettere un po’ a comprenderlo! Ma poi basterà un suo sorriso e ti sentirai la donna più forte e fortunata del mondo! Un abbraccio e tieni duro 💪🏻
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi fa sempre “piacere” leggere questi messaggi. La mia bambina oggi ha 10 mesi e anche io ricordo bene lo stravolgimento delle prime settimane. Ti confermo che man mano che crescono tutto si riaggiusta, diminuiscono le ansie e piano piano si riprendono anche i propri spazi. Leggere di tante mamme che hanno vissuto quello che anche io ho provato mi fa capire che è tutto normale, che la maternità è una cosa bellissima ma anche tanto faticosa... se hai delle amiche già mamme chiamale, esci con loro, vedrai che ti capiranno e sarà un bel sostegno. Auguri!
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao carissima... io ho una bimba di 15 mesi... I primi mesi per me sono stati tostissimi, ero felicissima x la mia bimba ma piangevo molto spesso senza motivo, ho avuto problemi con l'allattamento e insieme ad altri fattori mi aveva portato ad una depressione post parto durata solo pochi mesi fortunatamente, mi sentivo molto sola anche se mia mamma, mia suocera e la mia migliore amica venivano tutti i giorni, un giorno ciascuna... se non avessi avuto loro, insieme a mio marito, non so se mi sarebbe passata...

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ti capisco benissimo. Vedrai ke sarai un ottima mamma piano piano imparerai
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'allattamento al seno é di solito a richiesta quindi teoricamente dovresti allattarla ogni volta che lo vuole. Devi tenere conto che per i neonati ciucciano non solo per nutrirsi ma per dissetarsi, consolarsi, ecc.. quindi non è che il tuo latte non sazia ma non è detto che voglia attaccarsi per la fame.
    Puoi provare a sostituire una poppata con latte artificiale, non succede nulla ma non ti illudere, non è detto che dorma sempre di più. Certo, si va a tentativi Smiley winking
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Girasole! Sono mamma di un bimbo di quasi 4 anni e mezzo e di una piccoletta nata il 20 settembre. Con il primogenito mi rivedo completamente in quello che hai scritto. Perennemente attaccato al seno, si consolava solo così, era in grado di poppate anche ogni 20 minuti ed io ero sfinita. Certo povera stellina, soffriva di coliche, reflusso e ernia ombelicale che gli faceva male durante il pianto. Ho passato notti a piangere dallo sconforto, era la mia gioia più grande ma avrei voluto dormire anche solo due ore filate ma non ci riuscivo perché anche se lui dormiva, io avevo l'ansia e non chiudevo occhio. Tra l'altro più io ero nervosa, più si innervosiva anche lui ed era un circolo vizioso. Le cose poi pian piano sono migliorate. Con la secondogenita ho momenti di sconforto eh, però vedo i benefici del mio diverso atteggiamento questa volta. Più io sono tranquilla, più lo è lei. Mi sono anche imposta di non fare la super donna, né con la casa né con i bambini. Ad esempio stamattina non sono riuscita a fare assolutamente nulla, amen, mangeremo una pasta veloce e farò quel che posso oggi pomeriggio altrimenti si vedrà domani.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti capisco benissimo....mia figlia ha 20 mesi ma i primi 2/3 mesi sono ststi ricchi di paure e ansie. Come faceva serami prendeva l ansia. Terrore della sids, paura di non saperla capire. Un incubo. Pian piano entri il sintonia col tuo bimbo e l ansia lascia il posto all'amore immenso....devi solo avere un po' di pazienza e farti aiutare se hai nonni o zii a disposizione
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo voi, saltare costantemente una poppata può far diminuire il latte materno?Io non credo che per una poppara in meno possa succedere chissà cosa...e poi mi chiedo anche se sia normale che il mio latte la sazi solo per così poco tempo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ho 2 domande da farvi sull'allattamento. Prima domanda: secondo voi devo offrire il seno ogni volta che la bimba piange e lo vuole anche se si capisce che non è per fame (es quando è infastidita da coliche, rigurgito ecc) oppure in quei casi la devo solo consolare ( anche se difficilmente ci riesco senza seno)?
    Seconda domanda: dopo giorni che la bimba chiede il seno ogni ora (anche di notte), questa notte ho ceduto per la poppata di mezzanotte al latte artificiale e ha dormito 3 ore, pensavo di farlo costantemente per riuscire a riposare almeno un pochino, sevondo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero, le ansie durante la gravidanza erano tante, ma diverse, noi non dovevamo fare nulla per i nostri piccoli nella pancia!Se ti può consolare anche io ho iniziato con l'aggiunta perché il latte tardava ad arrivare, ma sembra non aver interferito, quando è arrivato tanto latte ho cominciato a darle solo il mio. Io ho avuto lo stesso problema di dolore ai capezzoli (anche se si attaccava bene) e inoltre la bimba si innervosiva e non ciucciava...per me sono stati miracolosi i paracapezzoli, senza penso non sarei riuscita ad avviare l'allattamento!Appena li ho messi Miriam si è attaccata bene e io non ho più sentito male!Anche io sono certa che le cose miglioreranno e tutte queste ansie saranni solo un ricordo, già rispetto a settimana scorsa che volevo portare la bimba al pronto soccorso talmente ero preoccupata per i rigurgiti, va meglio!Un bacione grande
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessun esempio poteva essere più azzeccato per me di quello del lavaggio nasale!Amche io ho una paura folle, pensa che l'altro giorno lo ha fatto mio marito e io non sono riuscira nemmeno a guardare, anzi mi veniva da piangere all'idea!Imparerò, imparerò il mestiere di mamma!
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao girasole ! Mamma mia quanto mi rispecchio in ciò che hai scritto ....! Ho partorito 9 giorni fa, quindi sono a casa da meno di una settimana. È cambiato tutto, si è stravolta ogni cosa ed ogni ritmo e dovendo essere sincera ti dico che non mi aspettavo tutto ciò. Non avuto un parto semplicissimo ma piuttosto lungo e solo adesso posso dire di sentirmi meglio (soprattutto riesco a sedermi). A causa di una emorragia non ho avuto fin da subito il latte cosa che sta arrivando adesso ma non in quantità soddisfacenti. Quindi l’Allattamento è da subito iniziato male e con l’aggiunta (pazienza) inoltre lei attaccandosi mi fa un male incredibile tanto da dover far tutto col tiralatte. Fortunatamente ho l’aiuto dei miei genitori e mio marito quando torna dal lavoro è molto presente e collaborativo eppure io di fronte alla mia bimba , di fronte a tanta tenerezza e amore viscerale, spesso crollo piangendo non sentendomi adeguata e all’altezza del mio nuovo ruolo di madre. Pensavo che quella “depressione” post parto di cui spesso si parla non mi avrebbe sfiorato mai , che il mio unico obiettivo era superare i 9 mesi .. e invece in certi momenti ho più angoscia di quella provata nel primo trimestre ! Sicuramente alcuni aspetti non aiutano anzi peggiorano queste sensazioni : sbalzo ormonale, perdita del sonno .... Ho anche paura di tutti questi rigurgiti ... riesco a farmi venire le paranoie se dorme poco o se dorme troppo o anche semplicemente se dorme, perché devo controllare il suo respiro. Non parliamo poi del tempo per me che si limita a una doccia di due minuti e mezzo.. Insomma ... dura è dura ma è anche la cosa più incredibile e meravigliosa che mi sia successa, Amélie è tutta la mia vita e se la guardo mi emoziono. Arriveranno tempi migliori ... tranquilla Smiley smile sono certa che tutte passiamo da questa strada obbligata ma che a un certo punto finisce lasciando spazio ad una nuova normalità Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che piano piano ti abituerai è la personcina più importante della tua vita ed è normale preoccuparsi tanto inizialmente! uscire comunque fa bene ad entrambi perciò provate magari inizialmente per un paio d'ore.. io ho avuto una ripresa velocissima dal post partum! 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai ke questo periodo passerà presto è diventerai esperta xké tu lo puoi fare e lo devi fare sei la sua mamma. Ti racconto uno dei tanti episodi: le dovevi fare i lavaggini del nasino e io proprio ero spaventata a farli in quel momento li vedevo cm se stava facendo un operazione e chiamavo sempre a qualcuno x venire sempre ma poi mi sn detta ma se glieli fa quella ke è estranea ma xke nn devo farli io ke sn sua madre invece di disturbare le persone ke magari hanno il loro da fare e infatti piano piano mi sn imparata e così cn l ombelico. Vedrai ke appena ti inizia a sorridere appena vede te gli si brillano gli occhi vedrai cm ti farà impazzire😍
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per tornare come prima intendevo fisicamente, dopo i punti del parto, per ora l'idea di avere un rapporto mi sembra impossibile!Grazie del consiglio, in effetti sento proprio di averne bisogno, dobbiamo assolutamente aumentare le uscite!!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si torna infatti come prima ma ti adatti alla nuova vita ... che cmq ti da emozione uniche...non è facile ovvio ogni cambiamento fa paura...ma vedrai viene tutto da sé...la mia ha 4 mesi... un consiglio uscite e portatela con voi si abitua lei e anche voi noi la portiamo ovunque e poi dove stiamo nn abbiamo nessuno!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È normale ragazze, la vostra vita è stata stravolta...mio figlio ora ha 3 anni e vi assicuro che ci leggiamo nel pensiero, io sono tranquillissima e sicura di me perché ci conosciamo benissimo e so che cosa vuole e lui riesce a spiegarsi bene.

    Ma all'inizio...questa altalena di emozioni e paure è del tutto normale!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho paura di non tornare più come prima, speri presto di realizzare che non sarà così!Anche io stringo i denti e penso che passerà questo momento vun po' difficile!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Silvia grazie per i tuoi consigli e la tua esperienza positiva!Soprattutto mi rincuora che anche tu mi dica di questi 40 giorni, me lo dicono tutti, comincio a crederci e a vedere la luce in fondo al tunnel!!Incrociamo le dita e forza mamme, teniamo duro!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo è nato il 20 settembre ed io ho passato le prime dur settimane in preda all’angoscia e ai pianti...anch’io non dormivo quasi per niente e mi svegliavo per guardarlo anche quando lui dormiva. Poi non avendo abbastanza latte mio gli do l’aggiunta di latte artificiale che porta un po’ di coliche e rigurgitini..fortunatamente lui cresce bene per cui ho capito che non è un problema. Adesso che ha un mese sta già andando meglio, dormo ancora poco ma sono più tranquilla, sabato abbiamo fatto il primo giro fuori tutti e tre ed è andata benissimo...cerco di tenere duro anche quando sembra più difficile perché sicuramente pian piano la situazione migliorerà! In tutto ciò ho anche avuto problemi di cicatrizzazione dell’episiotomia, per cui altri pensieri, la paura di non tornare più come prima... ma è solo il primo periodo, poi tutto migliora
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io arrivata alla terza settimana ho fatto un mezzo esaurimento nervoso che
    mi ha quasi fatto perdere il latte.. tra l’altro questo allattamento chesembrava la cosa più facile del mondo non è stato così semplice. Io ho fatto così:
    - comprato il Nunny (ti avvisa se di notte smette di respirare). Costa un po’ma sono stati i soldi meglio spesi.. prima non chiudevo occhio per controllarla
    - chiamato una consulente dell’allattamento perché non sapevo più chi ascoltare (e con una telefonata abbiamo risolto tutto!)
    - iniziato a non voler più fare la superdonna.. c’è un po’di polvere in casa? Amen! Non sono riuscita a preparare la cena? Faccio fare a mio marito una semplice pasta. E soprattutto quando Beatrice dorme io dormo o mi dedico a me, non si lavori.
    - dico con tutta la gentilezza tutto quello che mi da fastidio (leggi suocera invadente) senza paura di offendere..
    e soprattutto per me è stato magico superare i famosi 40 giorni.. non lo credevo così importanti invece il mondo è tornato anche il mio mondo, abbiamo iniziato a prendere i ritmi e ora Riesco a stare insieme sul divano a mio marito la sera, pizza con gli amici etc. Venerdì sono riuscita anche ad andare dalla parrucchiera!
    Tieni duro!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io, non lo avrei mai immaginato, ma sto faticando molto dal riprendermi dal parto, un po' fisicamente perché avrei bisogno di dormire e rilassarmi, un po' psicologicamente, tutt'ora quando ci ripenso mi viene l'angoscia, a volte nelle poche ore in cui dormo sogno di essere ancora in ospedale! Poi anche vedermi così trascurata non aiuta la situazione, spesso non riesco nemmeno a togliermi il pigiama, ho una faccia che non mi riconosco!Poi non capisco perché, ma nonostante la bimba ciucci tranquillamente il latte dal mio seno e quando si stacca sembra soddisfatta, si sveglia ogni ora anche di notte!Spero presto di assumere dei ritmi di vita un po' più normali!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, anche io la vedo così piccola e indifesa che mi terrorizza la cosa!Spero come te che presto la riesca a vivere con meno angoscia!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rientro a casa è stato difficile all'inizio, mi sentivo ospite a casa mia e non avevo modo di rilassarmi e riprendere contatto con quella nuova realtà perché era un continuo via vai di parenti. Le notti insonni sono state dure, l'assenza di riposo mi logorava, ma una volta preso il ritmo della notte ho iniziato ad affrontare le giornate anche in modo diverso. Non nego che qualche piantarello esasperato me lo sono fatto i primi giorni, avevo passato 20 ore di travaglio e dopo una settimana sentivo di non aver ancora avuto modo di riposare e riprendermi come si deve ed ero ai limiti di un crollo nervoso. Fortunatamente un passo alla volta ho iniziato ad andare verso la giusta direzione.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto la stessa cosa, all inizio é stata davvero dura cn io ke piangevo sempre e nn so preciso xké ma dicevo ke era xké la vedevo piccola e indifesa, poi dovevo tornare in ospedale ogni minuto xké x me sa cosa aveva e poi pensavo ke nn mi capiva nessuno tipo ke io parlavo araba e ancora piangevo, poi sbagliavo le dosi x il latte e poverina piangeva sempre e tutta la notte xké nn ci bastava e tutta una serie di cose. Poi x fortuna ti arriva cm quando prendi uno schiaffo di soprassalto e capisci ke devi prendere in mano la situazione ke sei sua mamma e ke ha bisogno solo di te e ke sei anke moglie e devi pensare a tutto è allora da lì passa tutto ti impegni x fare stare bene la tua famiglia e niente conta di più 😁😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione