Dopo un mese di tranquillità ieri di nuovo preoccupazione... Il mio piccolino ha rallentato di nuovo la crescita e questa volta di molto... E' rimasto praticamente quasi fermo rispetto a 15 giorni fa! Non capisco davvero ragazze inizio a lasciarmi prendere dal panico. Seguo alla lettera la terapia con eparina magnesio riposo e dieta.... Era tornato ad un peso esattamente nella norma... Com e possibile che ora la cura non funziona più?! Anche la mia pressione nonostante tutti gli accorgimenti inizia ad andare su nn ancora a livelli allarmanti ... Ma sale. Il liquido amniotico e' un po ridotto mentre finora e' stato sempre perfetto. Sono ancora alla 31 esima settimana!!!! Mi hanno detto chiaramente che si prospetta x noi un parto pretermine. Lunedì ho una nuova ecografia con flussimetria e inizio la profilassi x lo sviluppo polmonare. Cercheranno di fargli raggiungere il peso il più a lungo possibile ma se dovesse blocarsi del tutto o andare in sofferenza mi faranno un cesareo prima. Sono veramente spaventata!
Ohh meno male sono contentissima per te!!!!le transaminasi si alla fine si scombussolano . Stai tranquilla e goditi questi ultimi giorni che ti separano dal tuo piccolo
Io ho una splendida notizia: le proteine nelle urine sono scomparse! Evviva! E tutti gli altri valori sono rientrati. Ho solo le transaminasi un po "mosse" (ovvero di pochissimo superiori alla norma) ma i medici mi hanno detto che a dieci giorni dal termine è normale.
Secondo loro le proteine nelle urine della scorsa volta sono state un falso positivo dato da campione contaminato.
Si forse è così... Probabilmente poi me ne dimenticherò anchbio... E nn vedo l ora!
Sposa VIP
Giugno 2015
Forlì-Cesena
Wendy ·
Segnala
Nascondi contenuto
Olimpia sei una roccia! Non preoccuparti che è normale che venga l'ansia.... si fa proprio x dire che questo sia il periodo più bello della vita di una donna... forse lo dice dopo che ci si è dimenticate. Quando ci sei dentro è faticoso, difficile e pieno di paure.... ma il premio è immenso...
Ahhhh... Maura non vedo l ora di conoscerlo. Mi rendo conto di essere veramente molto provata. Fortunatamente almeno qui con voi riesco a parlarne mi aiuta tantissimo.
Grazie giulia! Tu come stai?? Rebecca nn vuole uscire dal pancione a quanto pare?! Visto dopo tanto spavento e riposo alla fine vuole starsene al calduccio.
Olimpia posso solo dirti stringi i denti che stai affrontando una gravidanza più complicata quindi è normalissimo sentirsi in ansia e non vivere con la spensieratezza che qualcuna ha la fortuna di avere! Anche io ho passato due mesi in cui non lo avvertivo davvero come il periodo più felice con tutto l'allarmismo che mi avevano messo. Non c'è da farsene una colpa, siamo umane si sta parlando dei nostri figli ed è un periodo in cui per forza di cose ti senti impotente. .. se ce lo avessi tra le tue braccia sarebbe tutto diverso... ma così non lo vedi non lo conosci ti devi affidare alla natura che fa il suo corso e ai dottori che ti seguono e non è facile. Una mamma vorrebbe sempre avere la situazione sotto controllo e tu già ragioni come tale e sei perfetta così. Un abbraccio e spero tanto di sentire presto che ti sarai un po tranquillizzata
Cara Olimpia sono ancora a poco meno della metà della gravidanza e non posso ancora comprendere tutto ciò che hai scritto anche se lo immagino chiaramente. Mi ha colpito la tua frase "dovrebbe essere il momento più felice della mia vita..." ecco io credo che i "dovrebbe" siano il male quotidiano della società odierna. Un insieme di luoghi comuni dettano il come dovremmo sentirci nelle varie situazioni della vita e questo crea sensi di colpa e frustrazione in momenti in cui non ne abbiamo certamente bisogno. È facile dire ad un conoscente incontrato per strada che si è felici ed emozionate, è impensabile pensare di esternare ciò che realmente si prova perché le ansie sono troppo e a volte troppo irrazionali. Se dovessimo vuotare il sacco ci troveremmo di fronte ad un semi sconosciuto che ci dice, anche lui, che dovremmo essere felici (in realtà oggi si teme tantissimo il confronto genuino). È così che nascono i luoghi comuni e questo assurdo dovere di essere felici e spensierate in questo momento così importante per la vita di un mamma che proprio spensierato non è. Per il resto tieni duro, manca davvero poco... quando lo vedrai sarà ancora più emozionante!!!
Ciao Lena.... Cara ti capisco ... Le tue ansie sono anche le mie. E tu sei bravissima ad affrontarle con questo spirito brava. Ieri in realtà il doc ha provato a tranquillizzarmi dicendomi che gli esami così com erano volevano dire che la situazione è sotto controllo la pressione era ottima .... E che il bambino semplicemente stava dormendo e che comunque avendo risposto agli stimoli drll ostetrica e poi al singhiozzo non c era da preoccuparsi. Sono io adesso che talmente sopraffatta da tutti gli eventi di questa gravidanza complessa nn riesco più a rassicurarmi neanche con le sue parole. Devo dire però che effettivamente Giuseppe ieri e l altro ieri e' stato effettivamente poco attivo e infatti se nn avessi avuto visita avrei chiamato perché il calo era troppo evidente. Poi quando ho visto quel tracciato piatto mi sn spaventata da matti. Nn si e' trattato di non sentirlo x un paio d ore sai a quello nn ci ho mai badato.... E' che nn lo sentivo affatto!!!! Poi tra ieri sera stanotte e stamattina ha ricominciato a farsi sentire... Non con la sua solita forza ma questo forse è anche normale visto che inizia ad avete meno spazio dato che finalmente sta crescendo. Beh che dire.... Spero di continuare a sentirlo x questi due giorni così mi calmo in attimo e poi lunedì avere un buon tracciato come i precedenti. X questa settimana nn mi ha neanche detto di ripetere gli esami questo mi fa capire che anche il dottore si sente più tranquillo. Scusa per tutto questo sproloquio ma parlare con voi che mi capite mi fa veramente bene!
Olimpia mi dispiace tanto che tu ti senta così, anche io sono ansiosa e ti capisco ma cerca di non farti suggestionare. I sintomi che senti (raffreddore, prurito alla gola, spossatezza...) non c'entrano nulla con la gestosi e lo sai anche tu.
So che sei seguita molto da vicino e questo è un bene, i tuoi medici sanno perfettamente quello che fanno ma non vorrei che l'altro rovescio della medaglia sia quello di farti sentire "malata" di qualcosa quando ancora non lo sei. Ben diverso è essere a un potenziale rischio per qualcosa e avere effettivamente la patologia. Ricordati che comunque la gestosi vera e propria colpisce solo il 5% delle gestanti secondo le casistiche quindi non è così diffusa come vogliono far pensare. è sacrosanto tenere sotto controllo una persona che ha presentato certi sintomi ma da lì a una diagnosi ce ne passa davvero molto.
Il protocollo che seguo io è diverso dal tuo, il mio ospedale non mi ha dato farmaci e ritiene che le visite e gli esami ripetuti ogni settimana non servano a molto, poiché le variazioni in questi casi sono minime. Io faccio gli esami delle urine ogni 15 giorni e ti dico che anche quando mi hanno trovato tracce di proteine nessuno si è allarmato o mi ha allarmato, dicendomi semplicemente di ripetere l'esame dopo 15 giorni e di tenere monitorata la pressione una volta al giorno. Nel mio caso il bimbo non ha mai manifestato ritardi di crescita quindi forse è per questo che le eco sono rimaste ogni 3 settimane. Nonostante ciò, come sai, anche io ho avuto e ho molta paura ma forse i controlli più diradati mi fanno vivere questa cosa in modo meno "medicalizzato" e intenso, non ti dico che me ne dimentico ma non ci penso in continuazione...lunedì devo andare a ritirare i primi nuovi esami e cerco di non pensarci, tanto il risultato sarà quello che sarà e in ogni caso non sarà colpa mia, non posso far nulla per modificare i miei valori se non quello che già faccio (dieta, etc.)
Anche a me hanno detto di monitorare i movimenti del bambino, Leone si muove sempre moltissimo ma anche a me succede ultimamente di non sentirlo per un paio d'ore e di allarmarmi, ma cerco di stare calma...altrimenti conoscendomi sarei al PS ogni due per tre e non sarebbe giusto, né farebbe bene a me e a lui. Confido nel nostro istinto di mamme e nel fatto che se qualcosa davvero non va te lo senti, non so spiegare...ma affinché sia così questo istinto non deve essere soffocato dall'ansia.
Ti ripeto, io sono molto ansiosa...ma cerco di impormi di stare tranquilla. Non sempre ci riesco, ma ci provo. Tu mi sembri una persona forte e positiva, solo un po' provata dalle situazioni che hai vissuto in questa gravidanza e dalla forte medicalizzazione a cui sei stata sottoposta nell'ultimo periodo (a fin di bene, lo preciso) che ti ha tolto sicurezza. Ma non devi MAI sentirti in colpa per quello che ti succede perché non dipende da te e tu per Giuseppe stai facendo il meglio e lui lo percepisce, credimi. A me manca davvero poco e quasi spero di partorire ancora prima di aver ritirato questi ultimi esami, ma anche tu Olimpia sei a un buonissimo punto del percorso e ci sei arrivata superando tante difficoltà e facendo sempre il meglio per il tuo piccolo, e lui lo sa. Abbi fiducia nei medici e pensa che ti manca davvero pochissimo per raggiungere la soglia di assoluta sicurezza.
Ti assicuro che da quel momento le tue ansie si placheranno un po' perché saprai che Giuseppe potrà comunque nascere senza problemi qualunque cosa succederà.
Cara Olimpia......ti abbraccio fortissimo e ci tengo a dirti che ti capisco benissimo....il tuo è uno stato d ansia associato a una possibile gestosi, il mio era associato al diabete e alle sue pericolose complicanze....conosco benissimo tutte quelle sensazioni che stai provando e anche quello strano senso di colpa che ti fa dire "dovrebbe essere il periodo + bello della mia vita e sembra quasi che io lo stia rovinando con questa ansia"....ti capisco....ti capisco benissimo....ma quando il test dice positivo si inizia un percorso che ti porta piano piano a diventare una leonessa nei confronti di un esserino che nemmeno hai mai visto ancora...ma cresce dentro di te...è normale che tu voglia in ogni modo proteggerlo anche se questo magari vuol dire avere qualche sorriso in meno x l'ansia....nessuno può capire cosa vuol dire crescere un figlio dentro di sé se nn lo si prova....non sentirti in colpa ma se puoi cerca di raccogliere tutte le energie che puoi xchè fra poco avrai bisogno di tutta la tua forza....E ne hai tanta Olimpia...si sente....ti abbraccio come sempre
E' notte... Anzi mattina praticamente e non dormo. Alla visita di oggi mi e' preso un colpo. Dopo due tracciati perfetti della settimana scorsa oggi.... Piatto... Il bambino nn si svegliava con niente. L ostetrica continuava a dirmi e' in uno stato di sonno profondo tranquilla.... Ma io ero agitata xkè da ieri mattina avevo avvertito pochissimi movimenti e infatti appena entrata in studio l avevo subito riferito.... Mi danno da mangiare una caramella... Niente.... Mi girano da un lato, dall altro mi muovono la pancia.... Zero. Poi mentre l infermiera mi prende la pressione Giuseppe inizia a singhizzare.... Si sveglia x 5 minuti giusto il tempo di dire hey tranquilla ci sono.... E si riaddormenta. Ragazze... Che paura! Poi anche a casa ha continuato a non muoversi per un bel po'.... Solo quando mi sono messa a letto e poco fa ho avvertito un po' dei suoi soliti movimenti ben marcati e mi sto tranquillizzando. In compenso comunque, tanto x aggiornarvi sulla situazione gestosi, la pressione oggi era ottimale gli esami del sangue migliorati gli esami delle urine perfetti. Il dottore mi e' sembrato rilassato e fiducioso. Io intanto però avverto in senso di malessere generale un po dovuti forse ad una leggera influenza che sto passando ma tanto credo sua dovuta al mio stato d ansia che mio malgrado non riesco a placare.... Oltre a un fastidioso raffreddore e prurito alla gola sento a volte brividi di freddo soprattutto quando sono molto agitata.... E una sonnolenza e un senso di spossatezza che mi ricordano un po' quelli del primo trimestre. Credevo di avere una carenza di ferro ma l emocromo e' ok. Credo che il mio corpo si stia ritrovando sopraffatto dal mio stato d ansia e tutto questo nn ci fa bene. Non riesco più a rilassarmi neanche quando il dottore mi rassicura... Come oggi.... Come si fa a vivere una gravidanza in questo modo! Dovrebbe essere il momento più felice della mia vita soprattutto ora che manca poco.... Invece si sta rivelando uno dei più difficili per me. Sono stata sempre una ragazza ottimista sono riuscita sempre a superare le prove difficili con un sorriso. Ma adesso che c e' in ballo mio figlio al posto di essere più forte mi sento debole e poco combattiva. Beh... Avevo iniziato a scrivere solo x aggiornarvi e invece ho finito per riempirvi la testa con le mie paranoie. Ma forse ne avevo bisogno...
Eh ci credo, l'ansia purtroppo incide su tutto.. Però anche se a volte è difficile mantenere la calma, sono proprio quelli i momenti in cui serve stare più tranquilli.. Dai i risultati dei controlli sono incoraggianti, per cui un sospirino di sollievo prova a tirarlo
Lo spero katy. Ora che sono più tranquilla anche la mia pressione sembra tornare a livelli meno allarmanti. Incide molto anche l ansia. Mi sento ansiosa anche quando la controllo a casa da sola a volte!
Bene Olimpia sono davvero contenta!! Già arrivare a 34 settimante è un bel traguardo di sicurezza, ma sono sicurissima che procederai oltre tranquillamente!! Dai dai che andrà tutto benone!!
E credimi......ancora non hai visto niente!fra poco quando lo terrai tra le braccia sentirai un amore così forte da sconvolgerti....sono cose scontate lo so, ma sono vere, e quando le proverai capirai che dicevo il vero....
Dio ci ha regalato un altra settimana.... Oggi siamo alla 33+1 ieri abbiamo fatto il primo tracciato.... Tutto bene. E' stato bello star li mezzora ad ascoltare il suo battito... Poi abbiamo ripetuto l eco ed è risultato cresciuto.... E' sempre indietro ma se continua a crescere va bene. Pressione da tenere sotto controllo xke va aumentando ma gli esami sono buoni quindi x ora grazie al cielo possiamo ancora escludere la gestosi. Ripeterò esami in settimana e martedì avremo di nuovo il tracciato. Ringrazio Dio x ogni giorno in più....
Grande Olimpia! Un passo alla volta....uno scalino dopo l'altro....intanto goditi l'arrivo del 2016...l'anno in cui conoscerai il tuo amore + grande....ti abbraccio forte cara
Anche per questa settimana è andata bene. Giuseppe e' cresciuto ancora un pochino e il liquido amniotico e' tornato nella norma. Ogni settimana e' una conquista... In ogni caso il mio ginecologo penserà a contattare x me un ospedale con un ottimo reparto di terapia intensiva neonatale sperando che non ce ne sia bisogno!!!
Ahahhh si.... Ma sai a volte succede anche a me.... Mangio una cosa in più credo di trovare pressione alle stelle e invece e' buona. All inverso sembra che quanto più evito il sale tanto più alta trovo la pressione! Mah io credo che a volte l agitazione mi giochi brutti scherzi!
Vero! E' stato un Natale speciale! Tra l'altro pieno di vita..c'era un bimbo di 8 mesi, uno di appena sei giorni di vita e la mamma del primo bimbo ha già scoperto di essere di nuovo incinta ed è al quarto mese...poi c'ero io, con la mia super panza in scadenza! Tutte le fasi insomma che bello!
Tra l'altro vuoi ridere? Ieri non ho esagerato ma non mi sono di certo trattenuta col cibo...bene, oggi mi misuro la pressione aspettandomi il peggio - alle 11, che per i medici è già tardi - ed era 114/68 mai avuta così bassa!
Vuoi vedere che il sale mi fa bene? Scherzo, credo invece che siano solo il relax e la tranquillità di questi giorni che abbiano aiutato molto