Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Principiante Giugno 2017 Reggio Calabria

Ci si può sposare in chiesa senza cresima?

Antonella, il 27 Ottobre 2016 alle 18:41 Pubblicato in Prima delle nozze 0 53
Ciaoooo scusatemi qualcuno sa dirmi se è possibile sposarsi in Chiesa senza essere cresimati???

53 Risposte

Ultime attività da Denise, il 1 Ottobre 2020 alle 13:20
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2021 Livorno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tuo hai fatto il rito religioso normale o rito religioso modificato per chi non ha la cresima ,
    • Rispondi
  • Errico
    Roma
    Errico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La normativa canonica circa
    l’obbligatorietà della Confermazione
    per il Matrimonio
    La Cresima è richiesta dalla
    normativa canonica prima di essere
    ammessi al matrimonio, come lo è per
    svolgere il compito di padrino e di
    madrina (can. 874, 1; 893,1). I nubendi
    "che non hanno ancora ricevuto il
    sacramento della Cresima, lo ricevano
    prima di essere ammessi al matrimonio,
    se è possibile farlo senza grave
    incomodo" (cfr. can. 1065 C.J.C.). La
    ricezione del sacramento della Cresima
    prima del matrimonio è obbligatoria,
    anche se con una eccezione in presenza
    di “grave incomodo”.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è possibile ricevere il sacramento del matrimonio senza cresima.
    • Rispondi
  • Mariateresa
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo e il prete mi ha detto che posso farla dopo il matrimonio, non stare a sentire persone che vogliono solo fare polemica! Io preferisco farla dopo per problemi di tempo... Prova a chiedere al tuo parroco e vedi cosa ti dice!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla! Smiley kiss

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Principiante Giugno 2017 Reggio Calabria
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille sei stata molto gentile La tua risposta è stata molto soddisfacente è adatta alla mia domanda grazie

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cresima non è un documento obbligatorio per sposarsi e lo so con certezza perchè il sacerdote che mi sta preparando per la cresima (perchè sono io volontariamente che voglio farla) mi disse che non ce n'era alcun bisogno. Ed ho trovato conferma di questo anche altrove.

Devi semplicemente parlare con il sacerdote che ti sposerà, perchè questa è la questione: infatti, nonostante non sia obbligatoria, alcuni preti la richiedono ancora come certificato "sine qua non" e si rifiutano di sposarti in caso non si abbia (anche se in teoria non potrebbero assolutamente).

Tra parentesi, sono cristiana cattolica, così come il mio fidanzato, quindi non sto parlando di riti misti, nè ortodossi o protestanti.

Spero di esserti stata utile ed in bocca al lupo!!! Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci tengo a precisare che la cresima non è un sacramento cristiano e basta, ma cristiano cattolico! il cristianesimo si fonda su tre tipi di ideologia: cattolica, protestante/evangelica, e ortodossa. tutte e tre sono manifestazioni del cristianesimo, ognuna persegue la fede in Cristo, ma lo fanno in modi diversi e con un numero diverso di sacramenti. la cresima è puramente cattolica, ma il matrimonio è sacramento comune di tutte e tre le ideologie. in Italia la cattolica è la più diffusa e questo porta la maggior parte delle persone a pensare che chi non è cattolico non ha fede in dio. Vi sbagliate! eppure queste cose dovrebbero insegnarle a scuola media. vabbè comunque andiamo avanti. Se sei cristiano ma evangelico, per esempio, come me, puoi non avere né la prima comunione né la cresima, ma puoi assolutamente sposarti in chiesa, perché il matrimonio è un sacramento di tutti i cristiani!Cara Antonella, non so qual è la tua situazione, ma se desideri sposarti in chiesa, sappi che sei libera di farlo anche senza cresima, ovviamente rivolgendoti ad un pastore. fammi sapere, un abbraccioSmiley smile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo il diritto canonico il requisito indispensabile è il battesimo, quindi si presume che sia possibile sposarsi anche senza cresima! la prassi di pretendere la cresima (e l'attestato del corso di preparazione al matrimonio che pure non é considerato obbligatorio dalla legge della Chiesa) non deriva da una scarsa informazione dei sacerdoti, ma dalla sicurezza che si sta dando un sacramento ad una coppia consapevole della propria fede! Addirittura ci sono sacerdoti che pretendono che i testimoni non siano separati o non cattolici, eppure non c'è scritto da nessuna parte! Il consiglio che posso darti è di parlare con il parroco che dovrà convalidare i documenti, giusto o no è lui che decide!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2017 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzi tutto una volta per tutte:secondo il diritto canonico (voce più autorevole di qualsiasi prete) la cresima non è obbligatoria PRIMA del matrimonio ma propedeutica poi. Ciò significa che SI ti puoi sposare senza cresima ma dovresti farla dopo. Prima inoltre se sei convivente non hai il "diritto" di farla perché, sempre per la chiesa, stai vivendo nel peccato.

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2018 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io me lo chiedevo. Il mio fidanzato non ne ha e non è intenzionato a farla, io vorrei sposarmi in Chiesa e lui no sia per questo motivo è perché non crede nella chiesa. Di fatti ci sposeremo al comune e poi si vedrà. Magari quando nascerà qualche figlio.
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Master Luglio 2017 Pisa
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo lo scorso anno a una mia collega,il marito non era cresimato.gli hanno fatto fare la cresima una settimana prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Saggia Maggio 2017 Modena
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal parroco... Da noi non si può, devi avere tutti i sacramenti tanto che al momento della consegna dei documenti qui vogliono anche il certificato di cresima...
    • Rispondi
  • Biba
    Sposa VIP Luglio 2017 Bari
    Biba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di regola NO! Devi aver fatto tutti i sacramenti! Poi c'è il parroco ke kiude anke un occhio...
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal prete. Mio cognato ad esempio si è sposato senza essere cresimato.
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo di si, ma alle volte dipende anche dal parroco...
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che si può! Ho sentito dire che qualche prete abbia sposato persone non cresimate, con la promessa che poi, dopo il matrimonio, avrebbero ricevuto il sacramento.
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cresima è necessaria per ricevere il sacramento matrimoniale. Se non richiesta è perché viene svolto il rito misto, come se il non cresimato non fosse cristiano. Altrimenti in condizioni particolari, si promette di prendere la cresima dopo il matrimonio.

• Rispondi
  • Mari
    Sposa Abituale Settembre 2017 Monza e Brianza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari non sono più aggiornata . .. e ora si può . .. boh sentendo le altre nn saprei...
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Settembre 2017 Treviso
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo mica sai....
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Abituale Settembre 2017 Monza e Brianza
    Mari ·
    • Segnala