Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simone & Martina
Sposa Novella Aprile 2013 Monza e Brianza

Ci si può sposare in quaresima?

Simone & Martina, il 11 Aprile 2012 alle 11:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20

Ciao a tutte/i!

vorremmo sposarci il 17 Marzo 2013, ma come tiene a precisare mia madre "è in piena Quaresima"!

che dice ... non ci si può sposare in tale periodo? ... a noi piacerebbe tantissimo e poi eviteremmo l'intasamento di chiese e location che si verifica a maggio/giugno ...

fateci sapere! Grazie

20 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 18 Novembre 2012 alle 11:48
  • Eleonora
    Sposa Novella Giugno 2017 Pesaro - Urbino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao anche io ho il tuo stesso problema per il 23 marzo....con il mio fidanzato già abbiamo visto dei ristoranti per avvantaggiargi sapendo che la chiesa era libera e pensando di nonavere problemi e invece stamattina.....una doccia fredda!!! il parrocco è irremovibile!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Simone & Martina
    Sposa Novella Aprile 2013 Monza e Brianza
    Simone & Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà la data nasceva per 2 motivi ... il primo era il fatto che il 17 di marzo di quest'anno mi sono dichiarato alla mia futura moglie ... in secondo luogo volevamo evitare di avvicinarci al periodo maggio/giugno noto per il sovraffollamento di cerimonie!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti hanno già spiegato per bene tutto! C'è una ragione particolare per cui volevate sposarvi proprio in quella data?

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molti non lo permettono xè in quel periodo non fanno nulla se non dedicarsi alla Quaresima, Aldo ovviamente ha esposto tutto al meglio... secondo me x evitare problemi e rogne meglio spostarlo come avete già pensato!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In quaresima è preferibile evitare il tutto, anche perchè non potete sbizzarrirvi e poi in teoria i corsi prematrimoniali non sono ancora finiti, quindi non ci dovrebbero essere matrimoni.

    Un matrimonio in quaresima significa: nessun addobbo in chiesa, nessun vestito "pomposo" da parte degli sposi ed invitati, nessuna variazione alla celebrazione eucaristica. Praticamente vengono meno i 3/4 delle discussioni che si fanno in questo forum, ossia il vestito della sposa (madre, paggetti, damigelle etc..) addobbi floreali, elaborazione del libretto, offertorio, canti etc...

    Come direbbe il mio parroco... è "caldamente sconsigliato" sposarsi in quaresima.

    poi ci sono casi e casi..... e tra questi casi c'è anche quello del "si devono sposare" e davanti a quello c'è poco che tenga.

    Nella mia parrocchia una coppia che "si doveva sposare" ha celebrato il matrimonio il sabato pomeriggio della pentecoste, cosa che non poteva farsi poichè il Vescovo aveva ordinato di non celebrare messe perchè i sacerdoti dovevano andare tutti alla veglia diocesana di pentecoste.

    Le regole ci sono e si tende sempre a rispettarle, ma esiste anche il buonsenso.

    Da quello che leggo tu non rientri nel "ti devi sposare" e quindi opta per il 7 aprile, tutti saranno più felici e contenti

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2012 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cmq mi e' appena venuto in mente che una mia amica si e' sposata il 7.04.12, il giorno prima di pasqua! Quindi penso che dipenda molto dal parroco... Potere si puo', ma lui deve avere l'ultima parola!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo dipenda dal parroco cmq ci si può sposare ... ci sono letture ad hoc per quel periodo

    hai già chiesto al tuo parroco ???

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il Matrimonio è celebrato in un giorno che ha caratteristiche penitenziali, specialmente in tempo di Quaresima, il parroco informi gli sposi perché tengano conto della particolare natura di quel giorno. Il Venerdì Santo e il Sabato Santo si eviti in modo assoluto la celebrazione del Matrimonio.

    Pensavo di no e invece controllando ho letto che ci si può sposare, ma una festa nel periodo di penitenza dovrebbe essere meno sfarzosa e più dimessa. In generale i preti preferiscono non sposare credo perchè è difficile non "fare festa" in occasione del matrimonio...anche se si è in Quaresima!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao...il periodo quaresimale dovrebbe essere di privazone di alcune cose e non di festa, quindi tua mamma ha ragione, se siete interessati a sposarvi in chiesa!poi naturalmente nessuno può vietarvelo, credo anche che nel caso di matrimonio in periodo quaresimale voi non possiate scegliere i passi del vangelo, perche ci sono quelli giàprstabiliti!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao...il periodo quaresimale dovrebbe essere di privazone di alcune cose e non di festa, quindi tua mamma ha ragione, se siete interessati a sposarvi in chiesa!poi naturalmente nessuno può vietarvelo, credo anche che nel caso di matrimonio in periodo quaresimale voi non possiate scegliere i passi del vangelo, perche ci sono quelli giàprstabiliti!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao...il periodo quaresimale dovrebbe essere di privazone di alcune cose e non di festa, quindi tua mamma ha ragione, se siete interessati a sposarvi in chiesa!poi naturalmente nessuno può vietarvelo, credo anche che nel caso di matrimonio in periodo quaresimale voi non possiate scegliere i passi del vangelo, perche ci sono quelli giàprstabiliti!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao...il periodo quaresimale dovrebbe essere di privazone di alcune cose e non di festa, quindi tua mamma ha ragione, se siete interessati a sposarvi in chiesa!poi naturalmente nessuno può vietarvelo, credo anche che nel caso di matrimonio in periodo quaresimale voi non possiate scegliere i passi del vangelo, perche ci sono quelli giàprstabiliti!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao...il periodo quaresimale dovrebbe essere di privazone di alcune cose e non di festa, quindi tua mamma ha ragione, se siete interessati a sposarvi in chiesa!poi naturalmente nessuno può vietarvelo, credo anche che nel caso di matrimonio in periodo quaresimale voi non possiate scegliere i passi del vangelo, perche ci sono quelli giàprstabiliti!

    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa VIP Maggio 2012 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci soi può sposare la domenica delle palme e la domenica di pasqua

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non sbaglio si può ma lo sconsigliano visto il periodo...prova chiedere al tuo parroco...

    • Rispondi
  • Simone & Martina
    Sposa Novella Aprile 2013 Monza e Brianza
    Simone & Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Simone & Martina
    Sposa Novella Aprile 2013 Monza e Brianza
    Simone & Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!

    cmq credo sia il caso di interpellare il nostro prete prima di cadere in gaf dell'ultimo momento.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Maggio 2012 Foggia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me no, anche perchè quando ho girato x fissare la data del mio, le sale ricevimento escludevano il periodo di quaresima dicendomi che la Chiesa non celebra matrimoni in tale periodo.....

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmm, secondo me si! Il prete quando ci stiamo spiegando come fare il libretto ha detto "fammi controllare il calendiario, siamo in quaresima? Ah no, bene". Quindi da questo ne deduco che si possa!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione