Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Curiosa Luglio 2026 Vercelli

Ci sono foto che non si possono più recuperare

Manuela, il 12 Settembre 2026 alle 12:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23

Forse mi lamento sempre un po’ troppo 😂, però questa volta ho davvero bisogno di sapere se è capitato anche a qualcun’altra.

In questi giorni ho finalmente visto tutte le foto del mio matrimonio e mi sono accorta di una cosa che mi ha lasciata davvero molto amareggiata.

Mio marito ha tantissime foto durante i preparativi: con i suoi parenti, con i testimoni, con la sua famiglia… praticamente una trentina di foto.

Io invece? Una, due. E praticamente nessuna con la mia famiglia.

Durante i preparativi avrei voluto tantissimo avere delle foto con mia mamma, mio papà, mia sorella, con le persone che erano lì con me in quel momento così importante. E invece non ne ho praticamente nessuna. Ho solo una foto con mia sorella mentre mi mette gli orecchini. Stop.

Le altre sono quasi tutte foto con la parrucchiera e la truccatrice mentre mi preparano.

Purtroppo il fotografo quel giorno è arrivato in ritardo e, alla fine, ha avuto molto meno tempo da dedicare a me e molto più tempo per i preparativi di mio marito. E probabilmente proprio per questo mi ritrovo oggi con questo enorme vuoto nelle foto.

E mi fa davvero male, perché il matrimonio è stato bellissimo, ma queste cose non si possono rifare. Quel momento è passato e quelle foto, quei ricordi, non tornano indietro.

Forse per qualcuno può sembrare una sciocchezza, ma per me non lo è. Ci tenevo tantissimo.

È capitato anche a voi di ritrovarvi con pochissime foto di un momento che invece avreste voluto immortalare tantissimo? 🥺

Ditemi che non sono l’unica, perché sono davvero triste e amareggiata.

23 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 15 Settembre 2026 alle 22:38
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì infatti è quella la mia paura
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova chiedere alla fine sono soldi per lui.. spero che non ti chiede una cifra spropositata se dovesse farlo..
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai che bella cosa, il mio non so se da questa possibilità.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì certo… si lui fa sia prewedding che postwedding, abbiamo preso la decisone dopo il matrimonio disastroso che abbiamo avuto di fare questa cosa, al primo ritorno in Italia lo faremo.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava hai fatto benissimo, io mi pento di non averlo fatto.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace tantissimo! Noi ci dobbiamo ancora sposare, ma sto preparando una lista di foto che voglio fare e avere. Per quanto mi piaccia uno stile più reportage, ho insistito con i fotografi per fare le classiche foto in posa dopo la cerimonia, perchè tra 30 anni voglio guardare le foto e sapere esattamente chi c'era!

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice, a noi il fotografo non ha fatto fare nessuna lista purtroppo, è stato tutto molto casuale.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Manuela, mi dispiace molto che sia andata così.. Quando avete firmato il contratto del fotografo non avete parlato di nulla? Noi sia per fotografo che per video maker abbiamo dovuto consegnare una scaletta e per la fotografa anche cercare reference su pinterest/sito della location che vogliamo replicare e spero che riusciremo a farle tutte, ma comunque la priorità la avranno sicuramente le foto con le famiglie e con gli invitati, ed il guestbook (che però sarà "auto gestito" dagli ospiti)..
    Potresti magari scrivere una pagina di "diario" da inserire nell'album in cui racconti il tuo ricordo della preparazione e di quello che è stato per avere un ricordo che sarà per sempre Smiley smile Ad esempio noi abbiamo scelto di farci consegnare le foto in un cofanetto per poter poi metterle in un album noi stile scrap book e poterci scrivere ricordi e pensieri Smiley smile

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì il ricordo rimarrà comunque bellissimo, ma mi sarebbe piaciuto avere qualche foto in più. Ma ormai è andata così
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma avete chiesto allo stesso fotografo che vi ha fatto le foto del matrimonio?
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma esatto secondo me le eliminano, mio marito dice che lo fanno apposta per post produrre meno. Ma allora come dici tu abbassate i prezzi!
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa io
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un altra cosa non ho nemmeno una foto singola mia sola con l'abito zero proprio🤣🤣
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela ti capisco benissimo e successo anche a me stessa identica cosa,mio marito non ha più i genitori quindi alla preparazione ga fatto le foto solo e con sua sorella anche a lui hanno fatto più foto,mentre a me me manca proprio con i miei genitori noi 3,i miei fratelli e i miei paggetti e damine,mia mamma e mia sorella mi aiutavano a vestirmi ho visto che scattavano foto i fotografi però quando ho ricevuto l"usb stick noto che io non ho nessuna foto con mia sorella,praticamente ho qualche scatto degli invitati....diciamo che io già di mio odio le foto quindi non ne ho voluto fare tante,però quelle importanti mancano anche in chiesa le firme i miei testimoni che sono i miei fratelli...non so se veramente le stanno eliminando,e mi chiedo se non ne vogliono fare dovrebbero abbassare il costo....quindi stai tranquilla che non sei l'unica 🥲
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia normale che manchino alcune foto che magari c’eravamo immaginati vedendo quelle di altri matrimoni. Io, per esempio, non ho una foto con tutta la mia famiglia per intero (genitori, fratelli e consorti, nipotini), ma solo separate. Qualcuno manca proprio nel servizio fotografico perché magari è stato poco presente, mi è dispiaciuto che il fotografo non abbia fatto alcuna foto a mia cugina mentre suonava il violino nel momento delle promesse (ma avrei dovuto specificargli che era mia cugina e non una persona esterna). Insomma, ci sono tante cose che non vanno esattamente come le avevamo immaginate, ma sono certa che conserverai lo stesso i bei ricordi ☺️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io avuto un matrimonio disastroso e dal nervoso mi sono dimenticata di fare tante foto che volevo, soprattuto con la famiglia, abbiamo deciso con mio marito di fare delle foto post matrimonio al posto del prewedding che non abbiamo fatto, ci rivestiremo insieme alle nostre famiglie e faremo delle foto in centro Roma. Le nostre famiglie è piaciuta molto come cosa e fotografo ci ha chiesto solo 150€ in più.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sto sperando che abbiamo immortalato qualche momento in più nel video.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto è l’unica cosa che ti rimane a distanza di tempo.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto è compito suo non mio. Anche io non ho neanche una foto da sola dove si vede l’abito.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho solo due foto da sola con mia mamma mentre mi chiude il vestito e basta. E con alcuni amici e familiari non ne ho proprio... Non volevamo passare la giornata a fare le foto in posa e abbiamo chiesto uno stile reportage e più spontaneo possibile, volevamo goderci la giornata e così è stato però ci mancano un sacco di persone nell' album. Per fortuna che abbiamo il video..però ecco succede spesso di perdersi qualcosa nel servizio fotografico.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Ma hai foto con queste persone durante il ricevimento e il resto della giornata? O proprio nessuna?
    Noi abbiamo dato ai fotografi una lista di persone con cui ha la priorità di farci le foto, così le persone più importanti non le perdiamo.Sui preparativi se per te era un momento fondamentale da immortalare, visto il ritardo del fotografo, avrei chiesto intanto a qualcuno dei presenti di fare foto col cellulare in modo da avere qualche foto intanto anche se fatte in modo non professionale chiaramente, ma almeno c'erano. Con la mania delle persone di vivere col cellulare attaccato alle mani ormai, penso che sarebbe stato un buon piano B.Ma comunque....é andato ormai. Credo che serva a poco soffermarsi ora su ciò che manca....metti in evidenza quello che avete Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me spiace non aver fatto foto io con le amiche o altri parenti, quindi ti capisco, anche perché quelle aiutano a rivivere i momenti che già da una settimana mi sembra stiano svanendo 🥹
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposo Principiante Agosto 2027 Nuoro
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto .. una mia amica una volta ricevute le foto non si è minimamente resa conto che non le erano state scattate foto da sola con l abito .. solo con parenti e amici … ha deciso di rimettersi il vestito e farsi foto in altre location con il marito .. purtroppo il giorno ci sono tante cose a cui pensare e mille persone a cui dare attenzione … diciamo che è compito del fotografo cogliere tutti i momenti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione