Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Saggia Luglio 2021 Avellino

Ci sposeremo?

Michela, il 12 Marzo 2021 alle 22:05 Pubblicato in Nozze Campania 0 17
Ciao, sono una futura sposa della Campania(attualmente zona rossa )3giugno2021. Non è consentito nemmeno il matrimonio civile in zona rossa? Grazie

17 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 13 Marzo 2021 alle 18:46
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh, si sono messi contro la legge e se qualcuno avesse voluto fare ricorso avrebbe vinto, a meno che non fossero proprio comuni minuscoli con problemi di personale. Purtroppo spesso i cittadini lasciano che le amministrazioni pubbliche agiscano in modo illegittimo. E lo dico io che ho lavorato in una pubblica amministrazione. Bisogna saper difendere i propri diritti, ma per farlo è necessario anche essere bene informati.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so molto bene, lo hanno specificato anche oggi al Tg, ma allo stesso tempo so anche di alcuni comuni che li hanno sospesi in zona rossa nel periodo natalizio.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il. 27 marzo ci dobbiamo sposare in comune... Dopo aver rimandato Data celebrazione in location Del **** al 27 marzo 2020 abbiamo deciso di spsarci in comune cmq il. **** e poi il **** in location con tutti invitati.... Ora dopo questo dpcm che mette Lombardia in Zona rossa ci troviamo con pesanti problemi organizzativi per trucco e aeeucco visto che hanno chiuso parrucchiera (che prima erano aperte in zona rossa) e estetiste. E poi non so se il comune accettata I parenti stretti ( genitori fratelli e sorelle) durante celebrazione.... Voi sapete qualcosa in merito?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il matrimonio civile è consentito.. Ma non è consentito fare festeggiamenti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non possono farlo! I matrimoni vengono celebrati dall'ufficiale di stato civile per delega dello Stato, non è una materia di competenza comunale ma statale, quindi se l'amministrazione comunale fa questa scelta si mette fuori legge e chi si vuole sposare può opporsi. L'anno scorso col primo lock down si era creata un po' di confusione e le celebrazioni in alcuni comuni erano state sospese, ma poi il governo ha chiarito che non si potevano sospendere i matrimoni, sia civili che religiosi, e da allora nessuno l'ha più fatto. Infatti anche l'ultimo dpcm specifica chiaramente che le cerimonie si svolgono nel rispetto delle norme di sicurezza e che ad essere vietate sono solo le feste. Quello che possono fare i comuni è determinare quanti possono essere presenti (magari solo gli sposi e i testimoni) ma non sospendere le celebrazioni.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molti comuni scelgono in autonomia di sospendere i matrimoni in zona rossa. Anche il mio lo aveva fatto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che i matrimoni si possono fare in zona rossa.Quello civile solo con sposi e testimoni e massimo massimo i genitori ma li c'è da sentire il comune
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Luglio 2021 Avellino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la gentilezza
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No di certo, anche quella si può benissimo fare. Anche se probabilmente limiteranno gli accessi soltanto ai futuri sposi.

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Luglio 2021 Avellino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se è così, non mi preoccupo per la promessa
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah cavoli!!! Comunque io penso sia concessi sisi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non so quale sia il tuo comune, ma ti hanno dato un'informazione sbagliata. Le cerimonie si svolgono nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti, lo specifica l'art. 13 del dpcm 2 marzo. Sono le feste che non si possono fare (art. 16 dello stesso dpcm). Infatti i matrimoni si continuano a celebrare, sia in chiesa che in comune. Senza festa successiva, ovviamente.

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Luglio 2021 Avellino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è la promessa, ho tempo fino al 20 aprile per poterla fare.
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di sì che sia concesso ma comunque per giugno non è detto sia così speriamo 🥰🥰
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Luglio 2021 Avellino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In comune mi hanno detto ke non sono possibili riti civili e religiosi in zona rossa
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I matrimoni si possono celebrare dappertutto, il colore delle zone non c'entra. A non essere consentite sono le feste.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione