Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposo Novello Giugno 2023 Cagliari

Ciao a Tutte/ Tutti.. ho una riflessione...

Pierluigi, il 7 Febbraio 2023 alle 18:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 21
Buonasera a tutti, oggi scrivo come sposo.. la mia lei non sa che sono registrato qui...
Allora, noi abbiamo la data Matrimonio a Giugno 2023.. ma ho paura che dovremo ancora una volta rimandare tutto! Sono spaventato, perché ho paura di non poter offrire alla mia compagna, una cerimonia come la merita.
Vi spiego in breve, vorremo fare una cerimonia in comune, nulla di che, e poi buffet con 10 persone, solo famiglia. Ma non ci bastano i risparmi.. pensavo che i miei genitori potessero aiutarci con qualcosina, ma purtroppo vari imprevisti non lo permettono.. Non posso permettermi la torta, di farle acconciare i capelli, il trucco... non posso farla arrivare al giorno come un giorno qualsiasi...Lei poverina, ha addirittura creato una raccolta fondi su un sito famoso, per non far indebitare me.. ma non ha raccolto nulla... come posso fare?? Grazie per le risposte..

21 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 8 Febbraio 2023 alle 10:52
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io fossi in te ne parlerei con lei. Se per voi è importante sposarvi adesso lo farete con semplicità e coi vostri mezzi, magari in futuro organizzerete la festa dei vostri sogni, quando e se potrete. Se invece desiderate celebrare il vostro matrimonio in una situazione di maggior tranquillità economica, magari concedendovi anche gli sfizi che volete, allora io rimanderei e mi prenderei del tempo per mettere via risparmi. Dovete valutare cosa è meglio per voi.

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi spiace tanto per come ti senti ma ti dico che non di devi preoccupare, prima di tutto sarebbe un giorno unico e speciale a prescindere da feste, pranzi etc. posso dirti che noi abbiamo scelto la modalità risparmio, semplicemente perchè siamo fatti così e preferiamo spendere in altro. Il comune vi chiederà poco se almeno uno dei due è residente, nel mio è gratuito. Per gli inviti, io li scriverò a mano e li consegnerò personalmente visto che siamo in pochi ( 26 persone, probabilmente meno) quindi solo il costo della carta, mi truccherò da sola, forse i capelli me li sistemerà una parrucchiera vecchia amica di famiglia che mi dovrebbe chiedere sui 50 euro, la musica è prevista con casse prese a noleggio e playlist creata da noi, per l'abito in outlet ci sono abiti da 300 euro ma se volete spendere meno ci sono sicuramente altre valide opzioni online, la macchina sarà la nostra vecchia panda. i ristoranti ti chiederanno abbastanza quindi o a casa vostra o a casa di uno degli invitati? Noi abbiamo la cena in agriturismo e pernottamento, è necessario? No. renderà quel giorno ancora più speciale? Non penso. Se festeggerete a casa con un pò di musica e patatine sarà comunque bellissimo. Sarà unico semplicemente perchè vi sposate. Non devi vivertela come una giornata in cui hai speso tanto e non sai come permettertelo, così la vivi male ed è un peccato. Da sposa ti dico che va benissimo così, il mio fidanzato voleva la cena ( il pernottamento è obbligatorio in quasi tutte le strutture), a me sarebbe andata benissimo anche solo la cerimonia. Quando ero più piccola festeggiai i 18 anni (so che non è la stessa cosa) in villa, tanti invitati, centrotavola, dj, camerieri etc etc tutto bello ma in realtà mi è bastato e avanzato, toppe cose a cui stare dietro e poco relax, per le nozze volevo altro: io e lui. Sarete felici e sarà un bel giorno Smiley smile

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! non rimandate tutto per questo! le cose le potete fare comunque! magari può trovare un amica che la trucca e le acconcia i capelli e fate solo come avete detto voi la cerimonia in comune e un pranzo con i parenti! celebrate comunque il vostro amore ne varrà la pena ne sono sicura Smiley heart

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi ovviamente abbiamo degli standard un po’ alti ma fino a qualche decennio fa le cose erano diverse: i miei si sono sposati in Comune, senza addobbi, con un abito elegante ma non il solito “da sposi”; non hanno fatto luna di miele; il ricevimento l’hanno fatto in casa senza catering o altri aiuti esterni; niente parrucchieri né truccatori; nessun intrattenimento o bomboniera. È un matrimonio che “vale meno”? Assolutamente no. Sono stati l’uno a fianco all’altra esattamente “in salute e in malattia”, più in povertà che in ricchezza, a dire il vero, e finché la morte non ci ha messo lo zampino.


    Anche io sto aspettando di mettere da parte qualche soldo per fare una festa ma se non si può non c’è niente di male a fare ciò che ci si può permettere 😊🌷
    • Rispondi
  • P
    Sposo Novello Giugno 2023 Cagliari
    Pierluigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Salve Angela, purtroppo sono spese che bisogna affrontare, e dopo viene reso il 20% lordo sotto forma di qualcosa di 730... non ricordo bene. Ma non sono soldi che danno prima.
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pierluigi, ho sentito parlare del bonus matrimonio per aiutare ad affrontare le spese di quel giorno. Hai provato a dare un’occhiata?
    • Rispondi
  • P
    Sposo Novello Giugno 2023 Cagliari
    Pierluigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, il fatto non sono partecipazioni che faremo quelle digitali, non saranno bomboniere perché non c'è ne saranno. Ne regali ai testimoni, né musica, né fotografo.. ci saremo noi, testimoni e famiglia. Torta, bouquet e un minimo di location per mangiare.. che costa! Non abbiamo casa nostra con giardino perche in affitto.. insomma, scusate se sembra che mi lamento.. purtroppo ho un lavoro umile che non mi permette quasi di pagare le bollette, come molti di voi.. immagino. Non siamo né sfarzosi, né ci piace il lusso... semplicemente vorrei poterle dare una giornata spensierata, in quanto non abbiamo passato 6 anni belli, tra problemi economici, e mi è sempre stata accanto come giusto che sia direte voi, ma non così scontato... problemi con la mia bambina e tribunali, e lei ci è stata sempre.. 4 anni di ricerche figlio che non arriva e lei per 2 anni non ha fatto altro che piangere.. ora l'ha presa diversamente.. il giorno del matrimonio non sarà bellissimo perché Mancherà il papà.. che se n'è andato dopo molto tempo di malattia... insomma.. volevo darle motivo di pensare a cose belle.. non vogliamo la festa in ristorante da 4000 euro... per quello anche lei ha creato la raccolta fondi. Su gofund.me Per non farmi pesare la cosa. Perché lei e così. Speciale e merita tutto. Scusate lo sfogo. Scusate se sembra che stia facendo il cretino.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao La tua purtroppo è una situazione comune. A molti di noi.... anche noi abbiamo un budget ridotto e ci stiamo pagando tutto da soli... secondo me la cosa più giusta da fare è essere sincero con la tua compagna e dirle tutto la sincerità paga sempre... così magari riuscirete ha raccogliere più soldini e vedrai che il vostro sogno si realizzerà 😉
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposo Giugno 2023 Cagliari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da una parte capisco il tuo stato d’animo, perché è un giorno unico, però dall’altra parte se siete innamorati tutto il contorno è solo un qualcosa in più. Se avete il desiderio di sposarvi anche se non economicamente ben messi, andate avanti e non pensarci! Trionfa sempre l’amore non i soldi ricordalo 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora frattanto i costi per il rito civile al comune, se almeno uno di voi è residente dovrebbe essere fra 150 e 300 euro, nn di più. Poi anziché andare in una location con spazi musica ecc provate a spostarvi semplicemente in un bel ristorante, magari anche agriturismo in un bel posto all'aperto. Pagherete solo il tavolo e non altre cose tipo l'esclusiva del locale. Per quanto riguarda i vestiti potete provare sull'usato oppure visto che è civile potete anche indossare abiti eleganti semplici ma non prettamente da matrimonio (questo è a vostro gusto, miei parenti lo hanno fatto, ad esempio). Rimangono fotografo musica (che direi d scartare xk ad un ristorante nn so quanto avrebbe senso senza poter ballare), trucco e parrucco per lei. Sono cose abbastanza necessarie e su questo potresti un pochino indagare presso professionisti magari della tua stessa città o nel quartiere, oltre che sul sito matrimonio.com. il viaggio d nozze potreste rimandarlo x il momento. Le partecipazioni puoi inviarle sia whatsapp come fanno molti, la bomboniere possono essere anche dei semplici sacchetti di confetti, sul sito qui ne trovi parecchie. In bocca al lupo e nn lasciarti scoraggiare ❤️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi spiace molto perché si capisce che la situazione ti rattrista.. però davvero per sposarsi basta una marca da bollo e due testimoni 😊 per 10 persone se avete una bella casa potete anche organizzare una cena in giardino e far venire un catering/home chef che sicuramente abbatte i costi di chi gestisce un locale (ci sono piccoli catering che fanno anche cene di Natale per dire, niente di costoso😉). Per trucco e parrucco condivido l’idea di non dire che si tratta di matrimonio e pagare i servizi normali; per la musica essendo così pochi e intimi basta una playlist su Spotify; per i fiori basta il bouquet per lei e puoi semplicemente far fare un mazzo di fiori bianco senza dire che è un bouquet; per l’abito suo in outlet e su internet ci sono alternative valide a poco 😊 e per il tuo ci sono franchising con abiti uomo discreti ad un centinaio di euro (e lo puoi anche riutilizzare).
    Considera che a prescindere da tutto questo non potrà mai essere un giorno come gli altri, neanche se andaste in comune in jeans e maglietta, perché sarà il giorno in cui celebrerete il vostro amore e la vostra Unione, il resto non conta!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non c'è bisogno di chissà che se non è possibile. Basta sposarsi, la festa non è importante, la farete quando sarà possibile... Visto che sarete in pochissimi, segui i consigli che ti hanno dato negli altri commenti. Può essere un bel giorno memorabile ugualmente. Magari i vostri invitati conoscono la vostra situazione e vi regaleranno soldi, così potrete coprire le spese
    • Rispondi
  • Mila
    Sposa Precisa Settembre 2023 Rieti
    Mila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti ha già risposto qualche altra ragazza prima di me, anch’io credo che si possa veramente risparmiare parecchio su tante voci, anche perché la spesa principale di solito è il pranzo/cena, ma avendo solo una decina di persone, la spesa non dovrebbe essere eccessiva. Scegliete un agriturismo carino che vi faccia un menù “normale” (essendo in pochi e non avendo le varie isole di antipasti ecc. sono sicura che potrete cavarvela con 35/40 euro a persona), per la torta come ti hanno già consigliato, per una decina di persone non dovrebbe costare molto. Eventualmente per risparmiare potete prenderne una “già pronta” di quelle che hanno sempre i vari pasticceri e poi metterci sopra i classici sposini (che si trovano anche a un paio di euro su Amazon). Per gli inviti, essendo in pochi, basta un invito digitale o una bustina scritta da voi e consegnata a mano. Per quanto riguarda il vestito per lei, spesa che potrebbe essere esosa, consiglio o siti come zalando e asos, che hanno una bellissima sezione per abiti da sposa, oppure outlet quali come in una favola o atelier emé outlet, hanno abiti che partono da 200€ circa. Per le scarpe e gli accessori li può prendere serenamente a parte e pagarli poco. Per i capelli anch’io consiglio di farsi fare una piega o un’acconciatura senza specificare l’occasione e per la truccatrice idem, senza specificare che si tratta di un matrimonio tutto diventa più low cost, credimi. Sono sicura che ce la potete fare 💪🏼
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi solo un trucco e dolci. I capelli vanno bene dal parrucchiere, con 25 euro fa una bellissima piega. Anche le estetiste, se non si dice la parola matrimonio, fanno il trucco giorno a 30-40 euro. Non so a quanto dovrebbe ammontare questo prestito, ma davvero per queste tre cose non arrivi a 100 euro.
    • Rispondi
  • P
    Sposo Novello Giugno 2023 Cagliari
    Pierluigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nonna amiche che se la cavino in capelli, trucco o dolci🤣 Vedremo, un po.. pensavamo anche ad un piccolo prestito. . Ma abbiamo paura
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, purtroppo è una situazione che può verificarsi in molti casi, certo non facile. Però chissà, magari trova un altro lavoretto per arrotondare...in ogni caso parlatene insieme, forse la vostra priorità è il matrimonio e non il contorno, quindi a lei queste altre cose potrebbero anche non interessare. Per alcuni costi potreste anche abbatterli così: fare la torta in casa (per dieci persone non serve chissà cosa) o farvela fare da qualche amico bravo pagando gli ingredienti. Comunque per dieci persone anche una pasticceria non vi chiederà molto. Per l'acconciatura basta una piega fatta bene dal parrucchiere quel giorno, senza dire che si sposa, e risparmia centinaia di euro. Sul trucco andrei sul fai da te o chiederei ad un'amica che se la cava. Secondo me per queste tre voci siete al massimo sui 100 euro, anzi nemmeno.
    • Rispondi
  • P
    Sposo Novello Giugno 2023 Cagliari
    Pierluigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci interessa la festa in sé.. ma sposarci in comune e stare in compagnia, per non passare la classica giornata uguale a tutti gli altri giorni. Non so se riesco a spiegarmi..
    • Rispondi
  • P
    Sposo Novello Giugno 2023 Cagliari
    Pierluigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia Lei lavora, ma guadagna veramente poco.. quindi, oltre poter far fronte a cose piccole e spesa. Non può fare granché.. non è la tipa che vive sopra gli altri, anzi si è sempre data da fare... purtroppo questo periodo non trova nulla di meglio, nel lavoro. Io ho il lavoro sicuro, ma non da riuscire a coprire spese "del Matrimonio" Lei ha anche perso il papà a Settembre, quindi la mamma non se la passa benissimo.. insomma situazione un po così..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. In ogni caso secondo me la priorità è il matrimonio, poi viene tutto il resto. Io non rimanderei.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pierluigi, avete dalla vostra parte il numero veramente piccolo di persone, il che vuol dire che risparmierete molto...non voglio entrare nella vostra situazione economica, però io da donna non troverei giusto che io mio futuro marito debba pagarmi tutto...la tua lei non lavora?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposarvi ora e un giorno quando avrete le disponibilità economiche fare la festa che avete sempre sognato 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione