Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annarosa
Super Sposa Settembre 2023 Palermo

Ciao sposine, tema rito religioso

Annarosa, il 14 Luglio 2022 alle 13:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 28
Buongiorno sposine, ieri abbiamo deciso di sposarci tra un anno ma sono nei guai, il mio lui deve prendere il sacramento della cresima, a me invece mancano tutti, anni fa provai a fare il catacumenato ma il mio prete venne trasferito quindi rimasi sola.. oggi sono disposta a. Fare il percorso ma entro l’anno o a sposarmi senza sacramenti ( sono cattolica e cristiana anche se non ho il pezzo di carta) qualcuno ha info a riguardo? Un prete umano che ci possa aiutare? Grazie

28 Risposte

Ultime attività da Annarosa, il 16 Agosto 2022 alle 23:37
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite 😘
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😊 Ottimo, sono felice hai risolto
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao si, ho scoperto che qualunque chiesa deve garantire il rito misto.. fortunatamente possiamo sposarci in chiesa!
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono di catania e ci sono molti che lo fanno
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie delle info, lo
    Farò certamente❤️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avevo nè comunione nè cresima e sono riuscita a fare entrambe le cose nel giro di un mesetto
    Devi farti un giro per le chiese e chiedere chi è disponibile a farti questi sacramenti in così poco tempo
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite Isabella, è bellissimo sapere di non essere soli! Grazie davvero❤️
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annarosa, le altre spose ti hanno già dato una serie di utili consigli pratici oltre ai quali io mi sento solo di darti ulteriore conferma che il matrimonio misto è possibile (noi lo abbiamo fatto). Durante il corso prematrimoniale ci hanno confermato che si può celebrare anche tra un musulmano ed un cattolico o tra un ateo ed un cattolico (quindi con persone senza sacramenti). Va solo modificato un po’ il rito (ad es. mio marito non ha fatto la comunione) e la parte non cattolica deve impegnarsi formalmente ad educare i figli alla fede cattolica.
    Tranquilla, ce la farete, in bocca al lupo !
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite mi hai dato un enorme conforto, aspetto che il mio futuro marito si liberi, abbiamo deciso ieri sera, sarebbe bellissimo, grazie davvero di cuore per la tua testimonianza
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo si può fare il matrimonio misto tra una persona cattolica e una non cattolica...forse nel vostro caso il tuo fidanzato dovrebbe fare la cresima e tu potresti anche non prendere i sacramenti. Questa cosa esiste da un sacco, dei miei amici si sono sposati lui con i sacra e lei neanche battezzata ed è stato più di dieci anni fa.
    Ovvio che se ti interessa puoi fare anche tu tutto il percorso, su questo non ti riesco ad aiutare ma sec me in un anno hai tutto il tempo di fare tutto. Forse ti conviene sentire direttamente o in curia o nella parrocchia dove vorresti sposare in modo da capire come attivare tutto l'iter.
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Palermo, sarebbe bellissimo, ho chiesto tra le mie amiche ma nessuno mi sa dire molto
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di dove sei? Da noi ma credo anche da te ci sono preti che per le persone che lavorano fanno corsi brevi
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Https://www.pianetadonna.it/coppia/matrimonio/matrimonio-in-chiesa-senza-sacramenti.html Non lo dico io..
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeeee lo farò al più presto
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si grazie, farò così, anche se su internet gira una nuova legge del 2019 in cui si possono fare i matrimoni misti in chiesa.. speriamo!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vai direttamente a chiedere al prete della tua città, il battesimo te lo può fare nella prima domenica libera cresima e comunione si possono fare insieme e via sei a cavallo.

    Però devi sbrigarti altrimenti non riesci a fare in tempo !

    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un argomento ostico per me, non volevo essere portata a riflettere piuttosto sono alla ricerca di qualcuno che ci dica cosa è come fare, il mio FM invece tiene al rito in chiesa e sinceramente anch’io, so bene che andare in chiesa è una delle cose da fare da buon praticante ma non credo che tutti quelli che si sposino in chiesa lo siano, detto questo nulla di personale ma sono alla ricerca di spiegazioni e non di consigli sul modo in cui vivere la nostra devozione
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza i sacramenti non ci si può sposare in chiesa!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo la vedo dura che tu possa sposarti in Chiesa senza i sacramenti, soprattutto battesimo e comunione. Ma non credo che sia impossibile ottenerli. Avete più di un anno di tempo. Prova ad andare al vescovado o a sentire vari preti di varie parrocchie a voi vicine e vedete che sicuro trovate il modo.

    La cresima invece si può fare anche dopo il matrimonio compilando un autocertificazione di impegno a farla.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se volessi giudicarti, ti avrei detto: Mi sembra una cazzata sposarsi in chiesa se non si va la domenica a messa, non si hanno i sacramenti. Invece non l'ho fatto e sto cercando di dirti di riflettere sul perche' vuoi sposarti in chiesa.

    Ognuno ha le sue situazioni personali, certo e non sono certo io, una sconosciuta a farti cambiare idea o giudicarti sul tuo rapporto con la fede. Quello lo farà Dio (per chi crede).

    Per dirti, io ho i sacramenti, ho fatto da chierichetta fino al 5 liceo, ma poi ho intrapreso una strada differente, mi ritengo cristiana come modo di vivere, ma non vado a messa. Il mio FM non e' credente e non ha senso sposarsi in chiesa per noi.

    Se ti sei sentita giudicata non era quello il mio intento.

    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie della vicinanza era questo il tipo di messaggio che volevo leggere, infatti se non otterrò i sacramenti e potrò sposarmi in chiesa lo stesso lo farò, Dio non si trova tra i documenti tra i banchi di chiesa ma aleggia nel mio cuore
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perdonami non volevo fatta la morale ma volevo un consiglio, hai letto? Il prete mi ha lasciato mentre facevo il percorso… sai il perché non ho i sacramenti? No allora ti consiglio di non giudicare, ti ricordo che la maggior parte dei sacramenti si consegue da bambini, magari non avevo voce in capitolo? Comunque grazie lo stesso

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo non basta dire di sentirsi cattolici per poter essere accettati come cattolici dalla Chiesa. Paradossalmente per la Chiesa sono più cattolica io che ho tutti i sacramenti ma sono atea, di te che sei credente ma non hai i sacramenti.

    Sinceramente non so che strada dobbiate intraprendere ma sentite qualche prete della città dove siete

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Immaginavo.

    Quindi va benissimo sposarsi in chiesa eh. Ma riflettete un po' sul motivo per il quale volete sposarvi in chiesa e fare un giuramento davanti a Dio, se poi non si e' praticamente e se non si hanno i sacramenti.

    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, purtroppo non siamo praticanti, io lavoro e studio, lui lavora tutto il giorno, la domenica è l’unico giorno in cui possiamo stare insieme… purtroppo non avendo i sacramenti e essendo stata abbandonata dal prete con cui facevo il percorso di catacumenato mi sono un po’ allontanata dalla chiesa, ecco perché chiedo qui prima di girare le varie chiese e chiedere
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, questo e' chiaro. La mia domanda e' andate in chiesa tutte le domeniche?

    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il rito normale, in chiesa, siamo entrambi credenti e vorremmo il rito religioso classico
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' una situazione molto particolare la vostra.

    Posso chiederti che cosa intenti per essere cattolica e cristiana?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione