Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli

Cibo e bambini

Simona_Em, il 2 Gennaio 2024 alle 20:30

Pubblicato in Future mamme 39

Ciao a tutte, sono mamma di una bambina di 2 anni e mezzo quasi, che è da 1 anno che mi da problemi con il cibo, lei non mangia a pezzi, tranne patatine pane e panino, o cioccolata, non le piacciono più i legumi le verdure ecc ecc, durante lo svezzamento non mi ha mai dato problemi, ma è da quando...
Ciao a tutte, sono mamma di una bambina di 2 anni e mezzo quasi, che è da 1 anno che mi da problemi con il cibo, lei non mangia a pezzi, tranne patatine pane e panino, o cioccolata, non le piacciono più i legumi le verdure ecc ecc, durante lo svezzamento non mi ha mai dato problemi, ma è da quando ha compiuto un anno più o meno(negli ultimi mesi sopratutto ) che almeno che non sia pastina con omogenizzato o Philadelphia o raramente le patate (frullate) lei non mangia altro. Il pediatra dice che la colpa è mia perché lei ha l’alternativa del latte (che ama) o della frutta e secondo lui (visto che la bambina si porta comunque più grande ed ha sempre avuto un ottima crescita) devo toglierle il latte e la frutta e farla stare digiuna. Ora, io so che sarebbe la cosa giusta questa, e non accontentarla, tipo stasera le ho fatto il sugo con metà omo di manzo ma comunque non ha voluto mangiare, lacrime a non finire per lei, e stress per me che tra l’altro sono quasi al nono mese di gravidanza e sono stanca di combattere, io non mi sono innervosita come sempre, non vuoi mangiare bene, ma già so che appena vedrà il pane o il panino lo vorrà. La mia domanda è c’è qualcuna tra di voi che ha dovuto “combattere” con il problema del cibo? Sopratutto per il fatto che non mangia secondi cioè carne a pezzi ecc ecc? Cosa dovrei fare secondo voi? Costringerla? La bambina ovviamente non va a scuola, credo che nel caso contrario, avrebbe imparato già da un pezzo vedendo altri bimbi.

39 Risposte

• S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao 😘 no allora lei non mangia a pezzi perché non li ha mai voluti, ricordo che ad 1 anno mangiava molto volentieri il prosciutto a pezzi, poi ha smesso diciamo che quando anche nel piatto tipo di pasta e patate trovava un pezzetto di patate non frullato bene, lo sputava. Guarda a me che non mangi anche a pezzi potrebbe interessarmi poco se al contrario mangiasse tutto, ma il punto è che a lei non piace nulla 😭e non vuole assaggiare nulla. Mi sento avvilita
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo sono fasi delicate... Io con la mia feci invece molta fatica durante lo svezzamento. Ora ogni tanto rifiuta cibi che ha sempre mangiato ma io o mio marito cuciniamo un piatto solo... Se vuole c'è quello, altrimenti niente. Non mi fa stare serena vederla che magari non mangia ma parto dal presupposto che tendenzialmente in Italia non si muore di fame. Quindi se vuoi mangiare c'è questo, altrimenti c'è il pasto successivo... A volte funziona, a volte comunque salta il pasto. L'importante a mio avviso è anche non obbligarli a mangiare... Non sappiamo il reale motivo per cui non vogliono un certo piatto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo avuto problemi con cibi interi, pezzi ecc. però ci sono state delle fasi in cui è più selettiva. In quel caso o mangia quello che c'è o nulla, con noi questa regola ha funzionato perché così si rende conto che ogni decisione ha le sue conseguenze. Non so se hai provato con altri tipi di secondi (immagino di sì): polpette, pasta al ragù (almeno c'è carne), frittata con farina di ceci, polpette di legumi...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, noi abbiamo fatto autosvezzamento con la prima bimba ed è andata alla grande però adesso è nella fase di selezione e mangia meno cose di prima ; ma lei non mangia pezzi xché non è abituata o perché tutto un tratto ha smesso ? Secondo me non devi obbligarla a mangiare assolutamente ma dovresti non darle alternative (cioè se non mangia quello che c’è poi non si riempie di pane senza arrabbiarsi) so che è stressante perché pensiamo che possano morire di fame ma non è così .. quindi niente alternative, non obbligare e vedere come va magari è anche in un periodo che non ha scatti di crescita e ha bisogno di meno .. prova a offrire piccole quantità nel piatto: magari un pezzettino di carne e uno minuscolo di pane o qlc che le piace molto
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio figlio ha quasi 2 anni e mezzo ma è da quando aveva 13-14 mesi che non cucino più cose separate per lui, perché lui per primo non voleva mangiare se vedeva che nel suo piatto c'erano cose diverse dalle nostre. Di solito mangia (è sempre stato di bocca buona), a volte no. La frutta a fine pasto la concedo sempre, così come il pane, il latte ormai lo prende solo per colazione. Cmq a mio parere è inutile stressarvi, se vuole mangiare mangia, altrimenti no, sinceramente smetterei anche di prepararle il pasto separato se tanto poi non lo mangia lo stesso... inizierei a proporre quello che mangiate voi, frutta e pane non vedo perché toglierli, almeno sei sicura che qualcosa mangia. Prima o poi si sbloccherà e se vede che mangia come i grandi magari ha una motivazione in più.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mia figlia, 2 anni e mezzo, alterna giorni in cui mangia tutto a giorni in cui non vuole niente, neanche i suoi piatti preferiti.. anche io, come Federica, non do alternative, quello c’è e quello si mangia, se non lo vuole non mangia.. quando vediamo che non vuole proprio niente la facciamo disegnare, oppure ci inventiamo giochi da fare a tavola e nel mentre la imbocchiamo, in questo modo mangia sempre qualcosa!
    Per quanto riguarda la carne, anche mia figlia non ne mangia, prima mangiava il ragù, ma adesso non vuole neanche quello, quindi quando glielo faccio lo frullo e così lo mangia, altrimenti mettiamo il limone sul petto di pollo o hamburger.. però adora il pesce!
    Ho chiesto consiglio anche alla pediatra e mi ha detto di non forzarla in niente e di lasciarla tranquilla a tavola! Quindi ti consiglio di non costringerla, io così vivo meglio 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho una bimba di 4 anni e mezzo e va molto a periodi, periodi in cui mangia di gusto e periodi in cui è tutto un bleah che schifo! Per quanto mi riguarda io non do alternative, o mangi quello o stai a digiuno, alla fine si convince e mangia. Una volta mi arrabbiavo molto, adesso cerco di non calcolarla, quando sente che non le do retta se ne fa una ragione e mangia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione