Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa VIP Settembre 2023 Roma

Cisti del plesso coriodeo

Martina, il 26 Gennaio 2024 alle 09:37 Pubblicato in Future mamme 0 25
Buongiorno ragazze. Mai mi sarei immaginata di dover fare un post del genere, ma è da ieri che sono disperata. Ho fatto la pre-morfologica e il ginecologo ha trovato nel mio bimbo una cisti di 4mm del plesso coriodeo (nel cervello). Mi ha detto molto superficialmente di stare tranquilla perché si riassorbirà. Mi ha anche detto che le cisti sono associate a trisomie, ma avendo fatto dna fetale non c’è da preoccuparsi. Ho sentito il parere di altri due ginecologi che mi hanno detto le stesse cose. Io però mi preoccupo eccome perché il dna fetale non è purtroppo certo al 100% mentre l’amniocentesi si. Inoltre stiamo parlando di un qualcosa che mio figlio ha nel cervello e a me sinceramente sembra grave. Nessuno mi ha saputo dire cosa succede se per caso non dovesse riassorbirsi, nessuno mi ha saputo dire a cosa è dovuta, cosa potrebbe comportare se mio figlio l’avrà ancora alla nascita , né mi hanno saputo dire cosa succederebbe se dovesse ingrandirsi. Vi chiedo di non giudicarmi perché stiamo parlando del cervello di mio figlio e per quanto i ginecologi siano tranquilli, io ingenuamente credo che qualsiasi mamma starebbe come sto io ora. C’è qualcuna a cui è capitato? Che sa dirmi quali complicanze può portare se non si riassorbe? Se capita che aumenti di volume? O di quantità?

25 Risposte

Ultime attività da Martina, il 7 Febbraio 2024 alle 09:44
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Mariapia! Aggiornamento: abbiamo fatto più ecografie ravvicinate e la cisti si sta rimpicciolendo, da 4mm è passata a 2,8 mm. Ci siamo molto tranquillizzati e il ginecologo ha visto per ora anche l'assenza di altri marker. Ovviamente fino alla morfologica starò in ansietta, ma comunque meglio rispetto a prima. Speriamo bene e incrociamo le dita. Spero tutto bene per la tua amica ♥️

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno cara! Grazie mille per l'aggiornamento ♥️ So di alcune a cui si è riassorbita poco prima della nascita quindi penso proprio sia normale. Mi spiace per i risultati che ancora non sono arrivati mannaggia sicuramente andrà tutto bene, questi giorni sono molto positiva!

    • Rispondi
  • Mariapia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Caserta
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao martina buongiorno, la mia amica ad oggi non ha ricevuto risposta , ma ieri dopo un ecografia la cisti da 4,1 è diminuita a 3,45..

    quindi credo per lei ci sia voluto solo più tempo, aspettiamo ma è già molto positiva

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna! Sì decisamente, grazie mille! In questi gironi mi sono molto tranquillizzata sul fatto che si riassorbono perché da quanto ho capito è abbastanza comune e nella maggior parte dei casi così come sono venute vanno via. La mia ansia è più che altro per la morfologica... spero infatti che non trovino ulteriori markers. Io penso che se ci fossero stati, già alla pre-morfologica me lo avrebbero detto. È anche vero però che la morfologica è un'eco differente e più approfondita quindi probabilmente vede altre cose per cui sto sperando che andrà bene e che non ci siano altri fattori preoccupanti. Grazie comunque per la tua risposta. ♥️

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina, anche nel caso di mio figlio avevano riscontrato 3 cisti nella morfologica e dicevano di star tranquilla come hanno detto a te perché il dna fetale era negativo. Ovviamente anche io preoccupata avevo fatto le mie ricerche e stavo in ansia ma poi ogni mese al controllo il ginecologo verificava la situazione. Ti dirò che non gli dava molto peso, era sicuro che si riassorbissero perché a quanto pare è una cosa comune. Ero più che altro io a chiedere e a far controllare...effettivamente ad un certo punto non si sono più viste, si sono riassorbite! In ogni caso alla nascita abbiamo fatto fare un'ecografia di controllo che ha confermato non c'era più nulla! dunque raccontandoti la mia esperienza spero di averti un pochino rassicurata almeno in attesa della prossima visita!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alice! ♥️ Grazie veramente. In questi giorni sto leggendo molte testimonianze come la tua che mi fanno ben sperare. Ci stiamo piano piano tranquillizzando senza però abbassare la guardia quindi questa settimana vado a fare altre eco di controllo e vedo cosa mi dicono, magari mi suggeriscono un'eco di secondo livello più approfondita

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina, spero di tranquillizarti.

    Anche a mio figlio hanno riscontrato queste cisti del plesso corioideo, non durante la gravidanza ma dopo la nascita. Io non avevo fatto la pre-morfologica ma ho fatto ben 2 volte la morfologica e non le avevano viste (non ti spiego il motivo del perchè l'ho fatta 2 volte, è una questione lunga e non è collegata a questa situazione).

    Io avevo avuto il bi-test con altro rischio trisomia 18 e scelsi di fare la villocentesi (negativa).

    Mio figlio è nato prematuro e alle dimissioni (dopo 10 giorni di TIN) ha fatto una ecografia cerebrale dove hanno visto queste cisti. Nei mesi successivi ha fatto altre 2-3 ecografie di controllo in ospedale e le cisti si stavano riassorbendo, la situazione andava bene e non ci hanno prescritto altri controlli.

    Mio figlio adesso ha 4 anni e al momento non ha problemi di nessun tipo, è un bimbo sano, sviluppo psicomotorio nella norma, vivace, curioso, gran chiacchierone, va a scuola, gioca, fa sport ecc.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti abbraccio in bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Angela! Grazie mille ♥️ noi abbiamo fatto DNA più completo ed è tutto negativo inoltre non hanno evidenziato altri markers è per questo che tutti mi hanno detto di non preoccuparmi. La prossima settimana vado a fare altre due ecografie con i due ginecologi che ho sentito così mi visitano anche loro e vedono con i loro occhi cosa succede. Stiamo cercando di essere fiduciosi e positivi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Latina
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hai fatto il DNA fetale puoi star serena, il pacchetto base già analizza la trisomia 18 quindi se è negativa la puoi escludere! Poi 1 sola cisti senza problemi di crescita o altri fattori non è nulla.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Latina
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è capitato anche a me! Una ciste di 4mm evidenziata in un ecografia e poi riassorbita (quasi del tutto) 4 settimane dopo. La mia ginecologa anche mi aveva detto di stare tranquilla, chi si può essere un fattore per la trisomia 18 ma solo se associato ad altri fattori altrimenti non è nulla. Avevo chiesto consiglio anche ad un neurologo che conosco e mi ha dato la stessa risposta. Considera che molte volte i ginecologi neanche le segnalano se sono leggermente più piccole. Insomma, dopo l’ansia iniziale, mi sono rasserenata e già dopo 4 settimane era quasi del tutto riassorbita.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ho sentito molte testimonianze di gente che alla morfologica già non le aveva viste più quindi spero con tutto il cuore che sarà così anche per noi. Abbiamo deciso di non fare l’amniocentesi perché mi è stata sconsigliata e comunque andrebbe a confermare quello che già sappiamo dal DNA fetale, per cui rimarrebbe il “problema” di aspettare che la cisti si riassorba o che comunque rimanga uguale. Siamo stati tutti molto scossi da questa notizia e adesso piano piano stiamo cercando di essere positivi. Grazie per la risposta ♥️♥️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara grazie per la risposta ♥️ sono passati un paio di giorni e stiamo razionalizzando il tutto. Abbiamo deciso di non fare l’amniocentesi perché i dottori me l’hanno sconsigliata visto l’esito del DNA fetale che fa sperare solo per il meglio. Prossima settimana ho appuntamento con due ginecologi diversi e farò altre ecografie e chiederò meglio, li spremerò come un limone. Immagino che la cisti andrà sicuramente monitorata quindi chiederò di fare ecografie ravvicinate e se non si sarà ancora riassorbita andrò al bambin Gesù per approfondimenti. Purtroppo oltre alle ecografie (magari di secondo livello) non credo ci siano altri esami da fare.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema di fare la premorfologica è che si vedono cose che alla morfologica non ci sono più. Le cisti di solito vengono riassorbite… se non sei tranquilla (e ti capisco) fai l’amniocentesi e togliti il pensiero. Io farei così.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao❤️ io fossi al tuo posto farei tutti gli esami possibili e immaginabili..sono una persona ansiosa di natura quindi sarei preoccupata come te. Come ti è stato consigliato affidati ad un centro specializzato come il Gaslini ad esempio anche se non so se si occupa anche di gravidanza o solo di bimbi già nati per intenderci. Un abbraccio❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sposa, anche una mia amica si è fatta seguire lì con eco ogni 15 giorni fino all’ottavo mese..
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Martina prova a chiamare al bambin Gesù chi meglio di loro possono dirti la situazione come sta essendo che vedono ogni giorni problemi seri...te lo dico perché anche a noi della prima gravidanza avevano indicato qualcosa che si sarebbe riassorbit solo tutto qst alla visita successiva dopo la morfologica ...dove nella morfologica non era indicato nulla tutto bene e dopo ci hanno fatto prendere un ansia inutilmente...cmq ti consiglio d andare lì fare un eco di secondo livello
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore ♥️ spero per la tua amica tutto bene 🤞🏻
    • Rispondi
  • Mariapia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Caserta
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Marty dovrai fare quello che senti, purtroppo i consigli da fuori capiranno in parte ciò che tu stai provando. Ma per chi vive la situazione, è diverso.
    Siamo positive, cerca pareri di altri dottori se ti fa stare meglio, e fa ciò che voi come genitori ritenete opportuno.
    Sei una mamma, anche se il piccolo non è ancora nato sai cosa sarà meglio per lui
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì magari ti ringrazio tanto! Io intanto prossima settimana vado a fare un’ecografia da un altro ginecologo e sento anche il suo parare. Tutti mi stanno dicendo che non serve fare l’amnio e che andrei a rischiare un aborto di un bambino che magari sta bene e non me lo perdonerei mai.
    • Rispondi
  • Mariapia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Caserta
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei l ha fatta a 25 settimane perché ha aspettato, sperando si riassorbisse.
    poi le hanno detto che nel momento in cui debba essere effettuata un indagine più approfondita dopo il riscontro tramite ecografia di qualcosa a prescindere dalla settimana l amniocentesi ti da il risultato accurato al 100 %.Lei a malincuore ha scelto di farla, ma la paura e il pensiero che una mamma ha non la faceva stare bene.
    Le hanno detto che la possibilità che ci sia la trisomia 18 non è alta, ma uno da mamma vuole sapere il proprio bambino come sta e scegliere di conseguenza.Dato che la trisomia 18 non è una stupidaggine, entrambi hanno voluto essere preparati.L esame è andato bene, la procedura intendo..È dovuta rimanere a riposo..Ti farò sapere se vuoi

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lilli, grazie è solo che è una situazione molto spiacevole e non so proprio cosa fare
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mariapia grazie davvero per la risposta ♥️ io sono molto combattuta se fare o no l’amniocentesi e dovrei sbrigarmi a prendere una decisione perché da quello che so, dopo la 18esima settimana non si può più fare. Da una parte vorrei fidarmi del dna fetale, della translucenza nucale e dei ginecologi. Dall’altra mi vengono in mente gli scenari peggiori e non so che fare.
    • Rispondi
  • Mariapia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Caserta
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina, non ti parlo per esperienza personale ma ti riporto quella di un'amica diretta.

    la sua bambina aveva una cisti di 4.1 mm e il suo ginecologo e poi successivamente altri 3 (perchè ha preferito avere diversi pareri) allo scatto della 25 settimana le hanno consigliato di fare l'amniocentesi.

    hanno atteso inizialmente monitorando la cisti, che doveva scomparire tra la 22/ 24 settimana, dato che ciò non è accaduto 5 giorni fa ha fatto l'amniocentesi, ciò per capire meglio la situazione e scongiurare la trisomia 18.

    hanno detto però che sono cose che possono succedere, che nella maggior parte dei casi si riassorbe prima della nascita, essendo che per lei erano passate 3 settimane e la cisti non era ne diminuita e ne aumentata, lei ha scelto di fare l'amniocentesi sotto consiglio.

    ad oggi pero non conosce ancora i risultati, perchè le hanno detto che passano dai 15 ai 20

    giorni.

    • Rispondi
  • L
    Agrigento
    Lilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È più frequente di quanto pensi. A me personalmente non è successo, ma durante la gravidanza ne avrò sentite almeno 10 di queste storie. Stai tranquilla e fidati dei medici 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione