Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma

Ciuccio 15 giorni

Maria, il 25 Luglio 2022 alle 21:01 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao ragazze, ho una bimba di 15 giorni ed è 15 giorni che di notte mi fa impazzire, vuole stare attaccata anche due ore consecutive. Ho chiesto alla pediatra e mi ha consigliato il ciuccio dal mese per via dell’allattamento. Lei è una gran mangiona, oggi però sono andata a prenderlo e stasera gliel’ho dato per la prima volta, vedo che lo usa e sta buona ma mi sento in colpa 😕.. sembra che l’ho messa a tacere o non le voglio dare la tetta..
chi ha dato il ciuccio prima del mese di vita? E come è andata? Grazie a chi mi risponderà.

14 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 26 Luglio 2022 alle 22:44
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me fai benissimo a provare a dare alla tua bambina il ciuccio anche perché se ha fame, non sarà di certo quello a zittirla. È chiaro che, soprattutto i primi tempi sarebbe bene utilizzarlo con parsimonia, nel senso che non deve essere piantato nella bocca del bambino ad ogni lamento, altrimenti il piccolo impara a non esternare più i suoi bisogni. I miei bambini purtroppo (o per fortuna, non so) non l'hanno mai accettato, hanno sempre voluto il seno fino ai 3 anni passati ma ho visto spesso delle mamme in giro con i loro figli che appena emettevano un piccolo suono venivano immediatamente zittiti con il ciuccio e devo ammettere che questi piccoli mi facevano un po' tenerezza. Tu prova, magari daglielo solo per farla rilassare, sono sicura che ne trarrai giovamento.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l’han dato direttamente le infermiere in maternità 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che ciuccio usi... ? La mia ancora non lo prende(3mesi).... ho iniziato a darlo dall ospedale... 😭
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciuccio salvavita!
    Non ti preoccupare, il ciuccio aiuta a rilassarsi ma funziona solo se è un "rilassamento da ciuccio", se è una cosa per cui hanno bisogno di tetta vedrai che si farà sentire.
    Il mio grande ha sempre preso il ciuccio e l'ho allattato oltre l'anno compiuto. Però se la notte si svegliava ed aveva bisogno della tetta, non era certo un po' di ciuccio a calmarlo.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le vostre esperienze! Siete state davvero utili.. un abbraccio a tutte 😍😘😬
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mia figlia ho dato il ciuccio che eravamo ancora in ospedale e ho allattato fino ad aprile (mia figlia a giugno ha fatto 3 anni 😂) quindi vai tranquilla!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Agosto 2020 Venezia
    B.z.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrei averlo scritto io questo post..stessa situazione, l’ho dato a 20 giorni sentendomi in colpa perché le ostetriche mi dicevano di aspettare almeno 1 mese. Lo sto dando solo alla sera e un po’ di notte per tranquillizzarla..
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle il ciuccio! È una salvezza. Io non l'avevo portato in ospedale perché come te avevo sentito dire che se si da subito si possono avere problemi con l'allattamento. La seconda sera piangeva così tanto che ho preso quello che mi avevano portato i medici ( campione omaggio) e gliel'ho dato. Che invenzione meravigliosa il ciuccio!!! Ho allattato mia figlia esclusivamente fino ai 6 mesi quando ha iniziato lo svezzamento e continua ancora a prendere il seno oggi che ne ha 16. Il ciuccio non ha mai interferito, anzi ha salvato me e lei nei momenti più tosti. Mi sembra che sia già partito bene il vostro allattamento. Al posto tuo non esiterei a darlo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah da precisare che dopo i 2 mesi non lo ha più voluto il ciuccio...e ora che ha quasi 2 anni ogni tanto lo prende per giocare 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al primo l'ho dato la notte che è nato, piangeva disperato ad ogni cambio pannolino, e il ciuccio lo calmata... l'allattamento non ne ha risentito e soprattutto quando ho smesso di allattare (dopo l'anno) ho scelto io di farlo, fosse stato per lui penso avremmo continuato a vita... Ora per la sorellina che nascerà a breve lo porterò in ospedale e poi vedrò se darglielo o no
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo aspettato il mese perché avevo letto che così intanto si assestava l'allattamento, ad ogni modo mio figlio non l'ha mai voluto...si vede che non gli interessava... avevo chiesto al pediatra ma non mi aveva fatto particolari obiezioni anche se non era proprio a favore perché poi a un certo punto è da togliere 🤷🏻‍♀️
    Comunque è normalissimo che un bambino appena nato voglia stare costantemente attaccato alla mamma, è stato nella pancia fino a due minuti fa, ha bisogno di contatto, per cui non preoccuparti, non è la tua bimba che ti fa impazzire, fanno così tutti!
    Io ho allattato al seno e sinceramente non lo definirei una schiavitù, all'inizio è così poi piano piano si assesta e anche il bimbo ha meno bisogno di stare attaccati così a lungo, poi è ovvio che dipende dal bambino.Non so a che ora fai l'ultima poppata di sera prima della nanna notturna, potresti eventualmente provare ad anticiparla un pochino per vedere se mettendola a letto un po' prima è meno stanca e si rilassa più facilmente.Per il discorso sentirsi in colpa vedi come va, se vedi che non ti senti a tuo agio lascia stare oppure puoi fare una via di mezzo: le dai il ciuccio tenendola un po' in braccio in modo che senta la tua vicinanza lo stesso...cerca di fare la cosa che ti fa sentire più tranquilla senza farti fretta, vedrai che trovi la soluzione più adatta a voi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciuccio dato subito a tutti e 3 e sono ancora vivi!!stai tranquilla a loro serve la suzione non nutrititiva che li calma e li rilassa..
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma daglielo vai tranquilla! Non è cattiveria, è questione di sopravvivenza (tua) 😂

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda il ciuccio non pregiudica l'allattamento, e soprattutto è fortemente consigliato per scongiurare la sids, non stai facendo nulla di male. Io anche ho dato il ciuccio a mio figlio quasi subito (in realtà avevano cominciato già in ospedale le infermiere a darglielo, tra l'altro senza chiedere se potevano, ma va beh), è vero che io non allatto al seno, ma onestamente il ciuccio è un valido aiuto anche per aiutarli a dormire senza tenerli costantemente attaccati al seno, che diventa una vera e propria schiavitù.
    Tranquilla che tuo figlio non avrà problemi perché gli hai dato il ciuccio presto, devi fare ciò che fa stare serena te e se lo vedi tranquillo va bene così!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione