Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Ciuccio tolto, consigli per gestire i risvegli notturni

M&M's, il 1 Dicembre 2024 alle 18:42 Pubblicato in Future mamme 0 7
Ciao ragazze, la mia bimba ha 18 mesi e l altro giorno ho approfittato che il ciuccio si era rotto per eliminarlo visto che anche se lo portava alla bocca lo rifiutava!
Durante il giorno tutto ok, non lo chiede, ovviamente per il pisolino pomeridiano (che non fa sempre) fatica un po' ad addormentarsi...la sera anche, se prima dopo il latte crollava ora ci mette un po' più di tempo. Ciò che crea problemini è la notte, lei ha sempre fatto qualche risveglio lampo ma il tempo di darle il ciuccio e si riaddormentava...ieri notte (prima notte definitiva senza ciuccio) si è svegliata, non voleva nemmeno essere toccata era evidentemente molto nervosa così le ho dato un po' di latte, si è calmata ma poi ha ricominciato (in maniera più soft rispetto a prima di bere il latte), così l ho messa nel letto in mezzo a noi e si è riaddormentata
Le mia perplessità è che non vorrei esagerare con il latte e soprattutto non vorrei innescare l abitudine del "riaddormentarsi" nel letto con noi (lei si muove molto quindi nottata assicurata). Consigli? Potrei darle un po' di camomilla in caso di risveglio? La lascio "sfogare" da sola? Chi ci è già passata come ha agito?

7 Risposte

Ultime attività da Kat, il 3 Dicembre 2024 alle 14:55
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, premetto che abbiamo tolto il ciuccio tardi ovvero da 2 settimane e mia figlia ha 27 mesi, però lo usava solo per dormire, anche lei ha allungato i tempi di addormentamento di un'ora, anzi adesso sta diminuendo il tempo, e sto io nel letto con lei fin quando si addormenta o quando vedo che sta per crollare le dico che vado a fare pipì e torno, così evito di sdraiarmi e prendere sonno. La notte invece a volte mi chiama, mi sdraio un po' con lei e riprende sonno, altre chiede il latte, dipende, però ogni giorno va molto meglio.
    Io ti consiglierei di cercare di assecondarla, piuttosto che metterla nel lettone, riaddormentala in braccio e magari il latte daglielo mischiato con l'acqua, è bisogno di suzione e non di nutrizione. Vedrai che pian piano diminuirà i risvegli.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito.. potrei temporeggiare ancora un po' e vedere se crescendo magari migliora da sola .. grazie
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna trovare un alternativa: un peluche, un sonaglio o qualsiasi altra cosa possa consolarla. Non è facile, ci vuole pazienza ma in genere dopo 3/4 giorni va già meglio

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tardi.. aveva passato i due anni. Sarebbe stato da farlo intorno ai 18/20 mesi, ma è stato super ammalato in quel periodo e non ce la siamo sentita..
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho lo stesso "problema". Premetto che la mia è ancora piccola ha 11mesi. Si veglia due volte la notte per il latte e se non le do il biberon urla senza sosta. Lei usa anche il ciuccio per dormire, ma quando vuole il latte non c'è acqua o ciuccio che tenga. Io non so se va bene continuare così o devo toglierlo. Tu a che età hai fatto questa cosa per toglierlo?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che la camomilla non serve assolutamente a nulla, e guai darle quella zuccherata per bambini..
    io avevo il problema del biberon del latte, alla notte si svegliava anche 3/4 volte per berlo.. una volta tolto ha fatto un paio di notti un po’ tremende, e nei momenti di crisi acuta gli davo acqua dal bicchiere.. in caso la consulente mi diceva di provare a dargli un peluche con cui si possa “auto consolare”, o di star semplicemente al suo fianco, facendogli shhh.. ti dico, nel giro di 2/3 notti ha smesso completamente di lagnarsi.. secondo me anche la tua farà così! Anche perché dici che di giorno non lo chiede, quindi è già avanti!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia seconda ha preso il ciuccio, il primo no. Lo abbiamo tolto in 2 gg circa che aveva 22 mesi, quindi un po' più grande della tua. Considera che però lei non beve latte da quando non la allatto più (aveva 1 anno). Ha sostituito il ciuccio con l'acqua 😅 ossia quando si sveglia cerca l'acqua. Lei ha passato 2 mesi nel lettone con noi e poi l'abbiamo spostata in camera con il fratello, visto che arriverà la sorellina. Continua a svegliarsi e chiama noi, notti migliori notti meno buone...tutte le volte o io, che però ormai quasi all'8o mese faccio fatica, che mi metto a terra vicino al letto per farla riaddormentare o mio marito si mette accanto a lei nel letto e la facciamo riaddormentare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione