Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza

cognome materno

Simone, il 6 Maggio 2019 alle 10:35

Pubblicato in Future mamme 87

Buongiorno Community, oggi volevo portare alla vostra attenzione un tema molto delicato, ossia: La possibilità di assegnare al nascituro anche il cognome materno. Con una storica sentenza (n° 286/2016) la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma che assegna automaticamente al figlio...
Buongiorno Community,
oggi volevo portare alla vostra attenzione un tema molto delicato, ossia: La possibilità di assegnare al nascituro anche il cognome materno.
Con una storica sentenza (n° 286/2016) la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma che assegna automaticamente al figlio il cognome paterno, in quanto lede il diritto sancito dalla costituzione dell'uguaglianza tra coniugi.
In attesa che il parlamento partorisca una legge ad hoc (esiste un disegno di legge in senato), che dia la possibilità di scelta di uno dei due cognomi dei genitori o di entrambi, da oltre due anni quindi è possibile attribuire(solo di comune accordo) insieme al cognome paterno anche quello della madre.
Personalmente dico: era ora!
Qual è il vostro pensiero? Ci avete pensato? Eravate a conoscenza di questa possibilità? Come vi comporterete?
Grazie delle risposte.


Per i più curiosi lascio il link della sentenza:
https://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=2016&numero=286


87 Risposte

  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che è una cosa bella e mi attrae molto, anche a mio marito! Anche perché un figlio è di entrambi, mai solo del marito, mai solo della moglie!
    Non lo farò! Ma per il semplice motivo che il cognome di mio marito è già lungo, mio figlio avrà due nomi, quindi se mettessi anche il mio cognome (molto lungo anche il mio), ogni volta per firmare perderebbe mezz'ora almeno! Quindi voglio facilitargli la vita! 😂 il cucciolo nostro ❤
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto che in Spagna non abbia creato caos, non significa che qui in Italia non lo creerebbe, visto che non abbiamo emanato le stesse identiche leggi su qualsiasi tematica.
    Prima di emanare leggi per il solo “svecchiamento” del paese, occorrerebbe riflettere sulle reazioni che queste avrebbero nel caso in cui debbano essere applicate. Se non si lavora con la legge, non si pensa mai all’impatto che questa potrebbe avere con altre mille leggi e/o leggine che nel corso della storia sono state emanate/riviste che per lo più cozzano le une con le altre.
    Inoltre ritengo che vi siano tematiche assai più importanti su cui andrebbe legiferato piuttosto che un cognome materno nelle coppie etero. Mi basta pensare che molte donne non sposate ma conviventi percepiscono un assegno famigliare più alto delle donne sposate pur avendo il compagno delle prime regolarmente riconosciuto il bambino ed abitino in pianta stabile con il compagno e questo è sinonimo di come la normativa scritta male ed interpretata peggio avvantaggi non i più deboli, ma i più furbi.

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2018 Firenze
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto mi possa piacere l'idea, nel nostro caso non è praticabile, abbiamo entrambi il cognome composto, per firmare gli toccherebbe chiedere ferie.... Abbiamo già scelto come nomi, nomi lunghi, sarebbe veramente uno strazio per lui/lei....

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari fosse solo quello conosco gente che proprio piace mettere il doppio nome😂
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì evita di dare secondi nomi inutili solo per accontentare i suoceri! 😂
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,guarda una mia amica darà solo il proprio cognome al nascituro,di comune accordo, perché,il suo compagno ha un cognome "imbarazzante"...sono d'accordo che uno possa avere la possibilità di scegliere ma personalmente non mi sono mai posta il problema dunque non mi interessa!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È che a volte si vuole creare piu problemi creando altre cose come questa. Metti un bambino che ha 2 nomi aggiungi i 2 cognomi. Sai te che confusione?
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che in Spagna è obbligatorio dare il cognome di entrambi i genitori, non mi sembra che ci sia stato nai caos, semplicemente prenderà il primo cognome di ciascuno, punto, molto semplice. Probabilmente si eviterà ( come spesso avviene in Italia) di dare il secondo nome al figlio/a solo per accontentare il volere del suocero o della suocera. 😀
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente nn né vedo la necessità.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto dare il doppio cognome, però avendo già dato due nomi mi sembrava una tortura, poi i miei suoceri e una cognata mi hanno attaccata a riguardo dicendo che il cognome deve essere solo del padre e allora per non creare discussioni ho lasciato perdere
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo sapevo e se avrò un figlio gli darò anche il mio :-)
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No nessun ostacolo... L'idea non mi dispiace, ho accennato il discorso pure a mio marito che mi ha detto "perché no!"... Abbiamo tempo fino a fine ottobre per deciderci..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa, mio figlio all'anagrafe ha due nomi, volevo chiederti,cosa cambia con o senza virgola?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non ci ho mai pensato, ed anche quando "fantastichiamo" di un eventuale pargolo e di che nome dargli lo "proviamo" sempre solo con il cognome di mio marito. Penso sia proprio solo un automatismo, perchè ad esempio io resto sempre sconvolta quando vedo il cognome di mio marito affiancato al mio, ad esempio quando vado a votare! Smiley xd

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Resto dell’idea che, salvo casi di forza maggiore, il cognome del padre debba essere quello da utilizzare. Lasciamoli pur qualcosa a questi padri della gravidanza!
    Un giorno mia figlia nel dare il suo cognome al proprio figlio dovrà mettere ad esempio “Tizio (nome, sempre se si limiterà ad uno) Rossi Verdi (cognome di suo padre e madre) Bianco (cognome del padre naturale del bimbo, sempre se il marito/compagno non abbiamo anch’esso due cognomi)”: poveri noi! 🤦‍♀️
    Se il cognome del padre fosse offensivo o ritenuto tale è comunque possibile intraprendere procedura di rettifica del cognome cambiando una lettera (esempio: Caga diventerà Casa).
    Inoltre vedo questa storia del doppio cognome o solo di quello materno o paterno ancora più complicato nel caso di successione, ovvero risalire ai propri antenati sarà (non che ora non lo sia) molto complicato.
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Evviva, finalmente qualcuna dalla mia parte😂
    Questo è l'ultimo tassello da abbattere della famiglia patriarcale, ormai è solo questione di tempo. Eppure per esempio, tutte le mogli (anche in questa app) esultano del fatto che da coniugate non prendono più il cognome del marito! Anche quella è stata una giusta conquista.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito siamo d'accordo per il doppio cognome. Avremmo preferito dare solo il mio (materno) perché ci sembra più giusto visto che la gravidanza è maggiormente a carico mio e anche le fatiche del parto, per non parlare del ciclo mestruale che sopporto do 20 anni, ma la procedura è più complessa attualmente quindi come compromesso li metteremo entrambi. Se la legislazione dovesse cambiare (per il momento non sono ancora incinta) accoglieremo volentieri la possibilità di dare il cognome materno ma dubito che questo governo faccia questa modifica. Il cognome paterno in automatico é un retaggio della famiglia patriarcale, nel 2019 é giusto riconoscere che il contributo della donna è maggiore e che in caso il suo cognome debba prevalere. Oltretutto non mi risulta che ci siano molti forum in cui i "futuri papà" si fanno in 4 per raggiungere l'agognato positivo. Comunque è un tema importante, grazie per averne parlato.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando tuo figlio farà un figlio suo/a figlia/o prenderà ovviamente il cognome del padre... Cioè di tuo marito che diventerà il cognome del nonno...e si tramanderá perché è maschio.
    Se invece dopo farai anche una figlia femmina nel momento che lei diventa mamma se con suo marito decide di dargli il secondo cognome ce l'avrà suo figlio (tuo nipote)altrimenti lo perderà......
    Se invece diventerà obbligatorio Allora succederà come me che io ho ilcognome di di mio padre e di mia mamma... e così tutte le mie sorelle e così anche i miei genitori e così anche me nonni hanno tutto il cognome prima del padre e poi della madre...
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo lo stesso cognome per casualità, quindi non metteremo due cognomi. Se così non fosse stato, però, penso che avremmo comunque lasciato solo il suo cognome: non ci tengo particolarmente a dare il mio alla bimba/o.
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che quando vostro figlio diventerà padre il parlamento abbia finalmente approvato la legge 😂
    Scherzi a parte, in Spagna il doppio cognome è d'obbligo, si scelgono i primi cognomi di entrambi.
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò antica, ma mio figlio avrà il cognome del padre..mai pensato lontanamente di dare il mio.. darei ai figli il cognome materno solo in casi di forza maggiore
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo sia giusto anche se poi bisogna vedere come funzionano i due cognomi nel momento in cui il proprio figlio diventerà genitore. Io ci sto pensando, il mio bimbo nasce a luglio e vorrei dare anche il mio cognome oltre a quello di mio marito.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a mio figlio ho messo il mio cognome come secondo nome ma solo perché il mio cognome è in effetti un nome ahahah ora sto pensando di fare lo stesso con il secondo bimbo...se avessi avuto un cognome "normale" e non utilizzabile come nome di sicuro i miei figli non lo avrebbero avuto
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avresti voluto? Qual è stato l'ostacolo?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì quando sarò mamma lo metterò assolutamente visto che sono sudamericana è da me si usa. 😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che io ci sto rimuginando già da un po'..
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sn del parere che un cognome basti e avanzi.... È quello del. Papà va benissimo.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi non spiaceva l'idea del doppio cognome, ci piaceva come suonavano i nostri cognome assieme. Tra l'altro sono anche corti e quindi non era un gran problema a livello di firme o pomposità varie.

    Però avremmo dovuto metterli nell'ordine cognome padre e poi cognome madre mentre noi avremmo preferito il contrario.

    E poi cmq nostro figlio in futuro avrebbe trasmesso solo quello del papà quindi abbiamo pensato che non avrebbe avuto molto senso e abbiamo lasciato perdere.

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che i miei futuri figli abbiano solamente il cognome di mio marito a me sta più che bene... Non mi piacciono i secondi nomi figuriamoci il cognome... tra l altro nel nostro caso entrambi lunghi... sapevo della possibilità di mettere anche il cognome della madre ma non ho mai valutato qst cosa... Non ne sento né bisogno né altro...
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, però pensa che una volta non era tradizionale andare a convivere, non era tradizionale avere un figlio al di fuori del matrimonio, non era tradizionale che la donna andasse a lavorare eppure oggi sono tutte situazione normalissime. I cambiamenti hanno bisogno di tempi lunghi. Grazie del tuo parere, ciao. ☺
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia figlia ha il cognome del padre... Non mi piace il doppio cognome, troppo lungo e poi mi piacciono le cose tradizionali Smiley xd

    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti visto il numero esiguo di coppie che hanno scelto il doppio cognome ( e/o che sceglierebbero in futuro quello materno) si evince che l'ostacolo principale sia il nostro retaggio culturale: "se ha il nome della madre vuol dire che il padre non l'ha riconisciuto", ed è normale, abbiamo avuto fino ad oggi uno stato di famiglia patriarcale. Ci vorrà del tempo. Probabilmente i nostri figli la penseranno diversamente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione