Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza

cognome materno

Simone, il 6 Maggio 2019 alle 10:35 Pubblicato in Future mamme 0 87
Buongiorno Community,
oggi volevo portare alla vostra attenzione un tema molto delicato, ossia: La possibilità di assegnare al nascituro anche il cognome materno.
Con una storica sentenza (n° 286/2016) la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma che assegna automaticamente al figlio il cognome paterno, in quanto lede il diritto sancito dalla costituzione dell'uguaglianza tra coniugi.
In attesa che il parlamento partorisca una legge ad hoc (esiste un disegno di legge in senato), che dia la possibilità di scelta di uno dei due cognomi dei genitori o di entrambi, da oltre due anni quindi è possibile attribuire(solo di comune accordo) insieme al cognome paterno anche quello della madre.
Personalmente dico: era ora!
Qual è il vostro pensiero? Ci avete pensato? Eravate a conoscenza di questa possibilità? Come vi comporterete?
Grazie delle risposte.


Per i più curiosi lascio il link della sentenza:
https://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=2016&numero=286


87 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 16 Maggio 2019 alle 22:05
  • Veronica
    Super Sposa Luglio 2019 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d’accordo! Io ho sempre pensato di dare anche il mio cognome.. non ci vedo nulla di strano o sbagliato anzi.. giusto.. poi ognuno fa come meglio crede 🤪
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah! A me non scoccia che abbia il cognome del padre, non mi sento lesa in alcun modo nei miei diritti...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai che è una cosa che avrei sempre voluto fare?! Ne avevo parlato anche con mio marito prima ancora di sposarlo e lui era d'accordo con me. Ora sono al settimo mese di gravidanza e mi rendo conto che non ci ho proprio più pensato 😅 tra fasciatoi, lettini e passeggini mi sono persa😒 Gliene riparlerò subito!! Anche perché abbiamo già un nipotino italo-spagnolo con entrambi i cognomi e il cuginetto in arrivo non può essere da meno🙂 Poi con tutti i fastidi che sto avendo in gravidanza ci mancherebbe pure che da grande si lamentasse perché la firma è troppo lunga!! 😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno dopo uscita la sentenza, mi sono recata in provincia e ho iniziato le pratiche per l’aggiunta del cognome di mia mamma a quello già presente di mio papà.
    Sono stata giudicata da molti, a maggior ragione che mio papá è siciliano e giù è sembrato come se lo rinnegassi.
    Non rinnego nessuno, ufficializzo di esser figlia di entrambi.
    I nostri futuri figli, avranno entrambi i nostri cognomi, non esiste, finita l’età del padre di famiglia come capostipite e fondamenta. Siamo nel 2019.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2018 Latina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me questo è si un fatto positivo ma non fondamentale...a me per esempio non è mai importato che prendesse il mio cognome, quando avrò un figlio credo che basti il cognome di mio marito che ha ben 14 lettere😂 mettere anche il mio sarebbe una cattiveri hahaha
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi per te è importante sentirti sua prendendo il suo cognome, ma per lui non é importante sentirsi tuo prendendo il tuo cognome? 🤔😔
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per mio marito è in differente e sinceramente se lui prendesse il mio cognome a me non cambierebbe granché. A me piacerebbe prendere il suo e basta. Per vari motivi. Tra i quali il fatto di sentirmi ancora di più "sua" e della sua famiglia. È un concetto ed un sentimento che purtroppo oggi viene osteggiato fortemente, quasi messo alla gogna. Guai mai che in una coppia una persona consideri suo il compagno. Roba da medioevo, scherziamo?!
    Io però ho una mia testa indipendente e posso continuare a pensarla in maniera "medievale'(secondo la pubblica opinione, non mia) per quanto voglio
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Me la prendo nel momento in cui una Mia opinione non viene rispettata, ma giudicata e peggio derisa. Se deve essere uno scambio di opinioni ci deve essere RISPETTO per chi la pensa diversamente da noi. Altrimenti intitola il post con la dicitura "chi vuole dare due cognomi risponda, altrimenti stia zitto"
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quale ironia? Parlo sul serio...tuo marito vorrebbe prendere il tuo cognome cone gesto romantico o la pensa diversamente? Chiediglielo...e in caso ti dica di no, lo trovetesti poco romantico nei tuo confronti? Tu lo faresti e lui no, non ti sembrerebbe brutto? Personalmente non mi é mai passato per la testa che potrebbe essere un gesto romantico da parte di mio marito prendere il mio cognome, ma dopo a letto gli chiedo cosa ne pensa e se gli piacerebbe avere il mio cognome.
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nooo Evangeline non devi prendertela, ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, lo scopo del mio topic era proprio quello di accendere un dibattito. 😉😘
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non avevo capito che questo post era fatto per insultare la gente e deriderla. Bene,stupida io che ci ho perso tempo. Tenetevi pure le vostre opinioni, anzi dategli i cognomi di tutti i rami della famiglia, così rispettate i diritti di tutti😎😘
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non capisco la tua ironia sinceramente. È vietato avere opinioni diverse? In America si fa dopotutto. Se tu non lo faresti mai, buon per te,ma perché deridere qualcuno che non la pensa così? A me non sembra di averti giudicato, ho risposto ad una domanda di Simone, quindi stai calmina
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era ora!!!! Noi abbiamo seguito la tradizione ( anche perché abbiamo entrambi 2 cognomi belli luuuunghi!) mia figlia di 3
    mesi ha preso il cognome del papá ma penso che sia giustissimo che siano i genitori a scegliere se dare solo il cognome del padre o di entrambi!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sacrosanto!!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido tutto quello che hai appena detto. Mi meraviglio del fatto che siano anche le donne a osteggiare questa legge.
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche tuo marito vorrebbe prendere il tuo cognome immagino, come gesto romantico...magari ve li scambiate, tu prendi il suo cognone e lui il tuo cognome..così è ancora più romantico! Come le fedi nuziali
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece, avrei tanto voluto prendere il cognome di mio marito come si fa tutt'ora in America e come si faceva una volta qui. Mi sembra una cosa molto bella e romantica avrei rinunciato al mio cognome senza nessun tipo di problema, anzi sarei stata molto contenta della cosa. A mio figlio daró solo il cognome del papà, mi piace così, non tanto come tradizione, ma per il fatto che mio marito se lo merita dopo tutto quello che ha fatto per me e farà per noi. Se sono state possibili tante cose è solo grazie a lui, e questo è il minimo che io possa fare.
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente Federica, probabilmente tra trent'anni sarà la normalità e non ci farà caso più nessuno, proprio come oggi il fatto di convivere o fare un figlio al di fuori del matrimonio è socialmente accettato.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente! In ogni caso non ne vedo la necessità, questo famoso girl power dovremmo tirarlo fuori in altri momenti, non in queste cose ma è solo il mio modesto parere! Poi ognuno fa quel che vuole, il mondo è bello perché vario!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaron Axel Andrea
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ci credo cara Laura!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi piace questa cosa! Quali nomi avete dato? 😍
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neppure io e mio marito vediamo positivamente il doppio cognome, infatti vorremmo dare solo quello materno. Per noi non ci sono motivi per cui un bambino debba prendere il cognome del padre. Lo troverei giusto se si facesse una vita con le mestruazioni e i dolori mestruali, prendesse la pillola, facesse una gravidanza e un parto. Mio marito non ha mai fatto la pipì su un bicchierino, non si è mai infilato un termometro alle 7 del mattino, non si è mai imbottito di integratori, non ha fatto due aborti, come me. Sarebbe uno stupido a non riconoscere che nostro figlio quando arriverà COME MINIMO dovrebbe avere il mio cognome, e questo non significa che é solo mio, come i bambini con il cognome del papà non sono solo del papà. Il bambino dovrebbe avere in automatico il cognome della madre, eventualmente abbinabile a quello del padre se fa piacere. Oltretutto una legge di questo tipo non implica costi, pertanto si può fare facilmente. È un segno di civiltà.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me. Mio figlio ha due nomi all'anagrafe e tre al battesimo, il terzo perché mio papà ha fatto tanto per noi ma non volevo che comparisse nelle sue firme in quanto jn famiglia ci sono già 5 che si chiamano con quel nome. Gli altri due perché ci piacevano ed entrambi hanno un significato profondo, collegato al nostro passato
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sì ovviamente era riferito in generale C'è a chi piace e chi no. Ho un'amica che ha tre figli due hanno doppio nome uno ne ha tre io non concepisco la cosa Infatti a mio figlio ho dato un solo nome e se in un futuro avessi un secondo figlio darò Comunque il cognome del padre è un solo nome
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda non sai il nervoso in quel periodo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito grazie mille
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me... io lo do perché mi piace infatti il fatto che il secondo nome di mio figlio sia quello di mio padre è una casualità. Se avrò altri figli sicuramente avranno due nomi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eheheheh io in questo caso lo avrei messo apposta 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, mio figlio si chiama Ludovico Imerio cognome, come tale deve firmare, non c’è alcuna virgola tra i due nomi perché se ci fosse sui documenti potrebbe firmare soltanto col primo, un po’, permettimi il paragone, come con il nome solo al battesimo. Mia nipote si chiama Diletta, Gloria cognome e può firmarsi solo diletta seguito dal cognome
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo sapevo, ma quando avrò la fortuna di avere un figlio darò solo il cognome del papà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione