Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Settembre 2019 Trento

Collo dell’utero accorciato

Martina, il 27 Agosto 2020 alle 20:34 Pubblicato in Future mamme 1 22
Ciao ragazze! Oggi a 31+2 ho fatto un ecografia e mi hanno riscontrato un collo dell’utero di 2,8 cm! Mi hanno detto di riposare e prendere magnesio! I giorni scorsi ho avuto tutto fitte alla pancia e credo sia stata proprio questa la causa! A chi è successo anche? Spero che la mia piccola resista il più possibile ☺️

22 Risposte

Ultime attività da Martina, il 28 Agosto 2020 alle 15:01
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Oggi l'ostetrica mi ha detto di fare tutto quello che mi sento di fare ma appena sento mal di pancia fermarmi! Quindi dai riposo forzato non ne ho al momento, ovvio se peggiora capiremo cosa fare! Grazie Gaia, e auguri alla tua principessa Smiley love

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, magnesio in bustine da sciogliere in bocca appena sentivo contrazioni e come dicevo riposo assoluto.. è andato tutto bene, la mia bimba farà un anno giovedì prossimo ❤️ è nata piccolina piccolina (2390g x 45cm) ma è stata in culla termica solo un'oretta ❤️❤️❤️ tieni duro, a me sembrava un tempo eterno, ma ho letto un sacco di libri e ho cucito un sacco di cosine per la nascita della bimba... Vedrai che passerà tutto presto ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gaia, ti avevano dato qualcosa? Dai che bello che sei arrivata fino alle 37esima! E' andato tutto bene quindi?

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, io a 30 avevo 2,5... Sono arrivata a 37 restando completamente a riposo. Sono settimane e giorni infiniti, lo so, ma dedicati a tutte le cose che ti piacciono e trova nuovi hobby, vedrai che il tempo volerà 😘
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Naturalmente stai a riposo
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla mia amica aveva collo accorciato stesse settimane adesso è a 39 settimane e tutto tace
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clair! Dai bene se non è corto a quelle settimane li! Magari rimane così anche il mio 🤞🏻
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La scorsa settimana (ero a 33+0) alla visita avevo il collo a 2,9... mi hanno detto che per l'epoca gestazionale va bene, basta non sia al di sotto dei 2,5. Non mi hanno detto di stare a riposo...

Il magnesio lo prendo già da mesi per contrastare le piccole contrazioni che ogni tanto vengono...

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene che bello! 1700g a 31+2 va benissimo!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Cami, così mi tranquillizzi Smiley love ma si esatto, alla fine dai sono già un po'avanti! Ieri la bimba pesava 1,700 kg, quindi è anche giusta. Mi avevano detto che era piccola alla scorsa visita invece ha recuperato tutto Smiley xd

• Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì vedrai che andrà tutto bene! Poi 32 settimane sono già un bel traguardo e passate quelle non ci sono grossi rischi per i bambini... Dopo 34 poi puoi stare tranquillissima! Poi il collo dell'utero è indicativo ma fino a un certo punto! Il travaglio può partire all'improvviso anche se fino al giorno prima avevi il collo normale o al contrario conosco ragazze addirittura che a 34/35 settimane avevano già il collo aperto e sono arrivate oltre il termine!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze per le vostre testimonianze! Ieri ero un po’ così così, oggi va meglio! Cercherò di stare a riposo quando sento che il mio corpo lo richiede e il resto verrà da se! È anche inutile pensarci e ripensarci, alla fine decide tutto lei 😉 grazie infinite
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a 32 settimane avevo il collo 27 mm e mi dissero che sopra 25 andava bene! Tra l'altro la mia gravidanza gemellare quindi con maggiori rischi di parto prematuro ma non mi hanno detto di riposare né nulla... Io ho continuato a fare vita normale senza ovviamente eccessi e facendo attenzione a non sollevare pesi... I miei bambini sono poi nati a 37 settimane col cesareo programmato e quando mi hanno visitata la mattina dell'intervento il collo era ancora ben chiuso anche se morbido e non cortissimo
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per la prima gravidanza sono stata ricoverata a 25 settimane per 25 mm di collo e contrazioni dolorose, ho fatto flebo su flebo e sono stata ricoverata per due settimane e mezzo e poi sono stata fino alla fine con le contrazioni e il collo accorciato.
    Fai riposo, fai la terapia e fidati del ginecologo e per qualsiasi cosa sentiti con il ginecologo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2020 Parma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si stai tranquilla, a me in ospedale avevano detto che sotto i 25mm iniziano ad "allarmarsi" prima non è troppo preoccupante. Comunque ti dico per quello che avevano detto a me anche i pediatri della tin anche se per caso volesse nascere prima dopo la 33 settimana non ci sarebbero grossi problemi ovviamente per quanto sia prestino (più tempo rimane al culduccio nella pancia meglio è) e tu comunque ci sei quasi. Però ripeto non ti preoccupare il collo dell'utero accorciato non significa per forza che non arrivi a termine o che partorirai da un momento all'altro, sicuramente devi fare un po' più attenzione a certi sforzi e riposarti il più possibile, non per forza stare a letto tutto il giorno ma quando il tuo corpo lo richiede riposati il più possibile.
    In bocca al lupo ❣️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao quello che ti posso dire che il collo dell'utero si accorcia e si allunga, é fisiologico durante la gravidanza. Qualora andasse sotto i 15 mm con contrazioni allora é un altro fatto. Capace che se fai una visita ora te lo trovano allungato. Stai tranquilla perché se c'era il serio pericolo di un parto prematuro, che nella settimana in cui sei ora ancora non c'è maturazione polmonare, la ginecologa ti avrebbe fatto comportare in modo differente. stai tranquilla e non fare grandi sforzi..
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Sara! Dai che bello che su procedendo tutto benissimo 😍 sono contenta! Si sì non mi hanno dato indicazioni particolari, anzi era molto tranquilla lei! Mi ha detto che comunque è chiuso e di stare tranquilla! Però non mi ha vietato nulla anzi! Cercherò di riposare il più possibile e mi prenderò i miei spazi! Non mi hanno neanche fissato altre visite quindi credo che se fosse stato un problema mi avrebbero rivista da qui al parto! 🤔 grazie mille e auguroni!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2020 Parma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda io posso raccontarti cosa è successo a me. A 33 sett ho avuto un forte dolore e pancia che si induriva, sono stata in ospedale e mi hanno ricoverata per collo dell'utero accorciato a 15 mm. Sono stata in ospedale per 3 giorni xke pensavano che avrei partorito da un momento all'altro, mi avevano fatto addirittura parlare con i pediatri della tin per capire cosa avrei dovuto affrontare se fosse nato prima, per fortuna ha cambiato idea. Quello che puoi fare è sicuramente stare a riposo, tant'è che quando mi mandarono a casa mi dissero che avrei dovuto avere la vita "mondana" di una 90enne. Mi avevano prescritto magnesio e degli ovuli (non so se si può fare il nome) fino alla 35 settimana. Mi hanno detto che sicuramente non sarei arrivata a termine anzi che avrei partorito sicuramente prima, ma ti posso dire che non vuol dire, sono a 38 settimane domani e ancora tutto tace.
    Segui quello che ti dicono di fare e ripeto stai a riposo senza fare sforzi e vedrai che andrà tutto bene 😘
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai sei già a buon punto, io devo aspettare due mesi giusti giusti ad oggi! Spero non si accorcia di più e tenga duro un po’! Per fortuna lei sta benissimo, quindi dai speriamo resista ancora un pochino! 😂
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non so quanto dovrebbe essere alle nostre settimane...dopo che l’ho saputo ho cercato in internet ma poi ho deciso di non voler sapere più niente perché mi sono spaventata 🙈mi sono affidata al destino e a quello che sarà!Io spero di arrivare al termine,che sarebbe 17/10 ma anche per la fine di settembre inizio ottobre mi andrebbe bene...ma purtroppo non sono io a decidere 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Libera, grazie per il tuo messaggio! Si anche a me ha detto di riposare un po’ ma posso fare tutto, addirittura pilates! La ginecologa era tranquilla ma io mi sono un po’ preoccupata ecco! Ho paura di un parto pretermine ma più che altro perché ora è davvero presto! Ma te sai quanto si accorcia in situazioni ‘normali’?
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maritina,io “convivo”con il collo accorciato dalla morfo,esattamente a 19+2 era 35mm,e ad ogni visita perde circa 2 mm.All’ultimo controllo a 29+2 misurava 28mm...oggi sono a 32+5 e il prossimo controllo è fissato per inizio settimana prossima.Il mio ginecologo non mi ha mai messa a riposo,evitare sforzi categoricamente,tranne 3 giorni in attesa che mi visitasse lui dopo la morfo.Ho preso Dav per 2 mesi 2 volte al giorno,una sola volta per 7 giorni Difesan ovuli e Progeffik alla sera per 1 mese.Io non ho mai avuto contrazioni o forse sì ma non so riconoscerle🤷🏻‍♀️perché soffro di stitichezza quindi i mal di pancia per me sono di routine(ora che prendo il ferro la stitichezza pare migliorata leggermente)Stai tranquilla che a 32 settimane 28 mm non è male come lunghezza.Mi ha spiegato il gine che partorisca prima o che arrivi alla ddp anche se me lo auguro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione