Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa VIP Agosto 2018 Bari

Come abituare un neonato a dormire da solo?

Maria, il 17 Luglio 2022 alle 15:32

Pubblicato in Future mamme 35

Ciao mamme! Il prossimo mese nascerà la nostra seconda bambina e sto già provando ad immaginare come potrebbero essere le nostre notti. La prima non siamo mai riusciti a tenerla nella culletta, si svegliava e piangeva non appena la poggiavamo e alla fine abbiamo rinunciato perché di svegliarsi ogni...
Ciao mamme! Il prossimo mese nascerà la nostra seconda bambina e sto già provando ad immaginare come potrebbero essere le nostre notti. La prima non siamo mai riusciti a tenerla nella culletta, si svegliava e piangeva non appena la poggiavamo e alla fine abbiamo rinunciato perché di svegliarsi ogni 10 minuti non se ne poteva più...eravamo degli zombie! Fatto sta che ora ha 2 anni e dorme nel lettone con noi. Per la piccolina vorrei cercare di darle abitudini diverse anche perché avrei troppa paura a tenerla nel lettone con la grande che si muove un sacco! Non lo reputo affatto sicuro ecco. Voi come avete fatto? Leggevo di mamme che come me con il primo figlio non sono riuscite ad abituarli alla culla, mentre i secondi dormono serenamente da soli. Si accettano consigli🤗 raccontatemi le vostre esperienze se vi va

35 Risposte

• Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io ho un bimbo che ora ha due anni e siamo in cerca del secondo.

Noi all'inizio lo tenevamo nella culletta vicino al letto (un po' per comodità un po' per l'ansia del primo figlio Smiley laugh ) dopo circa 3 mesi l'abbiamo messo, sempre nella sua culletta, in una stanza accanto alla nostra. Non una stanza da letto vera e propria ma una stanza "jolly" dove teniamo libri etc che però è spaziosa e con finestre; comunica con la nostra e tenevamo la radiolina. Così ha iniziato ad "abituarsi" a non sentirci proprio accanto quando dormiva.

A 6 mesi abbiamo fatto il passo del lettino/culletta grande in camera sua. Le prime due settimane sono state un incubo ma dopo tutto si è regolato e non ha mai mai dormito con noi.
    Qualche risveglio ogni tanto ma nulla di chè.

La cosa che per noi ha fatto la differenza è stato sicuramente il latte artificiale. Dandogli quello siamo riusciti a gestire meglio gli intervalli nanna/pappa e quindi ha "dargli" un ritmo più chiari.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho solo una bimba e fin da quando è nata non voleva saperne di stare in culla,avevo anche la next to me ma niente appena la spostavo spalancava gli occhi doveva sempre essere a stretto contatto con me....a 18 mesi le abbiamo messo la culla nella sua camera,abbiamo iniziato con i riposino la addormentavo nel letto che era adiacente alla culla(nella sua camera abbiamo anche un letto da una piazza e mezza perché era la mia vecchia camera) e poi la spostato nella sua culla il primo mese era uno svegliarsi continuo la mettevo e si svegliava la riaddormentavo la mettevo e si svegliava e via così finché non ha iniziato a restare addormentata per tutto il riposino.
    Poi abbiamo iniziato con le notti io per comodità dormivo nel letto nella sua camera perché comunque non mi faceva mai una notte continuata poi abbiamo deciso di trasformare quel letto dove dormivo io in un letto montessoriano da lì la svolta perche apparte qualche notte che si sveglia e mi trasferisco a dormire con lei le altre notti dorme nel suo letto da sola fino a mattina
    Ti dico io mi ero anche rassegnata ad avercela a dormire per ancora tanto tempo nel lettone invece a forza di insistere abbiamo trovato la soluzione.Ho voluto raccontarti la mia esperienza perché magari poteva esserti utile con la grande purtroppo quando nascono non si sa se accetteranno o meno di dormire nella culla quindi secondo me non c'è un metodo per abituare ed essere sicuri che la nuova arrivata dormirà da sola e non vorrà anche lei stare nel lettone quindi forse ti è più facile pensare di spostare la grande
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho solo un bimbo, lui ha sempre dormito da solo. All'inizio nella culla in camera nostra.
    All'inizio si addormentava prendendo il latte, poi lo mettevo giù e spesso si svegliava e allora lo riprendevo e lo facevo addormentare di nuovo e lo rimettevo giù. Mediamente alla terza volta si addormentava definitivamente, a volte però ci voleva più tempo. Invece durante la notte mangiava e si riaddormentava subito.
    Quando aveva tre mesi lo abbiamo spostato nel lettino in camera sua e abbiamo mantenuto le stesse abitudini. Finché ha preso il latte si addormentava con il latte, poi si addormentava in braccio camminando avanti e indietro.In ogni caso tutte le volte che piangeva o chiamava andavo da lui, lo faccio anche adesso a dire il vero, anche quando capita una sera in cui si sveglia tante volte, se chiama io ci sono.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione