Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Super Sposa Luglio 2015 Torino

Come arricchire il rito civile?

Serena, il 10 Luglio 2014 alle 00:19 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Ciao ragazze per il mio matrimonio avremo una cerimonia con rito civile perché non siamo credenti e per rendere più romantico il nostro rito civile abbiamo pensato di fare il rito della luce, o delle candele come dir si voglia. Qualcuna di voi farà o ha fatto questo rito? Come sarà strutturato? E chi di voi invece farà altri riti? Ditemi la vostra... Ho un po' di idee ma avere altre opinioni e spunti non fa mai male!!

23 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 24 Settembre 2014 alle 21:09
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2018 Palermo
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto belle le vostre idee... Mi unisco a voi per prendere spunto. Anche noi faremo un matrimonio civile ma nn so minimamente da dove iniziare
    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno io conosco il rito delle rose... in cosa consiste?

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come si svolge una cerimonia evangelica? Non l'ho mai vista sono curiosa Smiley catface
    • Rispondi
  • Clely
    Sposa Abituale Settembre 2014 Varese
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Evangelici Smiley smile

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cos'è il rito delle rose?!! Non lo conosco ed era proprio a questo che ero interessata.. Conoscere riti nuovi oltre ai soliti riti della luce o della sabbia... Io vorrei evitare una cosa troppo commovente perché odio esternare troppo i miei sentimenti.. Mi mette troppo in imbarazzo quindi più che le nostre promesse volevamo scrivere proprio solo due frasi da pronunciare e le promesse vere e proprie ce le scambieremo in privato!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvero? Qual è la vostra religione?
    • Rispondi
  • Clely
    Sposa Abituale Settembre 2014 Varese
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo la cerimonia religiosa, ma non cattolica.. abbiamo inserito il rito della luce e ci scriveremo noi le promesse.. Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi ci siamo sposati la mattina nella sala comunale. Eravamo solamente noi 2 e i 2 testimoni. Ci hanno letto gli articoli e abbiamo firmato, senza scambio degli anelli.
    Nel pomeriggio poi abbiamo allestito una cerimonia simbolica nel giardino della villa che abbiamo scelto per il ricevimento. È stata una bellissima cerimonia, con il rito delle rose. La cerimoniera è stata bravissima ed ha coinvolto anche alcune persone tra gli invitati. Le promesse ke abbiamo scritte noi ed abbiamo scelto alcune musiche per i momenti salienti, che abbiamo fatto suonare ad un duo piano e violino. È stato molto emozionante (pure troppo visto che non mi ricordo molto da tanto piangevo) e tutti hanno apprezzato. Nessuno l'ha trovata "falsa", anzi! Questo ci é costato €.500, ma se organizzi da sola credo tu possa risparmiare parecchio.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente sono particolari che lo rendono più unico e personale!! io pensavo di far leggere ai nostri testimoni dei loro pensieri di dedica per noi. tipo un mini discorso fatto da ognuno di loro mentre prendiamo le candele e le accendiamo. Anche perchè solo un testimone a testa potrà firmare ma siccome ne abbiamo 3 a testa ci tenevamo a dare importanza anche agli altri!!! pensavamo di fargli leggere i loro pensieri e poi scambiarci le promesse mentre insieme accendiamo la candela grande.

• Rispondi
  • Terra e Leo
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Terra e Leo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava! Questo mi piace Smiley laugh Ho sentito anche della possibilità di leggere poesie e/o suonare canzoni. Noi scriveremo le nostre promesse..sembra niente ma è comunque una piccola personalizzazione Smiley laugh

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saprei. la mia cerimonia è valida legalmente perchè viene proprio il sindaco del comune della location a sposarci e ci ha confermato la validicità della cerimonia quindi possiamo fare un po' come ci pare.. però penso che si possa fare anche nella sala comunale. non è un rito che porta via moltissimo tempo. altrimenti potreste farlo una volta arrivati al ristorante o alla location che avete scelto prima di farle l'aperitivo. Come per "consagrare" il vostro matrimonio. Oppure al taglio della torta.

• Rispondi
  • Terra e Leo
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Terra e Leo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il rito della sabbia mi piace moltissimo..te ne hanno già parlato altre sposine! Ma il mio dubbio è: queste idee vanno bene anche per una cerimonia civile con valore legale all'interno della sala municipale? Smiley smile Cioè..nel senso..devo chiedere il permesso al sindaco?

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in rete trovi millemila spiegazioni...a me piace molto questa Smiley smile :

"Ognuno dei due nubendi prenderà uno dei contenitori con la sabbia.
    Inizierà lo sposo a versare parte della sabbia del proprio contenitore nel recipiente vuoto, a seguire la sposa che verserà parte della sabbia avente colore differente.
    Infine contemporaneamente termineranno di versare nel vaso più grande tutta la sabbia dei loro recipienti.
    Il significato è chiaro : le due sabbie si uniscono e si mescolano diventando da due sostante differenti, una sola cosa.
    La sabbia rappresenta ognuna la vita di uno degli sposi, che vengono unite in modo indissolubile.
    Una volta mischiate le sabbie, il recipiente viene chiuso con il coperchio e scosso affinché i due componenti si mescolino e si uniscano tra loro.
    Nello stesso modo in cui dovranno unirsi le loro vite."

Si possono far partecipare anche altre persone (fratelli e sorelle, amici, parenti vari, figli), a simboleggiare l'unione delle vite...

A me piacevano sia questa cerimonia che quella della luce, fm preferisce questa...

PS: anche io son nata lo stesso giorno di Shakespeare! Smiley winking

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo aggiunto altri riti ma poesie o brani più le promesse nuziali! Poi abbiamo messo dei brani musicali in alcuni momenti significativi... A sorpresa a fine cerimonia la mia testimone ha letto un suo scritto personale x me e più un generale x noi come coppia!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E l'emozione infatti spaventa un po' anche me ma siccome non diremo le nostre promesse perchè non mi piace leggerle ad alta voce a tutti ma le scriveremo e ce le scambieremo privatamente, mi sembrava un'alternativa più dinamica e carina. Sì anche io lo trovo troppo smielato quel teso quidni sicuramente lo modificheremo.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Giugno 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto pensando di usarlo come guida....è un po' troppo mieloso e se riesco a modificarlo personalizzandolo preferisco.invece preferisco il primo...ho paura di essere troppo emozionata e leggere male o sbagliare...non sò ci devo pensare.certo anche le letture di shakespaere sono bellissime e molto adatte!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si l'ho visto ma non mi piace il testo. lo trovo un po' esagerato e costruito. penso che anche io userò un sottofondo musicale molto semplice e i nostri testimoni diranno due frasi ognuno che scriveranno loro di loro pugno e poi modificheremo il secondo testo che mi piace un po' di più ( quello dove sono coinvolti anche lo sposo e la sposa) personalizzandolo un po' ma come idea mi piaceva di più. Ho visto anche che una ragazza del forum pensava di far leggere un passo di shakespeare e l'ho trovata una cosa molto molto bella!!!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come funziona il rito della sabbia?

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Giugno 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo il rito della luce e faremo leggere agli amici o parenti delle poesie con sottofondo musicale.per il rito della luce c'è un testo "standard" da leggere è nel link che ti ha dato Rosy...anche noi useremo quello!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi alla fine abbiamo deciso di fare il rito della sabbia (a fm piace piu' questo)...tra i miei topic ne trovi uno di qualche mese fa proprio sulla personalizzazione della cerimonia civile Smiley smile

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me manca ancora un bel po' al matrimonio ma qui puoi trovare spunti interessanti per rendere ancora più suggestivo questo meraviglioso rito!

https://www.matrimonio.com/articoli/testi-per-la-cerimonia-della-luce--c655

Spero di esserti stata utile !

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione