Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo

Come avete sollecitato le risposte all'invito?

Beatrice, il 25 Agosto 2026 alle 10:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 63

Buongiorno sposine, verso metà settembre, vorremmo chiedere ai nostri ospiti di confermare/annullare la presenza al matrimonio entro il 30 ottobre perché, anche se ci sposiamo a dicembre, avremo da fare prove abiti, menù e soprattutto... un trasloco! E conseguenti lavori nella casa nuova, che non vediamo l'ora di fare, ma che porteranno via anche molte energie ed attenzione al matrimonio..

Volevo chiedervi, voi come avete sollecitato i vostri invitati? La mia idea iniziale era quella di mettere una storia instagram da condividere sia io che mio marito per non scrivere a tutti i giovani, ma dite che risulterebbe maleducata? E ai parenti più lontani/anziani come lo avete chiesto?

Mi servono consigli 🥲🥲🥲🥲 Grazie! Smiley heart

63 Risposte

Ultime attività da Beatrice, ieri alle 14:46
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Cavolo e a te manca anche poco! Spero di essere così paziente e rilassata anche io 🥲 Sì la nostra location ha chiesto la conferma 10 giorni prima e anche dal primo incontro hanno detto che anche se abbiamo 140 invitati, il preventivo e tutto lo fanno per 100 persone, che poi eventualmente si salda se ne vengono di più.. Penso anche io che loro lo sappiano meglio..

Per ora quelli che hanno disdetto da noi sono stati parenti che vivono molto lontano/persone che hanno impegni sportivi o che probabilmente volevano andare via in quel ponte (che ovviamente ne hanno ogni diritto: noi abbiamo scelto il ponte per non fargli chiedere permessi, ma immagino che le piste da sci e altre vacanze siano un investimento migliore rispetto a venire al nostro matrimonio) e poi ci sono persone che ho invitato ma che poi non sento molto spesso che spero si siano dimenticate del tutto dell'invito e che neanche metterò nel canale broadcast Smiley smile Ovviamente gente legata magari a vecchi lavori che pensavo sarebbe rimasta nella mia vita e invece poi ci siamo separati

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah beh, chissà perchè non mi stupisce affatto AHAHAHAH

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non ti auguro che accada, ma le disdette che vengono dopo una conferma capitano perché è successo qualcosa di imprevedibile e può succedere anche la settimana prima! Come è successo nel mio caso.
    Infatti la nostra location ha detto che accetta i numeri definitivi solo 4 giorni prima! Ovviamente ho già dato il numero, ma loro mi hanno detto che tanto non sarà quello definitivo, anche solo per un paio di persone. E sono certa che loro lo sanno meglio di me 😂
    Quindi il mio consiglio è di stare tranquilla e avere entro un mese prima le conferme delle persone fondamentali, pian piano avere anche quello degli altri: ma allo stesso tempo sappi che quel numero cambierà fino alla settimana prima, ed è una cosa fuori dal nostro controllo 😊
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahimè col mio zero pollice verde, le piante sarebbero uno spreco purtroppo perché non le so davvero curare....ma zero proprio -.-
    E non ne ho infatti in casa, quindi regalarmene non è davvero la scelta giusta..ne per me ne per loro Smiley laugh
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dirò, per il matrimonio civile ci hanno regalato piante e una bellissima statuetta di minnie e topolino sposi, che sai perchè ci è piaciuta? Perchè era accompagnata da un bonifico AHAHAAH Le piante invece abbiamo ringraziato perchè comunque sono un regalo extra rispetto a quello che ci faranno sicuramente al rito simbolico e mi sembrano davvero carine come pensiero Smiley smile

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma pensa che ce lo chiedono pure amici giovani!! Assurdo che ci sia ancora questa cosa, infatti ho detto a un certo punto "piuttosto dammi 10€ ma dammi soldi" perchè altrimenti cominciano prima dalla lista degli elettrodomestici e poi fino a cose che piacciono, soprattutto per fare regali di gruppo e risparmiare.. Piuttosto preferisco che mi dai poco e che mi dici che è quello che puoi rispetto a regalarmi una lavatrice (che già ho) mettendo insieme 6 famiglie

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia auguri!! Anche per le ultime risposte Smiley atonished

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, ottima scelta ahahah penserebbero a qualche virus o cosa strana

• Rispondi
  • Mary
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma poi perché devo avere oggetti in casa mia che mi ricordano altre persone?
    Capisco un genitore o dei nonni anziani....ma diversamente non ha senso.
    Esatto, il bonifico costa di meno e non è fragile Smiley laugh
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un vaso di design... per quanto costa, se per sbaglio lo rompi poi piangi e bestemmi in aramaico antico Smiley xd e ti ritrovi comunque a non avere un oggetto che ti ricordi quella persona Smiley xd

• Rispondi
  • Mary
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cielo e attendere ancora con così pochi giorni rimasti?
    Noi abbiamo messo deadline sulle partecipazioni e una deadline nostra oltre cui non aspettiamo più.
    Chi non ci dà segni di vita entro quella data riceverà un nostro messaggio in cui gli diciamo che "non avendo ricevuto riscontro alle nostre richieste, consideriamo il loro silenzio come no alla loro presenza e che ci vedremo in altra occasione".Bisogna anche dare ai fornitori un numero preciso entro certe date e non trovo corretto farli attendere o modificarle di continuo perché le persone non sanno cosa fare delle loro vite.
    • Rispondi
  • Mary
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!
    A noi qualcuno voleva fare un vaso di design di non so chi.....le ho detto chiaramente che ho già un vaso in casa e non ne abbiamo la necessità.
    Col bonifico sono certa che risparmia pure sulla spesa e io li uso per cose che mi servono davvero!
    • Rispondi
  • Mary
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero ho letto post qui di spose che impazzivano per i no e davvero....senza senso.
    È fondamentale ricordare che il giorno delle nozze è importante per gli sposi e i genitori quasi esclusivamente.
    Questo non significa che ad amici e altri non freghi nulla ma non è la loro priorità. Hanno altro ed è più importante, è così e sarebbe folle il contrario. Solo perché ci sposiamo non gira tutto intorno a noi.Io ho detto chiaramente ad alcuni cugini di giù (per cui il matrimonio è tipo l'evento della vita al sud che qui al nord proprio no per fortuna) che non funziona come da loro e che nessuno toglie il saluto per ste cose. Siano sereni e decidano, se no decido io per loro che anche noi abbiamo scadenze coi fornitori.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sta riluttanza al bonifico io proprio non la comprendo. Se ho tutto perché mi devi riempire casa con cianfrusaglia varia? Noi, con i soldi ricevuti, abbiamo pagato viaggio di nozze e poco più della metà della cucina nuova. Non avrò in giro per casa un oggetto che mi fa dire "questo me l'ha regalato zio Pinco Pallo", ma guardo la cucina e dico "ah, che bello averla finalmente sistemata" Smiley xd

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prima abbiamo mandato un messaggio x chiedere di eventuali allergie o intolleranze alimentari e poi abbiamo chiamato uno a uno per avere la certezza. Ci mancano ancora le ultimissime conferme e mi sposo tra 15 giorniiii🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Mary
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah io in sto casi ho scritto tutto sia sul sito che sul foglietto secondario della partecipazione e quando mi dicono così rispondo proprio "come abbiamo indicato sia sulla partecipazione che avete ricevuto e sul sito.......". Così è chiaro che si devono un po' svegliare... La baby Sitter degli invitati anche no.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sul non offendersi non ne sarei così sicura Smiley xd Ci sono tanti sposi, ahimè, che se la prendono a morte per una defezione. Ti dico solo che un cugino ha smesso di rivolgermi parola perché non sono potuta andare: io vivo all'estero, ai tempi studiavo e non mi ero potuta permettere di scendere.

• Rispondi
  • Mary
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!
    Quante persone danno per scontato che già so se vengono o meno....ma che problemi hanno???
    Ma poi oltre al venire o meno, mi serve anche sapere se hai allergie e intolleranze che non le conosco a memoria di tutti. E quanto ci metti a dirmelo?!Ma poi anche gente che non viene e glielo devi tirare fuori dalla bocca con una fatica.....ma che problemi ci sono a dire che non vieni?! Mica ci si offende per una cosa così stupida! Ma dimmelo...non me lo devo sudare il tuo riscontro!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nono certo, del regalo lo dicevo perchè quando li incontriamo dal vivo ci chiedono cosa vogliamo e la risposta è "non hai visto la sezione sul sito?" e ci dicono che preferirebbero regalare altro dal bonifico, ma la realtà è che non ci serve niente, anzi, con il trasloco stiamo anche buttando roba.. O facciamo un conto aperto dai mobilieri o è difficile chiedere altro dai bonifici AHAHAH
    Sono contenta che i tuoi ospiti fossero in buona fede Smiley heart
    Speriamo che lo siano anche i nostri e di non impazzire a rincorrere tutti 🥲

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però per esperienza ti dico che il pensiero del regalo viene sempre nelle ultime settimane, quindi, nelle loro teste, il matrimonio è ancora lontano. Fra l'altro, per i regali solitamente si hanno poche opzioni perché le classiche sono buste, iban, agenzia viaggi, quindi di base dai per scontato che sia una di quelle e facile da rimediare Smiley xd Per quanto riguarda la conferma, come ho scritto in un altro commento, alcuni a cui ho dovuto sollecitare la risposta hanno detto "ma era scontato che venissi". A volte è pura e semplice leggerezza. Poi ci sono gli strafottenti che non ti rispondono nemmeno sotto sollecitazione, ma quella è tutta un'altra storia Smiley winking

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, c'è uno che mi ha detto "non mettermi il seggiolone che mio figlio non ci sta e mi porto io il seggiolino che si attacca al tavolo" e gli ho risposto ok allora non lo metto, mi raccomando, ricordatevelo "no dai allora mettilo che se me lo dimentico almeno c'è" OOOOOKKKKKK alla fine io li sto considerando tutti lo stesso e poi agli ultimi contatti con la location dirò che se non vengono usati, li possono far tranquillamente sparire nel nulla

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai cosa fa ridere? Che TUTTI hanno visto la sezione sul vestiario (cagata, l'ho messa solo per strappare un sorriso) e nessuno ha visto quella della conferma e quella del regalo che sono le più utili.. E pensa che quella sul vestiario è l'ultima e le altre due sono le prime.. Quindi proprio voglia di fare le cose zero ahahah

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo, non ci si può mettere ad ascoltare le richieste di ogni invitato altrimenti si va fuori di testa. Ci possono essere casi limite in cui due persone proprio si detestano/hanno litigato e uno li prende in considerazione, però devono essere eccezioni e solitamente li sai già a monte.

Per quanto riguarda i seggioloni, dipende anche dall'età dei bambini. Noi, per esempio, avevamo tanti bambini, ma solo 3 in età da seggiolone e le location ne hanno sempre in abbondanza, però è giusto verificare per evitare inconvenienti dell'ultimo minuto.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per carità, c'è chi non comprende che la conferma sia necessaria, però, almeno nella mia esperienza sono stati la minoranza. E alcuni di quelli a cui ho dovuto scrivere mi hanno risp "non me lo sarei mai perso il tuo matrimonio" Smiley xd Cosa che da un lato mi ha reso felice, ma dall'altro ho dovuto specificare che seppur sono consapevole delle ottime intenzioni di ognuno, gli imprevisti esistono per tutti e quindi è giusto dare conferma anche se tu dai per scontato che ci sarai Smiley xd

• Rispondi
  • Mary
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho messo chiaro deadline sulla partecipazione ma....boh la gente non ce la fa comunque.
    Non che mi aspettassi diversamente..
    • Rispondi
  • Mary
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i seggioloni, dato che negli inviti erano previsti 25 bambini (che per fortuna si sono ridotti a 6) ho scritto a chiare lettere di portarseli perché non ci si può aspettare che i ristoranti abbiano seggioloni a numero infinito....quindi per sicurezza per ovvi temi logistici, ai genitori l'organizzazione.
    Io capisco davvero il vostro animo ma....chi se ne frega se voleva stare al tavolo B e invece è al tavolo F!!! Non potete farvi carico di tutti tutti tutti e ripeto...tutti, i desideri dei vostri ospiti. Ma chi sono? le loro Maestà del paese dei balocchi?! Perdonami ma a un certo punto la risposta è no. E lo dico per la vostra sanità mentale.
    Gli ospiti e i parenti non devono organizzare e gestire il VOSTRO matrimonio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il sito, soprattutto le persone più anziane, non lo guardano in molti o comunque lo guarderanno molto di più per i dettagli a ridosso del matrimonio. Noi l'avevamo scritto proprio sulla partecipazione cartacea e devo dire che sono stati pochissimi quelli che non hanno rispettato i tempi e che abbiamo dovuto "rincorrere". Per quanto riguarda l'organizzatore dei tavoli, io l'ho usato senza problemi, ma quando ho scaricato l'excel che genera l'ho dovuto modificare un po' perché era confusionario. Però mi ha aiutato molto e ridotto i tempi di creazione/impostazione.

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vale! Mi sa che nel canale broadcast scriverò proprio questo e magari delegherò a mia mamma di sollecitare lei gli invitati old che invito per farle piacere Smiley xd (e che non so se posso mettere in un canale broadcast prima che pensino che sia un'invenzione del demonioXD )Smiley heart

• Rispondi
  • Mary
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahhahahaa! Smiley laugh
    Si anche io zii e cugini invitati solo per piacere di mia madre essendo i suoi fratelli, ma da loro zero entusiasmo o interesse (esattamente come immaginavo) e quindi non vedo perché devo attendere fino all'ultimo. Mi sposo a ottobre, direi che se entro il 10 settembre non decidi....decido io per te, mi spiace....ma nemmeno troppo!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì questo sicuramente è un nostro limite, però io ti giuro vivo pensando "se non mi rompe poi i coglioni ok" e quindi sono accomodante perchè non voglio poi pensieri Smiley xd O almeno, non voglio poi che qualcuno abbia da dirmi dopo "eh avrei preferito essere a questo tavolo" o qualunque cosa.. Purtroppo, questo ci porta a farci carico di tutte le non risposte, così come abbiamo chiesto sul sito di indicare chi volesse i seggioloni, per poi ritrovarci a doverlo sempre richiedere dal vivo. La tentazione di dire "allora non te lo metto" è forte, ma cerchiamo di rimanere collaborativiXD

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Santa Mary ahahah Hai ragione! Ci sta anche per il messaggio che dice che se non hanno risposto non sono invitati, prendo appunti! 📝 Sui cugini ti dò ragione: ho deciso di invitare uno zio con famiglia che non vedo da molto tempo perchè comunque c'è stato in una brutta situazione in passato e mi faceva piacere avere e non sta rispondendo.. Tuttavia, ho delegato a mia madre di invitare e aiutarmi ad aggiornarmi sui parenti lontani che invito perchè fa piacere a lei Smiley xd

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, anche Denise mi ha consigliato questa cosa e credo proprio che la seguirò! Grazie milleSmiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione