Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Emilia

Come avvisare altre spose in caso di recensione non positiva?

Giulia, il 6 Luglio 2016 alle 11:03

Pubblicato in Assistenza 91

Ciao a tutte, premesso che mi sono sposata il 4 giugno e matrimonio.com è stato fondamentale e realmente molto molto utile, soprattutto per una persona - come me -che ha organizzato il proprio matrimonio in una città diversa sia da quella natale che da quella in cui vive. Tuttavia, di tutti i...

Ciao a tutte,

premesso che mi sono sposata il 4 giugno e matrimonio.com è stato fondamentale e realmente molto molto utile, soprattutto per una persona - come me -che ha organizzato il proprio matrimonio in una città diversa sia da quella natale che da quella in cui vive.

Tuttavia, di tutti i fornitori che sono riuscita a trovare su matrimonio.com ce n'è stato uno, fiorista, con cui ho avuto problemi e difficoltà.

Di sicuro il sito non ha alcuna responsabilità in merito, ma mi sembra corretto poter lasciare il mio commento per poter descrivere, quanto più possibile in maniera oggettiva, anche alle altre future spose quali sono state le mie problematiche.

Invece questa cosa non si può fare.

Nel momento in cui non raccomando un fornitore, non posso scrivere la motivazione.

In più sulla pagina del fornitore, nemmeno emerge che io non lo abbia raccomandato.

Non mi sembra corretto, perché probabilmente questo fornitore (Premium) potrebbe aver già fatto le stesse cose con altre spose, e probabilmente, se avessi potuto leggere altre opiniovi avrei potuto forse evitare le problematiche accorse.

Mi dispiace che uno strumento così utile comunque abbia dei lati nascosti e che potrebbero causare problemi durante una giornata così importante...

A voi è capitato qualcosa di simile?

Esiste un modo su matrimonio.com o da qualche altra parte dove poter rilasciare una recensione su un fornitore?

91 Risposte

  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei dirti....sicuramente sui forum!per cui se ti va crea un Topic su di loro e le spose interessate lo cercheranno di sicuro e leggeranno........
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok per un ristorante o albergo ok...ma dove si trovano le recensioni sui fioristi!??
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Per questa ragione io non mi limito a leggere le recensioni qui per ristoranti ecc ma vado su Tripadvisor. Li le recensioni sono sincere negative e positive. O su internet in generale
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarebbe stato bello saperlo prima..................................

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti anche io sapevo che non è possibile recensire negativamente. Solo in positivo........penso che sia dovuto al fatto che visto che i fornitori pagano per essere pubblicizzati qui, matrimonio.com gli riserva trattamento positivo quando si tratta di recensioni. Cancellando quelle negative e non dando modo alle persone , che anche sul web cercheranno il loro nome, di leggerle e di conseguenza di evitare il fornitore in questione.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cavolo!!....

    mi dispiace un casino...............................................

    spero tu ne abbia un buon ricordo, a prescindere dai fornitori,....

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Cuneo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che ho appena avuto il medesimo problema. Anch'io sposata il 4 giugno e... il ricevimento è stato un disastro completo! Mi è stata mandata la mail per dare la mia opinione in merito ai fornitori, ma purtroppo vengono raccolte solo opinioni positive. Quindi ho messo tutti i punteggi negativi e ho messo "non raccomando", ma è finita lì. Non ho potuto neppure fare un accenno ai casini che hanno fatto quelli dek ristorante. Pensavo fosse un sito piú serio. Così non è certamente affidabile.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio obiettivo era, ed è tuttora, raccontare come mi sono trovata con loro, considerata anche la spesa.

    il mio obiettivo è informare le spose che cercano quel tipo di servizio e far sapere loro che, non per forza, se ti propongono un preventivo così alto, ti stai rivolgendo a professionisti del settore.

    Perché se una wedding/fiorista/coordinatrice, nel momento in cui le fai notare che non riusciva a stare dietro a tutto, le dici che non è riuscita a far accomodare gli ospiti e che sono dovuta intervenire io, ti risponde dicendo che i tuoi OSPITI SONO MALEDUCATI, io ho il DOVERE di raccontare alle altre future spose la mia esperienza e lasciare che ognuno tragga le sue conclusioni.

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai un topic in cui parli di questo fioraio. Cosi se qualche sposina cerca il nome spunta il tuo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    1. fiori colore sbagliato (colore del matrimonio blu elettrico, mi hanno messo fiori viola)

    2. 1 persona al posto di due il giorno del matrimonio per il coordinamento della giornata (con tutto quello che comporta....bambini che facevano le bolle di sapone che dovevano essere consegnate per l'uscita, date ancor prima che mi preparassi, fiori da lancio in sacchetti bianchi invece che nel cesto messo fuori, messi sulle sedie bianche e gli ospiti si sono seduti sopra, gente che non trovava il proprio tavolo perché lei non riusciva a gestire tutti gli ospiti - 100 adulti.....etc.... )

    3. quasi 3000 euro di spesa per non aver avuto quello chiesto e che avrei voluto

    4. mia recensione cancellata sul loro Facebook perché ho messo 1 stella e ho scritto la mia.

    Se non risolvo nulla con web master, scrivo topic in cui racconto, ma credo che serva a poco. Perde il senso della recensione.

    Diventerebbe solo racconto per parlare (o leggere) ma non esperienza da condividere con chi sta scegliendo loro come fornitore.

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2017 Lecce
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che problematiche hai avuto?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Provo ad aspettare la loro risposta e poi - nel caso - creo un topic...

    però non è la stessa cosa. Nel senso che nella pagina del fornitore ci capiti perché cerchi il fornitore, nel topic in cui una sposa si lamenta, ci capiti se hai un'esperienza da raccontare, ovvero DOPO aver avuto un problema il giorno del tuo matrimonio.....

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo... Anche io ho cercato sul forum!! Crea una discussione in cui spieghi tutti quello che è successo!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Essendo raccomandazioni possono solo essere positive. Però puoi mettere raccontarci in un topic di questo fornitore, non solo di lui nello specifico ma anche degli errori di valutazione che ti hanno portato a sceglierlo. Per esempio. Quando vagliavo le location non sapevo che i commenti erano solo positivi. Dopo una visita deludente ho letto il regolamento del sito è scoperto che quella location non aveva commenti negativi non perché non ce ne fossero ma perché non si potevano lasciare. Ho affrontato i successivi fornitori in modo diverso. Ecco raccontaci la storia: di sicuro sarà di aiuto non solo per chi abita vicino a te, ma anche per chi è lontano e deve lottare con problematiche simili

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un primo passo potrebbe essere quello di scrivere un topic del perchè ti sei trovata male.

    Io oltre a vedere le raccomandazioni sulla pagina dei fornitori sono anche andata sulla ricerca de forum per vedere se qualcuno ne aveva parlato (non per tutti ma quelli più importanti: location, atelier, musica ecc).

    E' già qualcosa almeno.

    Poi sono d'accordo con te che ci dovrebbe essere anche la possibilità di recensire negativamente i fornitori.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho scritto nella sezione contatti,

    subito mi hanno risposto così:

    Salve,

    Ci dispiace molto per l'inconveniente.

    Il nostro portale è solo un intermediario tra le imprese che offrono un servizio e gli sposi che lo stanno cercando. Tuttavia, matrimonio.com non interviene nel processo di compravendita.

    Ciononostante, passeremo il caso al dipartimento responsabile perché ci teniamo a offrire a tutti i nostri sposi il miglior servizio possibile.
    Dipartimento Community

    Poi, dopo aver aperto questo post, sno stata ricontattata via mail, mi hanno chiesto cosa è successo.

    Gli ho risposto,

    vedremo...

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2016 Lecce
    Giogiò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In passato ricordo di aver letto recensioni negative su alcuni fornitori su questo forum, per cui se ho ben capito non puoi scrivere recensioni negative nella sezione "raccomandazioni" ma puoi aprire un post sul forum dove racconti la tua esperienza (citando il nome se vuoi) facendo giusto attenzione a non usare un linguaggio offensivo.

    Hai provato a chiedere ad una delle moderatrici?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto.......

    tra l'altro, pur di scrivere la mia recensione, l'ho postata tra le recensioni di facebook della pagine della fiorista...lei mi ha minacciato di rivolgersi ad un legale e ha cancellato la recensione.

    Dopo questa minaccia ho parlato anche io con un legale, facendo leggere la mia recensione e mi ha assicurato che si parla di un'esperienza e non si offende nessuno.

    ma la LIBERTA' DI PAROLA???????????il diritto di espressione?

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si quello è vero, se non sbaglio Tripadvisor permette il diritto di replica solo dall'azienda e poi non ci si può più scrivere sopra!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se si usasse il metodo TripAdvisor....alla fine di recensioni negative ce ne sono eccome lì......

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il punto è che nel fornitore specifico di cui sto parlando, non c'è nemmeno quello!!

    c'è solo scritto PREMIUM....

    che - a quanto mi pare di capire, ma non ho dati, è solo una supposizione - non vuol dire che sia raccomandato da spose, ma che paga matrimonio.com per essere più in evidenza...

    Peccato che a questa conclusione ci sia arrivata solo adesso.....

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il punto è che, per non avere noie di alcun genere, ho pagato tutto per intero. Anche perché magari certe cose dette a voce nel contratto non c'erano. Però sono state cose grosse....

    Ho pagato il tutto, con la promessa che però avrei lasciato le mie recensioni...invece....non si può.

    Non credo sia corretto. In generale...

    Per il matrimonio bisogna già accettare tante volte delle spese assurde, ma che accetti perché sai che "è una volta sola..." ...però c'è un abuso, e per me almeno questo abuso andrebbe gestito....

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa da cui si puo capire se il fornitore non e'piaciuto e' vedere dove e'scritto: tot sposi su tot lo raccomandano. Se x es vedi 7 fornitori su 10 lo racomandano, vuol dire che 3 non lo raccomandanoRitengo.comunque che dovrebbero essere chiaramente visibili anche le recensioni negative
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che sia una scelta dettata dal fatto che la recensione rischi di trasformarsi poi in "rimpalli" e conversazioni poco carine tra gli sposi e i fornitori.

    Alla fine, già il fatto che leggo "raccomandano 20 spose su 50" mi fa capire che qualcuno si sia trovato male, quindi questo potrebbe essere già un campanello d'allarme. Magari suggerirei solo di implementare un menù a tendina dal quale selezionare il motivo mettendo delle risposte preselezionate (es: mancanza di comunicazione, poca chiarezza nel contratto, ritardi nelle consegne ecc), evitando così il generarsi di polemiche.

    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te. Le recensioni dovrebbero essere visibili SEMPRE....nel bene e nel male. Ovviamente va sempre verificata la veridicità, ma bisogna dare la possibilità a noi tutte di condividere anche le pessime esperienze con i fornitori, che purtroppo si verificano spesso!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione