Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Abituale Aprile 2019 Roma

Come chiedere soldi con eleganza?

Elisa, il 4 Luglio 2018 alle 14:39

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 59

Ciao sposine! Io e il mio fm conviviamo oramai da 6 anni e mezzo ed abbiamo acquistato casa già da 2 anni e mezzo quindi non ci serve nulla se non soldi per viaggio e spese. Ho letto che inserire qualsiasi cosa nella partecipazione riguardante il regalo non è carino e vorrei evitare ma non so...

Ciao sposine!

Io e il mio fm conviviamo oramai da 6 anni e mezzo ed abbiamo acquistato casa già da 2 anni e mezzo quindi non ci serve nulla se non soldi per viaggio e spese.

Ho letto che inserire qualsiasi cosa nella partecipazione riguardante il regalo non è carino e vorrei evitare ma non so proprio come comportarmi.

Sulla lista nozze sul sito metterò solo "Salvadanaio" e "Viaggio di nozze" ma non tutti gli invitati utilizzano internet quindi come fare?

Inoltre, come fare per chiedere soldi elegantemente? Che frase utilizzare sul sito per inserire anche l'iban eventualmente?

Il mio terrore più grande è trovarmi set di argenteria, cornici varie e oggettistica inutile sul groppone senza contare il mio pollice nero con le piante ornamentali e la fatica che mi porterebbe portarmele da casa di mia mamma alla mia (distanza 500km).. Sono in iperventilazione, HELP PLEASE!! ♥

Grazie in anticipo!

59 Risposte

• Elem
    Super Sposa Luglio 2018 Messina
    Elem ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo messo l’iban: “la vostra presenza è il regalo più gradito ma se desiderate potete contribuire al nostro viaggio” e ho messo l’iban.. comunque qualcuno farà lo stesso come gli pare .. noi ci sposeremo la prossima settima e ancora metà degli invitati non hanno fatto nulla e 2 hanno pensato bene di farci il regalo 😖
    • Rispondi
  • Rosanna
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concord in pieno! Se convivi sapranno già ke Nn ti serve nnt per la casa. Quindi per logica ti daranno soldi di loro iniziativa oppure kiedreranno a voi kosa vi serve e in quel caso poike ti è stato kiesto, puoi dire qll ke vuoi. Ma sinceramente inserire l iban kiedendo esplicitamente soldi la trovo una cosa ke propio odio e infatti non lo farò.
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo, è perfetto...e se i soldi arrivano tardi stai tranquilla che è normale...noi ci sposiamo il 14 luglio e mancano ancora 50 persone su 140 😂😂😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho creato questo...

Come chiedere soldi con eleganza? 1

• Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inserisci il biglietto nelle partecipazioni...non è cafoneria, è esser chiari (tanto di soldi si parla quindi perché non dirlo)...metti una frase carina e inserisci l’iban...vedrai che andrà benissimo così
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2018 Pordenone
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao guarda noi con le partecipazioni e l'invito al ristorante abbiamo inserito anche un biglietto intitolato lista nozze viaggio con le indicazioni della nostra agenzia di viaggio che ha aperto una lista online..c'è chi ne approfitterà e c'è chi ha detto da subito che invece ci darà i soldi direttamente..sinceramente non la trovo una cosa offensiva o maleducata..tutto sta sempre nel modo con cui lo si dice! anche perchè adesso, buonismi e ipocrisie a parte, tutti sanno che se si è invitati a un matrimonio (a meno che non ci siano vere situazioni gravi economiche e qua non si apre bocca) tutti fanno un regalo, chi può 10€ e chi può di più ognuno fa come può, ma a meno che uno non voglia ricevere espressamente qualcosa di materiale la maggior parte degli invitati fa la busta quindi se glielo dici già eviti loro l'impaccio di chiederti se e come darti i soldi..quindi fai un grosso respiro rilassati e dillo come vi sentite più a vostro agio..se qualcuno si offende perchè chiedete soldi quando si sa già che li devono tirar fuori vuol dire che non ci tiene al matrimonio e se non si lamentava dei soldi si sarebbe lamentato sicuramente di altro Smiley laugh

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Reggio Emilia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! anche noi abbiamo inserito l'iban sul sito (per chi non è tecnologico e ce lo chiede, diciamo che non abbiamo bisogno di nulla ma ad es. sul sito abbiamo indicato l'iban per chi volesse...)

ecco cosa abbiamo scritto noi, magari può esserti d'aiuto:

Condividiamo con voi l'idea del nostro viaggio: 3 settimane "on the road" alla scoperta del Nord Europa e dei suoi paesaggi incantati!

Per chi desiderasse contribuire al nostro sogno, ecco i dati per un eventuale bonifico

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Decisamente no!! è la stessa cosa ma l'importante è che tu abbia raggiunto lo scopo Smiley tongue

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vai tranquilla e metti il bigliettino con le indicazioni nella partecipazione. Se qualcuno se la prende, come diciamo qui, "scende e se la fa a piedi"! Smiley tongue

Noi abbiamo messo il biglietto per la lista viaggio, e gli unici regali non in contanti sono stati da persone non invitate. Qualche parente di mio marito se l'è presa perchè "è poco educato" e "da loro non si usa" e invece del versamento sulla lista nozze si sono fatti mandare l'iban per fare il bonifico (ma ha senso questa cosa???)

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa sì che è bella!! Smiley xd

• Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In internet sostengono anche che se lo sposo fa l’addio al nubilato va lasciato sull’altare 😂 Vai per la tua strada tranquilla, sono certa che nessuno si offenderà anzi, saranno grati di avere uno spunto!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo ne ho letto più di uno in giro in internet e mi è venuta l'ansia di poter offendere qualcuno. Il tuo messaggi mi da coraggio, grazie! ♥

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi rincuori, grazie! ♥

• Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che mettere la lista nozze sulle partecipazioni sia poco carino è una cosa che ho letto solo qui è che personalmente non ho mai pensato anzi, tutti gli sposi che hanno usato questa accortezza mi hanno fatto un gran favore evitandomi di dovermi scervellare per comprare un regalo che al 99% sarebbe stato un’inutile cianfrusaglia. Io ho semplicemente inserito tra i cartoncini della partecipazione quello intestato “lista nozze” con i riferimenti della nostra agenzia di viaggio dove avevamo aperto la lista. Tutti gli invitati se ne sono serviti, chi non aveva dimestichezza con internet (i parenti anziani) ci hanno dato un assegno e gli unici oggetti che abbiamo ricevuto sono stati da persone non invitate che avevano piacere a farci un pensiero. Sinceramente non vedo il dramma.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Agosto 2019 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa mi sembra una soluzione molto carina! Essendo poi un cartoncino a parte risulta anche più raffinato Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma nemmeno un pochino!!! ahahahahahha

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Agosto 2019 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio non ci hanno pensato tanto, eh?! Ahahahahaha

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho creato un biglietto aggiuntivo con la stessa grandezza, formato e grafica della partecipazione da allegare alla partecipazione stessa. Che ne pensate? Sono terrorizzata di poter offendere qualcuno >.<Come chiedere soldi con eleganza? 2

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo registrato il nostro profilo su un sito di lita di nozze (Given2) dove abbiamo potuto creare un piccolo sito ad hoc con la possibilità di "donare" direttamente sul nostro conto corrente, sull'invito quindi abbiamo inserito solo il link del sito così ognuno si può sentire libero di fare come e quanto preferisce...

• Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Noi abbiamo inserito un biglietto a parte dentro alle partecipazioni con una filastrocca che dice “Cari amici e parenti la vostra presenza ci rende contenti, ma se volete strafare un contributo è gradito per farci viaggiare”
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un cartoncino a parte dentro la partecipazione con scritto “Se volete contribuire alla realizzazione dei nostri sogni..... iban: Xxxxxxxxxxxxx”

Chiaro e semplice.. senza giri di parole o cafonerie varie.. se poi qualcuno se la prende a male me ne frego! 🤣
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Settembre 2019 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa frase è carina, secondo me non c'è nulla di male nel scriverlo, delicatamente, nelle partecipazioni. Per esempio come avete fatto voi, Valentina, è molto carino. Credo che ti copierò 😊😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Maggio 2019 Sassari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbia.o scritto nulla deinsoldi sulle partecipazioni e tanto meno abbiamo fatto la lista nozze..
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2022 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacerebbe scrivere sulle partecipazioni che vogliamo i soldi...penso che alla consegna tutti ti chiederanno cosa più ti serve...e a maggior ragione se sanno che convivete e non vi serve nulla penso per logica vi regaleranno soldi! Comunque sia ho ricevuto una partecipazione qualche giorno fa e
    La coppia ha usato come frase 'gradito regalo in busta'
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo scritto nulla sulle partecipazioni, tutti sapevano che già convivevamo e alla consegna quando ci veniva chiesto se volevamo qualcosa in particolare abbiamo detto di avere già tutto lasciando intendere di preferire la busta. Hanno recepito tutti il messaggio! Qualche cornice, un vaso in vetro e un paio di piante sono comunque arrivate ma da persone non invitate che volevano comunque farci un pensiero.
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Aprile 2019 Genova
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!noi l’abbiamo messo nelle partecipazioni...i nostri invitati sono amici, ci conoscono e sanno che conviviamo e non penso proprio ci prenderanno per poco educati! Se noi ricevessimo una partecipazione con un suggerimento garbato saremmo lieti di soddisfare i loro desideri e non dover cercare un regalo che potrebbe risultare poco utile...abbiamo inserito un piccolo cartoncino a parte con scritto “il più bel regalo di nozze è un viaggio da sogno...aiutaci a realizzarlo” e poi abbiamo messo indirizzo e estremi dell’agenzia di viaggio.
    Non farti troppi problemi!!!Capiranno!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2018 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! noi abbiamo scritto che ci piacerebbe fare con il loro aiuto il nostro primo viaggio come marito e moglie!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa