Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa VIP Luglio 2021 Udine

Come colorare il riso..tutto quello che c'è da sapere 💜

Sharon, il 19 Maggio 2021 alle 12:06 Pubblicato in Fai da te 1 13
Ciao ragazze..oggi voglio parlarvi di come colorare il riso ❤

Mi ero informata parecchio su come fare, ho fatto tante prove..e ora posso darvi una giusta spiegazione su come farlo venire bene! Perché è facile si, ma ci vogliono delle accortezze da usare..per evitare di buttare tutto..allora iniziamo 🥰

-Il primo problema che ho riscontrato è quale carta usare..velina o crespa? (Si può usare anche il colorante alimentare)

Senza dubbio la crespa..rilascia molto più colore e colora il riso perfettamente!

-Secondo problema, la tonalità che volete dare al riso..io la carta crespa lilla non l ho trovata, ma ho creato il colore perfetto per me, usando carta fuxia e blu..bilanciando bene i 2colori, mettendo più carta fuxia e meno blu,però poi dipende anche da che tonalità di lilla volete,se volete il lilla clicine 💜 come volevo io,va ancora di più di carta fuxia mentre se volete un lilla lavanda di carta fuxia va un po meno..ma cmq i colori sono quelli! Quindi scegliete la carta per il vostro colore..

-Terzo problema quello che mi ha fatto impazzire 🤯..il riso! Che riso scegliere??? Voi vi chiederete perché,cosa cambia?si ragazze,cambia perché certi tipi di riso si spezzano..e finché si rompe a metà va be,ma quando si sbriciola non va bene,è brutto da vedere e anche pericoloso da tirare,che non vada negli occhi..

Quindi vi consiglio il riso del lidel originario..

Il migliore 👍🏻..non si rompe e se si rompe si ferma a metà,altri si rompevano molto,molto di più 🤬

Bene problemi finiti 😀🎉

Vi consiglio di munirvi di una ciotolina in vetro per fare le prove,carta crespa del colore che volete,riso,poco..tipo 15chicchi per prova!

Bene..iniziamo con le prove del colore 🥰

Mettete nella ciotola l'acqua e inserite la carta crespa, lasciatela inammollo mezzoretta,poi vedete voi come vi sembra l'acqua,visto che è una prova,dopo esempio 20munuti che la carta è dentro potete anche inserire qualche chicchi lasciarlo 5minuti,estrarlo e vedete come si è colorato il riso..così capite se serve lasciare in ammollo ancora la carta, o magari anche aggiungerla per dare più l'intensità al colore 😊

Altro consiglio non fate pezzetti troppo piccolo di carta,almeno quando colorate il riso per il matrimonio perché la carta si scioglie,si spezzetta!

Quando avete trovato la tonalità...dovrete spostarvi in una ciotola più grande che contenga tutto il riso che dovete colorare, o farlo in vari step ma rischiate che il colore non venga uguale..riempitela di acqua inserite la carta crespa,e aspettate⏱....io per rifare il lilla che mi era venuto in prova, avendo 2 colori da mischiare,quindi più complicato,sarò stata un ora per avere la tonalità giusta....aggiungendo sempre di più carta,cambiandola anche, perché non colorava abbastanza l'acqua e quindi il riso,continuavo con quell'acqua a fare le prove nella ciotola piccola..finché sono arrivata alla densità del colore giusto 🎉 ho lavato un po di volte il riso, per togliere l'amido per sicurezza, poi ho tolto la carta dell'acqua ho immerso 1kg di riso nella ciotola..lasciato in ammollo 5minuti,non lasciatelo molto se no rischiate che poi si rompe..controllatelo per vedere l'intensità del colore sul riso,lo muovevo delicatamente con le mani(con i guanti,mi raccomando che macchia😉) e poi ho scolato il riso..

In fine l ho posizionato in teglie e piatti per fargli prendere aria e farlo asciugare bene....e in 2 giorni circa si è asciugato tutto..per sicurezza può anche stare una settimana e poi l ho spostate,io adesso l ho messo tutto insieme nella teglia più larga e l ho coperto con uno scotex per non far entrare la polvere, ma cmq per far passare un po di aria,non sigillatelo non si sa mai che si rovini 😊

Credo di avervi detto tutto 🥰🥰🥰

Spero ci sia stati utile 💜Come colorare il riso..tutto quello che c'è da sapere 💜 1

Come colorare il riso..tutto quello che c'è da sapere 💜 2

Come colorare il riso..tutto quello che c'è da sapere 💜 3




13 Risposte

Ultime attività da Serena, il 22 Maggio 2021 alle 10:59
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2021 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico 🤩🤩 spiegazione più che completa 😊😊 proverò sicuramente anche io xk mi piacerebbe farlo blu 😊😊 ho solo un dubbio, una volta asciugato e messo nei coni, quando si lancia non perderà colore? Ho l'ansia di trovarmi abito bianco a chiazze blu 😆
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi piacerebbe farlo dei colori del matrimonio... viola, blu e giallo

    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di che colore lo farai?😍
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍🏻👍🏻👍🏻 se hai domande chiedi pure..
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara 🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley love è bellissimo! Spiegazione chiarissima, seguirò i tuoi consigli e sicuramente proverò a farlo. Smiley kiss Smiley heart

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho sempre saputo il contrario, per questo chiedevo !
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo, più tardi rileggo tutto con calma perché mi interessa 😁
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara 🥰
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché dovrebbe macchiare?...in tante lo fanno e nessuna ha mai detto che macchia....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo colore!! Complimenti per il lavoro!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è bellissimo!!! Ma non hai davvero pura che macchi ??
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come colorare il riso..tutto quello che c'è da sapere 💜 4
    Eccolo 💜 troppo bello
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione