Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra (Irina)
Super Sposa Dicembre 2016 Varese

Come dire: "tu non sei invitato" ???

Ambra (Irina), il 16 Gennaio 2014 alle 16:10 Pubblicato in Fai da te 0 15

Il mio matrimonio sarà per pochi intimi..

Saremo una 70ina di persone. Il mio fidanzato ha molti zii con molti figlii -.-

Abbiamo invitato solo genitori, nonni e zii con rispettivi figli; niente zii di secondo grado, amici, cugini lontani ecc ecc..

E' anche per un questione economica, ovviamente più gente = più soldi da spendere che ora non abbiamo.

Mi piacerebbe che tutti partecipassero alla cerimonia, quindi in chiesa, però Il mio timore è che le persone non invitate al ricevimento si possano offendere..

Come posso fare per includerli nel nostro giorno importante, senza però invitarli al ristorante?

La mia spesa più grande sarebbe appunto il ricevimento, perchè tutto il resto lo farò io a casa, quindi la spesa sarà minima.

Avevo pensato di invitarli in chiesa per partecipare alla cerimonia e poi "liquidarli" con la bombiera ecc ecc..

Ovviamente mi piacerebbe che partecipassero anche loro, anche solo alla cerimonia, Però mi sembra brutto dire: " Vieni in chiesa con noi per assistere al nostro matrimonio, però poi tornatene a casa"... Non è una cosa carina..

Potrei fare un invito a parte, nel senso che li invito solo alla cerimonia, ma cosa scrivo?!?! E' ovvio che ad un matrimonio poi segue anche un rinfresco, e non vorrei che sapendo che loro parteciperanno solo ad una parte del matrimonio, si possano offendere..

Sono in crisi, come posso fare?

15 Risposte

Ultime attività da Cri Cri, il 21 Gennaio 2014 alle 10:34
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Milano
    Cri Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei stare...darei solo i confetti...starà a loro venire o non venire in chiesa
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Verona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto...da me non danno neanche la bomboniera ma solo i confetti..il famoso sacchettino per i non invitati...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare senza problemi! Si fa una partecipazione con l'invito in chiesa, poi inserisci un biglietto coordinato con l 'invito al ricevimento! Ovviamente a chi sarà invitato solo in chiesa non verrà recapitato inserito in busta l'invito al ricevimento!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi inviare la partecipazione senza allegare l'invito per il ristorante! io invece siccome faró un matrimonio civile all'aperto direttamente nella location che sceglieremo ho deciso che invieró le participazioni solo a chi é invitato alla cerimonia e al ricevimento Smiley smile lo so che il galateo prevede di inviare solo la partecipazione ma nel mio caso questa soluzione non mi piace affatto!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Precisa Maggio 2014 Cagliari
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo due partecipazioni distinte..in una inviteremo sia alla cerimonia che al ricevimento..nell'altra inviteremo alla cerimonia e ci riserviamo di festeggiare insieme al rientro dal viaggio di nozze..non possiamo permetterci di fare diversamente..
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che tristezza io nelle partecipazioni non metterò nessuna indicazione di lista nozze (come la ragazza che ha scritto il post prima di questo) e se qualcuno vorrà fare ugualmente un pensiero lo farà davvero di sua iniziativa.

anche noi faremo per tutti una bomboniera anche per chi non è invitato ma ha ricevuto la partecipazione.

• Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad un matrimonio a cui sono stata,pur di raggiungere la quota per il viaggio,hanno invitato una 30 di persone ... Per il caffè Smiley sad
    Ad un altro matrimonio invece hanno fatto inviti 3 giorni prima perché avevano troppe disdette e hanno chiamato anche compagni di classe che non vedevano da 3 anni...
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Saggia Giugno 2014 Palermo
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco perfettamente, anche noi ci limiteremo agli amici più cari tra cui abbiamo scelto i testimoni, e le nostre famiglie senza parentame allargato, pochissimi, anche la chiesa che abbiamo scelto è un piccolo nido. Non inviterò neanche amici dai quli sono stata in passato invitata per il loro matrimonio, sia per un fattore economico, ma fondamentalmente, perchè quel giorno vorremo avere accanto solo persone intime che ci sono state a lle quali siamo stati vicini in questi due anni.

Opteremo per l'invio delle partecipazioni, semplici, allegre, e che abbiano solo valore informativo, per tutti coloro che non sono invitati. Per chi invece sarà presente al nostro pranzo, a parte quacuno che vive lontano e al quale invieremo partecipazione più invito, consegneremo personalmente le partecipazioni e invito, direttamente brevi manu.

Per il fattore OFFESA, beh, penso che stia ad ognuno realizzare se è così fondamentale sedere al ristorante o felicitarsi e basta. Personalmente, mi riterrò io stessa offesa se l'invito al ristorante sarà oggetto di discussione o di allontanamento, conoscono la nostra situazione finanziaria, quindi confido sulla comprensione.

Per il resto per tutti, e non solo per chi verrà al ristorante, prepareremo confetti con bombonierina fatta da me.

Fai conto che al nostro matrimonio, in veste di familiare e parente, ci sarà solo la mia mamma, e i genitori del mio fm, quindi... tutti gli altri parenti possono anche offendersi, ma questo mi direbbe tanto, un eventuale sentore di offesa mi porterà a pensare che ho fatto certamente la scelta giusta a non invitarli.

Per gli amici, colleghi, colleghi di università, lavoro, etc... che non sono invitati, beh, tendo a pensare che sono abbastanza intelligenti e non ipocriti, se così non sarà ce ne faremo tutti una ragione. Pochi ma buoni, e nessuno spreco.

Chiaramente, dato che faremo la lista in agenzia viaggio, a chi non è invitato al ristorante non inseriremo in busta le indicazioni per il regalo.

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io purtroppo non potrò invitare tutti, purtroppo ho l'esperienza di mia sorella che ha mandato solo inviti e chi non ha ricevuto neanche la partecipazione ha commentato "poteva dirci che si sposava". quindi partecipazioni a chi non potrò invitare e se non potranno venire neanche in chiesa pazienza Smiley smile

chi mi conosce sa che non lo farò per il regalo, chi interpreterà in questo modo, pazienza non posso mica accontentare tutti!

mi fa pena pensare che ci sia gente che manda le partecipazioni solo per il regalo...

poi mi aspetto di essere criticata anche così...

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dietro potresti lasciare solo i vostri nomi e la chiesa per chi vorrai solo in chiesa.

se non ci sono indicazioni sul ristorante non potranno equivocare Smiley smile

• Rispondi
  • Reira
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so,ma io la vedo così.

Purtroppo conosco (direttamente ed indirettamente) molte più coppie che invitano e mandano partecipazioni per il regalo più che per la voglia di avere quelle persone accanto.

Poi,personalmente parlando,preferirei fare un pic nic o un buffet se proprio tengo a certe persone ma non ho abbastanza budget. Smiley smile

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Super Sposa Dicembre 2016 Varese
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caterina mi piace molto la tua idea.. Anche a me non interessa nulla del regalo, mi piacerebbe solitamente avere tutti al mio fianco quel giorno, con o senza regalo, e mi dispiacerebbe molto dover "eliminare" qualchuno solo per il budget.

Però c'è un problema, la mia partecipazione sarà simile a questapartecipazione

Sul retro poi ci saranno anche tutte le altre informazioni.

Secondo te potrei fare un'altra partecipazione da consegnare solo agli invitati??

La mia paura è che succeda come al matrimonio di mia cugina: ha invitato il fratello di nostra nonna solo alla cerimonia e finita quella si aspettava altre indicazioni per il ristorante, e quando ha capito che non era stato invitato si è offeso molto.

La mia idea era di fare una partecipazione apposita per chi è invitato solo alla cerimonia scrivendo tipo: Siete invitati alla cerimonia in chiesa alle ore 10 fino alle 12

In poche parole precisare che sia solo in chiesa, per non avere fraintendimenti il giorno del matrimonio. Però non sò come scrivere in modo che sia CHIARO che dopo la cerimonia non c'è nulla

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh...io le mando non per il regalo ma x dire mi sposo... se poi non mi fanno il regalo pazienza :-) purtroppo saremo ristrettissimi e so che ci saranno xsone che avranno piacere a vedermi in chiesa.
    • Rispondi
  • Reira
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente se si vuole invitare solo alla cerimonia di da la partecipazione senza invito (il cartoncino staccato in cui inviti al pranzo/cena).

Per l'offesa,bè quello dipende dalle persone.
    A me scoccia ricevere una partecipazione perché la vedo come 'fammi il regalo anche se io non ti voglio al matrimonio'
    Io nkn manderò partecipazioni infatti
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invierò lapartecipazio con invito ristorante agli invitati.. per gli altri partecipazioni e basta...si sa che in chiesa vale la partecipazione e al ristorante ci vuole il cartoncino doppio :-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione