Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Curiosa Luglio 2015 Bergamo

Come dividiamo le spese?

Sara, il 23 Giugno 2014 alle 22:07

Pubblicato in Vita di coppia 73

ho una casa di prorietà anche se piccola. per quanche anno l'ho affittata ammobiliata, per pagare le spese. lui vuole andare a convivere 1 anno prima del matrimonio. ho pensato per evitare litigi, perchè in casa dei miei genitori ce ne sono stati tanti per i soldi di dividere le spese in questo modo...

Ho una casa di prorietà anche se piccola.

per quanche anno l'ho affittata ammobiliata, per pagare le spese.

lui vuole andare a convivere 1 anno prima del matrimonio.

ho pensato per evitare litigi, perchè in casa dei miei genitori ce ne sono stati tanti per i soldi di dividere le spese in questo modo che ne pensate? anche x perchè mia mamma dice che non è giusto che io paghi metà delle spese che luce e gas dovrebbe pagarli lui.

ho pensato che forse le bollette fle farei pagare a lui.

x le spese di rifacimento (es. doccia) o sistemazione edificio, me le accollerei io, non troverei giusto che per una casa mia me pagherebbe lui.

pese condominali a metà (luce, sacale, acqua...)

e spese per qualche mobile nuovo lui e grosse spese di mobili cucina camera da letto... a metà.

scusate non è che voglio fare i conti ma non voglio litigare come hanno fatto una vita i miei genitori. preferisco mettere le cose in chiaro.

finora infatti mi sta aiutando a sistemare casa e ha colmprato qualcosina.

73 Risposte

• Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazza mia scusa il mio modestissimo parere ma ti sembra normale dire ciò ?? O meglio sarà il tuo fm che discorsi sono ? Dividere le spese ? Acqua condomino ? Mah ... Sarà che io sono strana ma
    Un discorso del genere mi sembra assurdo allora per la spesa tu il formaggio e lui la pasta ? Scusami ma boh ... Lungi da me il criticare però boh.....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2014 Messina
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io penso che non bisogna fare questi discorsi con il proprio compagno. Noi convivuamo a casa sua e io non ho mai pagato nulla. Ne' mutuo ne' bollette. lui non vuole niente ma sono io che a volte faccio la spesa o compro qualcosa per la casa. Ora che ci sposiamo apriremo un conto intestato a entrambi e verseremo lì i nostri stipendi.
    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido...noi stiamo iniziando a dare gli anticipi e non stiamo a pensare a chi caccia i soldi o meno....l'ultimo anticipo l ho dato tutto io anche se lui aveva detto no, ma il mio ragionamento é stato "x sei mesi non ho lavorato e tu mi hai pagato tutto ogni volta ke uscivamo, mi compravi anche cose ke mi piacevano e di cui non avevo bisogno, ora lavoro ho messo i soldi da parte e pago io"
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe io penserei bene se andare a convivere se fate questi ragionamenti...piuttosto aprite un cc cointestato dove mettere i risparmi da dedicare alla casa. Se x dire lui prende 1000 ne metterà la metà la e tu anche, per tutte le bollette ed eventuali spese casa.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto! Guarda la situazione al contrario.
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Precisa Luglio 2014 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la casa e' tua i lavori di ristrutturazione lo dovresti pagare tu... Così come i mobili che pensate di non portare dietro in una nuova casa vostra...questo e' quello che si dovrebbe fare ma non quello che farei io... Se mi permetti e se posso essere sincera non mi sembra il modo corretto di iniziare un matrimonio/convivenza ragionare su: questo è mio, sui lui guadagna di più io sono più povera... E soprattutto far entrare tua madre nelle vostre questioni economiche!! Senza offesa ma questo e' il mio parere.
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho casa e quando convivamo abbiamo vissuto li. C era tutto ed era tutto mio,quando abbiamo voluto aggiungere un paio di mobili li abbiamo pagati a metà,esattamente come facevamo con bollette e spesa. Spese condominiali non ricordo,l assicurazione sono certa che la pagassi io.
    Non è questione di essere ricchi,ma la casa è mia e in ogni caso quelle spese me le sarei pagate ugualmente.
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma nel momento in cui ci si sposa non bisognerebbe dividere le spese...insomma in una famiglia se c'è da stringer la cinghia la stringiamo tutti, e se c'è da 'godere' si gode tutti...non stai subaffittando ad un coinquilino!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, parlare di soldi è sempre un po' così... c'è da dire che i conti vanno fatti, le bollette vanno pagate e se servono mobili nuovi vanno presi. Noi mettiamo tutti i soldi guadagnati in un fondo comune e con quelli mese per mese ci paghiamo le spese, quando vogliamo uscire o comprare cose in più, prima li contiamo poi decidiamo.. ammetto che è un metodo strano ma dividere conti e spese non c'interessava, ci troviamo bene in questo modo e stiamo mettendo da parte dei soldini Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione