Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Curiosa Luglio 2015 Bergamo

Come dividiamo le spese?

Sara, il 23 Giugno 2014 alle 22:07

Pubblicato in Vita di coppia 73

ho una casa di prorietà anche se piccola. per quanche anno l'ho affittata ammobiliata, per pagare le spese. lui vuole andare a convivere 1 anno prima del matrimonio. ho pensato per evitare litigi, perchè in casa dei miei genitori ce ne sono stati tanti per i soldi di dividere le spese in questo modo...

Ho una casa di prorietà anche se piccola.

per quanche anno l'ho affittata ammobiliata, per pagare le spese.

lui vuole andare a convivere 1 anno prima del matrimonio.

ho pensato per evitare litigi, perchè in casa dei miei genitori ce ne sono stati tanti per i soldi di dividere le spese in questo modo che ne pensate? anche x perchè mia mamma dice che non è giusto che io paghi metà delle spese che luce e gas dovrebbe pagarli lui.

ho pensato che forse le bollette fle farei pagare a lui.

x le spese di rifacimento (es. doccia) o sistemazione edificio, me le accollerei io, non troverei giusto che per una casa mia me pagherebbe lui.

pese condominali a metà (luce, sacale, acqua...)

e spese per qualche mobile nuovo lui e grosse spese di mobili cucina camera da letto... a metà.

scusate non è che voglio fare i conti ma non voglio litigare come hanno fatto una vita i miei genitori. preferisco mettere le cose in chiaro.

finora infatti mi sta aiutando a sistemare casa e ha colmprato qualcosina.

73 Risposte

• Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non saprei che dirti perché dal primo giorno che stiamo insieme io e mio marito (da fidanzati, conviventi o sposati) i miei soldi sono i suoi e viceversa.
    Abbiamo avuto un conto unico dal primo giorno, non ci é mai saltato per lmanticamera del cervello di dividerci le spese come se fossimo estranei.
    Ma è una scelta di vita personale.
    Mia sorella e suo marito, per esempio, dividono il mutuo, le spese e tutto il resto, eppure sono sposati da 10 anni!
    Anche perché se un giorno tu non arrivassi a metá luce o metá gas, che fate? Ti fa un prestito con gli interessi per i soldi in più che ha dovuto tirare fuori lui?
    Non so, a me non piace questa velata sfiducia in un uomo che sto per sposare, ma ognuno vive a modo suo Smiley smile
    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma dividi anche la spesa per il cibo?? tu compri la coca cola e lui la birra???

• Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma scusa ma vuoi andare a convivere perche lo ami o perchè deve pagarti le cose???? sono rimasta allibita dal tuo topic... quando si è insieme soprattutto si vive insieme non si guarda più di chi è il portafoglio ma come risparmiare insieme scegliendo ciò che piu piace...mi trovi proprio in disaccordo!

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No che debba ristrutturare lui no
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con le altre... la tasca è una!

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2014 Cagliari
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa se te lo dico ma leggendo il tuo posto mi sembra che tu stia andando a vivere con un coinquilino non con il tuo futuro marito....Io sono andata a vivere a casa di fm, la casa è sua, arredata completamente da lui, con tutti gli accessori comprati da lui o regalati dai suoi genitori,e quando sono arrivata io non mi ha chiesto di mettere assolutamente nulla...da quando siamo andati a vivere insieme i soldi che entrano in casa sono comuni, non esiste mio o tuo, tutto va nello stesso conto e quel che serve si usa per pagare bollette, mantenere l'auto,fare la spesa, uscire, visite mediche,vestiti ecc. senza pensare achi spende di più o di meno, addirittura abbiamo unito anche i risparmi personali che avevamo prima di stare insieme, senza guardare chi ha messo di più o chi ha messo di meno. Credo che sia anche questo il significato di famiglia, la condivisione di ciò che si ha per il bene comune.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2014 Asti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto tutto.. noi conviviamo da cinque anni e le bollette, la spesa e l'affitto le paghiamo un po' io e un po' lui, dipende dai mesi, da quanto si prende di stipendio. Ma se per esempio questo mese io ho messo 100-200€ in più di lui amen, lui pagherà qualcos'altro..
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi facciamo così, e poi in più abbiamo un salvadanaio dove mettiamo i resti in monete o ogni tanto qualche 5€ e prima di partire per le vacanze lo apriamo!
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ovvio che la casa resterà sua! Però oramai è sua e basta. La si può usare assieme senza tante divisioni economiche, io non lo farei, almeno!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, io dico che quando si ha intenzione di formare una famiglia, che sia sposarsi o convivere, che sia comunione o separazione, i soldi escono dalla stessa tasca! Chi in quel momento si trova a pagare paga! Mi sembrano discorsi miranti solo all aspetto economico,scusa se lo dico, e chi ti parla ha scelto separazione dei beni! Ma penso che in una coppia star a guardare il centesimo, sommare le bollette e dividerle al millesimo per 2, ricordarsi di chi ha pagato esattamente cosa mi sembra un pochino triste! Ma naturalmente è il mio pensiero, ognuno agisce come vuole!

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Otima soluzione.....

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a me sembra invece che ci marcia piú lei a dire il vero. nessuno mette in dubbio che lei non ha fatto sacrifici infatti la casa é sua cmq ripeto chiedere un piccolo affitto al compagno mi sembra fuori luogo ! cmq l'importante che si mettano d'accordo loro Smiley smile
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una casa di proprietà e in più mio padre vende mobili..per cui se dovessi stare a guardare dovrei far pagare al mio futuro marito un affitto xke lui non mette niente..invece è proprio grazie a questa immensa fortuna che ABBIAMO che potremo sposarci e affrontare serenamente le spese del matrimonio..non ho mai pensato neanche x un secondo che quella fosse solo casa mia..è CASA NOSTRA!!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pistoia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con te..anche per me se si decide di condividere il futuro si deve fare cassa comune, le spese sono di entrambi, non è un coinquilino è il fm. Almeno questo è il mio pensiero.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No visto che dividiamo le spese del matrimonio, divideremo anche il soldi delle buste, anche se io ho più invitati, perché il matrimonio è il nostro, qualcosa che abbiamo progettato insieme. Ogni cosa che progettiamo insieme sarà di entrambi. Ma se uno prima del matrimonio fa un mare di sacrifici per comprare qualcosa di suo, secondo me ha diritti su quella cosa.. È diverso secondo me..lo è anche per la legge italiana...Ma ognuno può pensarla come vuole.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2014 Trieste
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che farei è che prima di iniziare a abitare li, lui ristrutturi e rimetta a nuovo quello che serve e poi però cassa comune.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma a me non piace che LUI abbia proposto di dividere le spese! secondo me visto che si trova casa bella che pagata x lo meno si dovrebbe accollare tutte le spese! se poi sono alte e non ce la fa ok, lo aiuta lei.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No è vero, solo che da come Sara descrive la situazione, sembra che lui ci marci un pochino, ma,non conoscendolo non posso giudicare, solo che leggo scontentezza fra le righe delle parole di Sara ( Sarà correggimi se sbaglio)...magari lei ha fatto sacrifici immensi per comprare quella casetta...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2014 Trieste
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono fuori dal coro se dico che mi sembra assurdo?!? Da qnd si decide di sposarsi o di convivere secondo me bisogna far cassa comune. Addirittura con un conto corrente.
    Secondo me far pagare l affitto al compagno/marito è una cosa scandalosa... Tu hai avuto le possibilità di acquistare la casa x il tuo futuro... A qnt pare il tuo fidanzato farà parte del tuo futuro!! Quindi è anche x lui! Fidati... È una gran fortuna non avere spese x l affitto o il mutuo!!! Vivrete più serenamente...
    Scusa eh... ma come farete x i regali del matrimonio??!?!? Tu ti tieni i soldi dei tuoi invitati e lui dei suoi?!?!!????
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è ancora il marito...e guadagna più di lei...quando io stavo ancora a casa con i miei e ho iniziato a lavorare, davo loro un piccolo affitto o contributo alle spese come si vuol chiamare e ciò non ha mai compromesso il rapporto. Se io mi fossi trasferita a casa di proprieta' di un uomo, avrei spontaneamente contribuito mensilmente. Forse affitto è la parola sbagliata, ma direi che lui ne trae comunque vantaggio visto che guadagna più di lei, si ritrova con una casa già pronta, non deve pagare un affitto è in più a parte comprare la tv non fa...per carità non critico però sono scaltra perché ne ho sentite di storie in giro (zio avvocato) e ho imparato a vederla così
    • Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e il mio fm, abbiamo deciso che le entrate economiche di entrambi sono fondo comune, quel che resta ogni mese dagli stipendi si mette in un libretto di risparmio cointestato, ci troviamo bene così, non c'è il mio e il suo, ma solo il nostro!

• Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un piccolo affitto?? Ma stiamo scherzando? È il marito non un affittuario.
    Giusto che collabori, come fanno le persone di buon senso, ma ti assicuro che se mi facesse pagare "un piccolo affitto" me ne starei da mia madre!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te che bisogna dividere le spese equamente indipendentemente da quanto si guadagna infatti io e il mio fidanzato abbiamo c/c contestato con cui paghiamo a metà tutte le spese in comune come l'affitto, le bollette, la spesa, le uscite a cena fuori ecc.. però in questo caso mi sembra assurdo chiedere un piccolo affitto o chiedere di pagare tutte le spese perchè lui è il suo futuro marito e non il suo conquilino !

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ricordati che anche se fate la comunione dei beni, la casa acquistata prima del matrimonio e´ tua e rimane tua. Quindi devi pagare tu i lavori di restauro. Le bollette vanno divise fra chi abita la casa, cosi´come le spese. Forse potresti dire a lui, visto che lui puo´abitare gratis a casa tua, che si occupi per esempio della spesa (alimentari) o altre cose. Se a lui non va bene, allora fagli pagare un piccolo affitto. Trovo giusto, che pur essendo innamorati, si dividano le spese equamente. Io e FM lavoriamo entrambi e abbiamo sempre diviso spese ed affitto.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhmmm quoto...!!! Noi stiamo ristrutturando la casa che abbiamo comprato... Ovviamente chi più ha più mette, divideremo le spese come possibile... Apriremo un conto su cui far convergere parte dei nostri stipendi per tutte le spese di casa, e terremo i nostri conti per gli extra personali... Noi ci siamo sempre considerati una Famiglia, anche prima di convivere, e mai mai abbiamo fatto discorsi di questo tipo.. Anche in vacanza mai si è diviso al 50% nessuna spesa... Noi ci sentiamo parte di un unico progetto, un'unica famiglia.. Parliamo di NOSTRO/A e mai di mio/ tuo...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto...lui ha voluto fare un conto cointestato già da fidanzati...io non lavoro e prendo una piccola pensione di invalidità..ma tra soldi regalati alle feste,arretrati di pensione ecc mettiamo tutto li...quindi si paga insieme. Il matri lostiamo pagando x intero con gli arretrati della mia invalidità...però col suo stipendio compriamo i materiali e mobili x casa..non abbiamo mai fatto divisioni..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranq Indira
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto ! se la casa è tua se tu che devi pagare i lavori e non lui inoltre le spese in comune come le bollette, spesa ecc... dovrebbero essere pagate da entambi ! scusa ma a mio avviso il ragionamento tuo e di tua mamma poteva andar bene solo se lui era il tuo conquilino quindi invece di pagarti l'affitto provvedeva a pagare tutte le spese invece lui è il tuo futuro marito Smiley xd quindi o decidete di aprire un conto corrente in comune dove mettete in parte uguali le somme che vi servono per affrontare le spese oppure aprite un conto corrente dove mettere tutti e due gli stipendi senza stare a guardare chi ha messo di più e chi meno

• Rispondi
  • Indira
    Sposa Abituale Settembre 2015 Genova
    Indira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da quando viviamo insieme abbiamo un conto cointestato e dai soldo che ci sono sul conto si paga tuto ciò che c è da pagare. Non importa chi ha messo di più.. assicurazione mia, multe, luce, gas, lui lavora fisso io no ma in casa mia non vorrei proprio sentirli questi discorsi, ognuno fa ciò che può..
    • Rispondi
  • Indira
    Indira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa francesca il messaggio era per sara..
    • Rispondi
  • Indira
    Indira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non prenderla a male per ciò che penso.. ma io penso che non. Dovrebbero essere divisioni, state per cominciare la vostra vita di coppia quindi è normale che tutti partecipino, ma non la trovo molto carina la cosa di stabilire ch paga cosa è chi paga di piu..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo x iniziare i lavori a casa nostra o x meglio dire a casa mia...noi appena ci sposeremo andremo ad abitare nella casa ke mio padre mi ha regalato..in questa casa stiamo facendo alcuni lavori, ma la maggior parte delle spese le sta pagando il mio fd e mio suocero, mio padre sta pagando pokissime cose..io nn sto uscendo neanke un centesimo...ma tra poco ci apriremo un conto insieme x nn esserci ne mio ne tuo...xr se il mio fd mi avesse fatto il ragionamento dei pagamenti a metà ci penserei un pó prima di fare un passo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione