Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Curiosa Luglio 2015 Bergamo

Come dividiamo le spese?

Sara, il 23 Giugno 2014 alle 22:07 Pubblicato in Vita di coppia 0 73

Ho una casa di prorietà anche se piccola.

per quanche anno l'ho affittata ammobiliata, per pagare le spese.

lui vuole andare a convivere 1 anno prima del matrimonio.

ho pensato per evitare litigi, perchè in casa dei miei genitori ce ne sono stati tanti per i soldi di dividere le spese in questo modo che ne pensate? anche x perchè mia mamma dice che non è giusto che io paghi metà delle spese che luce e gas dovrebbe pagarli lui.

ho pensato che forse le bollette fle farei pagare a lui.

x le spese di rifacimento (es. doccia) o sistemazione edificio, me le accollerei io, non troverei giusto che per una casa mia me pagherebbe lui.

pese condominali a metà (luce, sacale, acqua...)

e spese per qualche mobile nuovo lui e grosse spese di mobili cucina camera da letto... a metà.

scusate non è che voglio fare i conti ma non voglio litigare come hanno fatto una vita i miei genitori. preferisco mettere le cose in chiaro.

finora infatti mi sta aiutando a sistemare casa e ha colmprato qualcosina.

73 Risposte

Ultime attività da Yo Landa, il 7 Novembre 2014 alle 16:39
  • Yo Landa
    Sposa Precisa Giugno 2015 Caserta
    Yo Landa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è assurdo pensare a come dividere le spese. .. io mi trovo nella stessa situazione. ... lui ha messo la casa con tutta la ristrutturazione. ... e io ho pensato di mette i mobili. ... ovvio che dopo sposati le spese saranno in comune. .... forse per chi convive o è un affitto il discorso è diverso da chi si sposa e mette su una casa propria. ..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ! Noi facciamo cosí e ci troviamo bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che a mio avviso non c'è un modo giusto e uno sbagliato x dividere le spese ma ogni coppia deve trovare il suo metodo in modo che entrambi stia bene, noi ad esempio abbiamo aperto un conto cointestato con cui paghiamo dividiamo a metà ogni spesa come l'affitto, le bollette,la spesa, i viaggi le cene ecc... Scusa la franchezza ma se il mio fm mi avrebbe fatto i conti in tasca, io gli avrei detto semplicemente di continuare ad affittare la sua casa e che avremmo trovato un'altra casa in cui avremmo diviso tutte le spese, perchè la casa qualsiasi cosa succede e tua quindi non mi sembra corretto che ti paghi come farebbe un conquilino !

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahah... concordo, neanche io sposerei un uomo che ritengo "furbetto"

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido in poieno...noi conviviamo ed io in casa faccio la spesa e le piccole cose che servono giornaliermente ma al mutuo, le bollette, le uscite e tutte le cose importanti ci pensa lui...ma non c'è mai stato bisogno di dirselo, credo arrivi come accordo tacito, il mio fm non mi ha mai detto "io pago il mutuo pero' tu devi..." anche perchè io mi sarei fatta la valigia e lo avrei lasciato con il suo "devi..." Smiley winking

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al momento dopo 5 anni di convivenza non abbiamo mai litigato x i soldi. Viviamo in affitto e anche se abbiamo conti separati dividiamo a metà e conosciamo la situazione del conto di entrambi
    • Rispondi
  • Rurù
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rurù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e il mio fm abbiamo conti separati e al momento, convivendo in una casa in affitto, dividiamo le spese a meta'. In vista del matrimonio pero' abbiamo deciso di aprire un conto in comune , con il quale affronteremo le spese della famiglia,in cui ognuno di noi versera' ogni mese la stessa cifra. Vivendo insieme e lavorando entrambi credo sia giusto dividere a meta' e credo che sia anke giusto mantenere una propria autonomia finanziaria in modo tale da poter spendere per quelle che sono le proprie esigenze snz xo' intaccare le risorse della famiglia!

• Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se devi mettere le cose in chiaro io rivedrei l'idea che hai di vita di coppia...
    Altro discorso è fare una divisione per organizzare le spese.
    Tipo io faccio le spese più piccole e 'impulsive' (pago la bolletta dell'acqua,se manca qualcosa in casa durante la settimana e tutte le spese che durante la settimana ci sono per i bimbi tipo la merenda,un paio di scarpe,qualche vestito,un giochino...) lui,che ha lo stupendio più grande e puntuale provvede al resto (bollette,spesa settimanale al supermercato,le uscite a cena...)
    Per quanto riguarda la casa (di mia suocera) quando siamo andati a convivere loro hanno sostenuto le spese per i lavori di ristrutturazione e i mobili,io ed i miei il resto tipo biancheria,pentole,piccoli elettrodomestici e accessori vari.

Però fare
    Una divisione perché così nessuno 'abbia da ridire' mi sembra la base peggiore per far partire una vita insieme.
    Alla fine state formando una famiglia,create un'unità,mica siete semplici coninquilini
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se tu ci hai messo la casa è giusto magari che lui ci metta i mobili... Però non dimenticare che se la casa è tua, rimarrà comunque una tua proprietà! Mentre invece per le spese di "ordinaria amministrazione" credo sia giusto dividere a metà, specie se entrambi lavorano...

Noi ad esempio dividiamo a metà tutto! Siamo in affitto, quindi è più facile e anche l'affitto viene diviso...
    Per non diventare matti ci segniamo le spese "della famiglia" e chi ha pagato (es spesa, cene fuori, bollette, acquisti per la casa), e a fine mese facciamo i conti per andare pari..
    adesso abbiamo aperto un conto in comune, quindi la gestione dovrebbe pure semplificarsi!
    Mentre per le spese che sono solo mie continuerò ad avere il mio conto personale...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2014 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente... Mettersi a tavolino e dire tu paghi questo e io quello lo trovo assurdo per due persone che vogliono passare il resto della loro vita insime
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto. Quoto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai benissimo anche se le bollette io farei a metà ma x il resto il discorso non fa na piega

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non fraitendete.

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita, come una vera padrona di casa....sono daccordo che si debba decidere tutto a monte per evitare litigi, ne so anche troppo su questo argomento, ma non corri il rischio che lui si senta un pò...il tuo inquilino?

Altra cosa importante, decidete voi cosa è meglio per voi senza coinvolgere i tuoi genitori, credimi...se a te non importa di dividere tutto al 50% indipendentemente da oneri di proprietaria o meno fate come credete meglio voi Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, perché non dividete tutte le spese?
    Basterebbe fare un fonda cassa comune perle spese di casa, tutte (dal supermercato alla bolletta)
    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io guadagno 200 euro in piu del mio fm ma non pretende nulla da me... si fanno sempre le scelte insieme e le bollette si pagano, con qualsiasi soldi, perchè sono i nostri.. si guarda il totale non il mio e il suo abbiamo x esempio 2500 euro.. ok.. tot x le bollette, tot per la spesa tot per le cavolate... cosi' dovrebbe funzionare.. a parer mio

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho letto gli altri commenti per mancanza di tempo ( ....visto che è tardino) ma mi sorge spontanea un osservazione.... tra 2 persone che si amano e stanno per mettere su casa insieme .... nn dovrebbe esserci il "mio stipendio" - "il suo stipendio" ....

Se poi devo dirti come la penso nel caso specifico, visto e considerato che tu guadagni di meno e che la casa è tua ... perchè dividere le spese/ bollette a metà??

A quel punto potresti chiedergli una sorta di "affitto" oppure dirgli semplicmente ...tu paghi le utenze perchè la casa è mia e risparmiamo sull affitto ... (tu penseresti soltanto alle spese condominiali ) però mi sembra venale un discorso del genere !!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, hai colto il punto, però non voglio addentrarmi troppo nella vita di chi non conosco, magari ho travisato le sue parole. Però di solito dietro a uns lamentela o insofferenza c' e' un nodo o un dubbio che va risolto...se io pensassi che qualcuno se ne stesse approfittando, forse significa che qualcuno se ne sta approfittando
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo, ma se posso permettermi, io non mi sposerei con una persona che considero in questo modo.
    Se l'idea è quello di vivere insieme per sempre, beh, questi pensieri non mi balenano nella testa neanche di striscio.
    Se lei pensa questo del ragazzo e del futuro marito, mi farei più calcoli sul matrimonio che non sulla convivenza... Smiley smile
    Tutto qui.
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh secondo me dovreste fare a metà con luce gas telefono e qnt'altro riferito alla casa poi magari lui potrebbe fare la spesa e dato che ci sn dei lavoretti da fare!!!! Ma pure il resto dell'arrwdamento dovresti di regola comprare te xche casa e' tua ma dato che penso ci vivrete insieme magari sui mobili potete fare a metà
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordiamoci che lei ha detto che lui guadagna più di lei...chiaro che in una coppia ci si aiuta a vicenda...ma se io avessi un uomo che guadagna più di me e pretende di vivere a casa mia a sbafo e fa pure il tirchio con le bollette es si offre solo di comprare tv e divano perché è lì dove lui vuole passare il tempo, beh, scusate, da donna scaltra mi verrebbe qualche pensiero. Scusate la sincerità ma ne sento troppe in giro
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente. Certo che se lui pensa di fare il mantenuto allora fa bene a incazzarsi
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, tu hai na mentalità giusta. Condividere appunto. Io ho risposto così perché mi sembrava che, dalle parole di Sara ( che ha aperto il topic) lui non fosse molto pronto a condividere le spese...cioè al massimo metà delle bollette e basta, in quel caso a me verrebbe qualche pensiero...se lui avesse detto ok cara, visto che io vivo da te gratis, allora io mi occupo delle bollette, sarebbe già stato un atteggiamento diverso...per me non si tratta di soldi, ma di atteggiamento.
    • Rispondi
  • A
    Pavia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e Andrea conviviamo a casa mia(in affitto)...piu o meno io pago le bollette (solo perché ho l addebito in banca), dividiamo piu o meno l affito e fa quasi sempre lui la spesa...non è un accordo preciso ma ci è venuto in automatico..poi ogni mese è diverso...non stiamo a calcolare chi deve pagare cosa...chi li ha paga e chi non li ha lo dice...da un anno facciamo cosi e non abbiamo problemi.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Settembre 2014 Caltanissetta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ha costruito casa di sana pianta e ancora oggi non ha finito.. Tutto a spese sue. Io ho già comprato i mobili (parte i miei come usanza, quello che manca l'ho preso io) e man mano che mancheranno cose, le prenderò io con qualche risparmio. Non abbiamo parlato di come divideremo le spese, non ci pensiamo proprio. Saremo una famiglia e ognuno contribuirà come potrà
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa dei genitori, che han fatto sacrifici per noi tutta la vita, è un altro conto. Il mio fm ha la casa di proprietà e dividiamo le spese, il mutuo lo paga lui ma se c'è bisogno di comprare o pagare qualcosa son sempre in prima linea. Per bollette e spesa teniamo i conti e poi ci portiamo a pari ogni mese più o meno, se ci dimentichiamo ( appunto perché siamo una famiglia ) non muore nessuno. Se gli piace una lampada o serve qualcosa ( modem o simili ) lo prendo io. Intendevo dire che se dovessi sentirmi trattata da 'affittuaria" farei le valigie perché non è così che si comporta una famiglia.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente.. Anche noi avremo un conto in comune perchè io ad esempio l'estate non lavoro e se fosse come.dici tu io non dovrei viverci l'estate perchè non posso pagare oppure faccio pagare a lui e poi quando riprendo sapendo il doppio... Ci si divide tutto: la casa, il letto e pure i soldi!!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora io e mio marito all'inizio della convivenza eravamo in affitto e dividevamo tutte le spese, io ho acquistato però il mobile in soggiorno xchè tutto il resto c'era!

ora lui ha acquistato questa casa e sta pagando il mutuo, abbiamo deciso che l'acquisto sarà a nome suo quindi dividiamo le bollette ma la spesa di tutti i giorni la faccio io e diciamo che così manteniamo lo stesso andamento di prima Smiley winking

• Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ops, stefania hai ragione, mi era sfuggito :-(

• Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo di capire il tuo dilemma. Immagino che non abbiate un conto in comune per questo hai aperto il topic. Io credo che dividere le bollette, il condominio e la spesa sia sufficiente. In fondo convivere non significa mantenere l'altra persona, a meno di accordi differenti. Che lui voglia comprare anche qualcosa per l'arredamento ben venga se lo fa col cuore visto che tv e divano vi servono (credo). Capisco anche la premura della tua mamma che si preoccupa per te. L'importante è che ci siano accordi chiari tra di voi e che la convivenza non venga vista come un contratto di natura patrimoniale. In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Cecilia
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto la tua risposta. .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione