Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elga
Sposo Saggio Agosto 2021 Napoli

Come far tornare l’entusiasmo per il grande giorno?!

Elga, il 18 Marzo 2021 alle 09:55

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 60

Buongiorno Sposine, Dopo aver rimandato il matrimonio l’anno scorso il 23/07/2020, abbiamo la nuova data per il 03/08/2021 e questa volta sono piena di dubbi e non riesco a prendere una decisione. L’anno scorso avevo una grinta pazzesca, poi con la pandemia ho avuto un duro colpo, come tutte le...
Buongiorno Sposine,
Dopo aver rimandato il matrimonio l’anno scorso il 23/07/2020, abbiamo la nuova data per il 03/08/2021 e questa volta sono piena di dubbi e non riesco a prendere una decisione. L’anno scorso avevo una grinta pazzesca, poi con la pandemia ho avuto un duro colpo, come tutte le spese, nell’accettare di mettere tutto da parte. Quest’anno, circondati solo da notizie negative e pesanti, non riesco proprio ad avere quell’entusiasmo e spirito per riprendere l’organizzazione perché ho paura di restare di nuovo delusa e non lo accetterei!!
Quindi penso o vado avanti e faremo questo matrimonio a prescindere da quello che accadrà e devo impormi atteggiamento strafottente, o rimandiamo a data da destinarsi e andiamo avanti con la vita, magari un figlio, dato che conviviamo. Questa ipotesi perché davvero ho così tanto desiderato e immaginato il mio matrimonio, che mi fa male accettare tante rinunce sia per il grande giorno, sia per il viaggio, sia per l’atmosfera dei mesi prima. Ho sempre sognato il mio matrimonio pieno di amici, divertimento, balli, abbracci....e se viene meno questo forse non lo vivrei così bene. Attualmente è come se ho la vita congelata e non riesco a prendere nessuna decisione! Come si esce da questo stallo? Come riprendo quella grinta e voglia che ho perso? Voi come vi sentite? XoXoElga

60 Risposte

  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ! Io anche sono un ex sposa 2020 e pensa che io lo scorso anno dovevo anche avere casa ma da dicembre 2019 siamo in attesa prima per un documento ora per la banca .. sta diventando così stancante !
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati. 😊L'importante è prenderne coscienza già si è a metà del cammino. A me la psicologia ha insegnato molto. Ti auguro che passi presto questo momento ma tranquilla è solo transitorio! Pensiero oo positivo 😍😍😊😊😊
    Ooooommmm
    • Rispondi
  • Elga
    Sposo Saggio Agosto 2021 Napoli
    Elga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Savi
    Sai forse un po’ di analisi farebbe bene anche a me, spesso ci penso ultimamente soprattutto perché l’anno scorso è stato nero per me: rimandare matrimonio, finalmente comprato casa, convivenza ma bloccati in casa. Poi covid, operazione... di tutto! Ora mi serve qualcosa tipo liberazione che mi dia brivido e stimoli e invece mi sento apatica .... mi sto impegnando per pensare di più al presente e al fatto che conta che stiamo insieme comunque andrà! Grazie per i preziosi consigli 🥰
    • Rispondi
  • Elga
    Sposo Saggio Agosto 2021 Napoli
    Elga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ambra
    Si penso che sono piena di dubbi e paure e non mi lascio andare nel riprendere quei fogli Excel e tutti i dettagli che avevo salvato con grande entusiasmo....ho paura di continuare, di riprendere a sognare e rimanere di nuovo bloccata e scottata! Però forse devo solo farmi trasportare e prenderla diversamente... quindi mi piace il tuo consiglio... in questi giorni riprendo tutti quei file e può darsi che mi ritornano quelle emozioni, magari si sblocca qualcosa
    Grazie ❤️
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Precisa Agosto 2022 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara Elga.. Ahimè credo tu abbia descritto perfettamente il tuo pensiero, il mio e quello di tante altre spose che come noi hanno rimandato l anno scorso e k forse rimanderanno Anke questo anno.. Un anno di illusioni, di false speranze, di fermo totale.. Incertezze, mille dubbi, ormai nella mia immaginazione si sta sempre più allontanando il pensiero di come sarà il nostro giorno. Progetti di famiglia continuamente rimandati. Anke io come te ho il progetto del matrimonio e di un bimbo ma una gioia ho bisogno di viverla. Non posso pensare di stare qui mesi e mesi ad aspettare k tutto passi. Adesso abbiamo nuovamente rimandato a data da destinarsi e ci preserviamo solo ad un improvvisata poiché cmq è tutto pronto. Se dopo il 6 Aprile avremo belle notizie allora a distanza di qualche mese rifisseremo una data entro la fine della anno, altrimenti cercheremo un bimbo e ci sposeremo con calma quando tt sarà finito.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao elga io ho smesso di pensarci, ho smesso con i preparativi ecc
    Mi viene la nausea solo a pensarci. Preferisco fare altro, mi sento meglio. Se poi si potrà fare vorrà dire che faremo tutto di corsa alla fine😆😁
    Il mio consiglio é di non pensarci troppo, vedrai che ad agosto riuscirai stai tranquilla un abbraccio☺
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal mio personale punto di vista, si esce da questa situazione solo sposandosi. Sicuramente rimandare di un anno ancora, forse, potrebbe darti la possibilità di andare avanti con i tuoi progetti ed avere il matrimonio che desideri, però resterai sempre ancorata ad esso, ci sarà sempre la preoccupazione dei preparativi, di come andranno le cose, degli imprevisti, ecc. Io mi sono sposata a settembre dopo averlo rimandato da giugno e sicuramente ho dovuto rinunciare ad alcune cose, però mi sono sentita così sollevata di averlo fatto e non mi pento assolutamente di niente. Non ci fosse stata la pandemia, magari poteva succedere altro, quindi l'importante è che tutti stiano bene e che alla fine ci siamo sposati.
    • Rispondi
  • Elga
    Sposo Saggio Agosto 2021 Napoli
    Elga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lisa
    Esatto!!! Hai usato le parole giuste! È vero che non è giusto rimandare ancora e congelare ancora una volta i nostri sogni, però la mia idea di matrimonio è proprio il poter condividere con le persone che amiamo il coronamento dell’amore in un clima di totale gioia e spensieratezza....e dato che ad oggi sembra difficile avere questa prospettiva mi sembra di impiegare tutte le energie per un qualcosa che non sarebbe proprio come vogliamo, e nemmeno questo è giusto! Perché anche noi meritiamo un clima sereno intorno a noi...e ti dico la verità forse accetto di più rimandare che farlo con mille rinunce!! Purtroppo non riesco ad essere strafottente pensando lo farò a prescindere dalle restrizioni!
    Allora aggiorniamoci sperando di poter magari avere una svolta positiva e un matrimonio “normale” ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti abbraccio.... vedrai che andrà comunque benissimo!!! ❤😘
    • Rispondi
  • Elga
    Sposo Saggio Agosto 2021 Napoli
    Elga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menomale che non sono la sola!!! Sai cosa? Ho paura di riprendere l’organizzazione e poi ritrovarmi con mille paletti perché non accetterei di rimanere come una scema di nuovo! Grrr!
    L’unica soluzione secondo me è darci un po’ di tempo e decidere, penso che ad aprile riusciremo a capire di più...forse 🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Elga
    Sposo Saggio Agosto 2021 Napoli
    Elga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina
    Bello leggere il tuo messaggio, è stato ed è un periodo davvero difficile per tutti noi, in particolare per chi ha dovuto mettere in standby i progetti! Io sogno tanto anche un figlio, ma se non decido non posso muovermi nemmeno in questo senso...quindi hai ragione aspetto un po’, e devo pensare che comunque andrà o sarà matrimonio o figlio e sarà una gioia! 😍
    So che nessuno mi può dare la risposta giusta, ma come dici tu, questo sito mi aiuta a riprendermi un po’ Grazie ❤️
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io di carattere sono perfezionista...ma ho deciso di prendere solo il positivo e di non "ascoltare" le negatività... Ho voglia di vivermi i preparativi al meglio e di pensare che andrà per il verso giusto...stiamo su quest'app anche per darci forza un altra... 💪
    • Rispondi
  • Elga
    Sposo Saggio Agosto 2021 Napoli
    Elga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Adriana
    Ammiro e invidio la tua carica positiva e devo dire la verità i vostri messaggi mi sono di aiuto per avere anche una visione diversa! Sono forse troppo perfezionista per accettare che il mio matrimonio si sta svolgendo in questa atmosfera, però sto lavorando per godermi l’essenza a prescindere dai dettagli
    Grazie 🥰
    • Rispondi
  • Elga
    Sposo Saggio Agosto 2021 Napoli
    Elga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Serena
    Si vero, anche perché purtroppo, noi ci troviamo pure a dover affrontare gli altri e ai commenti per niente incoraggianti, così come anche persone strette che sono chiuse in bunker e usciranno solo con un vaccino!!! E questo non aiuta per niente a trovare lo spirito giusto per ricominciare, perché secondo me anche noi meritiamo che si dia importanza al nostro sogno anche in questa fase di preparativi! Forse per questo alterno fasi in cui vorrei rimandare perché penso che non era quello che avevo sempre desiderato! Però poi allo stesso tempo penso che non possiamo fermarci per il contorno e quindi quel giorno chi vorrà esserci bene, se no, saremo felici uguali
    I miei pensieri sono confusi chiaramente 😂Qualunque sarà la decisione speriamo bene 😘😘
    • Rispondi
  • Elga
    Sposo Saggio Agosto 2021 Napoli
    Elga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Consuelo
    Vero noi dobbiamo affrontare dubbi e domande molto più difficile delle spose di sempre... 😃😂 si davvero deve arrivare la luce fuori dal tunnel, sicuramente quello che mi farà stare più serena è prendere una direzione, cercando di accettare pure che non tutto andrà proprio come avevamo programmato
    Speriamo dai 🤞💪😘
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Siamo qui apposta per il conforto.. io lo trovo in voi che state nella mia stessa situazione Smiley heart

    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elga. 😊 Penso che chi più chi meno ha avuto questo tipo di blocco mentale. Io impanicata a tratti ma i mesi di psicoterapia anno scorso mi sta aiutando adesso. Pensare ad ora ed al momento è l'unica via di uscita, niente aspettative, adattamento alla situazione e comportarsi di conseguenza. So che è più facile a dirsi che a farsi 😅 ma se ce la faccio io può farcela chiunque 😆😆😆😆. Positiva pensa alla nuova data in un momento strategico è estate andrà tt bene, scongela la tua vita, vai avanti e pensa che c'è sempre a chi sta peggio. Aiuta 😊
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sento esattamente come te, a volte ripenso ai preparativi e penso: ma che li faccio a fare se non so neanche se e cosa si farà? Anche noi abbiamo spostato dal 30 maggio 2020 al 31 luglio 2021 e, dopo aver spostato la data l'anno scorso ero sicuramente più tranquilla, ma anche "svuotata" perchè era troppo presto per ripensare ai preparativi, anche se tutto era ormai pronto (ci siamo fermati a praticamente 3 mesi dal matrimonio, mancavano giusto gli ultimi dettagli da decidere!).

    Anche io mi sono sentita svogliata e credevo di non riavere più l'entusiasmo per riprendere i preparativi, così ho ripreso la lista in excel che avevo creato all'inizio dei preparativi e l'ho riguardata per la prima volta come se l'avessi appena finita, poi ho riguardato le foto dell'abito che avevo scelto, ingrandendolo per vedere i dettagli e piano piano ho sentito il brivido dell'emozione che saliva... Dopo tanti mesi i dettagli sfuggono e per me è stato come quando si apre l'album di nozze dopo il matrimonio, si ritrovano tutti i dettagli di un momento speciale 🥰

    Se ti posso dare quindi un consiglio, ti direi di riprendere i preparativi dall'inizio, rivedere le foto che hai salvato, guardare magari i matrimoni già avvenuti nella tua location, indossare le scarpe che hai scelto di indossare sotto l'abito (se le hai già scelte, o guardare già in internet)...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Treviso
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elga! Praticamente hai scritto tutto ciò che penso anch'io.

    Io ex sposa giugno 2020 e sposa sempre giugno 2021 perché, come tutti pensavano, quest'anno saremmo stati tutti liberi! Invece no, siamo al punto di partenza...

    Io voglia di rimandare 0, perché è il nostro sogno e lo aspettiamo da molti anni.

    Però penso che un po' di "sano" egoismo ci stia.

    Non stiamo parlando di colori che non si abbinano tra fiori e partecipazioni.

    Stiamo parlando della possibilità di non abbracciarci, non ballare e cantare insieme.

    Di non goderci i sorrisi nel giorno più bello della nostra vita, di non goderci i preparativi con gioia.

    Non desideriamo un matrimonio fantastico, travolgente, da favola, ma solamente un matrimonio normale con l'affetto delle nostre più care persone senza la paura che qualcuno si ammali.

    Attendiamo forse ancora 1-2 settimane, ma poi credo chiederemo un'altra data per agosto o addirittura per il prossimo anno.

    Voglia di rimandare per la seconda volta non ne abbiamo, ma se vogliamo goderci il nostro giorno forse saremo costretti. Il matrimonio non può essere una preoccupazione costante in questo modo.

    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sento esattamente come te ! Non mi va proprio di organizzare ma anche di fare cose in generale , vivo in un apatia 😞
    • Rispondi
  • Elga
    Sposo Saggio Agosto 2021 Napoli
    Elga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Angela,
    Sapere che non sono l’unica ad avere questo stato d’animo mi conforta un po’! Ed essere capita è importante, in questo periodo, dove ovviamente tutti pensano ad altro fuorché agli eventi! L’anno scorso a ottobre ho anche preso il covid e poi sono stata operata d’urgenza quindi penso che sicuramente la cosa che conta è stare bene e stare insieme, la cosa che mi tormenta è il non saper prendere una decisione in questo clima di incertezze! Spero davvero che per noi ritorni quel grande entusiasmo perché lo meritiamo, meritiamo di realizzare i nostri sogni!
    Crepi e in bocca al lupoBacini
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo nel 2022 e posso solo lontanamente immaginare cosa abbia voluto dire rimandare per voi lo scorso anno e ora ritrovarsi cosi nell'incertezza.... quello che posso dirti è come ho vissuto io questo anno praticamente sempre in zona rossa essendo in Lombardia, in casa con due bimbi piccoli (quando è iniziato tutto una bimba di 2 anni e un bimbo di 4 mesi) chiusi in un appartamento senza balconi o giardino e con il mio fm che è sempre andato al lavoro xche è un direttore cosmetico in un'azienda che produce anche dispositivi medici come il gel disinfettante mani .... per cui quasi h24 a casa da sola .... quello che mi ha salvato ,oltre ai sorrisi dei miei figli, è stato questo sito, organizzare il matrimonio anche nei più piccoli dettagli e poi piccole passeggiate con il sole caldo sul viso, cucinare cose nuove e buonissime x la mia famiglia... non smetterei mai di pensare a tutti i viaggi che vorremo fare appena tutto questo finirà... quello che ancora oggi mi salva è cercare di programmare un futuro anche senza date fiduciosa che tutto questo con i vaccini possa farci tornare presto alla nostra vita.


    Per agosto avete tempo, ad oggi è prematuro pensare di rimandare... datevi tempo fino a maggio.... io sono fiduciosa!!! Ti sono vicina ❤
    • Rispondi
  • Elga
    Sposo Saggio Agosto 2021 Napoli
    Elga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lolla
    Hai ragione sicuramente non è giusto che questo ma situazione si sta rubando tutti i nostri sogni e progetti...e infatti sto provando ad avere una visione più leggera, nel senso, come viene così la prendiamo perché qualcosa di bello deve arrivare!! Spero solo che mi torni quello spirito che mi inebriava di gioia, perché ora riesco solo a vedere rinunce e mi sale l’ansia.... grazie per il conforto! Aggiorniamoci baci
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elga, spesso mi sento esattamente come te...ma poi penso che non è giusto fermare la vita... Vero il matrimonio sempre sognato e desiderato non sarà sicuramente...ma sarà il coronamento dell'amore e fancapperi al virus io ci credo...forza e coraggio... Tra vaccini e estate andrà meglio
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi, anche io ex sposa 2020 adesso sposa di luglio questo matrimonio nn lo sto vivendo con entusiasmo ma con la rassegnazione del sarà quel che sarà e sono arrabbiata x questo e per la gente che Fa commenti idioti che due schiaffi se li meriterebbero tutti. Io nn voglio più rimandare ma nn ho la gioia nel cuore e spero sempre che nn succeda altro fino a quel giorno. Le spose del covid sono queste, nn ci sono stupide crisi sul nastro perfetto e sui fiori ma speranza di arrivare a quel giorno
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto ci sposeremo
    Lo stesso giorno...
    Posso capire il tuo stato d’animo... ognuno di noi ha perso la voglia e le speranze.. fino al 2019 le spose avevano l’ansia per altre cose.. noi spose 2020/2021 ci facciamo mille domande sul come sarà? Ma si potrà fare? Ma potranno venire tutti? Insomma milioni di domande.. purtroppo però dobbiamo andare avanti... e cercare di realizzare il nostro sogno.. anche quando tutto sembra buio arriverà la luce.. e sarà bellissimo... dobbiamo solo crederci.. e farci forza
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai descritto pienamente il mio stato d’animo, cara Elga.
    Mi impongo di pensare sempre a domani, di dirmi che prima o poi finirà, di non farmi assoggettare dallo sconforto ma poi ogni giorno è sempre peggio del precedente.
    A me sembra una sfida impari, un criceto che corre nella ruota ma sta sempre fermo. Ecco come mi sento. Ho rimandato dall’anno scorso a quest’anno per gli stessi motivi (proprio perché ci tenevo tanto al grande giorno) e per motivi logistici ma la scelta si è rivelata pessima. Con il senno di poi, era meglio insistere l’anno scorso. Conoscendomi, purtroppo a questo matrimonio sarà sempre collegato un ricordo di tristezza e di angoscia perché non è e non sarà come l’ho sempre sognato.Non saprei come far tornare l’entusiasmo perché secondo me per noi (già rimandate dal 2020) è impossibile..Posso solo consigliarti di avere fede, di sperare che qualcosa di buono da tutto ciò uscirà prima o poi .Se non abbiamo nemmeno questa speranza è la fine .In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A tratti mi sento come te, ma poi penso che magari tra un paio di mesi la situazione possa migliorare.. e allora penso che quel giorno riprenderemo un po' a fantasticare, non dico tanto, ma almeno un pochetto sul nostro grande giorno.. e faremo quello che si può fare, in sicurezza e nei limiti del possibile.. io non ho più voglia di rimandare e mettere di nuovo i miei progetti in stand-by a data da destinarsi! Provo a sperarci ancora, sia di realizzare i miei sogni che di provare a realizzarli con entusiasmo!

    Cerca di non farti spegnere e schiacciare da questo mostro chiamato Covid; già si sta prendendo tutto!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione