Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G Flower
Sposa Abituale Maggio 2018 Bolzano

Come fare a metterli a letto presto?

G Flower, il 14 Gennaio 2021 alle 23:20 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao care mamme, leggo sempre che l'orario migliore in cui mettere a letto i bambini è tra le 19 e le 20. Ma voi ce la fate? E come? Perché io sono davvero in difficoltà.

Il mio bimbo ha quasi 4 mesi ed è una cozza. Io assecondo questo suo bisogno di contatto perché è giusto così e mi fa anche piacere ma vuol dire anche che durante il giorno riesco a concludere davvero il minimo necessario. A volte di giorno dorme da solo ma non più di 30/40 minuti, raramente un'ora. Se invece lo tengo in braccio è felice e beato e dorme a lungo...e io sono lì sul divano col cellulare mentre lui ronfa. In questi pochi minuti in cui dorme devo fare tutta una serie di cose in fretta e furia, che possono essere piegare i panni stesi, stendere una lavatrice, svuotare la lavastoviglie, magari leggere e rispondere a qualche email, mettere a posto. Ma più di questo non riesco. Lui poi si sveglia e piange disperato. Nella fascia a volte gradisce, altre no. Spesso si addormenta per tante ore ma dopo un po' il mio mal di schiena si fa più acuto e comunque anche in fascia non è che si riesca a fare tutto. Inoltre allatto, quindi anche quello porta via tempo. Quando mio marito torna dal lavoro verso le 17:30/18 io ho finalmente il tempo di respirare un attimo, mi faccio una doccia, preparo la cena e sono già le 19. Tempo di una poppata, della cena noi sono le 20 passate. Inoltre non si addormenta assolutamente da solo. Abbiamo provato a metterlo nel suo lettino accanto al nostro, ar

12 Risposte

Ultime attività da Amida, il 15 Gennaio 2021 alle 15:02
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho sempre messa a dormire alle 22.30 circa, comunque nei commenti 'a nanna alle 20.00'riferendosi ad un bimbo ancora allattato spesso sono sottintesi 2/3 risvegli notturni Smiley laugh
    Intorno ai 4 mesi raramente dormono 6 ore di fila, io ci ero riuscita grazie ad una buona routine, ma ho sempre considerato come orario nanna le 23.30/00, appunto l'ultima poppata della giornata.
    Comunque non importa a che ora va a dormire, ma quanto dorme e la qualità del sonno. Per la fascia ti capisco, non si può utilizzare il lavandino, non si può stare troppo vicino i fornelli. Io non potevo neanche passare l'aspirapolvere che si svegliava. Non so chi abbia inventato la leggenda 'con la fascia mani libere e si fa tutto'.
    Io utilizzavo le giostrine della palestrina, il carillon sulla culla, la sdraietta che dondolava. Massimo 10 min e poi si cambiava attività. Purtroppo questi mesi sono così, migliorerà un pochino quando saprà stare seduto :/

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 7 mesi e la situazione è rimasta identica a quella di prima, proprio come la tua. Si addormenta solo in braccio, la sera vuole solo e soltanto me per addormentarsi, e se non sto io vicino a lei non dorme più di un'oretta scarsa. Va a dormire intorno alle 23,a volte 22/30 altre volte mezzanotte. Mi consolo ripetendomi che è una fase passeggera e prima o poi si regolarozzerà anche lei. Sono felice di rientrare a lavoro e riprendere i miei spazi, ma la stanchezza e la mancanza di sonno che potrei accusare mi fanno molta paura. Staremo a vedere 🤞🏼
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    io credo che al di là di quello che dicono ostetriche e consulenti varie ognuno deve trovare il proprio equilibrio per il bambino e la famiglia.

    Mio figlio ha 14 mesi e sarebbe impossibile metterlo a letto alle 19-20 per svariati motivi.

    Per andare a letto a quell'ora dovrebbe cenare alle 18:00-18:30 e a quell'ora non ha fame, durante la settimana io e mio marito rientriamo verso le 19:00 da lavoro quindi non solo non potremmo cenare tutti insieme ma non avremmo neanche il tempo di stare con il bambino!!

    Quindi per noi la routine serale funziona così: rientriamo a casa verso le 19:00, prendiamo il piccolo da mia suocera e se vedo che ha fame preparo intanto la cena a lui e intanto mangia prepariamo per noi e finiamo di mangiare tutti insieme.

    Dopo cena ci alterniamo tra io e mio marito, uno sistema la cucina e l'altro gioca con il bambino e viceversa. Verso le 10 lo mettiamo a letto, poi ci sono giorni in cui si addormenta in 10 minuti e giorni in cui impiega un'ora!

    Quello che dicono ostetriche e consulenti del sonno magari è la soluzione migliore e valida nella maggior parte dei casi ma per gli orari della nostra famiglia è impraticabile!

    Noi abbiamo le nostre routine che cerchiamo di rispettare più o meno da quando il bimbo ha iniziato lo svezzamento a cena (a 6 mesi) e per ora ci troviamo bene così, perchè riusciamo a cenare tutti insieme, dedicare del tempo a Mattia e metterlo a letto comunque a un'ora decente.

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, i primi mesi purtroppo non sono molto semplici, perchè ci va tempo per trovare un equilibrio.

    Mio figlio i primissimi mesi faceva un po' di sonnellini sparsi durante la giornata, di solito molto brevi, ha iniziato a regolarizzarsi un po' di più quando l'ho portato al nido, all'età di 4 mesi. La notte voleva fare la poppata due/tre volte, però come finiva di ciucciare si addormentava subito. Poi dopo i 6 mesi ho smesso di allattare e dandogli il biberon di artificiale dormiva molte più ore di fila. Anche io durante il giorno facevo ben poco, fortunatamente avevo molti aiuti da genitori e suoceri. Ho anche ripreso a lavorare molto presto, quindi quelle ore di lavoro erano anche un po' uno stacco mentale, nel senso che sentivo finalmente di fare qualcosa anche per me.

    Non sentirti sconfortata e soprattutto non porti come target quello di farlo dormire alle 19, segui i ritmi del tuo bimbo Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, il mio Luigi fa 5 mesi tra pochi giorni... lui si addormenta solo in braccio... io ho avuto la "svolta" quando ha iniziato a dormire nel suo lettino... ma comunque sono pisolino brevi e io lo asseconda, quando posso faccio qualcosa quando no pazienza... quando se lo tiene mio marito ovviamente riesco di più... inoltre lui non è molto da sonno... fino ad una settimana fa andava a dormire a mezzanotte passata🙈 ora piano piano stiamo anticipando e siamo arrivati alle 22 e 30/23... ma prima non riesco proprio, non ha sonno, e in più lui dorme solo se tutti e 3 andiamo in camera (il suo lettino è in camera nostra)..
    Si addormenta in braccio poppando e poi lo sposto nel lettino... e di notte si sveglia 2/3 volte... di solito la mattina verso le 6 e qualcosa passa nel nostro lettone
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all'inizio ero disperata perché non riuscivo a fare quasi nulla, per lo stesso motivo.. Tra allattare, provare a far dormire, riprenderla perché si svegliava ecc era una tragedia.. Poi sono arrivata a un compromesso con me stessa e ora quello che posso fare lo faccio, quello che non riesco pazienza.. Aspetto che rientri mio marito da lavoro che possa tenerla un pò, o semplicemente lo rimando al giorno successivo.. Certo, non è tutto sempre perfettamente in ordine, ma è solo una fase. Quando sono piccoli hanno bisogno di noi e tocca assecondarli, col tempo andrà meglio..
    Per quanto riguarda il metterli a letto la mia non va mai a dormire prima delle 21.00/21.30 che poi solitamente è l'orario in cui anche noi andiamo a letto.. Se mi sento abbastanza in forma e ho abbastanza pazienza la metto nella sua culla, accanto al nostro letto, e la faccio addormentare da sola con il ciuccio e il peluches (il che comporta il dovermi rialzare almeno 6/7 volte a rimetterle il ciuccio o ridarle il peluches), se invece sono troppo stanca per fare questa tarantella la metto nel nostro letto e basta 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok! Non lo avevo mai sentito! 😊 si certo, poi ognuno trova il suo equilibrio!
    • Rispondi
  • G Flower
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bolzano
    G Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Su ogni articolo di Google si citano le 19-20, qualsiasi consulente del sonno o ostetrica che seguo su Instagram consiglia quell'orario e anche tante mamme che conosco. In realtà è giusto perché è dimostrato che in quella fascia di ora i bambini producono il massimo livello di melatonina che è l'ormone del sonno. Ovviamente poi ogni caso è a sé e generalizzare non è mai un bene, infatti se tua figlia si trova bene con altri orari, dorme tranquilla e tutti siete sereni va benissimo lo stesso!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma dove hai letto che l’orario migliore per metterli a letto è alle 19? Mia figlia ora ha 19 mesi ma lei ha sempre dormito dalle 22-23 in avanti anche perché così tira tutta la notte, se si addormentasse alle 19 alle 4-5 sarebbe super pimpante 😂😂
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara...il mio bimbo ha 2 mesi e mezzo e no non andiamo a letto così presto...Ci mettiamo nel lettone verso le 21/21:30,lui dormicchia fino alle 23 circa e facciamo l'ultimo cambio pannolino e poppata e lo metto nel suo lettino accanto a me,proprio che me lo tiro contro e dorme fino a che ce ne ha voglia ma sicuro tira le 6...una settimana fa non ne voleva sapere e dormiva con noi poi niente,l'ho visto pronto e ho avuto ragione,anche perchè sbraccia tantissimo e non é piacevole🤣durante il giorno dormicchia qua e lá sia al mattino che al pomeriggio e io riesco a fare a pezzi,poi cmq per un pochino è in grado di intrattenersi da solo con i giochi😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche i miei che hanno 5 mesi non dormono assolutamente alle 19! Loro in genere fanno un bel riposino la mattina anche perché spesso li porto a passeggio, poi ne fanno un altro dalle 15:00 alle 16:30 circa con me nel lettone e io dormo con loro. Poi ridormono una mezz'oretta massimo ma anche meno tra le 18 e le 19:30. Alle 20:30 circa puppano e tra le 22 e le 23:30 fanno l'ultimo riposino. Alle 23:30 puppano di nuovo e andiamo a letto verso mezzanotte e mezza... Elia si sveglia ultimamente verso le 6:30 per una puppatina veloce mentre Iris se la fa a diritto fino alle 8/8:30... Iris si addormenta da sola col ciuccio e il doudou (che poi la notte le levo) mentre Elia in genere si addormenta o in collo o nell'altalena oppure alla puppa...
    • Rispondi
  • G Flower
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bolzano
    G Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, ho inviato per sbaglio. Dicevo, abbiamo provato a parlargli, accarezzarlo, cantare ninna nanne, niente. Non ne vuole sapere. Non solo non si addormenta ma comincia a piangere. Una volta preso in braccio passa tutto. Come dovrei fare con queste premesse a metterlo a letto alle 19?!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione