Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cinzia
Super Sposa Agosto 2021 Cagliari

Come pastorizzare le uova

Cinzia, il 18 Settembre 2022 alle 12:04 Pubblicato in Future mamme 0 29
Buongiorno ragazze! Vorrei domandarvi se qualcuna tra voi è esperta di cucina, magari per professione e può indicarmi un metodo per pastorizzare le uova a casa (sia per dolci che per preparazioni salate). Non nascondo che ho letto alcuni metodi perlopiù su alcuni blog e guardato dei video su YouTube ma molto spesso ci sono informazioni contrastanti e ho paura... Se qualcuna potesse darmi qualche consiglio ve ne sarei grata! Grazie mille in anticipo!!

29 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 20 Settembre 2022 alle 15:52
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Esatto, nove mesi sono lunghi e resistere a certe preparazioni sta diventando difficile 😂😂 spero proprio di trovarli!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Compra quelle in flacone già pastorizzate e risolvi il problema 😆
    Scherzi a parte non esiste un metodo casalingo completamente sicuro per la pastorizzazione delle uova, te lo dico perché ho letto la sezione dedicata alle uova di un libro scritto da un famoso chimico (Dario Bressanini) che spiegava che in casa è improbabile avere gli strumenti per farlo, si può solo fare una pastorizzazione parziale in caso di preparazioni tipo la maionese utilizzando l'olio ad una determinata temperatura. In alternativa l'unica possibilità è cuocerle ed ovviamente non tutte le preparazioni vogliono le uova cotte.
    Sul serio tagli la testa al toro con tuorli ed albumi imbottigliati che trovi tranquillamente nel banco frigo di molti supermercati. In gravidanza facevo così per non privarmi ci carbonara o tiramisù fatti in casa 👍🏻
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Mi è venuto in mente di aver visto diverse volte gli albumi, non ho mai badato ai tuorli quindi spero di trovarli 💪💪 grazie ancora!!!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari ci riprovo, qualche giorno fa probabilmente ho sbagliato versando lo sciroppo e infatti alla fine non mi son fidata a mangiare quel che avevo preparato 😔 grazie mille!!!! 🙏🙏🙏
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nei supermercati trovi tuorlo e albume già pastorizzati nel banco frigo, l'albume anche su scaffale come il latte uht, qui da me c'è la marca LeNaturelle👍🏻 io li avevo presi per fare il tiramisù quando ero incinta 👍🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla 🙂 Considera che i batteri nelle uova muoiono dagli 85° in su, con lo sciroppo a 121° vai sul sicuro. L'importante è solo tenere le uova in movimento con una frusta elettrica o una planetaria e versare lo sciroppo a filo. Alcuni utilizzano la tecnica di pastorizzazione anche con il bagnomaria, per esempio nel caso delle creme, ma qualsiasi composto per ritenersi sicuro deve raggiungere minimo la temperatura di 85°. Puoi fare questo procedimento con solo tuorli, solo albume o anche uova intere.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, grazie mille per il tuo consiglio!! Ma c'è un modo per capire se la pastorizzazione è effettivamente avvenuta o meno? Grazie!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cinzia, io sono pasticcera. Se devi usarle nei dolci vai di sciroppo acqua e zucchero a 121° gradi sulle uova mentre sono in movimento.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembrava più semplice, non avevo valutato questo 😔😔 grazie!! 😭😭
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì perché se vai troppo veloce xuoci parzialmente le uova e sì formano dei grumi spiacevoli, se vai troppo lenta rischi che le uova non raggiungano la temperatura che garantisce la pastorizzazione per sufficiente tempo...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Grazie mille! Sarebbe una grossa tranquillità. Spero di trovarli! Grazie ancora!!!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, anche io conoscevo questo metodo però non sapevo che la velocità con cui si versa lo sciroppo fosse così importante. Spero proprio di trovare quei brick. Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, partendo dal presupposto che tutto quello che poi va cotto in forno non necessita di uova pastorizzate (nemmeno la crema pasticciera perché comunque la fai bollire), come ti dicevano le altre, per tutte le preparazioni dove c’è l’uovo crudo (tiramisù, salame di cioccolato) esistono dei contenitori a brick tipo quello del latte con il tuorlo d’uovo pastorizzato.. credo ne esistano anche in busta liofilizzate che poi vanno reidratate con latte/acqua..non so se siano nel banco frigo, credo piuttosto sullo scaffale perché una volta pastorizzate sono stabili quindi non necessitano di freddo (come le uova d’allevamento)..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i dolci il metodo è quello di creare uno sciroppo con acqua e zucchero, portarlo a 121°C, poi versarlo a filo mentre monti i tuorli o gli albumi. Se vuoi stare tranquilla però, visto che la velocità con cui versi lo sciroppo influenza la riuscita della pastorizzazione, ti consiglio anche io di prendere i brick di tuorli o albumi già pastorizzati...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, proverò 😊😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente si . Io vivo in Svizzera e mio marito le prende all'ingrosso ma credo che in Italia tranquillamente nel banco frigo
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, quelle nel banco frigo che stanno dicendo anche le altre ragazze forse, giusto?
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In sostanza sono nel cartone come il latte e già pronti all'uso , dovrebbero essere i tuorli principalmente
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho risolto come te finora però volevo capire se ci fosse un modo efficace per farlo a casa - della rete mi fido e non mi fido - le uova in busta quali intendi esattamente? Grazie!n
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi son procurata tutto 💪💪 mi piacciono molto i dolci e ne faccio spesso, in genere evito le uova ove possibile però volevo capire se ci fosse un modo efficace per pastorizzarle visto che in rete danno info diverse tra loro. Comunque cercherò i break! Grazie mille!
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se le mangi cotte il problema non si pone ,quindi se fai un dolce con uova dentro ma viene cotto allora ok ,se invece tipo vuoi fare il tiramisù con la crema e dentro ci vanno le uova crude allora il problema c'è ma io sto risolvendo non mangiando dolci crudi.. altrimenti ci sono le uova in busta ( le vedo usare spesso da mio marito che è cuoco ) quelle dovrebbero essere pastorizzare come latte e succhi di frutta
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di trovarle 🙏🙏 grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, sono nel cartone tipo quello del latte. Quelle col guscio non sono pastorizzate.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo! Le confezioni classiche da 6 però non so se siano pastorizzate. Forse nel banco frigo c'è qualche possibilità - mi pare di non averne mai visto però cercherò meglio 🙏🙏
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Quindi eventualmente nel banco frigo! In effetti non le ho mai trovate però cercherò meglio! Mi sentirei più tranquilla! Grazie mille!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto paura a farlo io, anche se non sembrava così difficile 😅 cercavo quelle pastorizzate nel banco frigo (nel brick per intenderci, anche se trovare il tuorlo è stato difficile, tanti super non ce l’hanno).
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è scritto sull'etichetta in quelle del supermercato, per i dolci infatti dipende da quello che vuoi preparare...mi domandavo se non convenga usare quelle della gallina per i piatti che prevedono completa cottura e quelle del supermercato per quelli che prevedono l'uovo crudo o semi crudo...ma non dico per fare polemiche, è proprio perché avrei un po' di timore anche io proprio come dici tu😅, comunque non sono una cuoca per cui leggo volentieri se arriva una risposta sensata 😅😅
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende da quello che si vuole preparare: nello specifico, per i dolci non son cotte di solito per cui preferirei pastorizzarle. Ma siamo sicure che quelle del supermercato siano effettivamente già pastorizzate? Grazie mille!!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cinzia, forse non lo capito bene, le uova del supermercato sono già pastorizzate, se sono uova "della gallina" se devi preparare pietanze che poi vanno cotte completamente il problema non si pone.
    Forse tu intendevi qualcos'altro?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione