Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Novella Luglio 2023 Firenze

Come posso dire ad una delle mie migliori amiche che non potrá farmi da testimone?

Ilaria, il 7 Febbraio 2023 alle 12:09 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Ciao a tutti!
Purtroppo mi trovo in una spiacevole situazione; avendo appena scoperto che il matrimonio con rito civile richiede solo 1 testimone per sposo/sposa, mi trovo a dover rinunciare ad una delle mie più grandi amiche a chi avevo già chiesto l'importante compito.
Cosa posso dirle per non ferirla? Quel giorno vorrei averla vicina, pensavo di proporla come damigella... consigli???

16 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 9 Febbraio 2023 alle 08:33
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposerò con rito civile. Avrò comunque 2 testimoni: una firmerà, l’altra porterà la fede.
    Idem sarà per i testimoni del mio fm.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io mi sposerò prima in comune è poi dopo qualche mese con rito simbolico in location io ho scelto 3 testimoni è Anch'io sono in paranoia perché in comune potrà firmare solo una ma tanto poi sono serena perché in location farò firmare tutte e tre ho già trovato una bellissima pergamena che donero a ciascuna 😉
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Visto che già ci avevano avvisato che ci sposa che i testimoni possono essere solo 2 uno a testa, allora non ci siamo fatti nessun problema al riguardo! E più anche in comune ci avevano avvisato di questa cosa siamo andati molto in tranquillità senza offendere nessuno!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be'... Penso che se è una persona intelligente non gli importa essere l'unica che firma ma simbolicamente è comunque testimone. Se tu sei la prima a non dare importanza alla cosa non lo farà nemmeno lei. Mio marito non gliene frega se non ha firmato... I testimoni erano, lui, Claudio e Daniele.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vero ma fanno solo la figura, ma 1 a testa firmano!
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vero ne devi avere 1 a testa! Gli dici la verità di come stanno le cose
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informati bene della cosa perché un amico qualche anno fa ne aveva messi 3 (uno ha firmato) ma gli altri due sono stati comunque chiamati in causa per qualcosa.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei semplicemente sincera con lei, se ti vuole bene capirà la situazione!
    Anche noi rito civile, avremo comunque due testimoni a testa. Due saranno "simbolici", non firmeranno ma saranno lì come tali e noi ci tenevamo tantissimo. Alle mie migliori amiche volevo dare un ruolo importante e ho optato per farle damigelle, sono contentissime 😍
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le puoi tenere entrambi... Firmerà una sola ma l'altra ad esempio può portarci le fedi
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho 2 amiche del cuore e faccio rito civile, le avrò tutte e due al mio fianco anche se poi firmerà solo una.
    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che in alcuni casi la sincerità ripaghi sempre.
    Non è dipeso da te. Spiegale il tutto e vedrai che ti capirà ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dire la verità è la cosa migliore 🤷🏻‍♀️ non dipende da te
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, è sempre apprezzata la sincerità. Se la vostra amicizia è veraallora lei capirà sicuramente la situazione. Oltre a proporle di fare da damigella, in caso puoi comunque averla come "testimone simbolica": Non ti confermo che possa accadere per la cerminia al comune ma in generale per qualsiasi rito civile in location o religioso puoi avere un numero maggiore di testimoni a fare da presenza, ovviamente non firmeranno. Per il rito civile nella casa comunale è a loro discrezione se lasciare che vi sia una presenza maggiore di testimoni che , ripeto, non firmeranno. Il ruolo sarà puramente simbolico

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! parlaci a cuore aperto, sono sicura che capirà! anche perchè la damigella è un ruolo stupendo comunque, e se ti vuole bene capirà sicuramente

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me in modo molto onesto le spieghi l situazione e le dai come ‘ruolo’ l’essere damigella - che comunque è importante. Vedrai che capirà!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ormai il "danno" è fatto...ma comunque se le spieghi la situazione, semplicemente, capirà.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione