Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Giugno 2021 Genova

Come scrivere le partecipazioni?

Martina, il 20 Settembre 2020 alle 13:59 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13
Ciao ragazze!
Mi sto iniziando ad occupare della scritta delle partecipazioni.
Il mio dubbio riguarda la scrittura iban e partecipazioni solo per gli invitati in chiesa...Pensavo di fare una partecipazione per chi verrà anche al pranzo ed una solo per chi verrà in chiesa.Pensavo di fare poi un cartoncino con scritta una frase di ringraziamento, conferma della partecipazione ed iban.Secondo voi va bene?Agli invitati solo in chiesa consigliate di dare il cartoncino con l'iban? Non vorrei però che sembrasse che li abbia invitati per i soldi...Accetto consigli!!!

13 Risposte

Ultime attività da Rosalia, il 20 Settembre 2020 alle 22:23
  • Rosalia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Napoli
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Segnare l iban sulla partecipazione non lo trovo molto elegante, però so che ormai è di moda
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Trieste
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi faremo così, ovvieremo sceglieremo iban invece che una lista nozze. Io ho pensato che invece che scriverlo nelle partecipazioni che non è proprio carino, preparerò una grafica carina e invierò la proposta a contribuire sul conto sul gruppo whatsapp con tutti gli ospiti... spero di esserti stata utile! E auguri!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2020 Palermo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!
    Sicuramente sarò la voce fuori dal coro, ma scrivere regalo in busta o l’iban io non lo trovò elegante per nulla.
    Per questo nonostante gli infiniti consigli noi abbiamo deciso di non mettere nulla.Tanto l’intelligenza delle persone li ha portati comunque a capire che non essendoci lista di nozze il regalo doveva essere in busta e chi ha preferito l’iban L ha chiesto direttamente ai genitori. Ovviamente è un mio pensiero, ma non mi piaceva inserirlo perché mi sembra come dire:Vuoi venire al mio matrimonio? Paga. E d’altronde è quello che ho pensato negli ultimi matrimoni in cui c’era questa dicitura!In bocca al lupo a tutteeeeeeeee e comunque nonostante i pareri e i consigli che ci scambiamo anche qui scegliete sempre quello che vi fa state serene!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazie per il consiglio!
    Molto probabilmente farò sempre una partecipazione per la chiesa, che invierò su Whatsapp.
    Ho appena preparato la grafica di un biglietto con ringraziamento, frase "se volete contribuire......", rvsp e contatti.Dovendo consegnare le partecipazioni a Dicembre, non so ancora se manterrò il secondo biglietto! Vediamo come si evolve la situazione in famiglia
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2026 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io sto facendo la stessa cosa ! Per chi voglio invitare solo in chiesa sto organizzando un rinfresco fuori dalla chiesa , che scriverò nell invito , L invito non lo daró cartaceo alle persone della chiesa , ma girerò un sms whastapp , dove farò presente che ho io piacere che pregano insieme a noi e che successivamente esternamente alla chiesa ci sarà un rinfresco , ma nnt iban nnt pretese di regalo ! Non li considero proprio .... se scrivi L iban a quelli solo chiesa pretendi il regalo ...!
    Poi per quelli in villa scriverò regalo in busta per realizzare il nostro sogno di viaggio ... per chi vuole farmi bonifico o cmq invitando in sala solo i miei parenti stretti me la vedo io con loro , personalmente senza rovinare la partecipazione 😂😂 invece nel paese del mio ragazzo si usa organizzare una giornata 1 mesetto prima del matrimonio dove vengono e ti portano i soldi !!!
    Per gli amici ... bho come vogliono fare fanno , anche se tanto la maggior parte non lavorano .....
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte!
    L'idea era appunto di fare inviti diversi... Uno con indicato l'indirizzo del ricevimento e uno solo per la chiesa, ed in più un cartoncino a parte con ringraziamento ed iban, a questo punto solo per chi verrà al ricevimento!

Grazie per i consigli!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei l'iban solo sulla partecipazione del ricevimento
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ankio lo stesso
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una volta si spedivano le sole partecipazioni alle persone a cui si voleva annunciare il matrimonio ed eventualmente invitare alla cerimonia, e si aggiungeva un bigliettino a parte per chi si voleva invitare al ricevimento. Ovviamente chi vedeva solo la partecipazione capiva che non era invitato al ricevimento e inviava un piccolo regalo, informandosi presso i parenti di chi si sposava se ci fossa una lista di nozze oppure facendo arrivare il suo regalo direttamente alla casa di uno dei due sposi (spesso anche soltanto un mazzo di fiori o un bigliettino di auguri). Mi sembra un'usanza molto saggia. Per chi viene invitato al ricevimento si può anche indicare l'iban, cosa che a me non piace ma vedo che adesso si sta diffondendo. Assolutamente sconsigliato inserire l'iban sulla partecipazione senza invito al ricevimento.

• Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Kamimura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non darei neppure le partecipazioni a chi inviti solo in Chiesa, chi sa che ti sposi e ha piacere di venire a vedere il rito verrà, ma sinceramente resterei male se mi arrivasse una partecipazione e non fossi neanche invitata al ricevimento. Anzi, so di casi in cui è stato fatto e poi la gente ha telefonato perché non capiva se poi dovesse / potesse andare al ristorante e credo che a quel punto ti sentiresti magari in difficoltà. Ovviamente se poi dovessi fare la partecipazione assolutamente senza IBAN, lo trovo di cattivo gusto in ogni caso, a maggior ragione per persone che non stai neppure invitando!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In generale mettere l'iban nelle partecipazioni non è carino. Io ho fatto dei bigliettini a parte (con la lista nozze per la luna di miele) che ho consegnato solo a chi mi ha chiesto indicazioni per il regalo, tutto al di fuori della busta delle partecipazioni.
    Noi abbiamo fatto un cartoncino per la cerimonia, uno per il ricevimento e uno per la torta. Poi abbiamo abbinato i cartoncini nelle singole buste a seconda di chi era invitato a cosa.
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un po’ di cattivo gusto mettere il cartoncino per l’iban e non invitarli al ricevimento, magari saranno loro a chiederti cosa preferite come regalo o faranno direttamente di testa loro
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lecco
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito a chi si invita solo in chiesa non si dà l'iban! Io lo metterei solo nell'invito al ricevimento..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione