Ciao a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum perché è da circa 20 giorni (su per giù) che sono tremendamente in confusione. Ringrazio già in anticipo chi avrà la pazienza di leggere tutto!
Ho 26 anni ed a giugno è tutto pronto per sposarmi con un uomo fantastico, lui è un po' più grande di me, ha 40 anni, ma ha sempre dimostrato di amarmi e soprattutto di amare prima di me la mia bimba. Infatti da una "relazione" precedente è nata la mia stellina, ho una bimba di 7 anni, quasi 8. Quando è nata io avevo 18 anni e non a caso ho scritto la parola relazione tra virgolette, io e il suo papà ci siamo voluti un gran bene, ma con la maturità di oggi io so che non eravamo fatti l'uno per l'altra. È stato un continuo tira e molla, una continua tensione di cui sicuramente la bimba ha sofferto, io mi sentivo tremendamente in colpa e ne veniva fuori un loop eterno da cui non sapevamo uscire. Aggiungo che lui comunque era 8 anni più grande di me, ma molto immaturo.
In questi anni, mia figlia ha visto regolarmente il papà, anche io di conseguenza, c'è stato e c'è tuttora grande affetto e la bimba è molto serena.
Lui ha conosciuto un'altra ragazza con cui ha iniziato (sempre tra tira e molla) una relazione stabile e dopo un mio iniziale "moto di gelosia" anche la bambina ha iniziato a conoscerla e frequentarla e lei, seppure in maniera un po invadente e non sempre gradita alla bambina, ci ha instaurato (anche se quando deve andare dal papà e sa che questa ragazza c'è, non fa i salti di gioia). Anche io ho poi conosciuto questa nuova persona, una persona fantastica, ha anche lui una bimba un po più piccola della mia ed è separato. Abbiamo iniziato ad uscire un po per gioco, perché era spesso sotto casa mia con gli amici, pensavo fosse solo un modo per distrarmi e per ritagliarmi un po’ di spazio per me ed invece questa relazione è diventata seria al punto da decidere di sposarci per dare maggiore stabilità a mia figlia ed anche alla sua (le bambine tra l'altro vanno molto d'accordo e ai più dicono di essere sorelle, senza che noi gli abbiamo mai detto niente).
Tutto questo preambolo stra lungo per spiegarvi la situazione. In questi anni, regolarmente il mio compagno vedeva la sua ex in compagnia della bimba e capitava uscissero insieme per una pizza o un cinema, e un pochino a me dava fastidio (non lo nego, sono onesta), ma sapevo che era per il bene della sua bimba ed accettavo la cosa.
Vedendo questo comportamento devo dire molto carino e maturo del mio compagno e della ex moglie, mia figlia ha iniziato a chiedere che anche noi facessimo lo stesso col papà. Dopo un iniziale imbarazzo, abbiamo preso l'abitudine di vederci una volta al mese e portare la bimba al centro commerciale, alle giostre, a mangiare la pizza e cose analoghe… e passato l'imbarazzo, ci siamo riscoperti. È iniziata questa specie di rito e io ho iniziato a vivere in funzione di "questa volta al mese".
Stiamo bene, anzi benissimo….
Io ho saputo che anche lui deve sposarsi, e lui sa che io devo farlo prima di lui.
È dall'estate che noto un avvicinamento particolare da parte sua, prima non gli davo peso, pensavo di esagerare, anche quando mi dicevano che appunto lui adesso mi guarda con occhi diversi e che parla solo di me e della bimba.
A santo Stefano "la confessione", dopo aver portato la bimba a cinema insieme (lei voleva festeggiassimo proprio il giorno di Natale, in stile famigliola felice, ma ho evitato), lui mi ha detto che ultimamente ci pensa a come sarebbe potuto essere se fossimo stati un po’ più maturi, un po’ più adulti, che si sente in colpa, che sente che la bimba è felice di stare insieme a noi, che sente di provare ancora qualcosa per me, ma che pensa sia troppo tardi per sistemare le cose… io sono crollata… mi sono detta confusa, gli ho spiegato che comunque sento di amare l’altra persona e che sento sia una cosa tremenda quella di lasciare due persona che comunque stanno impostando la loro vita su di noi (parlo del mio compagno e della sua ragazza), la trovo una cosa molto molto squallida.
Ci siamo baciati però, ho provato nello stomaco emozioni che non provavo da tempo. La bambina è all’oscuro di tutto naturalmente, ma nel tema circa le vacanze di Natale ha scritto di aver trascorso questi giorni in compagnia della mamma e del papà, che abbiamo fatto tante passeggiate, che il papà insieme a lei mi ha fatto una sorpresa ed altre cose palaesamente inventate perché oltre il giorno di Santo Stefano io e lui non ci siamo proprio visti. Lei ha trascorso l’intera giornata di ieri con lui e la vigilia di Natale, senza la mia presenza. Quando è tornata era felicissima perché il papà le aveva mandato un pensierino per me, sa che amo gli sciarponi.
Io mi sento malissimo, nei confronti di mia figlia, nei confronti del mio compagno e della sua di figlia, nei confronti di questa ragazza, e nei confronti soprattutto di me stessa.
So solo di sentire un sentimento per questo padre di mia figlia, e capisco anche che potrebbe essere semplicemente dettato dal fatto che lui è appunto il padre di mia figlia e che in un certo senso io gli sia “grata”... Insomma, io non lo so che mi prende…
So solo che su queste basi, non vorrei che stessi commettendo un enorme errore a sposarmi con quest’altra persona che è l’uomo più buono e paziente del mondo.
Sono arrabbiata con me stessa e con questo padre di mia figlia che entra ed esce a piacimento dalla mia vita…So che è stupido chiedere a voi, che conoscete ora la situazione per sommi capi, cosa fare… ma ve lo chiedo lo stesso… cosa dovrei fare?
Volevo mandare un messaggio al papà della bimba per chiedere di chiarire, ma ho paura delle conseguenze, ci è stato solo un bacio, ci siamo fermati subito…. Io però non lo so, non so come affrontare la situazione e temo che sia di nuovo mia figlia, che è la mia ragione di vita, a farne le spese…
Vi prego, aiutatemi a mettere ordine in questo disastro.
Magari c’è qualcun’altra che è stressata come me, che ha attraversato la stessa situazione, o qualcuno che può aiutarmi (in maniera distaccata) a mettere ordine….
Che faccio?
Fotografi garanzie ANFM