Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Principiante Giugno 2023 Milano

Come si comprende se non sia più il caso di fare il grande il passo? Chiedo aiuto!

Ilaria, il 2 Gennaio 2023 alle 14:24 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum perché è da circa 20 giorni (su per giù) che sono tremendamente in confusione. Ringrazio già in anticipo chi avrà la pazienza di leggere tutto!

Ho 26 anni ed a giugno è tutto pronto per sposarmi con un uomo fantastico, lui è un po' più grande di me, ha 40 anni, ma ha sempre dimostrato di amarmi e soprattutto di amare prima di me la mia bimba. Infatti da una "relazione" precedente è nata la mia stellina, ho una bimba di 7 anni, quasi 8. Quando è nata io avevo 18 anni e non a caso ho scritto la parola relazione tra virgolette, io e il suo papà ci siamo voluti un gran bene, ma con la maturità di oggi io so che non eravamo fatti l'uno per l'altra. È stato un continuo tira e molla, una continua tensione di cui sicuramente la bimba ha sofferto, io mi sentivo tremendamente in colpa e ne veniva fuori un loop eterno da cui non sapevamo uscire. Aggiungo che lui comunque era 8 anni più grande di me, ma molto immaturo.

In questi anni, mia figlia ha visto regolarmente il papà, anche io di conseguenza, c'è stato e c'è tuttora grande affetto e la bimba è molto serena.

Lui ha conosciuto un'altra ragazza con cui ha iniziato (sempre tra tira e molla) una relazione stabile e dopo un mio iniziale "moto di gelosia" anche la bambina ha iniziato a conoscerla e frequentarla e lei, seppure in maniera un po invadente e non sempre gradita alla bambina, ci ha instaurato (anche se quando deve andare dal papà e sa che questa ragazza c'è, non fa i salti di gioia). Anche io ho poi conosciuto questa nuova persona, una persona fantastica, ha anche lui una bimba un po più piccola della mia ed è separato. Abbiamo iniziato ad uscire un po per gioco, perché era spesso sotto casa mia con gli amici, pensavo fosse solo un modo per distrarmi e per ritagliarmi un po’ di spazio per me ed invece questa relazione è diventata seria al punto da decidere di sposarci per dare maggiore stabilità a mia figlia ed anche alla sua (le bambine tra l'altro vanno molto d'accordo e ai più dicono di essere sorelle, senza che noi gli abbiamo mai detto niente).

Tutto questo preambolo stra lungo per spiegarvi la situazione. In questi anni, regolarmente il mio compagno vedeva la sua ex in compagnia della bimba e capitava uscissero insieme per una pizza o un cinema, e un pochino a me dava fastidio (non lo nego, sono onesta), ma sapevo che era per il bene della sua bimba ed accettavo la cosa.

Vedendo questo comportamento devo dire molto carino e maturo del mio compagno e della ex moglie, mia figlia ha iniziato a chiedere che anche noi facessimo lo stesso col papà. Dopo un iniziale imbarazzo, abbiamo preso l'abitudine di vederci una volta al mese e portare la bimba al centro commerciale, alle giostre, a mangiare la pizza e cose analoghe… e passato l'imbarazzo, ci siamo riscoperti. È iniziata questa specie di rito e io ho iniziato a vivere in funzione di "questa volta al mese".

Stiamo bene, anzi benissimo….

Io ho saputo che anche lui deve sposarsi, e lui sa che io devo farlo prima di lui.

È dall'estate che noto un avvicinamento particolare da parte sua, prima non gli davo peso, pensavo di esagerare, anche quando mi dicevano che appunto lui adesso mi guarda con occhi diversi e che parla solo di me e della bimba.

A santo Stefano "la confessione", dopo aver portato la bimba a cinema insieme (lei voleva festeggiassimo proprio il giorno di Natale, in stile famigliola felice, ma ho evitato), lui mi ha detto che ultimamente ci pensa a come sarebbe potuto essere se fossimo stati un po’ più maturi, un po’ più adulti, che si sente in colpa, che sente che la bimba è felice di stare insieme a noi, che sente di provare ancora qualcosa per me, ma che pensa sia troppo tardi per sistemare le cose… io sono crollata… mi sono detta confusa, gli ho spiegato che comunque sento di amare l’altra persona e che sento sia una cosa tremenda quella di lasciare due persona che comunque stanno impostando la loro vita su di noi (parlo del mio compagno e della sua ragazza), la trovo una cosa molto molto squallida.

Ci siamo baciati però, ho provato nello stomaco emozioni che non provavo da tempo. La bambina è all’oscuro di tutto naturalmente, ma nel tema circa le vacanze di Natale ha scritto di aver trascorso questi giorni in compagnia della mamma e del papà, che abbiamo fatto tante passeggiate, che il papà insieme a lei mi ha fatto una sorpresa ed altre cose palaesamente inventate perché oltre il giorno di Santo Stefano io e lui non ci siamo proprio visti. Lei ha trascorso l’intera giornata di ieri con lui e la vigilia di Natale, senza la mia presenza. Quando è tornata era felicissima perché il papà le aveva mandato un pensierino per me, sa che amo gli sciarponi.

Io mi sento malissimo, nei confronti di mia figlia, nei confronti del mio compagno e della sua di figlia, nei confronti di questa ragazza, e nei confronti soprattutto di me stessa.

So solo di sentire un sentimento per questo padre di mia figlia, e capisco anche che potrebbe essere semplicemente dettato dal fatto che lui è appunto il padre di mia figlia e che in un certo senso io gli sia “grata”... Insomma, io non lo so che mi prende…

So solo che su queste basi, non vorrei che stessi commettendo un enorme errore a sposarmi con quest’altra persona che è l’uomo più buono e paziente del mondo.

Sono arrabbiata con me stessa e con questo padre di mia figlia che entra ed esce a piacimento dalla mia vita…So che è stupido chiedere a voi, che conoscete ora la situazione per sommi capi, cosa fare… ma ve lo chiedo lo stesso… cosa dovrei fare?

Volevo mandare un messaggio al papà della bimba per chiedere di chiarire, ma ho paura delle conseguenze, ci è stato solo un bacio, ci siamo fermati subito…. Io però non lo so, non so come affrontare la situazione e temo che sia di nuovo mia figlia, che è la mia ragione di vita, a farne le spese…

Vi prego, aiutatemi a mettere ordine in questo disastro.

Magari c’è qualcun’altra che è stressata come me, che ha attraversato la stessa situazione, o qualcuno che può aiutarmi (in maniera distaccata) a mettere ordine….

Che faccio?

24 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 5 Gennaio 2023 alle 13:12
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so... il mio problema (ovviamente leggilo tra virgolette, mia figlia è la cosa più bella che la vita mi abbia donato e per questo non sarò mai abbastanza grata al mio ex) è che le mie decisioni potrebbero fare non solo il mio male, ma potrebbero compromettere la stabilità della mia bimba, questo io non me lo perdonerei mai.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno ora non hai ancora fatto nulla di difficilmente irreversibile! Il tempo è poco ma non è impossibile… Per prendere le decisioni più difficili ci ho messo circa 6 mesi di terapia ma mi hanno salvato il futuro!
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤ grazie mille
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo pensato anche io di andarci, ma giugno è praticamente domani ed io temo di fare grandi pasticci
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

é una situazione cosi delicata che è davvero difficile dare un consiglio senza aver paura di dire la cosa sbagliata! Spero solo che tu trovi il tuo posto, te lo meriti!

Devi solo seguire il tuo cuore Smiley heart

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente penso che l’unica persona in grado di darti dei veri consigli sarebbe unə psicologə, perché almeno si renderebbe conto del significato delle tue relazioni. Così su due piedi ti direi che non tornerei mai con l’ex visto che ha dimostrato che non è in grado di stare al tuo fianco nel momento del bisogno.
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille... sono tanto spaventata per la bambina... ho lavorato tanto su me stessa per darle una vita equilibrata, perché mi sento tremendamente in colpa... in fondo se lei non ha una situazione stabile è colpa nostra (intendo mia e del padre ) e questo mi fa sentire colpevole.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per quanto possa essere difficile, cerca di prendere tempo, se necessario allontanati dal tuo attuale compagno...magari anke qst distacco potrebbe essere chiarificatorio per te. Lo so che essendoci una bambina hai terribilmente paura di ferirla ulteriormente, ma non puoi "accontentarti" di un uomo solo per il bene della tua piccola..pensaci...per quanto tempo potresti portare avanti un rapporto malsano? In bocca al lupo di cuore
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco forse mi servirebbe prendere tempo... perché ad oggi non saprei con chi vedermi...
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti ringrazio innanzitutto per tutto ciò che hai scritto, ho letto tra le righe che hai preso a cuore la situazione e di questo te ne sono immensamente grata.
    Quel che ci tenevo a dire è che lui comunque si è assunto le sue responsabilità sin dal primo istante, sebbene le cose non abbiano funzionato. Inoltre lui mi ha detto che per la bambina e in virtù di quel che prova sarebbe pronto a buttare tutto per aria, ma che capisce che tutto questo sia molto complicato e pasticciato.
    Io per una volta nella mia vita vorrei essere felice, ma ho tanta paura per la bambina... il temino, come ho già detto, penso sia un chiaro segnale di disagio ed io starei malissimo se lei stesse male per tutta questa situazione ingarbugliata.
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono proprio in blackout totale... non posso dire di non averci mai pensato al padre di mia figlia come mio marito sento una profonda attrazione per lui, ma sento un profondo sentimento anche per il mio compagno.... io non so più nulla...
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In fondo al mio cuore, io ci ho sempre sperato proprio per lei, so che questa è la cosa che più vorrebbe al mondo.
    È che non lo so più quello che è giusto e quello che non lo è.
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questa domanda così semplice io ti dico che sento un sentimento molto forte per lui, stiamo benissimo ed è veramente un uomo speciale.... è solo che ora sono in confusione totale e non so più se questo che provo sia amore o altro.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro avere dubbi è già una risposta.
    In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una situazione complicata...mi verrebbe da porti una domanda, forse stupida o forse no...se tu immagini la tua vita tra un pò di anni, chi immagini al tuo fianco? In ogni caso, se il dubbio dovesse persistere io ti consiglio di non avere paura di annullare/rimandare il matrimonio, non sarebbe giusto nei confronti di nessuno fare il grande passo se il tuo cuore non ne è sicuro al 100%
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, intanto ammetto che sia una situazione complessa, ma razionalmente (e da cinica) mi viene da pensare che questo riavvicinamento al tuo ex sia dovuto in parte all’affetto dovuto all’avere una figlia insieme (che vi ama e vorrebbe vivervi ), in parte alla tua gelosia nei confronti del rapporto del tuo compagno con la ex ed in ultimo al fatto che anche il tuo ex si deve sposare e cerca di tenere vicino le “alternative” per fuggire alla routine da marito (brutto da dire, ma più frequente di quanto si pensi), quindi in base al tuo racconto per me è un grande NO. Ti ricordo che stiamo parlando di una persona che non si è presa cura di te quando a 18 hai dato alla luce sua figlia… da figlia di separati ti posso garantire che i bimbi hanno bisogno di stabilità a prescindere dalle etichette e se la tua piccola ha legato con il tuo compagno e con la “sorellina” non vedo perché dovresti tornare sui tuoi passi e chiudere una relazione sana e bella. In ogni caso devi pensare a come ti vedi tra 10 anni e ascoltare il tuo cuore. Se ami il tuo compagno al punto da aver deciso di sposarlo non mi sembra maturo rinunciare a questo amore per l’emozione di un bacio rubato. Oltretutto tu stai facendo questi ragionamenti ma non hai scritto che anche il tuo ex sta rivalutando il matrimonio, quindi niente niente tu lasceresti la tua stabilità per un uomo sposato… non è logico né saggio. Chiarisciti le idee e se (spero) deciderai di sposare l’uomo che hai affianco sarei onesta anche sulla cosa del bacio, spiegando che non è significato niente e che comunque non succederà più perché ami LUI. Non è giusto iniziare un matrimonio con scheletri nell’armadio.
    Scusami se sembro un po’ “severa” e “giudice” ma da fuori non conosco le tue emozioni e ti parlo semplicemente di come la vedo io, ma poi sta a te 😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, è una situazione complicata e devo dire che non mi ci sono mai trovata.
    Capisco i tuoi sentimenti e i tuoi dubbi e mi dispiace che tu ti trovi in questa situazione.
    Io forse, d’istinto, parlerei con mia madre o con mia sorella, perché sono le persone a me più vicine e che possono realmente consigliarmi per il mio bene, proverei anche a passare qualche giorno da sola, per poter riflettere bene sul da farsi. Ci sono troppe parti coinvolte ed inevitabilmente, qualcuno rischia di farsi del male. Nel frattempo, ti mando un forte abbraccio e ti auguro che il tutto si risolva quanto prima 💖
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si credo anche io che questa persona che ritorna solo perché ora ti vede felice e che ti sposi non abbia sentimenti costanti ma sia forse solo un po’ geloso di quello che poteva avere ma non ha.. se non è andata in passato io non credo nelle minestre riscaldate! Poi ovviamente da fuori è più facile dare sentenze, ma non mandare all aria quello che hai costruito fino ad ora
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Agosto 2022 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi prenderti una pausa di riflessione da entrambi? Comunque devi capire chi ami veramente, se fosse il tuo compagno attuale devi dir la verità. Non puoi iniziare una nuova relazione con la menzogna. Riprovare con il tuo ex secondo me sarebbe un azzardo, da come lo descrivi non sembra affidabile. Il matrimonio è un passo importante, fai bene a porti delle domande. Ma te in un futuro con chi ti vedresri al tuo fianco? Rispondi senza pensarci.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara il matrimonio è un passo serio altrimenti si finisce come moltissime coppie che alla fine si separano , quindi non pensare assolutamente ai sensi di colpa ma se sei in pace e felice nel sposare questa persona. Il matrimonio è il desiderio di costruire una vita insieme con una persona ed essere pronti a condividere momenti felici momenti difficili e momenti tristi. Se questa persona la ami lo sai in fondo al cuore . In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci vedo nulla di male a coronare la storia con il papà dell tua bimba perché comunque è anche suo padre e sarebbe meraviglioso per lei…ovviamente dovete capire ENTRAMBI cosa provate..se è stato lo slancio di un momento oppure il desiderio di impegnarsi seriamente . Io sono sempre a favore del ricongiungimento delle famiglie soprattutto se ci sono dei bimbi …credo che probabilmente ciò forse anche inconsciamente attiri anche te perche è il padre della tua bambina ….insomma io ti consiglierei di parlarci fallo per te stessa perché possa compiere con sicurezza il passo decisivo del matrimonio con il tuo ragazzo attuale oppure no.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda semplice: tu ami davvero il tuo compagno?
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' quello che penso anche io... ma mi sento tremendamente in colpa... sposare questa persona solo perché mi fa stare più tranquilla mi fa sentire comunque tanto in colpa... non so più come aggiustare questa situazione..

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita è una situazione un pò difficile questa.. da quanto leggo il papà della tua bimba non è una persona molto affidabile quindi se fossi in te sceglierei la persona che ti fa stare più tranquilla.. se il tuo compagno è una brava persona, è paziente e adora la tua piccola più di te.. non fartelo scappare!
    Le persone ad intermittenza che entrano ed escono dalla vita da una persona a proprio piacimento sono da evitare come la peste!
    Chi ti ama resta, tutto il resto è fuffa ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione