Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Ottobre 2016 Lecco

Come si fa a calcolare ovulazione

Simona, il 8 Gennaio 2018 alle 20:05 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao a tutte come si fa a calcolare il giorno giusto dell ovulazione??

8 Risposte

Ultime attività da Suzanna, il 10 Gennaio 2018 alle 08:41
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso 14gg dopo il primo gg del ciclo con un ciclo regolare di 28gg ed avevo i dolori fortissimi come quello del ciclo.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho utilizzato due mesi gli stick di ovulazione della clearblue tappo viola. La confezione ne contiene 10, li ho suddivisi 5 per mese e al secondo tentativo sono rimasta incinta. Io sono stata fortunata perché mi si è regolarizzato subito il ciclo dopo la sospensione della pillola. Prendere la temperatura per me sarebbe stato un po' più complicato perché ho un lavoro con i turni.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2017 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Allora se hai un ciclo della durata di 28 giorni inizia a sticcare dall'11(finché diventa positivo, dopodiché non ce n'è più bisogno, sai che da lì a 48 ore devi avere rapporti, ma meglio averli anche il giorno prima una volta che capisci la tua ovulazione), se lo hai di 29 inizi dal 12, di 30 dal 13 e così via... 😉
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo iniziato a monitorare l'ovulazione prendendo la temperatura basale (tutte le mattine, prima di alzarmi dal letto, stessa ora) dopo un paio di mesi ho abbinato gli stick canadesi. Insieme vanno bene: gli stick indicano il picco di lh, ma non possono garantire che dopo avvenga lo scoppio del follicolo, mentre la tb aiuta a capire quando l'ovulazione é effettivamente avvenuta ma a posteriori. Quindi facendo stick sai quando è prossima l'ovulazione e la tb funge da conferma della stessa. In più è stato grazie alla tb che ho capito di essere incinta, perché era troppo alta nella seconda metà del po rispetto alla mia norma.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Terni
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per essere sicura al 100% quali sono i giorni esatti devi affidarti agli stick di ovulazione e/o alla temperatura basale, da fare ogni mese perché i giorni possono variare da un mese all'altro.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La teoria dice su un ciclo da 30 sia 15+15, ma questa è proprio teoria... l'unico modo temperatura basale oppure stick ovulazione

L'app calcola in teoria e solamente sopo 3 mesi diventa piano piano più accurata, ma non è una scienza esatta. Ad esempio se scarichi 2 app potrebbero darti risultati diversi, io nei mesi scorsi avevo lo stick positivo al 12 giorno e questo mese al 18... e anche uno stick positivo rivela solo il picco di ormone che non necessariamente dice ovulazione, potresti avere un ciclo anovulatorio.

Il mio consiglio è prima di fare il primo giro di parlare con la tua gine e capire bene quale metodo si adatta meglio al tuo ciclo

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a farti aiutare da qualche app da installare sul telefono, almeno hai un’ idea dei giorni.
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2017 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si può calcolare...può variare da ciclo a ciclo. Si puo monitorare con la misurazione della temperatura basale o con gli stick di ovulazione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione