Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Maggio 2025 Roma

Come si sceglie lo stile del matrimonio?

Elisa, il 19 Settembre 2024 alle 11:51

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 50

Ciao a tutte/i ♥️, è il mio primo post! Finalmente dopo tanta indecisione lo scorso we abbiamo definito la data e bloccato sia chiesa che location.. sono felicissima: ora sembra tutto più reale! Ma soprattutto.. da che sembrava tutto lontanissimo, ora maggio sembra dietro l'angolo e mi sta prendendo...
Ciao a tutte/i ♥️,

è il mio primo post! Finalmente dopo tanta indecisione lo scorso we abbiamo definito la data e bloccato sia chiesa che location.. sono felicissima: ora sembra tutto più reale! Ma soprattutto.. da che sembrava tutto lontanissimo, ora maggio sembra dietro l'angolo e mi sta prendendo un po' di (sana) agitazione ☺️

La domanda che vorrei farvi oggi è questa: da dove partiamo per scegliere i colori e lo stile del matrimonio?

Sicuramente non sceglieremo un tema perché non lo riteniamo obbligatorio e perché non abbiamo qualcosa che ci identifichi così tanto da sceglierlo.. al momento sappiamo solo che vorremmo che l'evento racconti di noi (es. Tableu con nomi tavoli di posti significativi per noi o qualcosa del genere...).

Mi hanno parlato di mood board del matrimonio, qualcuno ne ha sentito parlare? Praticamente è una sorta di raccolta di foto, in genere prese da pinterest, che serve a dare un'idea, specie se condivisa con i propri fornitori, dello stile che si vuole per il proprio evento. Predisporla prima di contattare i fornitori sembrerebbe aiuti a spiegare loro i nostri gusti e faciliti la possibilità che i loro progetti soddisfino le nostre aspettative.

Il mio problema è che non saprei proprio da dove partire nella ricerca su pinterest. Voi come avete fatto per individuare il vostro stile? Avete cercato utilizzando degli aggettivi che vi rappresentavano? Es. A noi piacerebbe un allestimento elegante ma semplice.

Non so se si è capito il senso del mio post..grazie a chi vorrà condividere l'esperienza dei primi passi 😊

50 Risposte

• Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha si hai ragione non devo farmi prendere dalla prescia! Ma tanto su questo il mio FM mi placherebbe..lui è il lato razionale e io quello istintivo della coppia 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami Noemi ma poiché al momento abbiamo bloccato solo al telefono la location e sono piuttosto scaramantica (almeno su questa cosa visto che nulla di tutto ciò che mi sta capitando mi sembra vero 😊) .. abbiamo deciso di non dirlo a nessuno fin quando non firmiamo il contratto.. te lo dico tra una settimana dopo che avremo firmato promesso! Ahahah scusami lo so che può sembrare una scemenza.
    PS comunque a quanto pare scrivendo questo post già sta uscendo un po' fuori un'idea di stile che potrebbe piacermi ☺️
    Un grande in bocca al lupo anche a voi per tutto ♥️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uao sembra un posto molto figo! Io ho scelto bianco e rosa perché la maggior parte dei colori che si usano di solito non mi piacciono, volevo una cosa delicata ma l'azzurro era troppo a rischio battesimo e forse era troppo freddo per i nostri gusti, mi piace tanto il lilla ma l avevo scelto mia sorella quindi sono andata anche un po' per esclusione. Hai la possibilità di vedere vecchi allestimenti di altri matrimoni nella location così da prendere ispirazione?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, grazie per la risposta! Si brava anche a noi piacerebbe una cosa elegante ma assolutamente non impostata. Anche perché la struttura dove ceneremo è un hangar riqualificato in stile industriale quindi bello il contrasto con l'elegante (secondo me) ma proprio non un posto adatto a qualcosa di formale o impostato.
    Per i fiori sono completamente indecisa.. ero partita dall'idea di un total white ma proprio Pinterest mi sta mandando in confusione e ora quasi mi piacciono di mille colori 😅😅 vabbè vedremo.. piano piano a quanto pare le idee si chiariranno!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rebecca, si lo capisco.. credo che però se riuscissimo ad individuare uno stile questo potrebbe facilitarci poi in tutte le singole scelte o perlomeno nello spiegare ai fornitori cosa vorremmo ma in effetti poi quello che conta è dare una coerenza al tutto..
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, a quanto mi è parso di capire credo anch'io che sia la stessa cosa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Mariana 😊 no neppure io avevo idea di cosa fosse un mood board ..me ne ha parlato ieri una delle mie testimoni ma per caso.. nel senso che stavo esponendo a lei proprio il dubbio che ho espresso nel mio post e lei, da buon architetto, mi ha detto: ma vedrai che esistono mood board per il matrimonio... e da lì ho cercato e scoperto che sarebbe utile crearne una da mostrare poi ai fornitori..che più o meno credo sia quello che hai creato tu con immagini che ti piacevano
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah si il problema infatti è che ci sono quasi troppe idee e io sono un'eterna indecisa 😅 poi ovviamente questi aspetti (allestimenti, colori, mise en place) sono quelli che interessano meno al mio FM (più interessato e volentieri partecipe nel lato intrattenimento del matrimonio).. per cui mi piacerebbe avere io qualche idea da proporre a lui .. perché poi è anche uno che si fomenta ed è contento di organizzare una cosa fatta per bene..solo non ci perderebbe tempo a trovare idee..diciamo che la parte "creativa" spetterebbe a me 🤭😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo vai tranquilla su questo davvero! Io ero partita con il verde salvia (perché avendo molti ulivi pensavo fosse l’unico colore giusto), avevo comprato anche i cartoncini per le partecipazioni e altre cose. Poi ho visto la foto di un bouquet con alcuni fiori azzurri, mi sono innamorata e ora stiamo usando dettagli azzurro polvere per tutto 😂 vedrai che andrà tutto per il verso, però per esperienza aspetta a comprare cose finché non sei sicura 🙈
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, grazie mille! Si penso che dividere per cartelle le immagini di pinterest sia un ottimo suggerimento 😊
    Anche io penso (e spero) che ad un certo punto tutto si schiarisca e venga da sé 😅🤞
    Al momento, quando leggo tutti i post di voi altre sposine così decise e determinate su ciò che vi piace, penso che io non arriverò mai a quel grado di decisione! Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza 🤗
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! La maggior parte ti manda un moodboard, almeno a noi lo hanno mandato tre su quattro per ora. Bellissimo comunque lo stile che hai in mente, un "contrasto" che adoro! Siccome sono di Roma e mi hai incuriosito, quale location avete scelto?

Un mega in bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi avevamo proprio i nomi dei tavoli come li vuoi fare tu. Anche noi volevamo una cosa semplice elegante ma non troppo impostata. Nel mio caso sono partita dal colore pensando alle decorazioni floreali, da lì ho guardato tante immagini in internet e mi sono fatta un'idea.. poi guardando il catalogo delle partecipazioni abbiamo scelto quella che più ci piaceva.. Guarda anche com'è la tua location e come te la immagini quel giorno...ci vuole un po' di fantasia e poi vedrai che verrà da se
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo scelto lo stile semplicemente essendo un evento importante stiamo cercando di fare scelte che rendano il tutto elegante semplicemente
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi! Grazie mille! Si, sei stata chiarissima.. per esempio non sapevo ancora che saranno i fornitori al momento del preventivo a proporci un moodboard!
    Per la location la nostra' sarà un casale in campagna con un hangar riqualificato in stile industriale al cui interno faremo la cena. Ci piacerebbe creare un contrasto tra l'elegante e l'industrial 😊
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, non sapevo esistesse un qualcosa di formalizzato di questo tipo, nel senso che io sono partita dall'inverso: avevo in mente di colori e uno stile e ho cercato qualcosa dello stesso tipo in rete. Ho creato una cartella con tutti gli screenshot salvati e mostro le foto ai miei fornitori per far capire quello che voglio.
    Comunque un aiuto te lo può dare anche matrimonio.com perché oltre alla community ci sono molto articoli interessanti. Ti giro un link dal quale partire per approfondire ciò che ti interessa.https://www.matrimonio.com/articoli/9-consigli-per-scegliere-lo-stile-del-vostro-matrimonio--c5533
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Giugno 2026 Viterbo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, su Pinterest per semplicità puoi partire o dai colori oppure dallo stile.
    Hai detto che ti piacerebbe un matrimonio elegante, allora cerca su Pinterest : "wedding elegant ideas" e vedi se c'è qualcosa che ti ispira.
    Gli stili sono davvero vari: luxury, romantic, bohemien, country chic...Oppure puoi cercare per colore:
    Ad esempio, ti piace il rosa? Cerca: "pink wedding"Oppure più generico cerca: "wedding palette" e ti usciranno mille combinazioni da cui prendere spunto!È impossibile uscire senza idee da Pinterest. Anzi, a volte te ne dà così tante che non sai quale scegliere 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Per me è stata la primissima cosa, già avevo in mente come mi sarebbe piaciuto il matrimonio, poi man mano che andavamo avanti con i preparativi è diventato tutto sempre più chiaro e delineato. Io ho creato una cartella su Pinterest che poi ho diviso per le varie categorie (abito, fiori, tavolo, tableau…) e man mano che vedo cose che mi piacciono salvo nella cartella. Per darti un’idea generale comincia con scrivere “idee matrimonio elegante”, trovi un post che ti interessa e guardi cosa c’è sotto quel post. Poi man mano che salvi ti ritroverai nella home cose sempre più simili a quelle che ti piacciono.
    Io avevo iniziato cercando “Tuscany wedding” perché quello era lo stile che avevo in mente.
    Ma tranquilla che davvero a un certo punto tutto verrà da sé 🥰 L’unica attenzione è che purtroppo le immagini non hanno il prezzo, ci sono cose bellissime che sono sempre fuori budget (soprattutto per i fiori), quindi devi essere disposta a volte a rivalutare le aspettative 🤗
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, benvenuta!

Direi che i primi "grandi passi" li avete fatti. Io credo che lo stile da dare dipenda molto molto molto dalla location che si sceglie. Per farti il mio esempio, noi abbiamo scelto una location rustica ma chic completamente in mezzo al verde, quindi fin dall'inizio non ci ho visto materiali/colori tipicamente eleganti ma dettagli in legno, colori che facciano da filo conduttore come il verde e poi i fiori di campo perché li ho sempre amati e in più lì starebbero benissimo.

Quindi ti direi di partire innanzitutto dalla location per valutare cosa possa starci/non starci.

Poi ti dico come ci siamo mossi noi, più che creare direttamente un moodboard, abbiamo contattato dei fornitori per fiori/allestimenti e gli abbiamo mandato delle foto varie di colori di fiori/tableau/centrotavola presi su Pinterest e loro, insieme al preventivo, ci hanno proposto un moodboard. Sulla base di quest'ultimo e, ovviamente, dei prezzi, valuteremo chi scegliere. Ce ne sono stati alcuni che hanno colto più nel segno e capito maggiormente quello che gli abbiamo chiesto sia a voce che tramite le foto che abbiamo inviato, altri meno.

Di conseguenza, poi, cercherò anche il mio abito perché, anche per quest'ultimo, non vedo bene, ad esempio, un abito in mikado in un giardino...

Non so se mi sono spiegata abbastanza ma questo è il percorso che stiamo seguendo noi.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione